Dubbio su nuova full xc/trail

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matal66

Biker novus
18/4/13
3
2
0
verona
Visita sito
Bike
Giant E-Trance
Salve a tutti amici riders!!
Ho in garage una rockrider xc50 la quale mi ha fatto letteralmente innamorare di questo sport e quindi sono scimmiato a bestia nel voler acquistare una nuova bike, una full. I miei giri sono tutti con 1000 metri di dislivello positivo, salita su misto asfalto/sentiero e discesa 100% sentieri. La mia attuale bici è gradevolissima in salita, a parte qualche piccolo problema sul t ecnico, ed ovviamente limiti in discese tecniche non avendo il telescopico ed essendo una bici da xc pura. Da qui la decisione di voler comprare una bici con doppio ammortizzatore e che sia più a suo agio in discesa. I modelli che ho individuato sono sostanzialmente due, Cube stereo 120 hpc slt 29 e specialized Epic evo Comp 29. Vi lascio i link delle due bici in fondo al post.
La specialized costa 4400 di listino, scontata mi viene 3800 mentre la Cube costa di listino 3800, non so che prezzo riuscirei a scucire ma ho sentito che su Cube difficilmente si riescono a trovare sconti in quanto sono già basse di prezzo rispetto alla concorrenza.
La Cube è obiettivamente montata meglio, ma non avendola mai provata non sono sicuro sia la bici che cerco. Come geometrie è molto simile alla speci, che è una xc un po' pompata, ora amano chiamarle downcountry.
La bici che cerco è una bici che mi permetta di salire almeno come salgo ora con la xc50 e divertirmi di più in discesa.
Grazie a tutti



Dai un'occhiata anche alla Giant Trance 29; dopo averla provata ti assicuro che è tanta roba e con il prezzo sei molto sotto ai modelli che hai proposto.
 

maddemax

Biker novus
5/6/10
5
0
0
Torino
Visita sito
Ho escluso le orbea, sono bici a mio parere bellissime, ma la oiz credo sia rimasta un po' indietro con le quote geometriche, e la Occam penso sia più orientata verso il Gravity. Non vorrei acquistare la bici quest'anno e l'anno prossimo vedere il modello nuovo con quote geometriche riviste....
Ciao, perdonami se mi permetto di insistere; dovresti, a mio parere, provare la Oiz: ho la versione diciamo 'marathon' con forca da 34, reggisella telescopico ed escurione da 120 (presa lo scorso anno); trovo che sia una bici fantastica che sale benissimo dovunque, anche sul tecnico (pesata 11,4 kg, senza pedali) e ti permette discese divertentissime; ho avuto Specialized Stumpjumper e Lapierre Zesty e questa è sicuramente la bici più polivalente e divertente che ho avuto; rapporto qualità/prezzo fra i migliori in assoluto (forse, vendite on line a parte). Buon divertimento!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho letto un po'ì distrattamente la discussione... faccio solo notare che la epic evo è molto diversa dalla vecchia epic evo. e anche discretmanete dalla stessa epic xc. oltre a non avere il brain. ha forcella da 35 e gemoetrie e angoli molto buoni e moderni... secondo me è un'ottima bike per chi cerca una trail diciamo proveniendo da una xc...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
secondo me la epic evo ha geometrie molto moderne che ti impongono di guidare in una certa maniera. la oiv ha geometrie più conservative , che ha mio avviso sono meno stancanti alla lunga...la oiz è molto vicina alla spark come geometrie
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Non metto in dubbio che la oiz sia un'ottima bici, però ha geometrie molto simili alla mia, ha un angolo sterzo di 69 gradi ed un piantone mi pare meno di 75. Io cerco qualcosa con geometrie più rilassate e meno racing, che ti permettano di stare in sella ore ed ore, non che ora non ci sto, ma dopo un po' collo e schiena chiedono pietà. Senza parlare del fatto che una angolo sterzo più chiuso, quindi forca più orizzontale ti permette di osare molto di più in discesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verdino

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ma è alluminio, se spendo oltre 3000 neuri la vorrei in carbonio
Trance 29 in alluminio da oltre 3000 non esistono. Non spariamo cifre e frasi buttate lì a caso.
Nel 2020 c'era il modello trance 29 1 GE con ottimo allestimento che di listino era a 3000, ma si sa che almeno un 15% i rivenditori giant lo fanno (o anche di più insistendo).
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Trance 29 in alluminio da oltre 3000 non esistono. Non spariamo cifre e frasi buttate lì a caso.
Nel 2020 c'era il modello trance 29 1 GE con ottimo allestimento che di listino era a 3000, ma si sa che almeno un 15% i rivenditori giant lo fanno (o anche di più insistendo).
Della trance 29 2020 ci sono 2 modelli,uno sta a 2999 ed un'altra a 3999, entrambe in alluminio. Guarda il sito giant. Poi ovvio, un po' di sconto lo porti via. Oggi parlavo con un rivenditore orbea, mi ha detto che per ora, sui modelli 2021,non si parla di sconto, il prezzo è quello del listino. Ed io dovrei ordinare una bici, con consegna stimata a luglio 2021, senza sapere quanto la pago? Per piacere!
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Della trance 29 2020 ci sono 2 modelli,uno sta a 2999 ed un'altra a 3999, entrambe in alluminio. Guarda il sito giant. Poi ovvio, un po' di sconto lo porti via. Oggi parlavo con un rivenditore orbea, mi ha detto che per ora, sui modelli 2021,non si parla di sconto, il prezzo è quello del listino. Ed io dovrei ordinare una bici, con consegna stimata a luglio 2021, senza sapere quanto la pago? Per piacere!
Hai ragione ,intendevo dire che di Trance 29 ordinabili (quindi solo 2021) da oltre 3000 non ce ne sono. Del 2020 trovi solo rimanenze , queste per forza scontate (25% nel mio caso),ma evidentemente abbiamo parlato con rivenditori con politiche molto differenti... Ti consiglio di sentire qualche altro negozio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Hai già considerato YT IZZO? Io sono più o meno nella tua stessa situazione, vengo da una XC e sto pensando di passare ad una full, vorrei qualcosa che si pedali bene e che faccia divertire anche in discesa. Personalmente ero indeciso tra Canyon Neuron CF 8 e appunto la YT IZZO comp, alla fine mi sono quasi convinto sulla izzo per via delle geometrie che mi sembrano un po' più moderne e in generale ne ho sentito parlare molto bene.
Sai che forse questa Izzo è proprio la bici che sto cercando...anche io ho valutato la neuron di Canyon e mi ero quasi convinto però c'è qualcosa che non mi convince, non so cosa ma non la vedo come la bici che sto cercando. Forse mi sbaglio, ma è così...diciamo che non mi fa scattare la scintilla. Sto valutando anche la Trek fuel ex 9.7 ma un po' i tempi di consegna ed un po' lo sconto risicato che riuscirei a spuntare mi stanno facendo desistere. Certo la Trek sarebbe una bella macchina da discesa..
Per la Izzo sul sito dicono sarà disponibile dal 2 dicembre, speriamo sia vero...
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ho notato una cosa che se fosse davvero così ha dell'incredibile!
Ho fatto una chiaccherata con un amico rivenditore e gli ho esposto le mie esigenze, chiedendogli qualche consiglio su quale bici acquistare. Parlando di stumpjumper, lui mi ha consigliato più che la stumpjumper la Epic evo, forse più adatta alle mie esigenze. Tornato a casa mi son messo a guardare le specifiche della Epic evo comp e mi è saltato agli occhi il prezzo: 4889!!!!! Io ricordavo benissimo il prezzo ed era 4399! Sbalordito mi sono andato a cercare i vari test che i vari siti del settore avevano dedicato alla bici in questione ed in fondo effettivamente c'erano tutti gli allestimenti ed i prezzi che corrispondevano a quanto ricordavo io, cioè 4399. Ho guardato anche i prezzi del modello Expert ed anche su quello hanno rincarato di 500 euro. Penso male oppure gli amici di speci si vogliono intascare il bonus mobilità uscito ieri? Se davvero fosse così vi giuro sui miei figli che questi farabutti non vedono un centesimo dei miei soldi.
Ho controllato anche il catalogo di altri marchi e ad esempio orbea (ancora) non ha rincarato.
Se dovessero fare tutti i furbi vi giuro che vado a prendermi la rockrider am100 al deca e fanculo a tutti!
Scusate lo sfogo, ma a me questa pare proprio una vigliaccata!!!! Già se le fanno pagare oltremisura queste benedette bici, ora ci vogliono in....re anche il bonus!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and riptide

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho notato una cosa che se fosse davvero così ha dell'incredibile!
Ho fatto una chiaccherata con un amico rivenditore e gli ho esposto le mie esigenze, chiedendogli qualche consiglio su quale bici acquistare. Parlando di stumpjumper, lui mi ha consigliato più che la stumpjumper la Epic evo, forse più adatta alle mie esigenze. Tornato a casa mi son messo a guardare le specifiche della Epic evo comp e mi è saltato agli occhi il prezzo: 4889!!!!! Io ricordavo benissimo il prezzo ed era 4399! Sbalordito mi sono andato a cercare i vari test che i vari siti del settore avevano dedicato alla bici in questione ed in fondo effettivamente c'erano tutti gli allestimenti ed i prezzi che corrispondevano a quanto ricordavo io, cioè 4399. Ho guardato anche i prezzi del modello Expert ed anche su quello hanno rincarato di 500 euro. Penso male oppure gli amici di speci si vogliono intascare il bonus mobilità uscito ieri? Se davvero fosse così vi giuro sui miei figli che questi farabutti non vedono un centesimo dei miei soldi.
Ho controllato anche il catalogo di altri marchi e ad esempio orbea (ancora) non ha rincarato.
Se dovessero fare tutti i furbi vi giuro che vado a prendermi la rockrider am100 al deca e fanculo a tutti!
Scusate lo sfogo, ma a me questa pare proprio una vigliaccata!!!! Già se le fanno pagare oltremisura queste benedette bici, ora ci vogliono in....re anche il bonus!!!!
Specialized ha aumentato i prezzi di listino, con la scusa dell' aumento dei costi di produzione per sopperire una maggiore richiesta di bike in questo periodo. Trovi l'articolo su mtb-cult
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ho notato una cosa che se fosse davvero così ha dell'incredibile!
Ho fatto una chiaccherata con un amico rivenditore e gli ho esposto le mie esigenze, chiedendogli qualche consiglio su quale bici acquistare. Parlando di stumpjumper, lui mi ha consigliato più che la stumpjumper la Epic evo, forse più adatta alle mie esigenze. Tornato a casa mi son messo a guardare le specifiche della Epic evo comp e mi è saltato agli occhi il prezzo: 4889!!!!! Io ricordavo benissimo il prezzo ed era 4399! Sbalordito mi sono andato a cercare i vari test che i vari siti del settore avevano dedicato alla bici in questione ed in fondo effettivamente c'erano tutti gli allestimenti ed i prezzi che corrispondevano a quanto ricordavo io, cioè 4399. Ho guardato anche i prezzi del modello Expert ed anche su quello hanno rincarato di 500 euro. Penso male oppure gli amici di speci si vogliono intascare il bonus mobilità uscito ieri? Se davvero fosse così vi giuro sui miei figli che questi farabutti non vedono un centesimo dei miei soldi.
Ho controllato anche il catalogo di altri marchi e ad esempio orbea (ancora) non ha rincarato.
Se dovessero fare tutti i furbi vi giuro che vado a prendermi la rockrider am100 al deca e fanculo a tutti!
Scusate lo sfogo, ma a me questa pare proprio una vigliaccata!!!! Già se le fanno pagare oltremisura queste benedette bici, ora ci vogliono in....re anche il bonus!!!!
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Vienvia specialized, vorrebbero farci credere che ora hanno raddoppiato i turni di produzione ecc ecc. Ma che si vergognino, non si trova una bici nemmeno se piangi in cinese, dove sono questi turni raddoppiati? Ci dovrebbero essere il doppio delle bici ed invece non si trovano più nemmeno le 2021!
Possono dire quello che vogliono, a me questo sembra proprio un atto di sciacallaggio, su una bici hanno già il guadagno del 300%, cosa diavolo mi aumenti ancora il 10%!
Anziché incentivare i consumatori in questo periodo di difficoltà questi vogliono farci il busco! Ma dai!
Personalmente se il sivende con il quale ho parlato mi fa il prezzo della scorsa settimana ok, altrimenti se la possono tenere bella e cara e ne compro un'altra, senza problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: lito and pecke29

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Allora ragazzi la mia cerchia di bici si è ristretta a due modelli in particolare,la specialized stumpjumper carbon Comp e la canyon neuron CF 9.0
Devo scegliere tra questi due modelli in quanto sono le uniche disponibili in poco tempo, per le altre si parla di oltre 6 mesi di attesa e non ho voglia di aspettare così tanto. La neuron è montata un po' meglio, di capire contro la stumpjumper è un progetto nuovissimo con geometrie moderne. Il prezzo è: stumpjumper 3500 con in regalo i pedali e cercherò di scucirgli anche una maglietta da Trail; la neuron 3399 ai quali aggiungere la spedizione ed i costi di montaggio in quanto non mi sento capace di montare una bici.
Voi quali delle due mi consigliate e perché? Grazie mille.
Vi lascio i link delle due bici in questione. A, dimenticavo, come estetica mi piacciono molto entrambe.

 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Allora ragazzi la mia cerchia di bici si è ristretta a due modelli in particolare,la specialized stumpjumper carbon Comp e la canyon neuron CF 9.0
Devo scegliere tra questi due modelli in quanto sono le uniche disponibili in poco tempo, per le altre si parla di oltre 6 mesi di attesa e non ho voglia di aspettare così tanto. La neuron è montata un po' meglio, di capire contro la stumpjumper è un progetto nuovissimo con geometrie moderne. Il prezzo è: stumpjumper 3500 con in regalo i pedali e cercherò di scucirgli anche una maglietta da Trail; la neuron 3399 ai quali aggiungere la spedizione ed i costi di montaggio in quanto non mi sento capace di montare una bici.
Voi quali delle due mi consigliate e perché? Grazie mille.
Vi lascio i link delle due bici in questione. A, dimenticavo, come estetica mi piacciono molto entrambe.

ne capisco poco....pero sezionando le bici....
Telai equivalenti, specy forse per blasone la vince e qualità carbonio
Ruote equivalenti un centesimo in piou a Canyon
Gruppo sicuramente Canyon
Freni sicuramente canyon
Ammo equivalenti
rivendibilità sicuramente specy
componentistica equivalenti ...
a te la scelta riseptto al prezzo e a bellezza...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo