Dubbio Orbea OIZ XC vs Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno a tutti, mi appresto ad acquistare la mia prima full dopo anni passati su una Alma... Ho visto sul sito di Orbea che la OIZ è prodotta in due versioni, XC e Trail con geometrie leggermente diverse. La cosa mi ha mandato un po' in crisi... ed ora quale prendo? :!: Da un lato avere più escursione ed angoli più aperti (che poi 1 solo grado di differenza...) mi assicurerebbero una bici più "moderna" nei prossimi anni con più possibilità di vendita nel futuro, dall'altro mi domando.. alla fine la differenza è avvertibile a fronte di circa 6/700 gr in più sul mezzo dovuto non solo alle sospensioni più grosse ? Premetto che utilizzo la bici anche per le gare (marathon, mediofondo, ecc) e che il territorio in cui vivo non ha bisogno di chissà quale sistema sospensivo... Bisognerebbe provarle entrambe per farsi un'idea ma la vedo una possibilità non percorribile. Qualcuno le ha provate e può dirci qualcosa in più?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Buongiorno a tutti, mi appresto ad acquistare la mia prima full dopo anni passati su una Alma... Ho visto sul sito di Orbea che la OIZ è prodotta in due versioni, XC e Trail con geometrie leggermente diverse. La cosa mi ha mandato un po' in crisi... ed ora quale prendo? :!: Da un lato avere più escursione ed angoli più aperti (che poi 1 solo grado di differenza...) mi assicurerebbero una bici più "moderna" nei prossimi anni con più possibilità di vendita nel futuro, dall'altro mi domando.. alla fine la differenza è avvertibile a fronte di circa 6/700 gr in più sul mezzo dovuto non solo alle sospensioni più grosse ? Premetto che utilizzo la bici anche per le gare (marathon, mediofondo, ecc) e che il territorio in cui vivo non ha bisogno di chissà quale sistema sospensivo... Bisognerebbe provarle entrambe per farsi un'idea ma la vedo una possibilità non percorribile. Qualcuno le ha provate e può dirci qualcosa in più?
un mio compagno di squadra corre sia marathon che xc con la trail da 120 e va anche abbastanza forte (però si allena tanto).
Qui siamo vicini alle alpi e quindi lui la usa come bici unica, anche per i giri AM e qualche sporadico bike park.

Credo che dipenda da quale sarà l'uso principale (le gare o l'escursionismo)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nel mio gruppo ce l hanno in tanti la TR 120/120 tutti stracontenti. Però spesso e volentieri facciamo giri trail am..

Comunque più che per le geometrie loro la differenza più grande dicono sia la forca da 34.. tutto un altro mondo rispetto alla 32.

Poi sicuramente vai meglio come rivendibilità futura.. e soprattutto lo svantaggio della TR rispetto alla 100/100 in termini di peso sono veramente pochi grammi..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Nel mio gruppo ce l hanno in tanti la TR 120/120 tutti stracontenti. Però spesso e volentieri facciamo giri trail am..

Comunque più che per le geometrie loro la differenza più grande dicono sia la forca da 34.. tutto un altro mondo rispetto alla 32.

Poi sicuramente vai meglio come rivendibilità futura.. e soprattutto lo svantaggio della TR rispetto alla 100/100 in termini di peso sono veramente pochi grammi..
non credo proprio che la differenza sia solo di pochi grammi altrimenti tutti prenderebbero la TR..

tra la OIZ diciamo classica da 100mm e la TR la differenza c'è eccome.. io sto parlando di allestimento in generale, non solo per la forca da 34/120mm e l'ammo 120mm

a mio parere la chiave di tutto è la frase che ha scritto sopra il nostro amico @ktsw89, ovvero: "il territorio in cui vivo non ha bisogno di chissà quale sistema sospensivo..."
questo mi fà pensare che normalmente faccia delle uscite con parecchi km suddivisi tra strade forestali, carrarecce, qualche trail, qualche trail più tecnico ecc.. bene o male il territorio/percorsi che giro anche io e che OGGETTIVAMENTE si ritrova nella stragrande maggioranza delle Marathon/Granfondo ecc..

a mio parere la OIZ da 100mm basta! O meglio, a mio parere l'aggravio di peso non è giustificabile rispetto a quello che poi è il reale utilizzo!
Inutile girarci attorno o fare "gli ipocriti".. se hai intenzione di fare gare, 5/600g (solo per la bici.. senza contare doppia borraccia ecc..) contano eccome.. a prescindere che sei un elite da TOP 10 o che sei un appassionato da metà classifica!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1730g della fox34 contro 1380 della fox 32. L'ammo è lo stesso, cambia solo la corsa. E il resto della bici è identico.
Quindi sono 350grammi di differenza.

È una scelta personale.. quanto ti interessa andare forte nel tecnico in discesa? E quanto ti interessa la rivendibilità futura?

Considera che secondo me in futuro le forche con steli da 32 le vedremo solo sulle front o forse neanche su quelle..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non credo proprio che la differenza sia solo di pochi grammi altrimenti tutti prenderebbero la TR..

tra la OIZ diciamo classica da 100mm e la TR la differenza c'è eccome.. io sto parlando di allestimento in generale, non solo per la forca da 34/120mm e l'ammo 120mm
In realtà se prendi ad esempio la M-PRO vs M-PRO TR (l'unica versione ora presente in entrambi gli allestmenti) sono esattamente identiche tranne la corsa forcella (entrambe 34SC) e ammo (190x40 vs 190x45).
Stesso cambio, stesse ruote, stessi freni, manubrio, telescopico... identiche!
Gli anni passati c'era più differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
1730g della fox34 contro 1380 della fox 32. L'ammo è lo stesso, cambia solo la corsa. E il resto della bici è identico.
Quindi sono 350grammi di differenza.

È una scelta personale.. quanto ti interessa andare forte nel tecnico in discesa? E quanto ti interessa la rivendibilità futura?

Considera che secondo me in futuro le forche con steli da 32 le vedremo solo sulle front o forse neanche su quelle..
infatti sul sito ora sono tutte con la 34SC (che pesa solo 150g in più della 32).
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non perchè voglia avere ragione per forza.. ci mancherebbe..
sono di fretta e non ho tempo per cercare.. ho trovato solo il peso della versione M-Pro TR 2021 e non della M-Pro 2021 "normale"..

ho trovato questo link con l'articolo e il peso della versione M-Pro TR (quella da 120mm).. pesa 11,7kg!
Onestamente mi viene difficile credere che la M-Pro normale pesi 11,4kg.. considerato che è quasi la top di gamma.. la M-Pro "normale" secondo me siamo sotto gli 11kg, poi per carità, posso sbagliarmi.. ma come ripeto, non ho trovato link..

 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non perchè voglia avere ragione per forza.. ci mancherebbe..
sono di fretta e non ho tempo per cercare.. ho trovato solo il peso della versione M-Pro TR e non della M-Pro "normale"..

ho trovato questo link con l'articolo e il peso della versione M-Pro TR (quella da 120mm).. pesa 11,7kg!
Onestamente mi viene difficile credere che la M-Pro normale pesi 11,4kg.. considerato che è quasi la top di gamma.. la M-Pro "normale" secondo me siamo sotto gli 11kg.. ma come ripeto, non ho trovato link..

Guarda quando hai tempo vai a verificare sul sito... il montaggio 2022 è identico.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È come ha detto @Paoloderapage

Un mio amico fu tra i primi a prendere la 2021 TR m pro team e per sbaglio gli arrivò 100/100 con la fox32 e l ammo 190x40. La rimandò indietro e cambiarono unicamente force e ammo.. tutto il resto è identico.
Se poi adesso nelle 2022 anche sulle 100/100 montano la 34 la differenza è ancora più infima sul peso.
Al limite cambierà un pò sulle geometrie e sull'altezza del baricentro.. sulla 100 "in teoria" sei più basso di 2cm.. che magari se sei una taglia S e leggero può avere i suoi vantaggi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È come ha detto @Paoloderapage

Un mio amico fu tra i primi a prendere la 2021 TR m pro team e per sbaglio gli arrivò 100/100 con la fox32 e l ammo 190x40. La rimandò indietro e cambiarono unicamente force e ammo.. tutto il resto è identico.
Se poi adesso nelle 2022 anche sulle 100/100 montano la 34 la differenza è ancora più infima sul peso.
Al limite cambierà un pò sulle geometrie e sull'altezza del baricentro.. sulla 100 "in teoria" sei più basso di 2cm.. che magari se sei una taglia S e leggero può avere i suoi vantaggi

Condivido.
La questione baricentro e guidabilità, in ottica gara, può avere un senso. (e torno al mio primo consiglio: ci fai escursionismo spinto e qualche gara oppure un sacco di gare e tre giri AM? secondo me la discriminante è questa).

Il resto no, ho controllato prima - a valle di questa discussione - e montano stessi componenti (incluse le gomme!!) ed entrambe hanno lo squidlock (che fa la differenza fra una trail vera ed una usabile anche in gara xc) quindi veramente parliamo dei pochi grammi di forcella.
E cmq il peso è importante ma non è tutto. La Blur non è certo la full da xc più leggera sul mercato ma va che è una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
75
56
0
Visita sito
Condivido.
La questione baricentro e guidabilità, in ottica gara, può avere un senso. (e torno al mio primo consiglio: ci fai escursionismo spinto e qualche gara oppure un sacco di gare e tre giri AM? secondo me la discriminante è questa).

Il resto no, ho controllato prima - a valle di questa discussione - e montano stessi componenti (incluse le gomme!!) ed entrambe hanno lo squidlock (che fa la differenza fra una trail vera ed una usabile anche in gara xc) quindi veramente parliamo dei pochi grammi di forcella.
E cmq il peso è importante ma non è tutto. La Blur non è certo la full da xc più leggera sul mercato ma va che è una bomba.
Esatto, e aggiungo che 200/300 grammi di differenza su una bici di 11 Kg neanche un professionista se ne accorgerebbe della differenza. Siate sinceri, una borraccia piena pesa come minimo mezzo kg, qui dentro qualcuno sente differenza ad andare con borraccia piena o vuota?
Counque la risposta è semplice secondo me, e come già detto da altri dipende solo ed esclusivamente dai percorsi. Le bici sono entrambe validissime.
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Condivido.
La questione baricentro e guidabilità, in ottica gara, può avere un senso. (e torno al mio primo consiglio: ci fai escursionismo spinto e qualche gara oppure un sacco di gare e tre giri AM? secondo me la discriminante è questa).

Il resto no, ho controllato prima - a valle di questa discussione - e montano stessi componenti (incluse le gomme!!) ed entrambe hanno lo squidlock (che fa la differenza fra una trail vera ed una usabile anche in gara xc) quindi veramente parliamo dei pochi grammi di forcella.
E cmq il peso è importante ma non è tutto. La Blur non è certo la full da xc più leggera sul mercato ma va che è una bomba.
Diciamo che dalle mie parti se mettiamo insieme una decina di percorsi che non siano mulattiere ad uso agricolo siamo fortunati (Puglia centrale... nessuna montagna, per fare 1000 m di dislivello servono non meno di 60 km, c'è giusto qualcosina sparsa di qua e di la ma nulla di che) Pertanto, si cerca sempre di partecipare alle Mediofondo/Marathon durante i WE e, quando non ci sono gare, o ci si allena oppure si va fuoriporta. Quindi l'impegno è 60/70% gare ed il resto escursioni/allenamenti. Il desiderio della full nasce per affrontare meglio le marathon (la front dopo un po' stanca) ed in più le gare del circuito dei parchi naturali richiedono qualcosina in più dal punto di vista del mezzo. In questo contesto una 100/100 basterebbe ma il mercato va in una direzione ben precisa e la TR, forse, assicura una rivendibilità maggiore tra qualche anno.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
sia la XC che la TR hanno le stesse geometrie, modificate però dalla differenza di escursione.
la 120 porta uno Stack maggiore e un Reach già corto mentre la XC ha un assetto un po più race però in sella non sentirai tutta questa differenza essendo la medesima bici ma percepirai solo l'escursione diversa anche se non esagerata.
Io ti direi di prendere la XC per vari motivi:
- peso inferiore
- geometrie più race
- più adatta a vari percorsi

poi sei tu a dover scegliere
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Diciamo che dalle mie parti se mettiamo insieme una decina di percorsi che non siano mulattiere ad uso agricolo siamo fortunati (Puglia centrale... nessuna montagna, per fare 1000 m di dislivello servono non meno di 60 km, c'è giusto qualcosina sparsa di qua e di la ma nulla di che) Pertanto, si cerca sempre di partecipare alle Mediofondo/Marathon durante i WE e, quando non ci sono gare, o ci si allena oppure si va fuoriporta. Quindi l'impegno è 60/70% gare ed il resto escursioni/allenamenti. Il desiderio della full nasce per affrontare meglio le marathon (la front dopo un po' stanca) ed in più le gare del circuito dei parchi naturali richiedono qualcosina in più dal punto di vista del mezzo. In questo contesto una 100/100 basterebbe ma il mercato va in una direzione ben precisa e la TR, forse, assicura una rivendibilità maggiore tra qualche anno.
Da quel che dici forse è esagerata pure ..una 100/100.

Io se fossi in te valuterei anche una "softail" tipo procaliber ,bmc two stroke o santacruz highball.
Oppure forse l'ideale è la supercaliber o la nuova leecougan con 30mm di escursione
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È come ha detto @Paoloderapage

Un mio amico fu tra i primi a prendere la 2021 TR m pro team e per sbaglio gli arrivò 100/100 con la fox32 e l ammo 190x40. La rimandò indietro e cambiarono unicamente force e ammo.. tutto il resto è identico.
Se poi adesso nelle 2022 anche sulle 100/100 montano la 34 la differenza è ancora più infima sul peso.
Al limite cambierà un pò sulle geometrie e sull'altezza del baricentro.. sulla 100 "in teoria" sei più basso di 2cm.. che magari se sei una taglia S e leggero può avere i suoi vantaggi
allora ritiro quanto detto.. nulla da eccepire! Ero convinto che la differenza tra le due "tipologie" sia maggiore..

comunque io nel dubbio mi sono appena preso una Oiz M-Team 2021 (da 100mm) e dovrei andare in questi giorni a prendermela! Vi saprò dire come va! Dopo tanti anni di front sono passato alla full! :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Da quel che dici forse è esagerata pure ..una 100/100.

Io se fossi in te valuterei anche una "softail" tipo procaliber ,bmc two stroke o santacruz highball.
Oppure forse l'ideale è la supercaliber o la nuova leecougan con 30mm di escursione

concordo per la nuova Leecougan Rampage Innova!
Personalmente mi piace molto anche l'allestimento Leonardi! Con la guarnitura CAPO e anche pacco pignoni Leonardi
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io da circa 3 anni ho la Oiz TR... ormai bella "upgradata", quindi con parecchio peso tolto,
ma nelle granfondo ogni tanto invidio le Oiz superleggere 100/100 che vedo !
A mio parere la TR è ottima soprattutto se farai anche percorsi trail-AM (anche se è bella nervosetta comunque),
altrimenti per i tuoi usi andrei di 100/100 senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Inutile girarci attorno o fare "gli ipocriti".. se hai intenzione di fare gare, 5/600g (solo per la bici.. senza contare doppia borraccia ecc..) contano eccome..


5/600gr di bici contano in che contesto? Come fai a valutare questa importanza? E' perché il peso ti rallenta in salita? O perché 5/600 grammi in più sulla bici la rendono meno agile in discesa in qualche modo.. ?

in che modo 5/600 grammi contano tanto?
 

Classifica mensile dislivello positivo