E Adesso?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
...io ho l'odiosa sensazione che non si riesca mai a parlare di biciclette...e questa discussione non mi piace...e adesso? niente!!! semplicemente un bel professionista che prova una bicicletta e non una guerra di religioni...un giorno sapremo magari cosa stà provando e questa sarebbe una buona indicazione, ancora meglio se provasse modelli diversi ed avesse la possibilità di recensire nel bene e nel male come và l'una o come và l'altra...
condivido.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Discorsi comuni, quindi non validi?

Di incompetenti?:nunsacci:
si hai ragione te, noi siamo gli incopententi , mentre quelli che non l'hanno mai provata e continuano a sparlarne sono super competenti e obiettivi.
io non devo convincere nessuno, se tu la pensi in modo diverso non me ne frega nulla, la 29 io l'ho comprata già.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io da una full da 26" passerò ad una full da 29"... Ero un 26"ista incallito, finchè non ne ho provata una di 29". Poi un'altra.... poi un'altra ancora.... ed ora sto aspettando con ansia la bici! Indi per cui non è che sia nato (come presumo per la maggior parte dei biker quì nel forum) su una biga da 29" e reclami "questa è la MTB! Le 26" non valgono un c.....!", ma sono stato semplicemente affascinato e rapito dalle prestazioni di questa nuova dimensione....

24hpassion

Biker perfektus
vuoi una correzione? Nella maggior parte dei casi se chiedi a qualcuno perchè non prenderebbe una 29" in considerazione, ti risponde che sono pesanti e che sono poco agili. Se gli chiedi se l'ha provata, anche a causa della scarsa diffusione della tipologia in oggetto, ti risponde di no.
La vuoi buttare sulla solita guerra di religione o dando dei fanboy ai 29ers?
Fa pure: però magari è anche normale che ci siano utenti entusiasti, visto che almeno loro l'hanno provata a fondo.
Potremmo dire che anche chi ha la full ne è convinto aprioristicamente? E pure chi privilegia una front?
Con che conclusione? Che non è possibile trarre conclusioni dai pareri altrui perchè sono tutti esagitati o talebani, pur se motivano le loro opinioni?
Mah...

E invece caro Ubaldo è proprio il contrario, nel senso che me ne guardo bene dal criticare.....

Sarà anche vero come dici te/voi, che la maggior parte di quelli che criticano le "29 non le hanno provate, ma a me in questo forum sembra di aver visto molti più possessori di "29 che criticano chi ha le "26 e li giudica antichi, poco competenti e altro che ora non mi viene in mente.

Di guerre religiose manco me lo sogno, sei tu che interpreti ciò che vuoi.

A te e al carissimo e simpaticissimo yayayaya dico che ho una "29, uso quasi solo quella, molto probabilmente più di voi, e sicuramente l'ho provata quando voi manco sapevate cos'era.........

Ma me ne guardo bene dal dire che è migliore.......per me è solo una mtb diversa.

Discorso chiuso.......e se leggi un pò i post capisci chi vuol ghettizzare e si sente meglio.

Io pedalo...

Ciao

Pace e bene:medita:

• Mi piace
Reactions: muldox and barella

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ho pedalato tantissime 26....... poi per un anno intero ho pedalato (dopo averne provate alcune) una 29(svenduta a fatica) ....ora ho un'ibrido 27,5....:-).nel 2010 ritornerò a una 26....ma come dice bene 24Passion mi guarderò bene dal dire quale è la migliore semplicemente perchè il giudizio ,IMHO ,è troppo soggettivo. .........e probabilmente e per fortuna non ci sarà mai una "verità" assoluta.:-):-):-)

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
A te e al carissimo e simpaticissimo yayayaya dico che ho una "29, uso quasi solo quella, molto probabilmente più di voi, e sicuramente l'ho provata quando voi manco sapevate cos'era.........
:

forse una delle prime 29 ce l'ho avuta io 7-8 anni fa quando per le gomme introvabili in italia si parlava di 28" o 700, la misura massima era il 44mm e le trovavo in germania!(ultimo paese a conoscere le 29") che per loro era da trekking, per me era una prima 29" pesantissima con geometria ??? indefinita e componenti economici.
passata al fratello , ora giace inutilizzata nel suo garage.
be, quella in particolare non mi entusiasmò, nei rilanci era un macigno e negli ST neanche riuscivi ad entrarci, però lanciata andava come un missile.

Ubaldo

Biker velocissimus
E invece caro Ubaldo è proprio il contrario, nel senso che me ne guardo bene dal criticare.....

Sarà anche vero come dici te/voi, che la maggior parte di quelli che criticano le "29 non le hanno provate, ma a me in questo forum sembra di aver visto molti più possessori di "29 che criticano chi ha le "26 e li giudica antichi, poco competenti e altro che ora non mi viene in mente.

Di guerre religiose manco me lo sogno, sei tu che interpreti ciò che vuoi.

Ma me ne guardo bene dal dire che è migliore.......per me è solo una mtb diversa.

Discorso chiuso.......e se leggi un pò i post capisci chi vuol ghettizzare e si sente meglio.

Io pedalo...

Ciao

Pace e bene:medita:
ma perchè dovrei criticare i 26er, visto che ho avuto la 29 fino all'inizio di quest'anno? Proprio non capisco. Se hai una 29 buon per te, se ce l'hai da tanto ancor meglio, ma non dividere le persone in categorie per partito preso. Alla stessa maniera non mi interessa di chi vuol ghettizzare.
Buone pedalate, pedalo anch'io, non ce l'ho solo in foto la bicicletta ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto il buon Poppo. E adesso? Adesso è esattamente come prima, almeno per chi è abituato a farsi un'idea da sè. Dubito per esempio che chi ha provato una 29 e non ci si è trovato bene cambi idea perchè un pro di buon livello ne parla bene. Altra cosa a livello commerciale: per quanto possa essere insensato, in Italia l'immagine racing conta moltissimo per vendere.

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Quoto il buon Poppo. E adesso? Adesso è esattamente come prima, almeno per chi è abituato a farsi un'idea da sè. Dubito per esempio che chi ha provato una 29 e non ci si è trovato bene cambi idea perchè un pro di buon livello ne parla bene. Altra cosa a livello commerciale: per quanto possa essere insensato, in Italia l'immagine racing conta moltissimo per vendere.

Non posso fare altro che quotarti.
Il topic è stato aperto per ipotizzare possibili scenari commerciali...di risposta del mercato "comune" di fronte al giudizio pesante di uno che passa la sua vita in sella.
24hpassion non se la deve prendere...mi conosce e mi permetto di dire che purtroppo non ha magari seguito "gli scontri" da forum sul tema 29vs26...nati e continuati a suon di colpi bassi da ambo le parti.
Angelo, ti quoto nel dire che una 29 "è semplicemente una bici diversa dalle altre"....è la semplice è pura realtà, ma come tutte le "possibilità", richiama il biker ad una nuova eventuale scelta...giusto?!?!?
Credo che la cosa più concreta che si possa dire è che le fazioni ci saranno sempre...andavi a leggere i topic sull'All Moutain o Enduro o FreeRide per vedere se pure li non ci sono stare "guerre civili" fra le parti che dicevano "l' AM è quello lì...si fa così...no il FR è quello là e si fa cosà".
Poppo chiede che si parli di bici....come vanno, pregi e difetti...credo che solo il tempo, le prove ed un'esperienza "larga ed equilibrata" ci porterà a parlare "puntualmente" della tecnica e non della "politica".
:celopiùg::i-want-t: :medita:

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

24hpassion

Biker perfektus
Giiusto Giò.;-)

Ad Ubaldo dico invece che proprio il mio pensiero non l'hai capito, forse non mi sono spiegato bene?

Fatto sta che se leggi bene il topic dall'inizio, noterai che la mia una critica prima di tutto e soprattutto al topic stesso, è lui che solleva la questione, per me totalmente inesistente.

Ciao.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.. la mia una critica prima di tutto e soprattutto al topic stesso, è lui che solleva la questione, per me totalmente inesistente

Per chi le bici le adopera e se ne frega delle gare la questione è inesistente.

A livello commerciale no, perchè in Italia se una roba nelle gare non si adopera si vende con molta più difficoltà.

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Quindi, lo dici anche tu come ho detto nel mio primo post, il significato del topic è quello.

Non male.....

Sì Amico...la questione commerciale è il perno...tutto ruota (da 29 mi raccomando :smile::smile::smile:) lì.
Lo sappiamo benissimo...gli "DEI" fanno street o slopstyle con le scarpe fighe...i pantaloni calati...la t-shirt giusta...un cashetto che ti protegge mezza testa se va bene ed i ragazzi IMITANO.
Non magari non facciamo lo stesso (parlo generalizzando ma senza sparare a nessuno :-) ) solo che ABBIAMO altri riferimenti...ma seguiamo la massa che vede il PRO che porta in gara questa o quella novità...siamo e saremo sempre così...ragazzi fino alla morte :smile::smile:!!!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
IL mercato nei negozi funziona così:
L'agonista "di paese" (senza offesa per nessuno) compra quello che usa il campione.
L'utente medio compra la versione di media gamma di quello che usa l'agonista di paese (vedasi esempio Scale, la Scale ALU ha avuto un buon successo presso l'utenza media).
Idem per le full, quanta gente ha preso la Epic? tanta, soprattutto perchè ci corre un certo Sauser.
Non siamo certo noi quattro gatti dei forum a spingere il mercato.
Anche se 50000 iscritti sono una buona parte (da un terzo alla metà) dei praticantii e appassionati "veri", non quelli che vanno a passeggio sulle poderali asfaltate con la pininfarina verde.
Gli agonisti "di paese" farebbero qualsiasi cosa per guadagnare posizioni (vedasi recenti podi di un italiano ai Mondiali master su strada sub judice per valori ematici non conformi), per cui se vedono che un agonista di alto livello comincia a correre su una bici con le ruote quadrate e guarda caso vince un po' più di prima, sicuramente passano alle ruote quadrate.
Se poi quegli agonisti di paese magnificano le ruote quadrate, tutti gli utenti medi che bazzicano il negozio, passeranno alle ruote quadrate.
Non vi sono particolari motivazioni tecniche perchè adottino le ruote quadrate, sono bici come le altre, in fondo, anzi, hanno qualche difficoltà in rilancio e nel superare gli ostacoli, ma l'atleta XXX ha ricominciato a vincere alla grande da quando le usa.....

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
L'agonista "di paese" (senza offesa per nessuno) compra quello che usa il campione.
L'utente medio compra la versione di media gamma di quello che usa l'agonista di paese (vedasi esempio Scale, la Scale ALU ha avuto un buon successo presso l'utenza media).
Idem per le full, quanta gente ha preso la Epic? tanta, soprattutto perchè ci corre un certo Sauser.
Anche se 50000 iscritti sono una buona parte (da un terzo alla metà) dei praticantii e appassionati "veri", non quelli che vanno a passeggio sulle poderali asfaltate con la pininfarina verde.
Gli agonisti "di paese" farebbero qualsiasi cosa per guadagnare posizioni (vedasi recenti podi di un italiano ai Mondiali master su strada sub judice per valori ematici non conformi), per cui se vedono che un agonista di alto livello comincia a correre su una bici con le ruote quadrate e guarda caso vince un po' più di prima, sicuramente passano alle ruote quadrate.
Se poi quegli agonisti di paese magnificano le ruote quadrate, tutti gli utenti medi che bazzicano il negozio, passeranno alle ruote quadrate.
Non vi sono particolari motivazioni tecniche perchè adottino le ruote quadrate, sono bici come le altre, in fondo, anzi, hanno qualche difficoltà in rilancio e nel superare gli ostacoli, ma l'atleta XXX ha ricominciato a vincere alla grande da quando le usa.....

Non si può aggiungere altro....prendiamo quindi il "valore" della parole del PRO come un "timbro di approvazione" del progetto 29er...altra bici...altro sviluppo...altro futuro...BEN VENGA DICO IO!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, lo dici anche tu come ho detto nel mio primo post, il significato del topic è quello.

Non male.....

E' inutile fare le verginelle, il lato commerciale esiste ed è importante per tutti. Esempio terra terra: chi non ha nelle vicinanze un negoziante che tratta materiale 29 (o da AM/FR...) non ha modo di vedere e provare e più difficilmente compera: e non per motivazioni tecniche ma più semplicemente commerciali. Oppure (caso personale) se l'anno scorso volevi una forcella 29er col perno passante e non eri disposto ad usare la carta di credito dovevi rinunciare all'acquisto, visto che in Italia nessun marchio le importava.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike

ci sono poi almeno altre 2 utenze, 1a quella meno competente che compra la biga consigliata dall'amico o dal negoziante e non è raro vedere telai in carbonio di marca con forcelle medio basse e ruote pesanti come macigni, infine la 2a che sceglie la bici dopo averla provata, magari quella di un amico...purtroppo in questa categoria giocano molti fattori, primo le capacità di apprezzare le differenze, e il possedere amici con delle buone bici.
molti scambiano gli elogi alle 29 come critiche alle 26, rimane il fatto che il mondo è bello perchè vario e soprattutto mi piace direche un prodotto non è per me perchè l'ho provato e non per sentito dire e le bici non si giudicano a colpo d'occhio come si farebbe con un plasma, lo guardi e dici è meglio, vanno provate e non solo 5 secondi.

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
molti scambiano gli elogi alle 29 come critiche alle 26, rimane il fatto che il mondo è bello perchè vario e soprattutto mi piace direche un prodotto non è per me perchè l'ho provato e non per sentito dire e le bici non si giudicano a colpo d'occhio come si farebbe con un plasma, lo guardi e dici è meglio, vanno provate e non solo 5 secondi.

quoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo