Dubbi amletici ( e forse inutili!) per la scelta della prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucas1980

Biker novus
9/11/18
11
1
0
44
villafranca padovana
Visita sito
Bike
Mondraker
Ciao a tutti! Da un po' seguo questo forum e ricavo sempre utili consigli: spero di trovare aiuto per una questione che mi affligge sempre di più. La ricerca della mia prima mtb!

Con un budged intorno ai 1200 - 1500, ho visto diverse bici che di seguito vi linko:

Scott scale 940 in carbonio a € 1500,00 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-940

Giant Fathom 2 in alluminio a € 1.300 https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-2--ge-

Mondraker Chrono r in alluminio a € 1.450,00 https://www.mondraker.com/cz/en/2019-chrono-r

Sono afflitto da molti dubbi:

come posso avere un termine di paragone tra i diversi telai? Mi spiego, in che modo può essere giustificata una differenza di prezzo così bassa del carbonio Scott rispetto all'alluminio degli altri modelli? Il primo carbonio di Mondraker e Giant costa circa € 500,00 in più, con più o meno gli stessi componenti ?

Posso fidarmi del telaio in carbonio di Scott, e guidati dalla vostra esperienza, conviene sempre preferire il carbonio all'alluminio, non solo in termini di prestazioni, ma anche a livello di valore di mercato in caso di rivendita?

Il negoziante di Mondraker mi ha detto che il telaio in alluminio della chrono è una bomba, ma a parte il design aggressivo che apprezzo molto, quali elementi ho per valutare la sua affermazione??

Vedo che tutte le bici più recenti montano il monocorona 12v, questione di tendenza o reale diminuzione di peso con vantaggi tangibili rispetto alla doppia?

Potrei scrivere un poema di 100 pagine sui dubbi che mi affliggono, ma senza tediarvi, chiedo la vostra opinione, premetto che l'uso che ne farei sarebbe sterrato facile, argini e pochi sentieri duri...

Grazie mille!

Luca
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La 940 Scott usa carbonio di seconda fascia HMF , comunque ottimo visto il marchio !
Personalmente ho avuto una scott spark rc del 2015 .... Contentissimo , mai un problema !
Io andrei di scott
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Rispetto alla scale 940 la mondraker chrono carbon sembra meglio attrezzata , se ci metti anche che ti piace di piu ......sai gia la risposta .
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti! Da un po' seguo questo forum e ricavo sempre utili consigli: spero di trovare aiuto per una questione che mi affligge sempre di più. La ricerca della mia prima mtb!

Con un budged intorno ai 1200 - 1500, ho visto diverse bici che di seguito vi linko:

Scott scale 940 in carbonio a € 1500,00 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-940

Giant Fathom 2 in alluminio a € 1.300 https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-2--ge-

Mondraker Chrono r in alluminio a € 1.450,00 https://www.mondraker.com/cz/en/2019-chrono-r

Sono afflitto da molti dubbi:

come posso avere un termine di paragone tra i diversi telai? Mi spiego, in che modo può essere giustificata una differenza di prezzo così bassa del carbonio Scott rispetto all'alluminio degli altri modelli? Il primo carbonio di Mondraker e Giant costa circa € 500,00 in più, con più o meno gli stessi componenti ?
Bici montate in modo molto simile. Tra le 3 dico Giant, ma solo perché montala Judy Gold che, sulla carta, è meglio della sorella minore.
Non saprei valutare il carbonio, o meglio è sicuramente un carbonio meno leggero rispetto a quello top di gamma, ma non per questo meno indicato per l'uso in MTB. Il carbonio (tutto) soffre dei colpi secchi. Che sia di prima o seconda, cambia poco. Se becca un colpo forte e secco si può rovinare. Detto questo, un telaio si valuta per altre cose, ad esempio la sua geometria. Ora queste sono tutte bici da XC, quindi le geometrie saranno molto similari, ma non da meno andrebbero provate sul campo (cosa non sempre possibile, io stesso ho comprato la nuova biga sulla carta).

Posso fidarmi del telaio in carbonio di Scott, e guidati dalla vostra esperienza, conviene sempre preferire il carbonio all'alluminio, non solo in termini di prestazioni, ma anche a livello di valore di mercato in caso di rivendita?
Dipende da molte cose. Ecco, forse una bici in carbonio, se la vendi da privato, è più difficile da piazzare. Essendo più delicato come materiale (o meglio essendo molto difficile capire in che modo è stato usato) è difficile trovare poca diffidenza. Io stesso non comprerei mai una biga nuova in carbonio (figurati usata).

Il negoziante di Mondraker mi ha detto che il telaio in alluminio della chrono è una bomba, ma a parte il design aggressivo che apprezzo molto, quali elementi ho per valutare la sua affermazione??
E qua veniamo al punto cruciale: perché valuti una bici in carbonio? E' meglio una bici in carbonio o una in ALU montata decisamente meglio?
Rimango in casa Scott, ma solo perché mi era rimasto aperta la pagina...(https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-950?article=269732006). Pesa un paio di etti in meno...forcella di altra categoria, freni migliori.

Vedo che tutte le bici più recenti montano il monocorona 12v, questione di tendenza o reale diminuzione di peso con vantaggi tangibili rispetto alla doppia?
I vantaggi sono molti, non tanto per il peso (uno SRAM NX non è proprio un peso piuma per quanto attiene al pacco pignoni), quanto per semplicità d'uso e adattabilità. Oramai è uno standard.

Potrei scrivere un poema di 100 pagine sui dubbi che mi affliggono, ma senza tediarvi, chiedo la vostra opinione, premetto che l'uso che ne farei sarebbe sterrato facile, argini e pochi sentieri duri...
A mio avviso una bella front da XC in alluminio, montata meglio delle tre sopra citate è la soluzione migliore.
Se hai un decathlon vicino (https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-275-rossa-id_8405435.html) spendi il 20% in meno ed è montata meglio di tutte le bici citate (anche della Scale 950).
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Il monocorona tutta la vita !! La doppia ormai obsoleta e scomoda .
Gia con 11v e una corona da 32 andavi quasi ovunque ....ora con il 12 v non ha piu senso la doppia , a prescindere dalla gamba . Al max sali piu lento , ma sali .
Non devi pensare ad altro che alla marcia posteriore e risparmi peso .
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Uno si iscrive a mtb forum.
Chiede consigli per comprarsi una mtb.

Pimo consiglio ricevuto: "prenditi una gravel", per di più senza uno straccio di motivazione...

posso chiederti che senso ha?

Apparentemente nessuno , ma mi sono trovato con gli stessi dubbi amletici di lucas1980 a fare percorsi del tutto simili a quelli che farebbe lui
Ho comprato una front e l'ho sostituita dopo un paio di settimane in quanto goffa, pesante e con rapporti risibilmente corti ,per i miei soliti percorsi
Mi scuso per non aver motivato subito la mia affermazione
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Con tutto il rispetto , le bici dechatlon lascia stare . Inoltre il 27.5 è irrivendibile

! Se puoi prendi un usato di un anno , livello Scott 940 almeno o la mondraker che ti piace tanto che quando la prendi ti emoziona un Po !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con tutto il rispetto , le bici dechatlon lascia stare . Inoltre il 27.5 è irrivendibile

! Se puoi prendi un usato di un anno , livello Scott 940 almeno o la mondraker che ti piace tanto che quando la prendi ti emoziona un Po !

Complimenti hai stabilito un record: 3 cavolate in una sola riga....:-|

1) Le bici di Decathlon sono eccellenti soprattutto se confrontate alle pariprezzo, "lascia stare" non argomentato su un forum ha valenza zero....
2) I parametri della rivendibilità sono altri, 27,5 anche nell'XC hanno un loro mercato
3) La bici in questione monta indistintamente 3 formati ruota

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ovviamente se devo trarre un bilancio dai vostri consigli, direi che converrebbe stare sulla Scott in carbonio, alla quale poter fare un upgrade (nuova forcella e pacco pignoni?) in futuro?

se quello che vuoi farci è quello che hai scritto sono tutte bici sprecate, come sprecato sarebbe un up grade delle stesse...
Per i tragitti descritti va benissimo una MTB entry level (ma andrebbe ancora meglio una trailbike o ibrida), se poi vuoi comq una MTB di un certo livello per piacere personale allora sui modelli citati caschi comunque in piedi

sid
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Complimenti hai stabilito un record: 3 cavolate in una sola riga....:-|

1) Le bici di Decathlon sono eccellenti soprattutto se confrontate alle pariprezzo, "lascia stare" non argomentato su un forum ha valenza zero....
2) I parametri della rivendibilità sono altri, 27,5 anche nell'XC hanno un loro mercato
3) La bici in questione monta indistintamente 3 formati ruota

sid
Addirittura 3 cavolate !!! Ho vinto qualcosa ? ... Scherzi a parte , ognuno ha sue opinioni .
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Comunque io ho venduto poco fa mia Scott spark 700 rc del 2015 .... Ed essendo 27.5 parecchi si sono poi tirati indietro ... E solo dopo un po ho trovato un ragazzo che ha apprezzato il mezzo anche con cerchio non 29 !! Non ci speravo piu
 

Classifica mensile dislivello positivo