Dubbio Orbea OIZ XC vs Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
se i soldi non sono un problema e per giunta hai intenzione di vendere il frontino (quindi diciamo che il gruzzoletto aumenta) ti consiglio caldamente di puntare ad una OIZ di un certo livello allora..
Come si dice, "fatto 30, faccio 31"

Sempre ammesso che trovi disponibilità per la tua taglia, credimi che se ti prendi una OIZ montata come si deve (a questo punto lascerei perdere quella da 3000€ che dicevi in apertura) sono soldi davvero ben spesi!
I soldi non sono un problema,ma cmq i ero prefissato un budget di 3000€,vendendo il frontino ad una cifra giusta(diciamo 700/800€ è una scale 980 del 2019 quindi secondo me il prezzo giusto sarebbe 500 ma ho 2 coppie di ruote)potrei arrivare a 3800.
Sul nuovo con 3800 non penso di trovare niente di meglio.
Non so se mi sono spiegato.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
sono 24mm di reach differenza.. tra la tua scale e la oiz tr in taglia L.. se dici che la Scale te la sentivi piccola con la oiz potresti risolvere il problema..
prendere la taglia inferiore ti troveresti un reach di 425.. quindi praticamente uguale a quello della tua scale..
comunque la oiz di serie monta una pipa da 70, quindi potresti compensare montandone una da 60 o da 50
Se ha pipa da 70 ho un po' di gioco.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
I soldi non sono un problema,ma cmq i ero prefissato un budget di 3000€,vendendo il frontino ad una cifra giusta(diciamo 700/800€ è una scale 980 del 2019 quindi secondo me il prezzo giusto sarebbe 500 ma ho 2 coppie di ruote)potrei arrivare a 3800.
Sul nuovo con 3800 non penso di trovare niente di meglio.
Non so se mi sono spiegato.

si si ho ben capito..
ma l'alternativa valida potrebbe essere l'usato! Non mi sembri uno sprovveduto o neofita, quindi presumo che sei in grado di valutare e visionare con attenzione un usato..
Con 3800€ inizi già a trovare delle full molto più che buone e più che valide! E parlo di full di 2/3 anni al massimo.. non vecchiume..
Chiaro, bisogna avere fortuna e soprattutto pazienza e costanza a cercare, ma nell'usato si possono fare degli ottimi acquisti!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
si si ho ben capito..
ma l'alternativa valida potrebbe essere l'usato! Non mi sembri uno sprovveduto o neofita, quindi presumo che sei in grado di valutare e visionare con attenzione un usato..
Con 3800€ inizi già a trovare delle full molto più che buone e più che valide! E parlo di full di 2/3 anni al massimo.. non vecchiume..
Chiaro, bisogna avere fortuna e soprattutto pazienza e costanza a cercare, ma nell'usato si possono fare degli ottimi acquisti!
Si sì sono in grado di valutare abbastanza bene,infatti la oiz in questione era un usato.
Per il tempo che riesco a dedicare alla bici non mi sogno nemmeno di spendere 5000/6000€ per un nuovo.
Terrò d'occhio i vari mercatini e i negozi in zona.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
secondo me l'ideale sarebbe quello di avere in testa almeno qualche modello, in modo da "filtrare" la ricerca..
avere in testa quei 3/4 modelli al max e poi appunto valutare in base al tuo budget!
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
66
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
@alexzof, da possessore di una oiz tr ti dico che sicuramente la puoi sostituire al frontino (se non hai particolari interessi agonistici) ma se pensi di volere una bici "da discesa" ti consiglierei di guardare più ad una trail (montata bene e con qualche anno per stare nel budget senza comprare un cancello) e non vendere il frontino, in modo da non sovrapporre i 2 mezzi e sfruttandoli al massimo...
Mi piace molto la mia bici, ma non mi sentirei di dire che è la più votata alla discesa del suo "segmento"..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Solitamente i modelli che cerco nei vari mercatini sono:
  1. Orbea oiz
  2. Scott Spark
  3. Canyon lux
  4. Cube ams
io ho una OIZ m-team ma è sicuramente più "race oriented" rispetto alla TR.. in ogni caso non posso che parlarne benissimo da ogni punto di vista..

tra le 4 che hai scritto, CUBE forse la terrei un pelo più "indietro" perchè a livello di finiture e qualche dettaglio è carente.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
@alexzof, da possessore di una oiz tr ti dico che sicuramente la puoi sostituire al frontino (se non hai particolari interessi agonistici) ma se pensi di volere una bici "da discesa" ti consiglierei di guardare più ad una trail (montata bene e con qualche anno per stare nel budget senza comprare un cancello) e non vendere il frontino, in modo da non sovrapporre i 2 mezzi e sfruttandoli al massimo...
Mi piace molto la mia bici, ma non mi sentirei di dire che è la più votata alla discesa del suo "segmento"..
Hai centrato in pieno il discorso.
Non ho assolutamente interessi agonistici,e non ho necessità di avere bici da Trail 140/140.
Probabilmente per i giri che faccio io mi basterebbe anche un full 100/100,ma ho visto questa oiz tr e me ne sono innamorato.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
La oiz è andata...pensa che ti pensa ed è stata venduta
E di questa focus cosa ne pensate?

 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai ragione anche tu :pirletto: ma quando ti prende la scimmia di cambiare......
Beh se hai fretta canyon mi sembra abbia anche modelli pronta consegna.
Quella focus sinceramente io lascerei stare.. è una bici di 4 anni fa e quel modello non ha avuto un gran successo e mi sembra non lo facciano neanche più.. io gli darei al massimo 2200/2300..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Beh se hai fretta canyon mi sembra abbia anche modelli pronta consegna.
Quella focus sinceramente io lascerei stare.. è una bici di 4 anni fa e quel modello non ha avuto un gran successo e mi sembra non lo facciano neanche più.. io gli darei al massimo 2200/2300..
concordo su tutto!
Rispetto alla Raven (la front), di questo modello full di Focus ne hanno vendute veramente poche.. e oltretutto circa 3000€ per una mtb di 4 anni e con quel montaggio io non glieli darei manco che manco..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo