Dubbi canale cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Riesumo l'argomento con un quesito forse banale, ma: ho trovato un M 1700 da 30 all'anteriore, come potrebbe essere l'accoppiata con l'M 1900 da 22,5 che c'è ora al posteriore?
Troppa disparità (meglio entrambe sa 30 mm) o si può fare?
Grazie!

PS: davanti monterei una Minion DHR II nuova di pacca.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Riesumo l'argomento con un quesito forse banale, ma: ho trovato un M 1700 da 30 all'anteriore, come potrebbe essere l'accoppiata con l'M 1900 da 22,5 che c'è ora al posteriore?
Troppa disparità (meglio entrambe sa 30 mm) o si può fare?
Grazie!

PS: davanti monterei una Minion DHR II nuova di pacca.
Si può fare, é quasi come avere la coppia, la grossa differenza la senti con l'anteriore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Eventuali controindicazioni o accorgimenti cui prestare attenzione?
Mantenendo gli stessi pneumatici, le mie sensazioni erano d'un anteriore piantato a terra e un posteriore salterino, per le pressioni inizia mantenendo la stessa al post .e scendi di qualche* decimo davanti.

Certo non ho mai provato un'accoppiata 30/22.5 (25%) al massimo sono arrivato a 30/27 (10%) ma son quasi certo che le sensazioni saranno le stesse,

*fai delle provi finché inizi a sentire della deriva e a quel punto aumenti d'uno o due decimi.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Spero di riuscirci, il tipo mi ha appena risposto che forse ha già venduto il cerchio. Altrimenti aspetterò la coppia e passa la paura.
Sono curioso di provare il nuovo pneumatico all'anteriore, finalmente possiamo tornare in montagna e non vedo l'ora!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Spero di riuscirci, il tipo mi ha appena risposto che forse ha già venduto il cerchio. Altrimenti aspetterò la coppia e passa la paura.
Sono curioso di provare il nuovo pneumatico all'anteriore, finalmente possiamo tornare in montagna e non vedo l'ora!
Inizialmente ho provato col solo anteriore, certo non è la soluzione più equilibrata (la bike diventa sovrasterzante) ma sicuramente è fattibile (oltre che divertente) poi se sei come me: l'importante che passi la ruota davanti e poi la posteriore bene o male la segue.. ;-)

nota: preferisco, differenziando i canali del cerchio, mantenere uguali le sezione dello pneumatico, altrimenti si rischia d'avere una ruota davanti sproporzionata.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ragazzi, riesumo questa discussione in quanto ho trovato degli XM 1700 con canale da 30 e non vedo l'ora di provarli!

Domandona: nel frattempo ho montato una DHR II da 2,3 all'anteriore e la adoro (aderenza e rotolamento sono molto meglio rispetto alle XR4 da 2,4 precedenti). Con il nuovo cerchio posso rimontare al posteriore la Barzo da 2,25 o è piccola? In alternativa pensavo di mettere dietro una Aggressor o una Rekon...
Le Minion SS che mi avete suggerito ricordano un po' la Mezcal che avevo e che sull'umido andava dove voleva lei...

Vi aggiornerò non appena arrivano i cerchi, per ora ancora grazie per i preziosi consigli!
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Stessi cerchi che sto valutando io... fammi sapere come vanno

Ti consiglio (con canale 30mm) minimo una 2.3 , io monto l'aggressor appunto su un canale da 30 e ci stà benissimo.....anche la rekon è buona (scorre ancora meglio e pesa meno) e in quel caso la fanno da 2.4, quindi non ci sono problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Japyx

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il DHR II 2,30 è 58 ETRTO mentre il Barzo da 2,25 è 55 ETRTO direi che fino ad un 5% di differenza è accettabile.

Montare una gomma come DHR II all'anteriore vuol dire che cerchi tanto grip in frenata e vedrai che con il canale da 30 lavorerà ancora meglio.*
* una volta che avrai trovato la nuova pressione corretta

DHR II minuto 9 e 30 sec.

 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Hai scelto bene si, un DHR II su un canale da 30 all'anteriore da una bella sicurezza. :-)
Per adesso è ancora sui cerchi da 22,5 mm ma ho già apprezzato molto la differenza. Non vedo l'ora di montarla sui nuovi! Chissà come sarebbe in misura 2,4, ma credo che con l'uso all mountain/trail che faccio io andrà più che bene così com'è anche sui cerchi più larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per adesso è ancora sui cerchi da 22,5 mm ma ho già apprezzato molto la differenza. Non vedo l'ora di montarla sui nuovi! Chissà come sarebbe in misura 2,4, ma credo che con l'uso all mountain/trail che faccio io andrà più che bene così com'è anche sui cerchi più larghi.
Il 2,4 è solo 3mm più largo del 2,3 la grossa differenza lo farà il cerchio, se vuoi facci sapere.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Dopo che ho dovuto rimandare causa acquisto nuovo corpetto 11v (e ora mi rimane in mano un XD Sram, se qualcuno interessato batta un colpo), oggi primo giretto su strada bianca con i nuovi cerchi: sembra di essere su di un tappeto!

Per ora ho gonfiato a 1,6 Atm avanti e 1,7 dietro, probabilmente dovrò fare qualche aggiustamento, anzi: si accettano suggerimenti. Ho rimontato la Maxxis DHR II 3C Maxterra da 2,3" all'anteriore e al posteriore la Vittoria Barzo da 2,25" e si sente mooolta più resistenza al rotolamento! Sarà anche a causa del disco posteriore nuovo e delle pastiglie che un po' ancora toccano, spero, ma la differenza è notevole.

Per contro, buche e avvallamenti sembra che si spianino al passaggio, bella sensazione. Domani giro XC con un po' di saliscendi e domenica uscita All Mountain, sarò più preciso nei prossimi giorni.
Saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Grazie per il link, gentilissimo come sempre!

Mi suggerisce 1,9 (1,7-,2.00) all'anteriore e 2,0 (1,9-2,1) al posteriore con un peso di 78 kg. Forse devo gonfiarle un po', fra domani e le prossime uscite vedrò di aggiustare il tiro.

Grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo