Dubbi canale cerchi

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ciao smanettoni,
ho fatto un po' di ricerche, ma sono più confuso che altro, quindi per fare chiarezza vi chiederei: per percorsi XC (obbligati in questo periodo), Trail e con puntatine All Mountain passare da un cerchio DT Swiss M 1900 canale 22,5 mm (che uso ora) contro 25 mm si sentirebbe la differenza?
Premetto che ho una Occam TR (escursioni 130/120, angolo sterzo 67,5º) che non è indicata per discese troppo scassate, vorrei giusto un po' di sicurezza in più senza dover sacrificare troppo in salita (va benissimo in quel frangente).
Ora monto Bontrager XR4 2,4 all'anteriore e Vittoria Mezcal 2,25 al posteriore: un amico mi ha suggerito di cambiare solo le coperture con qualcosa di più robusto e di non scendere troppo di pressione con i cerchi che ho ora, un altro di avere due set da adattare in base alle esigenze e con gomme specifiche, ma non so se percorrere questa strada.
Suggerimenti, consigli, opinioni? Grazie in anticipo a tutti!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Passare da 22,5 a 25 fa poco se vuoi cambiare scegli almeno 27 anche 30 di canale con le gomme che usi non é esagerato.
Se ami sperimentare puoi provare anche a differenziare, 27 post. e 30 ant.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Non aumenta troppo il peso delle masse rotanti con 30? Considerando anche le escursioni e la geometria, la paura è di appesantirla. Purtroppo l'ideale sarebbe provare, ma anche trovassi quei cerchi su di una bici diversa...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non aumenta troppo il peso delle masse rotanti con 30? Considerando anche le escursioni e la geometria, la paura è di appesantirla. Purtroppo l'ideale sarebbe provare, ma anche trovassi quei cerchi su di una bici diversa...
Il peso aumenta sicuramente ma é il prezzo da pagare se si vuole grip e comfort.

In trent'anni sono passato da cerchi con canale 19 da 300 gr ai Duroc 35 con canale 31 da 495 (515 29") e non tornerei mai indietro.

Soprattutto con pneumatico da 2,4" il profilo migliora sensibilmente, inutile (se non controproducente) montare un pneumatico esageratamenta largo su un canale stretto molto meglio allargare il canale del cerchio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per fare una prova potresti, con una spesa minore, acquistare solo la ruota anteriore con canale da 27 se poi ti bene trovi acquisti anche la post. altrimenti usi la coppia da 22,5 su percorsi meno impegativi e monti la ruota con il canale maggiorato per le discese più scassate.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Che su un canale da 22,5 si possa montare un 2,4" é una cosa che possa essere una scelta efficace dipende.. magari funzionerebbe meglio con un 2,25 / 2,3"
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Se vuoi c'è un tech corner dal titolo "quale gomma per quale larghezza del cerchio" lì é tutto ben spiegato.

Intanto grazie a tutti per le risposte.

L'articolo l'articolo l'avevo letto, ma il dubbio, più che sulla gomma, è: se mi conviene cambiare cerchi, rispettando le velleità della bici, non perdendo le formidabili doti in salita e guadagnando in sicurezza in discesa. Bel dubbio amletico, eh eh!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Intanto grazie a tutti per le risposte.

L'articolo l'articolo l'avevo letto, ma il dubbio, più che sulla gomma, è: se mi conviene cambiare cerchi, rispettando le velleità della bici, non perdendo le formidabili doti in salita e guadagnando in sicurezza in discesa. Bel dubbio amletico, eh eh!
La scelta sta a te, sicuramente guadagnerai in sicurezza in discesa e andrai a perdere qualcosa in salita, tutto non si può avere. ;-)

Trent'anni fa scendevo con cerchi da 19 gomme da 2,0" (anche 1,9) a 2,2/2,6 bar e manubrio da 620 ma avevo poco più di vent'anni poi molte cadute dopo.. :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Japyx

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Certo. Comunque, da come hai commentato prima, mi pare di capire che passare da 22,5 a 25 non valga la pena.

Il discorso dei vent'anni: magari allora non mi sarei posto il problema e sarei sceso a bomba comunque, ora che guido in modalità 'riportare la pellaccia a casa' inizio a farmi le pippe mentali! Ah ah!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Certo. Comunque, da come hai commentato prima, mi pare di capire che passare da 22,5 a 25 non valga la pena.

Il discorso dei vent'anni: magari allora non mi sarei posto il problema e sarei sceso a bomba comunque, ora che guido in modalità 'riportare la pellaccia a casa' inizio a farmi le pippe mentali! Ah ah!
Esatta se usi pneumatici da 2,40" il canale 30 è una scelta sensata vedi tab. @franz_quattro
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Non ho ritrovato dove avevo letto del 2,4 su cerchio 22,5, ma ho trovato questa tabella. Certo che se il produttore specifico dichiara quei valori il motivo lo intuisco.
 

Allegati

  • Tabella-corrispondenze-Schwalbe-taille-700.jpg
    Tabella-corrispondenze-Schwalbe-taille-700.jpg
    47,6 KB · Visite: 38

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho ritrovato dove avevo letto del 2,4 su cerchio 22,5, ma ho trovato questa tabella. Certo che se il produttore specifico dichiara quei valori il motivo lo intuisco.
Tempo addietro si utilizzavano spessissimo soluzioni cerchio/gomme più estreme ma per un'ottimo sfruttamento della gomma molto meglio seguire la tab. di @franz_quattro

Qui puoi leggere cosa accade con un'accoppiata gomme/cerchio inadatta.
p.s. a mio giudizio ci sono anche problemi geometrici.

 

Classifica mensile dislivello positivo