E' Arrivata!!!.. Santacruz Heckler 2007

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Fratello di bici!..... ho trovato una sosia (però più giovane) della mia!... se mi permetti tre consigli: manopole bianche spank (20 euri); leve bianche stratline (queste costano un pochetto) e soprattutto il fox dh5 dietro.... magari lo riesci a trovare usato...... VERAMENTE COMPLIMENTI PER LA BELLISSIMA BIGA e la forcella, poi.... più la vedo e più rosico!!!!!!!

X il DHX5 coil aspetto ancora un po', poi un giorno....
Sicuramente con il Coil è moooolto più aggressiva !!!
Come ti scrivevo tempo fa, la Marza da 66 non è per niente "esagerata", anzi..
Ho provato un paio di discese che conosco mooolto bene e già da subito ho notato una cattiveria e precisione fuori dal comune x una "quasi light-freeride"
Sono contentissimo, son riuscito a stare nel limite dei 14 KG, ma avendo una bici veramente "HARD" x la sua categoria..o-o

Veramente bella la tua biga, cattiva ed elegante allo stesso tempo.... oserei dire sinuosa nelle linee...
Ciaoooo:-?
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Non sono un po' troppi 180mm davanti? :nunsacci:Io credo che la Heckler sia stata pensata per forcelle max 160mm di escursione. Hai per caso misurato angoli ed altezza mov centrale con la forcella settata a 180mm?

Sul sito della S.C viene riportato questo:
http://www.santacruzmtb.com/heckler.5/index.php?details=1&x=174

Il telaio è stato progettato per una estensione max di 170mm.
La marza porta 180mm di escursione, ma se tieni conto del sag, rimaniamo al pari dei 170mm..
Ciaooo-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sul sito della S.C viene riportato questo:
http://www.santacruzmtb.com/heckler.5/index.php?details=1&x=174

Il telaio è stato progettato per una estensione max di 170mm.
La marza porta 180mm di escursione, ma se tieni conto del sag, rimaniamo al pari dei 170mm..
Ciaooo-o

In effetti parlano di forcelle sino a 170mm di escursione, specificando però che il telaio è stato concepito per forche attorno ai 140mm.
Se dai un'occhiata alle forcelle da loro proposte vedrai che sono tutte comprese fra 100mm ( un po' pochi in effetti ) e 160mm.
Il discorso sul SAG non regge, in quanto anche una forcella da 170mm di escursione ha SAG, dunque è ovvio che il costruttore ne tiene conto quando indica l'escursione max ammessa. Detto questo, non credo che 180mm piuttosto che 170mm possano determinare chissà quale disastro, però credo che quel telaio sarebbe più "equilibrato" con una forcella un po' più bassa.
 
In effetti parlano di forcelle sino a 170mm di escursione, specificando però che il telaio è stato concepito per forche attorno ai 140mm.
Se dai un'occhiata alle forcelle da loro proposte vedrai che sono tutte comprese fra 100mm ( un po' pochi in effetti ) e 160mm.
Il discorso sul SAG non regge, in quanto anche una forcella da 170mm di escursione ha SAG, dunque è ovvio che il costruttore ne tiene conto quando indica l'escursione max ammessa. Detto questo, non credo che 180mm piuttosto che 170mm possano determinare chissà quale disastro, però credo che quel telaio sarebbe più "equilibrato" con una forcella un po' più bassa.
ciao muldox, a mio parere devi considerare che la forca è settabile da 140 a 180 in modo davvero micrometrico (circa 35 scatti!) quindi è decisamente facile rispettare il limite dei 170mm, sicuramente tutti necessari se fai discesa impegnativa.
per il resto ho letto dal sito di Santa che il telaio è progettato ai fini dell'all-mountain per una forca da 140: io ho avuto la 66 sl1ata sulla mia Nomad e ti assicuro che lavora allo stesso modo qualsiasi sia il settaggio - infatti la lasciavo sempre a 140 nelle escursioni, perfetta sia in salita che in discesa!
anche la Nomad, come la Heckler è stata studiata tenendo come riferimento una forca da 140...
poi se tieni la forca bella morbida il SAG conta eccome: i progettisti possono al limite considerare un valore teorico.
adesso ho montato una Totem, ma devo dire che non trovo grossa differenza nè in salita nè in discesa - al limite ho aumentato un po' il peso.
visto l'utilizzo cattivo che il fortunatissimo possessore della Heckler vuole farne , a mio parere ottima scelta la 66 per un mezzo che vuole essere un light-freeride e non una trail bike o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao muldox, a mio parere devi considerare che la forca è settabile da 140 a 180 in modo davvero micrometrico (circa 35 scatti!) quindi è decisamente facile rispettare il limite dei 170mm, sicuramente tutti necessari se fai discesa impegnativa.
per il resto ho letto dal sito di Santa che il telaio è progettato ai fini dell'all-mountain per una forca da 140: io ho avuto la 66 sl1ata sulla mia Nomad e ti assicuro che lavora allo stesso modo qualsiasi sia il settaggio - infatti la lasciavo sempre a 140 nelle escursioni, perfetta sia in salita che in discesa!
anche la Nomad, come la Heckler è stata studiata tenendo come riferimento una forca da 140...
poi se tieni la forca bella morbida il SAG conta eccome: i progettisti possono al limite considerare un valore teorico.
adesso ho montato una Totem, ma devo dire che non trovo grossa differenza nè in salita nè in discesa - al limite ho aumentato un po' il peso.
visto l'utilizzo cattivo che il fortunatissimo possessore della Heckler vuole farne , a mio parere ottima scelta la 66 per un mezzo che vuole essere un light-freeride e non una trail bike o-o

Sul fatto che per fare discese impegnative servano 170mm di escursione ci sarebbe da discutere, ma saremmo off-topic...:-)

Sul discorso SAG continuo a non essere molto d'accordo. Che uno lo tenga molto elevato per compensare un'altezza altrimenti eccessiva dell'avantreno è un conto, ma è un dato di fatto che esiste un range di valori all'interno del quale dovrebbe ragionevolmente stare e sul quale si basa anche la casa nel momento in cui indica il travel max della forcella. Poi, ripeto, stiamo parlando di 180mm al posto dei 170mm indicati da Santa, dunque non cascherà il mondo. Inoltre, se come dici tu la forcella lavora egregiamente qualunque sia il valore di travel impostato, il problema non si pone proprio: se con 180mm la geometria dovesse rivelarsi "sballata", basterà ridurlo. Una curiosità: quanto pesa la forcella in questione?
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Sul fatto che per fare discese impegnative servano 170mm di escursione ci sarebbe da discutere, ma saremmo off-topic...:-)

Sul discorso SAG continuo a non essere molto d'accordo. Che uno lo tenga molto elevato per compensare un'altezza altrimenti eccessiva dell'avantreno è un conto, ma è un dato di fatto che esiste un range di valori all'interno del quale dovrebbe ragionevolmente stare e sul quale si basa anche la casa nel momento in cui indica il travel max della forcella. Poi, ripeto, stiamo parlando di 180mm al posto dei 170mm indicati da Santa, dunque non cascherà il mondo. Inoltre, se come dici tu la forcella lavora egregiamente qualunque sia il valore di travel impostato, il problema non si pone proprio: se con 180mm la geometria dovesse rivelarsi "sballata", basterà ridurlo. Una curiosità: quanto pesa la forcella in questione?

2600 gr... poco di più di una AM1

Comunque posso assicurarti che, visto i 14 kg scarsi raggiunti, la facilità di guida e la fantastica reattività della forca su questo telaio, posso dirti che (sempre a mio parere) , la forca non è assolutamente sovradimensionata.
Comunque dovresti provarla , ed io sarei certo che ne rimmarresti entusiasta..
I 170mm come limite imposto dalla S.C è un limite "di sicurezza" il quale sarà sempre rispettato.o-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
2600 gr... poco di più di una AM1

Comunque posso assicurarti che, visto i 14 kg scarsi raggiunti, la facilità di guida e la fantastica reattività della forca su questo telaio, posso dirti che (sempre a mio parere) , la forca non è assolutamente sovradimensionata.
Comunque dovresti provarla , ed io sarei certo che ne rimmarresti entusiasta..
I 170mm come limite imposto dalla S.C è un limite "di sicurezza" il quale sarà sempre rispettato.o-o

Io ho la 66sl1 ATA sulla bici da freeride. In fondo è una forcella da freeride per saltoni e correre di brutto in discesa. Non la vedo nemmeno io su una heckler.
Nota: la 66sl1ATA ha 175 mm di escusione massima e non è nemmeno detto che li faccia tutti...
 
Sul fatto che per fare discese impegnative servano 170mm di escursione ci sarebbe da discutere, ma saremmo off-topic...:-)

Sul discorso SAG continuo a non essere molto d'accordo. Che uno lo tenga molto elevato per compensare un'altezza altrimenti eccessiva dell'avantreno è un conto, ma è un dato di fatto che esiste un range di valori all'interno del quale dovrebbe ragionevolmente stare e sul quale si basa anche la casa nel momento in cui indica il travel max della forcella. Poi, ripeto, stiamo parlando di 180mm al posto dei 170mm indicati da Santa, dunque non cascherà il mondo. Inoltre, se come dici tu la forcella lavora egregiamente qualunque sia il valore di travel impostato, il problema non si pone proprio: se con 180mm la geometria dovesse rivelarsi "sballata", basterà ridurlo. Una curiosità: quanto pesa la forcella in questione?
anche io la avevo pesata: 2,6 kg dopo aver segato il cannotto.
infatti in origine dovevo mettere la AM1, poi dopo che ho visto sulla bilancia che la differenza è pochissima (per me 2 etti sono davvero nulla su una biga da 15 kg come la mia) non ho avuto dubbi, anche consigliato dal mio guru meccanico Franco Mùs
ti confermo che lavora allo stesso modo a qualunque estensione

per quanto riguarda il discorso off-topic "escursione" posso essere d'accordo con te... ma essendo io molto assai scarso in discesa, più ne ho meglio è!!! :hail:
 
Io ho la 66sl1 ATA sulla bici da freeride. In fondo è una forcella da freeride per saltoni e correre di brutto in discesa. Non la vedo nemmeno io su una heckler.
Nota: la 66sl1ATA ha 175 mm di escusione massima e non è nemmeno detto che li faccia tutti...
che mi risulti la nuova Heckler è una bici indicata sia per l'all-mountain sia per il freeride (non estremo) in base a come è montata...
e se la 66 non arriva a 180 allora è perfetta per la Heckler anche alla massima estensione
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
visto l'utilizzo cattivo che il fortunatissimo possessore della Heckler vuole farne , a mio parere ottima scelta la 66 per un mezzo che vuole essere un light-freeride e non una trail bike o-o

Uno dei punti secondo me e' proprio questo: se voglio fare FR non compro una trailbike.
La heckler e' versatile, ma IMHO a tutto c'e' un limite, poi se voglio veramente spingerla all'estremo che c'entra il fox RP23?
Se darren voleva una 66 ed ora che l'ha messa sulla heckler e' contento buon per lui, non gli do' certo del pirla, anzi gli auguro di cuore di divertirsi (e ci mancherebbe non fosse cosi'...), pur continuando a restare della mia idea.
 

darren

Biker serius
28/12/05
223
0
0
modena
Visita sito
Se vogliamo essere pignoli neppure le ruote mi sembrano indicate per un uso FR pesante. La copertura posteriore poi....:????:

FR pesante????:-((
Non ho mai detto di voler fare FR pesante..
Tra un pò verrà giudicata con pretesa di essere un DH da competizione:azz-se-m:
La mia intenzione è quella di fare del FR leggero e come tale l'ho testata e vi posso assicurare che il suo mestiere lo fa' egregiamente...
Il copertone da 2.1 nel posteriore, l'ho messo x avere un po' meno resistenza nelle salite (che comunque mi piace fare), visto che non ho nessuna pretesa di FR pesante. IDEM x l' rp23....
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Scusa darren, giusto per toccare un argomento "non tennico".

Siamo sicuri che una forka fuori degli standard di assemblaggio consigliati dalla casa non possa invalidare la garanzia?

Per quanto riguarda l'impressione visiva è bella ma mi sembra quasi una biga da 4X ipervitaminizzata.
L'RP23 lo montavo sulla Nomad: sono passato al DHX air ed è decisamente un'altra musica.
 
Se vogliamo essere pignoli neppure le ruote mi sembrano indicate per un uso FR pesante. La copertura posteriore poi....:????:
per quanto riguarda l'RP23 sono d'accordo, per un uso hard ci vorrebbe il DHX AIR, ma mi risulta che Santa non lo monti sulla nuova Heckler (chissà poi perchè??? mah...)
le ruote invece mi sembrano perfette, molto robuste e leggere; Mavic le definisce da freeride, mentre le Deemax sarebbero per la DH e il FR estremo. Un paio di miei amici hanno le SX e ne fanno un uso decisamente hard senza nessun problema
per le coperture ok per la salita, ma se darren fa solo discesa meglio esagerare :sumo:
 
Scusa darren, giusto per toccare un argomento "non tennico".

Siamo sicuri che una forka fuori degli standard di assemblaggio consigliati dalla casa non possa invalidare la garanzia?
io avevo chiesto a DSB notizie in merito e mi avevano risposto che se la forca ha un settaggio che la mantiene all'interno del range consigliato la garanzia ha piena validità
ma a parte tutto, chi mai potrà dimostrare che un telaio si è rotto perchè la forca era troppo lunga?!? quale meccanico "onesto" non direbbe che la forca era perfettamente dimensionata? poi non penso arrivi la polizia stradale a fare le foto dell'incidente tra la biga e un pino...:freeride:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le ruote invece mi sembrano perfette, molto robuste e leggere; Mavic le definisce da freeride...

Ma le SX non sono le "eredi" delle Crossmax? Se sì sono certamente delle ottime ruote per AM/enduro, ma per un uso FR andrei su qualcosa di più robusto. La coperura post sarà certamente OK per la salita ( fra l'altro mi pare sia molto leggera ), ma converrai che si sposa ben poco con la scelta della forcella ad esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo