E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
come non darti ragione!!! aggiungo che la bici ti insegna ad essere un po piu umile e' rispettoso verso la natura e verso la vita ,dato che ti insegna moltissime cose: conoscere i propri limiti, a gestire le energie,gestire emozioni ecc.. quando vedi la montagna dal basso con una bdc o mtb che sia, gli dai sempre del lei il piu delle volte, e sai che ti devi gestirti , capire come stai,sapere se vuoi salire con calma o tirare tutta la salita, se fai lo spaccone ne paghi fortemente le conseguenze in bici, con una ebike te ne infischi tanto sai che hai il motore e la batteria di scorta sullo zaino e tenderai sempre di piu a far lo spaccone in quanto il limite non sta nella fisicita' dell uomo, ma nel motore e nella autonomia della batteria, con questo non voglio rinnegare la ebike, anzi ben vengano, ma bisognerebbe sempre alternare una mtb elettrica con una mtb a propulsione umana , uscite anche brevi ma in bici senza motore, per conoscere la fatica e il rispetto verso la natura , altrimenti i nostri automatismi di guidare l auto o la moto di tutti i giorni prenderanno il sopravvento, e quindi sottovaluterai sempre troppe cose, comunque la ebike sara' il futuro della evoluzione della mtb, ma spero che resteranno anche le mtb tradizionali

Questa è l'ennesima conferma di un parere di chi probabilmente non conosce o conosce poco la ebike: anche la batteria non dura sempre e devi centellinare l'assistenza nella stessa maniera che centellini le tue forze!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Mi pare di averlo già detto nel primo intervento e ribadito nel 2 che dal punto di vista legale è ben diverso e questa è una differenza che conta moltissimo ovviamente.

Non sono d'accordo. Bisogna capire se il discorso è in ambito agonistico o no.
Se si sta parlando di gare, entrambe le cose sono illegali perché sono fattori di vantaggio non consentiti dal regolamento.
Se non si sta parlando di gare, il concetto stesso di "doping" viene a cadere.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
come non darti ragione!!! aggiungo che la bici ti insegna ad essere un po piu umile e' rispettoso verso la natura e verso la vita ,dato che ti insegna moltissime cose: conoscere i propri limiti, a gestire le energie,gestire emozioni ecc.. quando vedi la montagna dal basso con una bdc o mtb che sia, gli dai sempre del lei il piu delle volte, e sai che ti devi gestirti , capire come stai,sapere se vuoi salire con calma o tirare tutta la salita, se fai lo spaccone ne paghi fortemente le conseguenze in bici, con una ebike te ne infischi tanto sai che hai il motore e la batteria di scorta sullo zaino e tenderai sempre di piu a far lo spaccone in quanto il limite non sta nella fisicita' dell uomo, ma nel motore e nella autonimia della batteria, con questo non voglio rinnegare la ebike, anzi ben vengano, ma bisognerebbe sempre alternare una mtb elettrica con una mtb a propulsione umana , uscite anche brevi ma in bici senza motore, per conoscere la fatica e il rispetto verso la natura , altrimenti i nostri automatismi di guidare l auto o la moto di tutti i giorni prenderanno il sopravvento, e quindi sottovaluterai sempre troppe cose, comunque la ebike sara' il futuro della evoluzione della mtb, ma spero che resteranno anche le mtb tradizionali
Mi spiace ma delle ebike non hai proprio capito nulla e nonostante ciò ti permetti di dare dello spaccone a chi le usa! Pensa invece che il sottoscritto da ancora più del LEI alla montagna che andrò ad affrontare con la ebike proprio perchè sono consapevole del fatto che quando finirá la batteria le cose per me si faranno molto dure! Pertanto dovrò stringere i denti sulle rampe più dure in Eco anche se la salvezza del Tour è lí a portata di click, dovrò gestire le mie risorse in base a quanta batteria mi resta sapendo che un portage sará più faticoso di una bici normale e se poi rimango a secco, umilmente e faticando, sarò costretto a spingere a piedi dandomi del "mona" perchè non ho pianificato bene il percorso o perchè non ho sfruttato intelligentemente le risorse a disposizione. Non sono forse lezioni di vita anche queste?
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pazienza, rispetto l'opinione di sembola, tuttavia trovo sia applicabile a infinite cose fatte quotidianamente da ognuno di noi.
L ebike non è necessaria se non c'è la fai fai a meno
La lavastoviglie non è necessaria lava i piatti muscolarmente
La mail non è necessaria, vai in posta
Etc etc etc

Ovviamente il concetto espresso però vale solo per le ebike chissà come mai..
Mia nonna che lava i piatti a mano direbbe che io che uso la lavastoviglie non ho voglia di faticare, tanto quanto qualcuno dice di chi usa l ebike.

Fatevi un rapido controllo di quante cose non necessarie ma che vi riducono tempi e fatiche usate nella vostra vista.

Se è zero il risultato siete coerenti, altrimenti i bei discorsetti moralisti sul progresso etc alla sembola puzzano di ipocrisia

Inviato da Verizon Droid turbo

Al di là di posizioni personali (che mi sono guardato bene dall'esprimere, ce ne sono già a sufficienza di ogni tipologia), continuano ad essere similitudini logicamente scorrette e non calzanti e minano la tua argomentazione, che sia condivisibile o meno ;-) o-o E non penso di doverti spiegare il perché, so che lo sai bene anche tu. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con l'ebike è chiaro che faccio quasi il triplo, perché continuate a denigrare chi la usa accusandolo di essere uno scansafatiche?
Di nuovo, stai mettendomi in bocca parole che non ho MAI pronunciato.
Trova un qualsiasi mio post in cui abbia dato dello "scansafatiche" a chicchessia. Io ho scritto che non ce n'è la necessità (salvo disabilità etc) che è cosa ben diversa.


Perché non devo usare un mezzo che mi permette di farlo?
Nessuno ti impedisce di usarlo. Ma allo stesso modo nessuno può impedire a me di dire che per me "fare il triplo" col motore non mi dà niente di più e semmai di meno per i motivi che ho spiegato più che in dettaglio.


uso l'auto ,la lavastoviglie, prendo l'aereo,navigo con lo smartphone, uso la carta igienica......come voi altri
Vale per te quello che [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] ha scritto a [MENTION=166611]checo79[/MENTION] in modo piuttosto efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Somis

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
OT: Che es Visitors? :nunsacci: Non conosco codesto sentiero! Forse già lo sai, ma un bel modo per arrivare ai Piasci è salendo da Chiesa alla Bosio, e da lì per sentiero ai Piasci. Da lì si può poi andare a Pra Fedugn e scendere per sentiero ai Musci. Il sentiero prosegue anche oltre i Musci, ma non sempre è pulito (non lo faccio da un bel pezzo e non so in che stato sia attualmente).

.

''Visitors a SUD del Bernina'' è un report che ho trovato qui sul magazine del forum .. ho pensato che ci fossi anche tu .. è il giro dei 2 laghi sopra Chiesa con sosta all'alpe Poschiavina .. dato che è corto (22 km, anche se c'è portage/spintage) sulla strada del rientro allungo fino al rifugio Bosio e quindi rientro verso Sondrio (come hai detto tu ...) .. tra l'altro sempre sul forum ho trovato una traccia che indica un sentiero/sterrata che da Sondrio porta a Chiesa Valmalenco senza passare dalla statale ....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
.... , uscite anche brevi ma in bici senza motore, per conoscere la fatica e il rispetto verso la natura , ....

quindi chi usa un'e-bike non ha rispetto verso la natura ......

evito di rispondere altrimenti mi bannano da questo forum, da quelli passati, presenti e futuri ....

p.s. x tua info l'ultima volta sono sceso con uno zaino pieno di cartacce e intregratori vuoti che avevano abbandonato ... indovina un po' chi?
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Nessuno ti impedisce di usarlo. Ma allo stesso modo nessuno può impedire a me di dire che per me "fare il triplo" col motore non mi dà niente di più e semmai di meno per i motivi che ho spiegato più che in dettaglio.



Vale per te quello che [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] ha scritto a [MENTION=166611]checo79[/MENTION] in modo piuttosto efficace.

...allora abbiamo bisogno di una lezione di "logica delle similitudini" perchè non si è mica capito a cosa alludesse... probabilmente non siamo alla vostra altezza visto che sia quello che ha scritto cap24 e Checo79 sono frasi per me condivisibili! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...questo specifico argomento, dal momento che stiamo parlando soltanto di un gioco/divertimento/passatempo, non mi sembra giusto applicarlo.
Personalmente invece credo che sia un argomento a tutto tondo. Del resto l'esperienza mi ha insegnato che raramente c'è scollamento tra le "cose serie" e quelle meno importanti, chi si comporta in certo modo in un campo spesso lo fa anche nell'altro.


Inoltre si pone il problema di valutare oggettivamente e non arbitrariamente l'impegno e la fatica.
In una competizione esiste il cronometro, invece l'impegno e la fatica come la misuriamo? Quali parametri dobbiamo utilizzare?
Una misurazione oggettiva non è possibile se non a fronte di attrezzi e di metodologie che lascio volentieri a chi si allena ad alto/altissimo livello.

Ma non è questo il punto. Il punto per me è che in bici (come nella vita) mi piace provare a raggiungere degli obiettivi con le mie forze. Se li raggiungo bene, tanta soddisfazione. Se non li raggiungo è o per scarso impegno, ed allora se davvero mi interessa arrivarci mi devo impegnare di più: o perchè è fuori dalle mie capacità, ed allora faccio quanto posso e fino a dove posso e la soddisfazione c'è lo stesso, magari un po' meno ma c'è.

Se qualcuno di fronte a questa critica si sente uno "scansafatiche" (cit. cap24) forse c'è un po' di coda di paglia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
''Visitors a SUD del Bernina'' è un report che ho trovato qui sul magazine del forum .. ho pensato che ci fossi anche tu .. è il giro dei 2 laghi sopra Chiesa con sosta all'alpe Poschiavina .. dato che è corto (22 km, anche se c'è portage/spintage) sulla strada del rientro allungo fino al rifugio Bosio e quindi rientro verso Sondrio (come hai detto tu ...) .. tra l'altro sempre sul forum ho trovato una traccia che indica un sentiero/sterrata che da Sondrio porta a Chiesa Valmalenco senza passare dalla statale ....

Ora ho capito, è il report di Marzia. No, in quell'occasione non c'ero. Il sentiero di salita sarà certamente il Sentiero Rusca: http://www.waltellina.com/valtellin...o_engadina/sentiero_rusca/sentiero_rusca.html

Comunque è un programma bello "pieno" da portare a termine in giornata, anche se non avendo esperienza con la e-bike fatico a valutarne la fattibilità.
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
DOMANDA !
chi prova astio vs l ebike le ha mai provate almeno tre quattro volte ?

Uno degli obbiettivi dell'uscita in bike è l'allenamento, lo porto a casa ancora lo stesso usando la ebike rispetto a quando usavo la mtb !
L'allenamento per concetto mantiene o migliore la propria condizione,

In termini di allenamento è il biker che decide non il mezzo ( un Biker può fare dietro front o scendere a spingere, un Ebiker puo farsi assistere con maggiore o minore frequenza o intensità ecc...)
Il mezzo e.bike fa la differenza fin dove tu decidi di andare anche a parita' di allenamento........la bike normale no !
Ora con la ebike io ho una scelta in più ! IL DOVE arrivare a parità ( rispetto a prima ) di energie già spese e di obbiettivo d'allenamento concluso......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...allora abbiamo bisogno di una lezione di "logica delle similitudini" perchè non si è mica capito a cosa alludesse... probabilmente non siamo alla vostra altezza visto che sia quello che ha scritto cap24 e Checo79 sono frasi per me condivisibili! :-)

Non mi meraviglia. La logica della tribù. Già ampiamente visto anche questo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DOMANDA !
chi prova astio vs l ebike le ha mai provate almeno tre quattro volte ?

Uno degli obbiettivi dell'uscita in bike è l'allenamento, lo porto a casa ancora lo stesso usando la ebike rispetto a quando usavo la mtb !
L'allenamento per concetto mantiene o migliore la propria condizione,

In termini di allenamento è il biker che decide non il mezzo ( un Biker può fare dietro front o scendere a spingere, un Ebiker puo farsi assistere con maggiore o minore frequenza o intensità ecc...)
Il mezzo e.bike fa la differenza fin dove tu decidi di andare anche a parita' di allenamento........la bike normale no !
Ora con la ebike io ho una scelta in più ! IL DOVE arrivare a parità ( rispetto a prima ) di energie già spese e di obbiettivo d'allenamento concluso......

Io non provo astio, quindi non so se posso rispondere.

Però se si parla di "decidere dove andare" "scelta in più" "dove arrivare a parità di energie"si rinforza l'idea che la logica sia quella della "performance", del "fare ad ogni costo". Esattamente quello che a me non interessa e anzi non piace.

E non vedo come provarne una possa cambiare questo fatto.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ma infatti... mia moglie ha 52 anni, ha pedalato dal 91 al 2010, Mtb e BdC (poca)... Dal 2010 ha avuto un problema di salute e per questo ed altri motivi abbiamo smesso di pedalare... Lavora da dirigente d'azienda fino alle 8 ogni sera... Quest'estate avreste dovuto vedere il suo sorriso quando grazie alle e-bike a noleggio siamo tornati dove andavamo anni fa, in mezzo ai boschi e sulle cime... Quindi, di cosa si parla? Ogni cosa ha il suo tempo, per me sono una grande invenzione e finiremo per comprarcele.


Mi autoquoto per rafforzare il concetto... Per me il futuro delle e-bike è rappresentato dal sorriso di mia moglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[MENTION=351]sembola[/MENTION] Adesso ti sistemo io :loll:: dimmi cosa hai pensato quella volta in Val Maira, quando i tipi in BDC di lingua tedesca ci hanno rotto le palle mentre caricavamo le nostre mtb sul furgone che ci avrebbe riportati a Sagna Rotonda.
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
Io non provo astio, quindi non so se posso rispondere.

Però se si parla di "decidere dove andare" "scelta in più" "dove arrivare a parità di energie"si rinforza l'idea che la logica sia quella della "performance", del "fare ad ogni costo". Esattamente quello che a me non interessa e anzi non piace.

E non vedo come provarne una possa cambiare questo fatto.

si vede che vuoi solo contro ribattere a questa discussione, per partito preso !
altrimenti non mi spiego perché definisci IL DOVE "solo perfomance" " fare ad ogni costo" e non altro, il fatto che dopo avere concluso il tuo allenamento, IL DOVE, ti permette di guadagnare discese più lunghe ( io sono un endurista che prima si allena salendo) e panorami a tua discrezione (scusate se è solo PERFORMANCE ).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non mi meraviglia. La logica della tribù. Già ampiamente visto anche questo...

...quindi, dopo esserci presi degli scansafatiche, di quelli che vogliono tutto e subito, dei dopati, degli irrispettosi della natura, dei dilettanti delle similitudini... adesso ci prendiamo anche dei tribali :-) bè dai dopo tutto è quasi un complimento! :-)

...però secondo la tua esperienza il tutto si riflette anche negli altri campi della vita, vero? ...e chiaramente questa è solo una tua opinione condivisibile o meno e sei libero di manifestarla qui sul forum.

Probabilmente anche io sono libero di manifestare la mia disapprovazione verso quei bikers ottusi che vogliono prendere le distanze da chi non la pensa come loro sulle sfumature dello sport praticato, offendendo in modo sottile ed elegante e catalogando le persone sulla base dei mezzi che pedalano, ma fortunatamente sono troppo concentrato a pianificare i prossimi giri in ebike in modo da sfruttare al 100% le mie risorse e quelle della batteria! :smile:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi spiace ma delle ebike non hai proprio capito nulla e nonostante ciò ti permetti di dare dello spaccone a chi le usa! Pensa invece che il sottoscritto da ancora più del LEI alla montagna che andrò ad affrontare con la ebike proprio perchè sono consapevole del fatto che quando finirá la batteria le cose per me si faranno molto dure! Pertanto dovrò stringere i denti sulle rampe più dure in Eco anche se la salvezza del Tour è lí a portata di click, dovrò gestire le mie risorse in base a quanta batteria mi resta sapendo che un portage sará più faticoso di una bici normale e se poi rimango a secco, umilmente e faticando, sarò costretto a spingere a piedi dandomi del "mona" perchè non ho pianificato bene il percorso o perchè non ho sfruttato intelligentemente le risorse a disposizione. Non sono forse lezioni di vita anche queste?
la batteria non finisce cosi facilmente penso, chi si puo permettere una ebike da 3000 o piu euro puo' permettersi di comperare anche una altra batteria di scorta da portare nello zaino, ho visto gente fare 120 km di mtb con 2 batterie, se vogliamo parlare di risparmio di energie e insegnamenti di vita, prova a fare 100 km di mtb o 3500 mt di disl in mtb senza pedalata assistita poi ne riparliamo. non ci si puo lamentare piu di tanto avendo una mtb con pedalata assistita, e' solo questione di organizzarsi e far due conti, se vuoi far un giro lungo ti porti 2 batterie senno' ne fai uno alla portata di batteria,chi compera una ebike non lo fa certo per rimanere senza batteria altrimenti comprava un mtb, le ebike sono moltooo piu pesanti e faticose da pedalare rispetto ad una tradizionale mtb che pesa la meta', non ha senso pedalarla senza un piccolo aiuto dal motore, e' molto faticoso solo a spingerla pensa a pedalarla, detto questo per me entro 3 anni usciranno delle ebike da paura, leggere e molto piu guidabili, e' la normale evoluzione tecnologica, ci stanno investendo diversi soldi in ricerca ed i risultati si vedranno
 

Classifica mensile dislivello positivo