DUAL CONTROL vs COMANDI SEPARATI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
gorna1 ha scritto:
C'è chi mi consiglia i comandi Dual Control (per la comodità) e chi mi consiglia i comandi separati (per la qualità)... non so chi badare
:freeride:

Chi mi risolve questo dilemma????
io mi trovo benissimo con i dual control, ma la comodità potrebbe essere questione di gusti; per la qualità credo dipenda dal livello scelto, non dal fatto che siano dell'uno o l'altro tipo
 

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Dopo anni con shimano ho deciso di passare a sram, ed in particolare ai comandi rotanti.....be non ci credevo prima ma sono eccezzionali, sia per l'ergonomia di funzionamento, sia per la precisione, oltre ad essere gli unici che consentono una regolazione millimetrica del deragliatore (che così finalmente smette di grattare sia che usi il 11 che il 32), e di cambiare più ingranaggi in una volta sola.......


Se sei convinto dei shimano io preferisco sempre i separati!
 

alessiobobo

Biker novus
16/6/06
15
0
0
Milano
Visita sito
Li ho provati entrambi e devo dire che i dual control sono davvero comodi, ma i rapid fire danno una sensazione di maggior sicurezza, in quanto in situazioni critiche non ci si trova a dover frenare con una leva che può oscillare in alto o in basso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
alessiobobo ha scritto:
Li ho provati entrambi e devo dire che i dual control sono davvero comodi, ma i rapid fire danno una sensazione di maggior sicurezza, in quanto in situazioni critiche non ci si trova a dover frenare con una leva che può oscillare in alto o in basso.
non oscilla affatto, garantito! o-o

:bum-bum-:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
già su strada mi da fastidio quando, a volte, frenando la leva si sposta di lato. in fuori strada, dove spesso la frenata o la cambiata non avvengono in situazioni di tutta comodità, lo troverei davvero intollerabile, per cui comandi separati.
ma ci sono anche altri aspetti negativi da considerare in generale negli strumenti integrati:
- scarsa (o nessuna) compatibilità con attrezzature di altre marche (nel nostro caso dischi e mozzi cl)
- costi molto più elevati in caso di rottura/sostituzione (infatti non devi ricomprare solo il pezzo che vuoi o devi sostituire, ma tutti i pezzi con lo stesso integrati)

passato anch'io ai rotanti sram, sono soddisfatto. unico difetto rilevato: con le mani sudate e senza guanti (come vado di solito io in salita d'estate) la cambiata è alquanto "precaria".
 

BIG J!M

Biker velocissimus
Frodo ha scritto:
già su strada mi da fastidio quando, a volte, frenando la leva si sposta di lato. in fuori strada, dove spesso la frenata o la cambiata non avvengono in situazioni di tutta comodità, lo troverei davvero intollerabile, per cui comandi separati.
ma ci sono anche altri aspetti negativi da considerare in generale negli strumenti integrati:
- scarsa (o nessuna) compatibilità con attrezzature di altre marche (nel nostro caso dischi e mozzi cl)
- costi molto più elevati in caso di rottura/sostituzione (infatti non devi ricomprare solo il pezzo che vuoi o devi sostituire, ma tutti i pezzi con lo stesso integrati)

passato anch'io ai rotanti sram, sono soddisfatto. unico difetto rilevato: con le mani sudate e senza guanti (come vado di solito io in salita d'estate) la cambiata è alquanto "precaria".
mmmmh...allora i comandi dual non sono poi cosi comodi....:ueh:
peccato...
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
ancistrus ha scritto:
Dopo anni con shimano ho deciso di passare a sram, ed in particolare ai comandi rotanti.....be non ci credevo prima ma sono eccezzionali, sia per l'ergonomia di funzionamento, sia per la precisione, oltre ad essere gli unici che consentono una regolazione millimetrica del deragliatore (che così finalmente smette di grattare sia che usi il 11 che il 32), e di cambiare più ingranaggi in una volta sola......Se sei convinto dei shimano io preferisco sempre i separati!

Quoto, X0 davvero comodi e rapidi. anche io ho avuto questo dillemma, tanto che avevo comperato sia Xt Dual che i rotanti, alla fine ho optato per qusti percheè sono più intuitivi (questione chiaro di abitudine) sia perchè mi parevano più grezzi e resistenti.
Li ho abbinati con leve XT disk.
Unica pecca a mio avviso? tra comando e manopola tronca la dimensione totale risulta abbastanza lunga. Io dapprima ho tenuto una lunghezza totale come una manopola standard ed andavo ad impugnare anche il rotante. Nelle discese più impegnative non si arriva fino a cambiare ma l'impugnatura è meno precisa forse.
Messa una manopola più lunga ed ora ho le leve freno un pochino troppo distanti e nelle discese lunghe mi stanca un po' le amno..ma forse perchè ho la mano piccin piccina.
La regolazione del deragliatore è fantastica. Mi sembra di essere ritornato ai miei fedeli thumb shifter!!!

Io li uso per escursionismo con manubrio rizer wcs.
Sul flat wcs ci stavano appena.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Io ho i dual control xt e devo dire che sono fantastici. Ho provato i comandi separati ma non mi ci trovo. Per quanto riguarda la frenata su fuoristrada non ho mai avuto problemi. La maggior parte faccio all-mountain con delle discese sia veloci che tecchniche. Pero ce da dire che quelli rotanti non gli ho mai provati.

Ma secondo me e una cosa sogettiva ai propri gusti, quindi se hai la possibilita ti consiglio di provare sia gli uni e gli altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo