IL mercato nei negozi funziona così:
L'agonista "di paese" (senza offesa per nessuno) compra quello che usa il campione.
L'utente medio compra la versione di media gamma di quello che usa l'agonista di paese (vedasi esempio Scale, la Scale ALU ha avuto un buon successo presso l'utenza media).
Idem per le full, quanta gente ha preso la Epic? tanta, soprattutto perchè ci corre un certo Sauser.
Non siamo certo noi quattro gatti dei forum a spingere il mercato.
Anche se 50000 iscritti sono una buona parte (da un terzo alla metà) dei praticantii e appassionati "veri", non quelli che vanno a passeggio sulle poderali asfaltate con la pininfarina verde.
Gli agonisti "di paese" farebbero qualsiasi cosa per guadagnare posizioni (vedasi recenti podi di un italiano ai Mondiali master su strada sub judice per valori ematici non conformi), per cui se vedono che un agonista di alto livello comincia a correre su una bici con le
ruote quadrate e guarda caso vince un po' più di prima, sicuramente passano alle ruote quadrate.
Se poi quegli agonisti di paese magnificano le ruote quadrate, tutti gli utenti medi che bazzicano il negozio, passeranno alle ruote quadrate.
Non vi sono particolari motivazioni tecniche perchè adottino le ruote quadrate, sono bici come le altre, in fondo, anzi, hanno qualche difficoltà in rilancio e nel superare gli ostacoli, ma l'atleta XXX ha ricominciato a vincere alla grande da quando le usa.....