DUBBIO SU RR 8.1 E 9.1 mi servono delucidazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
come dite voi sarei convinto sulla 9.1 se qualcuno mi dicesse in strada è come la 8.1 solamente che se entri in un pezzo sterrato tipo pineta o un dislivello la 9.1 ha una marcia in piu....

Nessuno ti dira' mai che in strada una front e una full si equivalgono, la 8.1 ha una marcia in piu' (parliamo di bici di stesso livello); ma per lo sterrato in genere si, la 9.1 ha una marcia in piu'.
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
piccolo ot. io sono alto 1.65 e stando alle misure della bici la S arriva fino a 1.65 e la M parte da 1.65, quindi non potendo far riferimento alla misura le ho provate entrambe risultato.......
con la S per toccare con le punte devo alzare il sellino di circa 15/20 cm da battuta(quindi bello alto come vedo spesso in molte foto....) invece con la M devo alzare il sellino di circa 3/5cm max qual è la soluzione giusta? il rivenditore mi ha consigliato la m voi?
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Per quello che dici che ci vuoi fare io ti direi S cosi e agile al massimo anche nello stretto ma un pelo meno comoda da pedalare seduto, altrimenti vai di M.
Comunque in giro e pieno di discussioni su come e perchè scegliere una taglia pittosto che un'altra, forse leggendo bene una di quelle ti chiarisci meglio le idee sulla taglia giusta per te, senza che ti creiamo noi troppa confusione;)
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Discussione interessante, io ho preso una front 5.3 proprio perché la 6.3 mi pareva piuttosto sufficiente nel telaio e per com'era montata, però non cercando la performance e preferendo andare sul morbido sto pensando che in seguito potrei passare alla 9.1.

E' interessante il discorso della reattività perché se è questione di abitudine sono convinto si possa trovare un adattamento ma se la bici diventa "pesante" come mandare un Bravo (motorino della Piaggio) a pedali inizio a pensare che le full non fanno al caso mio. Forse la verità sta in mezzo e con un'ottima full probabilmente uno poco competitivo come me sentirebbe poco/niente la differenza con una front., apprezzandola di più di una front in ragione del suo maggior assorbimento.

Per il momento non vi so dire poiché ancora non ho mai guidato niente che avesse una forcella ammortizzata, intanto capirò che differenza c'è tra una front e una NULL ;)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
piccolo ot. io sono alto 1.65 e stando alle misure della bici la S arriva fino a 1.65 e la M parte da 1.65, quindi non potendo far riferimento alla misura le ho provate entrambe risultato.......
con la S per toccare con le punte devo alzare il sellino di circa 15/20 cm da battuta(quindi bello alto come vedo spesso in molte foto....) invece con la M devo alzare il sellino di circa 3/5cm max qual è la soluzione giusta? il rivenditore mi ha consigliato la m voi?

S senza dubbio. Un fuorisella di 3 cm è ridicolo.
Nel dubbio meglio piccola che grade. Io sono 1.76 e o una M (non è una decathlon... cmq )
 
  • Mi piace
Reactions: Epic_Capperus

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Discussione interessante, io ho preso una front 5.3 proprio perché la 6.3 mi pareva piuttosto sufficiente nel telaio e per com'era montata, però non cercando la performance e preferendo andare sul morbido sto pensando che in seguito potrei passare alla 9.1.

E' interessante il discorso della reattività perché se è questione di abitudine sono convinto si possa trovare un adattamento ma se la bici diventa "pesante" come mandare un Bravo (motorino della Piaggio) a pedali inizio a pensare che le full non fanno al caso mio. Forse la verità sta in mezzo e con un'ottima full probabilmente uno poco competitivo come me sentirebbe poco/niente la differenza con una front., apprezzandola di più di una front in ragione del suo maggior assorbimento.

Per il momento non vi so dire poiché ancora non ho mai guidato niente che avesse una forcella ammortizzata, intanto capirò che differenza c'è tra una front e una NULL ;)

Una buona full e' mediamente piu' pesante e una piccola percentuale dell'energia della pedalata viene dispersa.
Una buona front e' mediamente piu' rigida, leggera e reattiva.
Un cancello, che sia front o full, rimane un cancello: andra' bene per la passeggiata della domenica e basta
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
S senza dubbio. Un fuorisella di 3 cm è ridicolo.
Nel dubbio meglio piccola che grade. Io sono 1.76 e o una M (non è una decathlon... cmq )

guarda io 2 giorni fa andai da decathlon per prendere una semplice mtb per la mia ragazza è una 5.0 rigida, in esposizione aveva la sella tutta bassa, la provai ma la sentivo strettissima mentre per la mia ragazza 1.58 alzando la sella di 5 cm toccava con le punte.... quindi io la scartai a priori.... chiesi al tipo se potessi provare una M e prese una 5.3 con il sellino alto 5/8cm la provai e ci toccai con le punte e lui mi disse che la m era la mia misura......
ieri sera sono uscito con la mtb della mia ragazza (vicino casa) ho alzato la sella di 10 cm in piu e mi sono trovato bene ecco perchè mi è venuto il dubbio anche perchè molte foto nel web si vede questa sella alta almeno 15/20cm.......
ora il mio dubbio era che sia con la s che con la m le ginocchia in pedalata mi arrivano sempre allo stesso punto distendendo quasi completamente l altra gamba quindi posso dire che non cambia nulla.cambia solo un effetto estetico. è solo un mio dubbio:nunsacci:
 

andreastegk

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
roma
Visita sito
Una buona full e' mediamente piu' pesante e una piccola percentuale dell'energia della pedalata viene dispersa.
Una buona front e' mediamente piu' rigida, leggera e reattiva.
Un cancello, che sia front o full, rimane un cancello: andra' bene per la passeggiata della domenica e basta

eppure sul sito decathlon se si va a cercare la voce peso tra la 8.1 e la 9.1 passano meno di un kg.... non credo che per differenza di peso intendi etti vero?
è sbagliato il sito deca?
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
eppure sul sito decathlon se si va a cercare la voce peso tra la 8.1 e la 9.1 passano meno di un kg.... non credo che per differenza di peso intendi etti vero?
è sbagliato il sito deca?


La differenza di peso e meno di un kg. io ho la 9.1 e ti sto dicendo che la differenza non si sente per uno che è un amatore e non fa gare.

certo, se mi dici che vuoi fare solo salite allora anche la 8.1 è un cancello
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
guarda io 2 giorni fa andai da decathlon per prendere una semplice mtb per la mia ragazza è una 5.0 rigida, in esposizione aveva la sella tutta bassa, la provai ma la sentivo strettissima mentre per la mia ragazza 1.58 alzando la sella di 5 cm toccava con le punte.... quindi io la scartai a priori.... chiesi al tipo se potessi provare una M e prese una 5.3 con il sellino alto 5/8cm la provai e ci toccai con le punte e lui mi disse che la m era la mia misura......

La taglia non si misura guardando se tocchi con le punte o coi talloni !
Questi son gli inconvenienti di comprare la roba al decathlon... i venditori sono studenti part-time.
Comunque, ribadisco il mio consiglio: SMALL
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
La differenza di peso e meno di un kg. io ho la 9.1 e ti sto dicendo che la differenza non si sente per uno che è un amatore e non fa gare.

certo, se mi dici che vuoi fare solo salite allora anche la 8.1 è un cancello

Mi ri-quoto, nel caso non fosse chiaro cio' che ho scritto

Una buona full e' mediamente piu' pesante e una piccola percentuale dell'energia della pedalata viene dispersa.
Una buona front e' mediamente piu' rigida, leggera e reattiva.
Un cancello, che sia front o full, rimane un cancello: andra' bene per la passeggiata della domenica e basta

Non ho mai scritto che la 8.1 e la 9.1 sono cancelli
La differenza tra 8.1 e 9.1 c'e' anche se solo di 1kg (la 9.1 e' pesata senza pedali), quindi il mio "mediamente" e' inconfutabile
Chi fa gare non utilizza ne' la 8.1 ne la 9.1, quindi inutile farne l'esempio
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, io sono un newbie come te ed ho preso da poco la 8.1 da decathlon.
Appurato il fatto che sulla strada va meglio di una full ( io faccio circa dai 60 ai 90 km alla settimana sull'asfalto o poco sterrato ) ti posso dire come mi sono trovato ad andare in monte, su un percorso da neofiti, ovvero più o meno 8 km in salita per arrivare a 630 m circa di altitudine su percorso a tratti abbastanza sconnesso.
Vengo dall'esperienza con una pininfarina verde :nunsacci: con la quale ho tentato lo stesso percorso ma per 2 volte sono riuscito a non arrivare neanche a metà della meta con il risultato che in discesa ho piegato entrambi i cerchi.
La differenza con la 8.1 la senti eccome, sia a livello di comodità, soprattutto in salita, dove la bici si rivela estremamente agile e leggera consentendo sia una pedalata più aggressiva stando sui pedali(la quale sono sicuro essere problematica nel caso di una full con ammortizzatore non bloccabile) sia un'andatura più tranquilla a rapporti "leggeri" stando in sella senza alcun problema.
In discesa ovviamente DEVI stare sui pedali, a meno che non ti ecciti il sadomasochismo. Se vuoi poter stare in sella in discesa ovviamente la full è quello che fa per te ( te lo posso dire anche io che ci capisco poco o nulla :D)
In ogni caso sono convito che la scelta presenti in entrambi i casi i suoi lati negativi e positivi...sta a te fare un sunto della situazione e decidere in quale caso i vantaggi possono essere maggiori, magari considerando anche fattori come l'estetica e la differenza di prezzo base :D
 

Injen

Biker serius
23/8/09
160
0
0
Foggia
Visita sito
io sono passato da 8.1 a 9.1...e non tornerei mai indietro...secondo me vi fate troppe seghe mentali...vi spiego:
Con la 9.1 mi trovo meglio anche in pieno asfalto (e comunque anche le strade sono piene di buche), il neuf funziona egregiamente, per farlo bobbare devi farlo praticamente apposta al punto che per aumentarne la sensibilità ho montato un ammo a molla, e non sento il bisogno di bloccaggi.

Su tratti sconnessi poi è tutto un altro pianeta, non mi alzo praticamente mai dalla sella, la trazione in salità e la stabilità in discesa sono nettamente maggiori ed a fine giro non ho la schiena spezzata come accadeva con la rigida.
Insomma io ho trovato solo vantaggi, non dovendo disputare gare non mi frega niente che perdo un secondo nello scatto o che la bici pesi un chiletto in più, il divertimento è nettamente maggiore.

Prendi la 9.1 senza pensarci troppo.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
io consiglio la full, è si più pesante quindi su strada farai più fatica, quindi allenamento migliore :-)
controlla che le sospensioni abbiano il blocco totale dell'escursione in modo da nn disperdere troppo la pedalata su asfalto dove i benefici della full sono zero.

e invisti in una coppia di ruote che attrezzerai con due slick ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo