Dubbio su nuova full xc/trail

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Bellissima, ma con quelle escursioni siamo già in area All Mountain e con la pedalabilita’ di una Xc dovremmo essere un po’ lontani .
Secondo me cerca tra bici che hanno 120-130 ant e 100 -120 posteriore .
Sempre con fork da 34 e non 32 mm fondamentale per affrontare discese con buon controllo.
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Bellissima, ma con quelle escursioni siamo già in area All Mountain e con la pedalabilita’ di una Xc dovremmo essere un po’ lontani .
Secondo me cerca tra bici che hanno 120-130 ant e 100 -120 posteriore .
Sempre con fork da 34 e non 32 mm fondamentale per affrontare discese con buon controllo.

E quali sono queste bici? Mi fai qualche nome?
Grazie
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
Hai già considerato YT IZZO? Io sono più o meno nella tua stessa situazione, vengo da una XC e sto pensando di passare ad una full, vorrei qualcosa che si pedali bene e che faccia divertire anche in discesa. Personalmente ero indeciso tra Canyon Neuron CF 8 e appunto la YT IZZO comp, alla fine mi sono quasi convinto sulla izzo per via delle geometrie che mi sembrano un po' più moderne e in generale ne ho sentito parlare molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Quindi alla fine si torna lì, o xc pompate oppure AM orientate alla discesa. Il mio problema è che non riesco a capire la differenza di pedalabilità tra queste due categorie.
Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, la differenza c'è tra le due categorie, come geometria, peso, pneumatici, robustezza, tutti elementi che contribuiscono a rendere la bici più o meno pedalabile. Comunque anche con una All Mountain sali uguale, perdendo qualcosa nei tempi più o meno a seconda dei percorsi (asfalto, sterrato, sentieri, ecc). La migliore efficienza in discesa rispetto ad una full XC o downcountry la percepisci soprattutto nei trail più dissestati e con maggior pendenza.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Quindi alla fine si torna lì, o xc pompate oppure AM orientate alla discesa. Il mio problema è che non riesco a capire la differenza di pedalabilità tra queste due categorie.

Ti porto la mia pedalata esperienza.
Avevo una Epic biamm. È una Santacruz 150/140, la prima Xc pura la seconda AM , la prima troppo estrema per godersi il guidato e la seconda troppo impegnativa da pedalare, specie sui trasferimenti .
Una Xc upgradata come la Epic te la sconsiglio perché rimane pur sempre una bici delicata poco robusta e dalle geometrie pur sempre Xc quindi estreme.
Io me la sono fatta prendendo un telaio Yeti Sb100 , ma anche Santacruz, Pivot, Transition quasi tutti hanno a catalogo delle bici o telai progettati per escursioni 120 /110 con geometrie Trail che sono anche più robusti delle Xc pure.
Importanti sono le ruote come ti scrivevo sopra e che Entrambe le sospensioni (fork min 34 mm) abbiano la possibilità del bloccaggio totale per poterle pedalare con efficienza, altrimenti ti sfiniscono subito.
 
  • Mi piace
Reactions: 26ino and Domerokk

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ti porto la mia pedalata esperienza.
Avevo una Epic biamm. È una Santacruz 150/140, la prima Xc pura la seconda AM , la prima troppo estrema per godersi il guidato e la seconda troppo impegnativa da pedalare, specie sui trasferimenti .
Una Xc upgradata come la Epic te la sconsiglio perché rimane pur sempre una bici delicata poco robusta e dalle geometrie pur sempre Xc quindi estreme.
Io me la sono fatta prendendo un telaio Yeti Sb100 , ma anche Santacruz, Pivot, Transition quasi tutti hanno a catalogo delle bici o telai progettati per escursioni 120 /110 con geometrie Trail che sono anche più robusti delle Xc pure.
Importanti sono le ruote come ti scrivevo sopra e che Entrambe le sospensioni (fork min 34 mm) abbiano la possibilità del bloccaggio totale per poterle pedalare con efficienza, altrimenti ti sfiniscono subito.
Il problema, in questo caso, è che spenderei molto di più del mio budget (3500/3800)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Bellissima, ma con quelle escursioni siamo già in area All Mountain e con la pedalabilita’ di una Xc dovremmo essere un po’ lontani .
Secondo me cerca tra bici che hanno 120-130 ant e 100 -120 posteriore .
Sempre con fork da 34 e non 32 mm fondamentale per affrontare discese con buon controllo.
Ha 140 di escursione con angolo sterzo di 67.5 e angolo piantone di 74.2. Non mi sembrano geometrie così estreme da renderla troppo diversa in pedalata da una "downcountry" con 66di angolo sterzo e piantone più verticale. Dici che solo l'escursione modifichi tanto le prestazioni in salita?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ha 140 di escursione con angolo sterzo di 67.5 e angolo piantone di 74.2. Non mi sembrano geometrie così estreme da renderla troppo diversa in pedalata da una "downcountry" con 66di angolo sterzo e piantone più verticale. Dici che solo l'escursione modifichi tanto le prestazioni in salita?

Bisognerebbe provarla.
Quella con le sospensioni Fox è interessante e ha ruote Mavic.
Importante che abbia un bel blocco fermo dell’ammortizzatore quando devi pedalarla e che sia più leggera possibile.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi alla fine si torna lì, o xc pompate oppure AM orientate alla discesa. Il mio problema è che non riesco a capire la differenza di pedalabilità tra queste due categorie.
Secondo me si ,personalmente nella mia zona a ridosso delle Alpi i sentieri sono molto scassati e se per pedalabile si intende un xc non è detto che sia così vero AM in certi posti non è svantaggiata (in salita) nemmeno rispetto a certe front esperienza di sabato scorso con alcuni amici
mentre in discesa sei su un altro pianeta ,forse dipende dalla gamba e dalle condizioni del terreno e dalla zona
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Intanto complimenti per esserti orientato su questo tipo di Bike.
Più che le geometrie che sono molto simili la differenza Maggiore la fanno le Ruote.
Da un anno e mezzo sto pedalando una Yeti Sb 100 e ne sono entusiasta.
Ho due coppie di ruote , una da Xc da 1,4 kg canale 25mm in carbonio gommata Xc e mi faccio le uscite col gruppo Xc senza problemi e un altra coppia di ruote sempre in carbonio da 1,5 kg con cerchio da 30 mm gommata trail e sui trail vado con lee All-Mountain e qualche tratto enduro lo faccio senza particolari attenzioni.
Un consiglio, se ne farai un uso Prevalentemente trail considera freni a 4 pistoncini con dischi minimo da 180 , il feeling là modulabilita’ e la resistenza alla fatica sono di un’altro pianeta.
verdino che gomme monti sulle rispettive ruote
ho appena ritirato una tallboy 4 venendo da una sb100 come te
 

Allegati

  • 11208308-C6FB-4C7F-B915-EC6750A48E2F.jpeg
    11208308-C6FB-4C7F-B915-EC6750A48E2F.jpeg
    594,4 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: verdino

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Roket Ron e Racing Ralph con le Roval Control Carbon SL da 25 mm , Maxxis Forecaster 2.35 e Ardent Race 2.20 con le Roval Traverse Carbon fa 30 mm.
 

Allegati

  • 41539412-F4D9-4D39-9655-535CF45DD9CA.jpeg
    41539412-F4D9-4D39-9655-535CF45DD9CA.jpeg
    909,7 KB · Visite: 42
  • 38EB5294-7194-41DE-89C7-2E0AE821836C.jpeg
    38EB5294-7194-41DE-89C7-2E0AE821836C.jpeg
    942,6 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: Pito and adimanto

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io posso solo confermare quanto viene detto in questo articolo/video circa la Specialized Epic Evo, credo realmente (per le mie necessità) sia la bici per farci tutto, allenti, giri trail, gran fondo e Marathon ma, sostanzialmente una bici divertente che concede anche errori.

Il montaggio? Non ne farei una tragedia greca, sono componenti buoni, resistenti e funzionali....in mtb quello che conta é che non si rompa nulla che ti lasci a piedi nei boschi lontano da casa.

 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Credo che con queste caratteristiche la nuova Ghost Lector FS sia molto interessante.


Carro tipo VPP, reggisella meccanico integrato, geometria aggressiva, 115mm 120mm in taglia L e XL.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo