Dubbi amletici ( e forse inutili!) per la scelta della prima mtb

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
quindi te la riprendeva?
ergo "irrivendibile" non è corretto.
Si, tutti i sivende che ho contattato per le rispettive marche, la ritiranoo. Ho solo riportato un commento di uno di questi. Poi sai, un discorso è dare dentro una bici ad un sivende che ha giro e sa che la (ri)vende velocemente, un altro è darla ad un sivende con meno giro, sa che per lui è una palla al piede (potenzialmente), ma si sa, per vendere il nuovo...
Quindi irrivendibile non è il termine corretto, nel mio caso "ho perso più soldi" rispetto ala stessa bici con ruote da 29. Ma è un dato che fa il mercato, non tanto la bici in se.

Divertiamoci con delle assunzioni,
Tu parli di MTB da 1.500 euro, siamo già su un livello medio alto di XC, là si parlava di una MTB da 1.000 euro...diciamo che prevediamo di usare la biga per tre anni e poi cercare di rivenderla...quando potrà valere una MTB di 1000 euro dopo tre anni? vogliamo dire che ad essere ottimisti si svaluta del 50%? e siamo a 500 euri...
Forse il 50% è ottimistico, la mia pagata 1200 (ebbi un ottimo sconto), ha 4 anni, dovrei venderla a 550/600€, tuttavia ci sta.

se fossero rispettate le percentuali che dici tu sarebbe un più meno 150 euro..., ma mi pare corretto ipotizzare che abbassando il prezzo e livello si riduce la forbice che potrebbe essere del 15%
75 euro su una futura rivendita possono in qualche modo essere da driver in un acquisto del nuovo???
ed in tutto questo non abbiamo analizzato chi potrebbe essere il futuro acquirente di una MTB usata da 500 euro...dubito uno puntiglioso su un formato ruota da 29 altrimenti o comprerebbe nuovo oppure un usato di più alto livello, magari come la tua Scott ma 950.
Il sivende sopra mi ha decurtato il prezzo perché la bici, secondo lui è una 27.5 in taglia L.
Ora, a torto o a ragione, il mercato recepisce quello. E tu mi dirai: perché hai preso una 27.5 al posto di una 29 a suo tempo, visto che la casa offriva i due formati di ruote in tutte le taglie? Bah, il discorso era la paura data dalla mia gamba che era impossibilitata a spingere una 29. Probabilmente una fesseria. Ma tantè. Rifarei la stessa scelta? Anche si, la 27.5 ha i suoi vantaggi.

E' chiaro che si fa per parlare, ma certi diktat sono difficili da dimostrare, soprattutto quando le cifre in ballo sono queste

sid
Certo che si fa per parlare, ci mancherebbe. Io riporto la mia esperienza e non per sentito parlare l'amico dell'amico del cuggino prossimo.
Vale la pena nel 2019 prendere una XC da 27.5 nuova? Ovviamente no, ma non tanto per il fatto che la biga sia irrivendibile o che "funzioni peggio" della controparte da 29, quanto perché bici da XC 27.5 non le fa più nessuno. Btwin a parte. Ecco, ora ha senso prendere una XC500, quindi con possibilità di switch&ride con ruote da 27.5? Dipende. La hai provata e ti trovi? Vai sereno (la rivendibilità non può essere un fattore di scelta). Tornando in topic, le bici citate non esistono da 27.5, quindi non c'è il pericolo di incappare in questo impasse futuro.

Ad ogni modo, interessa la scale per 550€? Suppò mi viene ilo telescopico sulla biga nuova -_-'
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.655
10.226
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
imperativo principiante con un "e" e con un "se"...???

Ps.
ti spiego la mia risposta...

Non mi pare che tu abbia mai postato in questo thread dove io e l'amico @Keima ci siamo appassionati in una colorita discussione sulla creazione di regole generali, sulla confutazione delle stesse e sul ruolo delle agenzie di consulenza internazionali...
Poi ad un tratto arriva lo Zar di Russia e ci dice cosa dobbiamo fare, addirittura con un maldestro imperativo...
Ora posso capire un moderatore, ma sinceramente non mi pare che il ruolo sia questo...
Mi è sembrato un intervento fuoriluogo...non necessario da parte di un utente.

con immutata stima

sid
ti spiego la mia.
credevo che questa discussione non fosse esclusivo appannaggio tuo. e che quindi tutti potessero partecipare. anche se dalla 4^ pagina. E onestamente non mi pare che il regolamento lo vieti. E così ho espresso il mio parere in merito alla direzione che la discussione aveva preso.
Lo Zar di Russia, volendo, mi pare di vederlo in te in alcuni tuoi ultimi interventi su questa e su altre discussioni, in cui ti poni con una superiorità e una saccenza che fino a qualche tempo fa non avevi mai fatto emergere.
Sicuro di stare bene?

con immutata stima [citando te]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che sta succedendo?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

La solita, stupida, diatriba sulle dimensioni delle ruote, condita da un pochino di arroganza e con contorno di volontà di imporre la propria visione dell'universo, della vita e di tutto quanto (cit.)
In aggiunta misteri da spionaggio di agenzie internazionali durante la campagna di Russia.
Un soggetto per un filmone

P.S. dimenticavo... Per rallegrare il tutto alla fine si aggiungono delle divertenti vergate sul membro
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma che sta succedendo?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

nulla di che...
i soliti fenomeni che si devono mettere in mostra per forza facendosi passare per illuminati moderati e che intervengono nelle discussioni senza averle nè seguite, nè capite, un classico insomma...
Una specie di "6 personaggi in cerca d'autore" ridotti nel numero, ma non nella ricerca di visibilità.
Robe da forum...nulla di nuovo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo che si fa per parlare, ci mancherebbe. Io riporto la mia esperienza e non per sentito parlare l'amico dell'amico del cuggino prossimo.
Vale la pena nel 2019 prendere una XC da 27.5 nuova? Ovviamente no, ma non tanto per il fatto che la biga sia irrivendibile o che "funzioni peggio" della controparte da 29, quanto perché bici da XC 27.5 non le fa più nessuno. Btwin a parte. Ecco, ora ha senso prendere una XC500, quindi con possibilità di switch&ride con ruote da 27.5? Dipende. La hai provata e ti trovi? Vai sereno (la rivendibilità non può essere un fattore di scelta). Tornando in topic, le bici citate non esistono da 27.5, quindi non c'è il pericolo di incappare in questo impasse futuro.

Ti dico come la vedo io,
Lasciamo fare la parte vantaggi svantaggi delle 27,5 vs 29 in quanto è argomento senza fine, e prendiamo solo la percezione del mercato: quello che hai scritto sopra è corretto, ma per conto mio dipende dal prezzo di acquisto.
- UNa MTB XC da 1.500 euro, la prenderei sempre 29, (ammesso di non avere buone ragioni personali/fisiche per preferire una 27.5 come mi pare abbia fatto tu).
- Una MTB XC da 1.000 euri a formato variabile, se come bicicletta mi offre allo stesso budget caratteristiche e montaggi che la concorrenza non mi offre, non mi farei problemi a comprarla, cosi come non mi farei assolutamente nessun problema a comprare ad esempio una RR 900 27.5 a 800 euri, in quanto il vantaggio del prezzo di acquisto è talmente ampio da ammortizzare eventuali fisime di rivendibilità future
- UNa MTB XC entry level...il formato ruota non lo guardo nemmeno...in primis in quanto su ruote entry level molto pesanti gli eventuali vantaggi di una 29 potrebbero diventare svantaggi, in secondo luogo perchè il prezzo di rivendita sarebbe comunque talmente basso e quindi il formato ruota assolutamente ininfluente

sid
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ti dico come la vedo io,
Lasciamo fare la parte vantaggi svantaggi delle 27,5 vs 29 in quanto è argomento senza fine, e prendiamo solo la percezione del mercato: quello che hai scritto sopra è corretto, ma per conto mio dipende dal prezzo di acquisto.
- UNa MTB XC da 1.500 euro, la prenderei sempre 29, (ammesso di non avere buone ragioni personali/fisiche per preferire una 27.5 come mi pare abbia fatto tu).
- Una MTB XC da 1.000 euri a formato variabile, se come bicicletta mi offre allo stesso budget caratteristiche e montaggi che la concorrenza non mi offre, non mi farei problemi a comprarla, cosi come non mi farei assolutamente nessun problema a comprare ad esempio una RR 900 27.5 a 800 euri, in quanto il vantaggio del prezzo di acquisto è talmente ampio da ammortizzare eventuali fisime di rivendibilità future
- UNa MTB XC entry level...il formato ruota non lo guardo nemmeno...in primis in quanto su ruote entry level molto pesanti gli eventuali vantaggi di una 29 potrebbero diventare svantaggi, in secondo luogo perchè il prezzo di rivendita sarebbe comunque talmente basso e quindi il formato ruota assolutamente ininfluente

sid
Quoto in toto.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.894
5.832
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sono incerto tra la scott scale 940
e questa giant https://www.giant-bicycles.com/it/xtc-advanced-29-2--ge- la differenza è sui 100 eur in più di costo della giant.
Li vale?
L'equipaggiamento sembra di tutto rispetto, forse i freni ma tieni presente che avevo il modello precedente, gli M315, sulla Giant Dirt e-2+ e-bike...un carro armato da 22,5kg e frenavano alla grande.
Per me è una grande MTB[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Diego Gallo

Biker novus
18/9/18
4
1
0
44
Cherasco
Visita sito
Bike
MTB
C9112000-3562-43F9-871A-82B5B3D7C84C.jpeg AE2DCF5D-275F-4D92-BB16-67BA1A37830D.jpeg .. Ciao a tutti,
Ho messo il culo su un sellino circa un anno e mezzo fa, dopo quasi vent’anni.
Mi sono preso una RR520, pagata 390 euro da Decathlon. L’ho praticamente “demolita” sui miei sentieri di Langa, rivendendola quest’anno a 200 euro ad un altro principiante.
I soldini li ho reinvestisti su una MERIDA 7.800 del 2016, pagata 1000 euro da un venditore privato che l’aveva tenuta da vero amatore.
Tutto sto preambolo per dire che, se si vuole approcciare ad una disciplina, qualunque essa sia, è sempre meglio partire dal basso... a fare up grade di mezzi, c’è tempo, prima ci deve essere la passione.
Salendo di categoria, ci si rende conto delle differenze fra una front e una full, fra un monocorona e una doppia, fra una standard ed una XT.
Salendo in sella sulla Merida, mi è sembrata una E-bike rispetto a quella di Decathlon.
Pertanto, scegli ciò che ti piace, ma non “svenarti”, spendi il giusto e poco a poco sali di livello!
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Classifica mensile dislivello positivo