Dubbio tra Nuovo Gx Lunar(52D) e “vecchio” x01 (50D) usato

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo sul forum. Ne approfitto oggi per chiedere un consiglio. Vorrei passare dalla mia configurazione 11v sram Gx/xx1 a un 12 V eagle. Qui nasce il mio dubbio, perché avendo un budget ridotto ho trovato due soluzioni praticamente allo stesso prezzo . Si tratta di un x01 prima versione con cassetta 50 denti usato con pochi chilometri ,oppure un Gx nuovo versione Lunar con cassetta 52. Ho letto che i nuovi cambi posteriori hanno migliorato la cambiata e la silenziosità , c è una differenza apprezzabile? Se fosse così meglio orientarsi su un Gx , considerando anche il fatto che a me non interessa il 52, ma solo di avere un cambio affidabile. Grazie
Se è veramente usato poco e 1000km sono pochi ma devi saperlo valutare io andrei di X01 usato visto che si parla di cambio comando e pacco pignoni, soprattutto sul pacco ci sono 100g in meno che fanno meno inerzia e quando smetti di pedalare non senti il contraccolpo poi il cambio è un orologio svizzero con il suo comando
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.988
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il manettino x01 è molto meglio di quello gx. Pacco pignoni x01 meglio. Sul deragliatore boh …

ho entrambi i gruppi su due bici diverse e vanno bene entrambi (x01 più silenzioso e preciso in effetti)
 
  • Mi piace
Reactions: giappo81

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Appunto servirebbe una molla più dura, 40g in più sulla gabbia che è la parte più a sbalzo fanno differenza chiaro che funziona ma non allo stesso modo
Se tu te ne accorgi andando in MTB sei un mago.
Sono gli stessi cambi ma uno la gabbia esterna carbon tutto qui , fa figo insomma e vanno alla stessa maniera .
Monta ad un gx la gabbia carbon e cambia le scritte e poi dimmi se ti accorgi
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se tu te ne accorgi andando in MTB sei un mago.
Sono gli stessi cambi ma uno la gabbia esterna carbon tutto qui , fa figo insomma e vanno alla stessa maniera .
Monta ad un gx la gabbia carbon e cambia le scritte e poi dimmi se ti accorgi
Se cambi la gabbia al GX lo trasformi in X01 e funzionano allo stesso modo ammesso che i giochi siano precisi uguali, se mantieni la gabbia del GX te ne accorgi oltre allo sbatteccamento la cambiata è meno secca
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se cambi la gabbia al GX lo trasformi in X01 e funzionano allo stesso modo ammesso che i giochi siano precisi uguali, se mantieni la gabbia del GX te ne accorgi oltre allo sbatteccamento la cambiata è meno secca
La gabbia interna resta sempre in alu è solo la esterna che cambi e nin cambia nulla all utilizzo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Appunto servirebbe una molla più dura, 40g in più sulla gabbia che è la parte più a sbalzo fanno differenza chiaro che funziona ma non allo stesso modo
Che non esiste però’ perché è la stessa per tutti i modelli dal gx in su in giù mai avuti e aperti….
 
Ultima modifica:

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Io attualmente monto un deragliatore gx e il resto della trasmissione xx1 a 11v . Sono tre anni che la utilizzo e sono stra contento… mai avuto un problema. Anche pieno di fango il gx non mi ha mai mollato. Da un po’ di tempo a questa parte mi è venuta la scimmia di passare al 12v , sia per curiosità che per rendermi l uscita più accessibile , visto che sono un patito di salite e ultimamente esco solo la domenica. Adesso non voglio aprire una discussione sul fatto che mi convenga o meno, però se avete consigli….
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io attualmente monto un deragliatore gx e il resto della trasmissione xx1 a 11v . Sono tre anni che la utilizzo e sono stra contento… mai avuto un problema. Anche pieno di fango il gx non mi ha mai mollato. Da un po’ di tempo a questa parte mi è venuta la scimmia di passare al 12v , sia per curiosità che per rendermi l uscita più accessibile , visto che sono un patito di salite e ultimamente esco solo la domenica. Adesso non voglio aprire una discussione sul fatto che mi convenga o meno, però se avete consigli….
Ha senso se senti di aver bisogno di meno salto tra un rapporto e l'altro altrimenti no, io personalmente se vendo la trasmissione 12v che ho ora sulla bici nuova torno a 11v con pacco più leggero
 

Classifica mensile dislivello positivo