Quello che dice di fare 2.000 mt di dislivello con il Bosch non sono io ma è quello che spegne il sistema in falsopiano in salita ; io comunque ho anche quel motore che ho sempre apprezzato. Con Il bpm ho fatto anche il Toraro (è quella la salita da 22 km) recentemente visitato anche da Nicot che però , giunto a quota 1.600 mt ha preferito scendere. Sono arrivato in cima a quota 1950 e avevo ancora due tacche su 4 del display a led. La batteria era da 685 wh costruita da Alcedo ma, ripeto, mi è costata come quella del Bosch e non sono mai riuscito a finirla.
Tutte le cime che ho fatto con l'hub le ho documentate su Jobike e, in provincia di Vicenza, non ne ho altre sopra i 2.000.
Fino a prova contraria sei tu che non hai esperienza di questi motori non io che lo ho da due anni. L'hub mi è andato in crisi sul Summano perchè la salita è molto ripida e il fondo sassoso non permette di superare i 6/7 kilometri all'ora. Ho rifatto la medesima salita con il bosch e con il bafang centrale e sono andati meglio per cui ho messo il bbs01 sulla bi-ammortizzata e l'hub lo tengo (a norma) sul telaio front di una bici comperata nel 2006. Si tratta comunque di una salita dove non incontri quasi mai bici in quanto è troppo pesante ed è utilizzata in discesa con le bici da enduro. Il BPM l'ho usato anche stamattina per fare un giretto su strade asfaltate e mi sono rilassato con modesto apporto muscolare.
Se ti limiti a parlare del tuo Yamaha, che penso sia un buon motore, fai una figura migliore. Io non ho il Yamaha e non lo discuto . Se tu non hai un hub, non lo fare. E' buona norma non esprimere giudizi su quello che non si ha.