• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DUAL CONTROL vs COMANDI SEPARATI

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...mai avuti problemi di spostamento leve, anche in condizioni molto proibitive
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Nel passare da disco a v-brake ho tolto i dual e montato i separati (sempre XT) e le differenze ci sono.
Sul funzionamento dei dual niente da dire, sono molto affidabili e addirittura mi sembrava di fare meno fatica a cambiare (sarà una questione di leve...)
In terreni impegnativi invece il fatto di fare pressione sulla leva mentre la tiro per cambiare e frenare non mi dava molta sicurezza e mi obbligava a impugnare la piega in un modo che per me non era molto naturale.
Oltretutto è vero che la leva mentre si frena su terreni tosti inevitabilmente oscilla anche se non aziona la cambiata e personalmente lo ritengo molto fastidioso.
Con i separati invece posso impugnare la piega e azionare i comandi in maniera (per me) molto naturale.
Quindi (secondo me) il fatto che vada bene uno o l'altro è una questione strettamente personale che dipende molto dalle abitudini di guida e dal modo di governare i comandi...
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
come ogni cosa è un fatto di abitudine ....... io ho iniziato con il rotante e mi trovavo benissimo ....... sono poi passato al rapid fire xt e mi trovavo benissimo ....adesso ho l'xtr dual control e non torno + indietro
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gorna1 ha scritto:
C'è chi mi consiglia i comandi Dual Control (per la comodità) e chi mi consiglia i comandi separati (per la qualità)... non so chi badare


Chi mi risolve questo dilemma????

OK i vari commenti ma non tenerli troppo in considerazione
Il giudizio è troppo soggettivo
L'unico modo è provarli e poi decidere
Io sono passato dai "normali" ai dual control e non tornerei indiero, ma è un mio parere personale
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Sono passato dai separati XT ai dual Hone (lx) e infine ai trigger X-7.
Dual Control promossi a pieni voti, comodissimi, MAI una cambiata indesiderata neanche su terreni a dir poco impervi, morbidi e precisi.
Unica pecca: obbligano a montare un impianto shimano.
Ora monto magura e mi tengo dli X-7, ma se potessi tornerei ai DC.

I trigger sram funzionano bene, ma a mio avviso hanno la leva per tirare il cavo troppo lunga come pure la corsa della suddetta.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

consiglio un meccanico i miei non hanno mai oscillato, non tornerei indietro perchè mi trovo benissimo con i dual:taxi-dri:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
fg773 ha scritto:
consiglio un meccanico i miei non hanno mai oscillato, non tornerei indietro perchè mi trovo benissimo con i dual:taxi-dri:

Riguardo a questa oscillazione delle leve dei freni, che sinceramente mi ha sempre spaventato, ho letto proprio stamani su mtb magazine che sull'XTR 2007 il movimento per la cambiata è stato reso più "duro", in pratica ci vuole più forza...proprio per evitare l'oscillazione indesiderata della leva del freno durante la frenata...quindi vuol dire che il problema, per quanto minimo, c'era...

ciao
ale
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mah guarda, io li ho da 2 anni e non ho avuto mai, dico mai, alcun problema di oscillazione, e di percorsi ne faccio anche di mooolto accidentati, sinora sul topic questa delle oscillazioni era solo un timore da parte di utenti che non li avevano in realtà provati, mentre chi li aveva ha chiaramente detto che non ci sono rischi di cambiate involontarie od oscillazioni...
a questo punto non mi spiego proprio il comunicato shimano

ciao
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
etnabiker ha scritto:
come ogni cosa è un fatto di abitudine ....... io ho iniziato con il rotante e mi trovavo benissimo ....... sono poi passato al rapid fire xt e mi trovavo benissimo ....adesso ho l'xtr dual control e non torno + indietro
Ti straquoto al 100 % (soprattutto il tuo avatar )
Anch'io li ho posseduti tutti e tre i sistemi di controllo e nessuno mi ha mai creato problemi. Se proprio devo dare una preferenza la do ai comandi rotanti di sram (io avevo i Rocket con cambio XT) anche se pure loro, se vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo qualche diffettuccio possono avercelo (tipo se ti alzi sui pedali rischi di girare il manettino senza volerlo .... ma comunque basta un minimo di attenzione che non succede ... e lo stesso vale per la frenata coi dual control).
I nuovi dual del 2007 saranno anche migliori come risposta ma a me, esteticamente, non piacciono per nulla (comunque rimane più importante il funzionamento che l'estetica ... sia chiaro )
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
I dual control sono indubbiamente comodi ma ti vincolano a Shimano. Io volevo montare dei freni Formula (avevo dei Dual Control XT), e sono stato costretto a passare ai comandi separati. Dual control=Freni Shimano + Cambio shimano + Mozzi center lock. (
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ieri ho fatto il primo giro con la nuova carretta che monta i dual lx: nessun problema di adattamento, cambiate ok anche in situazioni impegnative, unico appunto sulla frenata: frenano bene, ma mi sembrano poco "pronti" quando inizi a tirare la leva: chi ha esperienza sa dirmi se è solo un problema di gioventù o bisogna regolare qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo