Dubbi canale cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Bella dritta sulla discussione, grazie! Dunque cambiando solo gli pneumatici dovrei risolvere, da quel che se ne evince, giusto?
Metto una foto dei miei, non so a che pressione siano, ma mi sembra che la forma sia decente.
 

Allegati

  • IMG_20210315_131723.jpg
    IMG_20210315_131723.jpg
    287,1 KB · Visite: 26
  • IMG_20210315_131720.jpg
    IMG_20210315_131720.jpg
    259,4 KB · Visite: 25
  • IMG_20210315_131654.jpg
    IMG_20210315_131654.jpg
    285,6 KB · Visite: 23
  • IMG_20210315_131649.jpg
    IMG_20210315_131649.jpg
    298,3 KB · Visite: 25

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Non l'ho specificato all'inizio, ma il dubbio me lo sono posto perché potrei prendere dei DT M1900 25mm a un prezzo discreto e recuperare qualcosa dalla vendita dei 22,5mm che ho ora. Altrimenti gli M 1700 da 30mm li ho trovati nuovi a un prezzo umano, ma considerando geometrie e tipo di bici e i percorsi che faccio, non credo monterei pneumatici più larghi di 2,4, (massimo 2,5, ma ho i miei dubbi) con un posteriore leggermente più piccolo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Risolvere?
Hai un problema specifico?
A quanto vedo (all'anteriore) sei giusto al limite, io più larghi non li metterei.
Se vuoi più sicurezza potresti scegliere uno pneumatico con una carcassa robusta (così puoi scendere di qualche decimo di bar) non troppo largo (max2,3/2,35) e con dei buoni tasselli di transizione altrimenti se non arrivi hai massimi angoli di piega ti ritrovi con poco grip.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se vuoi risparmiare sul peso e sull'acquisto e montare gomme massimo da 2.4 secondo me vanno benissimo i cerchi da 25. Io li ho comprati da 25 e con gomme da 2.35 sono perfetti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non l'ho specificato all'inizio, ma il dubbio me lo sono posto perché potrei prendere dei DT M1900 25mm a un prezzo discreto e recuperare qualcosa dalla vendita dei 22,5mm che ho ora. Altrimenti gli M 1700 da 30mm li ho trovati nuovi a un prezzo umano, ma considerando geometrie e tipo di bici e i percorsi che faccio, non credo monterei pneumatici più larghi di 2,4, (massimo 2,5, ma ho i miei dubbi) con un posteriore leggermente più piccolo.
I DT M1900 vanno bene ma la differenza la senti con i DT M1700 sta a te scegliere.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Risolvere?
Hai un problema specifico?
A quanto vedo (all'anteriore) sei giusto al limite, io più larghi non li metterei.
Se vuoi più sicurezza potresti scegliere uno pneumatico con una carcassa robusta (così puoi scendere di qualche decimo di bar) non troppo largo (max2,3/2,35) e con dei buoni tasselli di transizione altrimenti se non arrivi hai massimi angoli di piega ti ritrovi con poco grip.

Per "risolvere" mi riferivo all'avere un po' più di sicurezza in discesa, ripeto: faccio principalmente percorsi scorrevoli e poco dissestati (ora che siamo limitati negli spostamenti) ma uso la bici per farci di tutto, tranne ovviamente DH e salti.
L'idea era di avere un margine di sicurezza maggiore, guidando anche moto in fuoristrada (anche se non sono un mostro) conosco le dinamiche e so gestirmi, vorrei solo evitare di ritrovarmi in passaggi impegnativi e superare i limiti strutturali.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
I DT M1900 vanno bene ma la differenza la senti con i DT M1700 sta a te scegliere.

Peccato che abbia trovato gli M 1700 da 30 nuovi a meno di 400€ (sempre una bella spesuccia) ma gli stessi con canale da 25 li trovo solo a quasi 700..

Quindi le opzioni sono:
1 - cambio solo pneumatici (opzione massimo risparmio);
2 - M 1900 da 25 (poca spesa);
3 - M 1700 da 30 (spesa corposa e forse esagerata?)

Grazie ancora per i vostri messaggi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tra le 3 opzioni prederei in considerazione solo la 1 e la 3 scartando la 2

1) Visto che non risconti problemi specifici al 90% ti basta prendere un pneumatico anteriore con una carcassa robusta di mescola morbida e buona tassellatura.

2) Buona via di mezzo, migliori il profilo e la precisione ma una volta provata ti rimane il dubbio e fra 6 mesi sei lì a chiederti perché non hai preso il canale da 30 :azz-se-m:

3) Ci sta? Allargando il canale allarghi lo pneumatico (a parità di sezione nominale)

A titolo d'esempio un paio di video su carcasse, mescole, e disegni.
n.b.. parla di Maxxis ma i concetti sono universali.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Grazie ancora, sei gentilissimo. Ricordo di aver visto anche questi video, ma rivederli con la consapevolezza e le nozioni odierne assume un ulteriore significato.

A questo punto, penso che proverò prima l'opzione 1, poi tirerò le conseguenze. Non voglio andare fuori tema, ma: come lo vedi un Aggressor all'anteriore e un Rekon al posteriore? Se hai altri suggerimenti, saranno molto ben accetti!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Nel mio piccolo ho trovato uno 'zen' con 30mm anteriore (DHF 2.3) e 25mm al posteriore (Aggressor 2.3). Percorsi pedalati di tipo Trail /AllMnt
La differenza all'anteriore tra il 25 ed il 30 si sente in comodità nei tratti scassati, c'è più volume d'aria dentro e si sente
 

maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
Ciao smanettoni,
ho fatto un po' di ricerche, ma sono più confuso che altro, quindi per fare chiarezza vi chiederei: per percorsi XC (obbligati in questo periodo), Trail e con puntatine All Mountain passare da un cerchio DT Swiss M 1900 canale 22,5 mm (che uso ora) contro 25 mm si sentirebbe la differenza?
Premetto che ho una Occam TR (escursioni 130/120, angolo sterzo 67,5º) che non è indicata per discese troppo scassate, vorrei giusto un po' di sicurezza in più senza dover sacrificare troppo in salita (va benissimo in quel frangente).
Ora monto Bontrager XR4 2,4 all'anteriore e Vittoria Mezcal 2,25 al posteriore: un amico mi ha suggerito di cambiare solo le coperture con qualcosa di più robusto e di non scendere troppo di pressione con i cerchi che ho ora, un altro di avere due set da adattare in base alle esigenze e con gomme specifiche, ma non so se percorrere questa strada.
Suggerimenti, consigli, opinioni? Grazie in anticipo a tutti!
metti quelle
da 30 mm se la ruota è boost io sulla mia cube li ho da 35
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Sì, la ruota è boost. Per ora farò un tentativo cambiando pneumatici e rispettando i valori massimi, eventualmente cambierò i cerchi con quelli da 30, grazie.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ho trovato questo interessantissimo articolo (in inglese) che conferma quanto avete esposto voi:


Non che ce ne fosse bisogno, ma la prova è stata fatta appositamente con la stessa bici, pneumatici e cerchi solo con canale diverso.
Spero possa tornarvi utile.
Buona pedalata!
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho trovato questo interessantissimo articolo (in inglese) che conferma quanto avete esposto voi:


Non che ce ne fosse bisogno, ma la prova è stata fatta appositamente con la stessa bici, pneumatici e cerchi solo con canale diverso.
Spero possa tornarvi utile.
Buona pedalata!
Verificare è sempre bene.. ;-)
p.s. io verifico persino le mie idee :loll:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Japyx ho letto l'articolo (che trovo ben fatto) e conferma ciò che pensavo, se avesse fatto la prova a parità di condizioni con un cerchio e pneumatico stretto (1) vs. cerchio e pneumatico largo (2), probabilmente sarebbe sceso con gli stessi tempi ma con un feeling totalmente diverso.

1) cerchio da 25 mm pneumatico da 2.0" r0,80
2) cerchio da 30 mm pneumatico da 2.4" r0,80

Lo pneumatico stretto è una lama, ti devi fidare e piegare ma se scappa è un attimo e sei per terra, mentre quello a maggior sezione avverte un poco più e ciò dipende dall'area maggiore che abbiamo a disposizione.

Per mantenere la traiettoria voluta mettiamo in atto una torsione sempre maggiore dell'impronta* a terra, terminata la quale lo sterzo si chiude.

*l'impronta a terra si divide in area di scorrimento e area d'aderenza quando si ha il quasi totale scorrimento la piccola parte d'impronta anteriore che ancora riesce a fornire grip causa la chiusura di sterzo.

 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Belli i collegamenti che mi hai mandato, grazie!
Io ho letto Effetto Moto - Dinamica e tecnica della motocicletta e lo ritengo un libro fantastico per comprendere le dinamiche delle due ruote.
Poi mettere in pratica è un bel paio di maniche!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Belli i collegamenti che mi hai mandato, grazie!
Io ho letto Effetto Moto - Dinamica e tecnica della motocicletta e lo ritengo un libro fantastico per comprendere le dinamiche delle due ruote.
Poi mettere in pratica è un bel paio di maniche!
Vero ma capire le forze dinamiche che agiscono sullo pneumatico è utile ha per comprenderne il comportamento.
Purtroppo quello che si trova è esclusivamente per le motociclette ma con alcuni distinguo molti concetti sono applicabili alla bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Japyx

Classifica mensile dislivello positivo