Dubbi canale cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per il link, gentilissimo come sempre!

Mi suggerisce 1,9 (1,7-,2.00) all'anteriore e 2,0 (1,9-2,1) al posteriore con un peso di 78 kg. Forse devo gonfiarle un po', fra domani e le prossime uscite vedrò di aggiustare il tiro.

Grazie ancora!
Tieni in maggior considerazioni le tue sensazioni, il calcolatore serve solo come base di partenza.

Io mi regolo così con un nuovo pneumatico
1) metto le pressioni fornite dal calcolatore (al 90% sono alte)
2) scendo d'un decimo a giro sul percorso di prova
3) quando comincio a sentire l'anteriore impreciso (la carcassa flette in curva) alzo d'un decimo e grossomodo è la pressione giusta che andrà verificata nelle uscite successive.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto, grazie! Vi terrò aggiornati con i cerchi... anche se tu già hai il canale da 30, sarà interessante sapere come sentirai quelli da 35!
Per il momento ho dovuto rinunciare ai Duroc 40 con canale da 35mm, a causa di penuria di materiale dal mio meccanico di fiducia.. ma già il Duroc 35 per i miei utilizzi cicloturistici è esagerato (ma io mi trovo benissimo ;-))
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Prima avevo una XC 050 Rockrider e cerchi standard SUN RINGLE Duroc 30 SRC, se non sbaglio con canale da 30 e pneumatici 2,1", sinceramente molto scorrevole e mi ci son trovato benissimo.

Certo questi DT Swiss si sente che sono di altra pasta e già rispetto ai precedenti M 1900 si percepisce parecchia differenza, anche come mozzo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sun Ringlé Duroc:
1) 30 canale 26 gr 465
2) 35 canale 31 gr 515
3) 40 canale 36 gr 550
Teoricamente con lo stesso pneumatico a parità di pressione allargando il canale aumenta (di poco) la scorrevolezza, ma in pratica per sfruttare appieno le doti di comfort bisogna abbassare la pressione, considerato anche l'aumento d'inerzia dovuta alla maggior massa del cerchio si va inevitabilmente incontro ad un maggior attrito.
E' il (piccolo) prezzo che si deve pagare per un aumento considerevole di grip.
Duroc_30_720x.png Duroc_35_688x.png Duroc_40_720x.png
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Come promesso: aggiornamento!
Usati oggi su un sentiero trail abbastanza scorrevole con sassi, radici e molti avvallamenti e sembra peoprio di stare su di un'altra bici. La mia ha geometrie trail/XC e comunque non mi pare più di stare su di un martello pneumatico durante colpi ravvicinati. Tanta trazione in curva e poca perdita di scorrevolezza in salita, ma è vero che è importantissimo beccare la pressione giusta. Avevo sottovalutato questo miglioramento, penso proprio che metterò in vendita i cerchi da 22,5mm... Potrei fare due bici in una (per eventuali puntate su asfalto) ma troppo sbattimento.
Ancora grazie per i consigli, saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo