Dubbio su nuova full xc/trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ne capisco poco....pero sezionando le bici....
Telai equivalenti, specy forse per blasone la vince e qualità carbonio
Ruote equivalenti un centesimo in piou a Canyon
Gruppo sicuramente CanyonFreny sicuramente canyon
Ammo equivalenti
rivendibilità sicuramente specy
componentistica equivalenti ...
a te la scelta riseptto al prezzo e a bellezza...

La mia impressione è che la strumpjumper possa essere un po più performante in discesa, per linee e caratteristiche tecniche a parità di escursione, considerando il carbonio e la spesa forse si potrebbe azzardare anche un modello con escursione maggiore, che perderebbe un po in salita ma in discesa regala qualcosa soprattutto su percorsi piu ostici, tipo la canyon spectral ( molto stilosa anche esteticamente), peccato che in casa specy iul passaggio alla superba evo costerebbe quasi 1000 euro. La scelta dipende dal tipo di percorsi che si predilige, ovviamente escursioni maggiori si avvicinano a scenari piu induristici..
In casa orbea piuttosto che la oiz tr considererei la nuova orbea occam che ha escursioni maggiori (140/150 anteriore) rispetto al precedente modello, e ti premette di accedere a un cabon nel range sui 3500/3800 (https://www.labicicletteria.eu/prodotto/orbea-occam-m30-eagle-2021/)
 

Pingia1

Biker novus
17/9/15
13
3
0
56
Como
Visita sito
Ma è alluminio, se spendo oltre 3000 neuri la vorrei in carbonio
Ho preso la Giant 29 ADV 1 lo scorso Natale. Venivo da una Scalpel. In discesa è incredibile oltre una trail. In salita va benissimo anche per la leggerezza, ma certamente meno scattante e reattiva della Scalpel. Comunque torna a casa sempre col sorriso per il divertimento che regala!!!
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Alla fine la scelta è ricaduta sulla canyon neuron CF 9. Mi è arrivata il 24 dicembre ma causa maltempo qui in Toscana ed impegni lavorativi ieri ho fatto la prima uscita seria! Un bel Trail di 50 km con 1200 m di dislivello complessivo.
Come vi dicevo ieri è stato il primo giro serio, ne avevo fatti altri di una 20ina di km, alcuni su asfalto ed altri misti. Le prime uscite mi è sembrata una bici fantastica, sia in salita che in discesa, tanto è vero che ho migliorato diversi miei tempi sia in salita che in discesa. Poi ho montato nelle ruote gli inserti antiforatura tannus armour ed i due giri che ho fatto la bici mi è sembrata peggiorata per quanto riguarda la scorrevolezza. Il primo giro che ho fatto su asfalto ho dato la colpa al fatto che ero con un amico in e-bike e quindi per stargli dietro ho fatto più fatica ma ieri è stato proprio palese, la bici mi è sembrata meno scorrevole delle altre volte ed infatti i tempi in salita sono peggiorati. Per quanto riguarda le pressioni ho girato con 1.2 avanti ed 1.4 dietro su scwhalbe nobby nic, vestito da MTB peso circa 82 kg.
Secondo voi è possibile che il peggioramento sia dovuto agli inserti? Alla fine pesano 300 e rotti grammi l'uno quindi sono 600 grammi e più sulle ruote...ah, dimenticavo, le camere le ho sostituite con delle camere più piccole.
Grazie mille a tutti!!!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Alla fine la scelta è ricaduta sulla canyon neuron CF 9. Mi è arrivata il 24 dicembre ma causa maltempo qui in Toscana ed impegni lavorativi ieri ho fatto la prima uscita seria! Un bel Trail di 50 km con 1200 m di dislivello complessivo.
Come vi dicevo ieri è stato il primo giro serio, ne avevo fatti altri di una 20ina di km, alcuni su asfalto ed altri misti. Le prime uscite mi è sembrata una bici fantastica, sia in salita che in discesa, tanto è vero che ho migliorato diversi miei tempi sia in salita che in discesa. Poi ho montato nelle ruote gli inserti antiforatura tannus armour ed i due giri che ho fatto la bici mi è sembrata peggiorata per quanto riguarda la scorrevolezza. Il primo giro che ho fatto su asfalto ho dato la colpa al fatto che ero con un amico in e-bike e quindi per stargli dietro ho fatto più fatica ma ieri è stato proprio palese, la bici mi è sembrata meno scorrevole delle altre volte ed infatti i tempi in salita sono peggiorati. Per quanto riguarda le pressioni ho girato con 1.2 avanti ed 1.4 dietro su scwhalbe nobby nic, vestito da MTB peso circa 82 kg.
Secondo voi è possibile che il peggioramento sia dovuto agli inserti? Alla fine pesano 300 e rotti grammi l'uno quindi sono 600 grammi e più sulle ruote...ah, dimenticavo, le camere le ho sostituite con delle camere più piccole.
Grazie mille a tutti!!!
Direi di si... io sostitui un copertone oramai "pieno" di lattice asciugato e senti una differenza mustruosa...e considera che mi venne in ente dopo perche non capivo la diffrenza, e un mese ho tolto un salscciotto da 200gr al posterire e anche li ho sentito la diffrenza, pero certo i tuoi 82 kg dovrebbero un po smorzare l'effetto sorpresa :) :)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ho trovato una soluzione con quelle nuove camere leggere aerothan peso basso tengo pressioni più alte se ho salite lunghe che ho più scorrevolezza
(siamo sulle alpi a volte salite di 10 km sono normali ) poi su le smollo un attimo
migliorata tantissimo come scorrevolezza sembra incredibile ma giuro si sente meno anche in discesa sugli scogli ,poi la puoi gonfiare al minimo 1 bar in discesa perfetta
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Alla fine la scelta è ricaduta sulla canyon neuron CF 9. Mi è arrivata il 24 dicembre ma causa maltempo qui in Toscana ed impegni lavorativi ieri ho fatto la prima uscita seria! Un bel Trail di 50 km con 1200 m di dislivello complessivo.
Come vi dicevo ieri è stato il primo giro serio, ne avevo fatti altri di una 20ina di km, alcuni su asfalto ed altri misti. Le prime uscite mi è sembrata una bici fantastica, sia in salita che in discesa, tanto è vero che ho migliorato diversi miei tempi sia in salita che in discesa. Poi ho montato nelle ruote gli inserti antiforatura tannus armour ed i due giri che ho fatto la bici mi è sembrata peggiorata per quanto riguarda la scorrevolezza. Il primo giro che ho fatto su asfalto ho dato la colpa al fatto che ero con un amico in e-bike e quindi per stargli dietro ho fatto più fatica ma ieri è stato proprio palese, la bici mi è sembrata meno scorrevole delle altre volte ed infatti i tempi in salita sono peggiorati. Per quanto riguarda le pressioni ho girato con 1.2 avanti ed 1.4 dietro su scwhalbe nobby nic, vestito da MTB peso circa 82 kg.
Secondo voi è possibile che il peggioramento sia dovuto agli inserti? Alla fine pesano 300 e rotti grammi l'uno quindi sono 600 grammi e più sulle ruote...ah, dimenticavo, le camere le ho sostituite con delle camere più piccole.
Grazie mille a tutti!!!
Anche nel test che ti linko lamentano una riduzione della scorrevolezza, oltre all'aggravio di peso.
Mi sembra un prodotto destinato maggiormente all'utilizzo gravity, dove per aumentare le prestazioni in discesa si scende a compromessi con la resa nel pedalato.

 

Classifica mensile dislivello positivo