DUAL CONTROL vs COMANDI SEPARATI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
am2005 ha scritto:
ieri ho fatto il primo giro con la nuova carretta che monta i dual lx: nessun problema di adattamento, cambiate ok anche in situazioni impegnative, unico appunto sulla frenata: frenano bene, ma mi sembrano poco "pronti" quando inizi a tirare la leva: chi ha esperienza sa dirmi se è solo un problema di gioventù o bisogna regolare qualcosa?

Cosa intendi per poco pronti ?
Se l'impianto è completamente nuovo, pastiglie e dischi, devi aspettare alcune uscite perchè il tutto dia il 100%, è come quando cambi le pastiglie dei freni della macchina, appena li usi ti pare che non freni un cakkio ! :prost:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Separati!
puoi personalizzare la bike a tuo piacimento
in caso di rottura non sei costretto a dover cambiare tutto il malloppo
Penso che in mtb il sistema di cambiata dei dual sia poco adatto..lasciamolo ai bitumari.
in discesa si cambia innavvertitamente per via dei sobbalzi

Non parlo da profano, avevo i dual Xtr,sono ripassato immediatamente ai rapidfire!
Ciao!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
IL GLANDIATORE ha scritto:
Separati!
puoi personalizzare la bike a tuo piacimento
in caso di rottura non sei costretto a dover cambiare tutto il malloppo
Penso che in mtb il sistema di cambiata dei dual sia poco adatto..lasciamolo ai bitumari.
in discesa si cambia innavvertitamente per via dei sobbalzi

Non parlo da profano, avevo i dual Xtr,sono ripassato immediatamente ai rapidfire!
Ciao!
ciao, dico la mia esperienza, ho dual xtr da due anni e non mi è mai accaduto che in discesa si cambia innavvertitamente per via dei sobbalzi eppure faccio percorsi anche molto sconnessi
o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
IL GLANDIATORE ha scritto:
Tostarello e' la mia esperienza, de gustibus! :-)
qui potremmo continuare giorni e giorni,sulla scia di diski vs vbrake..
infatti, e non sei il solo, però visto che la mia esperienza è diversa volevo spezzare una lancia a favore dei dual o-o

con o senza intimo? questa non si batte! :loll:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io avevo i comandi separati, da gennaio uso i dual. Nessun problema di adattamento: abituarsi è un attimo e la cambiata è ottima, ho anche tolto il manettino da usare con il pollice, perchè è superfluo. Il problema è la frenata; tutto ok su discese "normali", ma se si vuole tirare sullo sconnesso emergono i limiti: la leva ha una precisione decisamente inferiore ad una separata di pari livello, e quando ci si deve muovere molto sulla bici non è immediato "sentire" la posizione della leva.
I miei prossimi comandi saranno di nuovo separati.

Ciao.
Marcello.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
BILLY ha scritto:
Io sono per i rapid fire perche' i pareri sui dual sono discordanti e le case costruttrici stanno ripensando ad un ritorno ai rapid.( articolo su mtb world ).
ciau!:-P :freeride:

Non è che stanno tornando, si sono accorti che parecchi preferiscono avere i comandi separati eed era una cavolata toglierli dal mercato perchèp avrebbero perso una grossa fetta di clienti, quindi ora li trovi a listino entrambi :prost:
Come per i cambi "normal" o a funzionamento "inverso" (mi che gnorante che sono ... :prega: )
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
per "pronti" intendevo che il freno a disco che avevo prima (però era meccanico) reagiva subito appena iniziavi a tirare la leva, e progressivamente - e linearmente - la frenata aumentava di potenza.
Con questi all'inizio mi sembra di non avvertire l'inizio frenata, che arriva verso la fine dell'escursione della leva, e abbastanza bruscamente.
Ripeto, potrebbe essere un discorso di 'rodaggio' del sistema, che è proprio verginello....
_________________________________________________________________

L'uomo non inciampa nelle montagne, ma nei cumuli di terra smossi dalle talpe
(confucio)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
am2005 ha scritto:
per "pronti" intendevo che il freno a disco che avevo prima (però era meccanico) reagiva subito appena iniziavi a tirare la leva, e progressivamente - e linearmente - la frenata aumentava di potenza.
Con questi all'inizio mi sembra di non avvertire l'inizio frenata, che arriva verso la fine dell'escursione della leva, e abbastanza bruscamente.
Ripeto, potrebbe essere un discorso di 'rodaggio' del sistema, che è proprio verginello....
_________________________________________________________________

L'uomo non inciampa nelle montagne, ma nei cumuli di terra smossi dalle talpe
(confucio)

E' sicuramente un problema di rodaggio o-o
 

capufrisca

Biker serius
16/6/06
104
0
0
lecce milano
Visita sito
io ho i dual... anche se solo i deore trovo che funzionino benissimo, in effetti in discesa sconnessa a leve tirate c'è una minima oscillazione, ma avendo un buon grip sul dito del freno lo trovo quasi un vantaggio visto che asseconda i sobbalzi del dito stesso.
ho avuto qualche problema all'inizio, frenando a un solo dito col pollice non arrivo al comando, ma poi mi sono abituato a scalare dal freno stesso così sfrutto il dual al massimo!
in ogni caso sulla prossima bici credo che passerò ai separati perchè credo che offrano una maggiore possibilità di personalizzazione dell'impostazione di guida!!!
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
ADMARC2 ha scritto:
Io avevo i comandi separati, da gennaio uso i dual. Nessun problema di adattamento: abituarsi è un attimo e la cambiata è ottima, ho anche tolto il manettino da usare con il pollice, perchè è superfluo.
Ciao.
Marcello.

A proposito di togliere il manettino da usare con il pollice:
una volta tolto , dopo rimane il supporto in metallo sul quale era avvitato che e' una staffettina che durante le cambiate puo' tagliare le dita.
La documentazione shimano allegata alla bici, fa vedere che esiste un tappino da metterci sopra per protezione, ma io non l'ho trovato in dotazione.
Sapete come si puo' fare per evitare possibili tagli o abrasioni alle dita? C'e' qualcuno che ha trovato un buon sistema che non sia il metterci sopra del natro adesivo. che tanto poi si stacca subito?

ciao:help:
Griso
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Utilizzo i dual control (XT) da due stagioni e mi trovo bene per quel che riguarda la cambiata, anche su discese decisamente sconnesse non mi è mai successo di cambiare inavvertitamente. Sfrutto spesso la possibilità di cambiare mentre freno, in discese sterrate con tornanti si può frenare all'ultimo, nel frattempo dare un paio di colpi di pedale e cambiare rapporto per poter riaccelerare appena finita la curva.
Devo dire però che non mi piace per niente la sensazione di insicurezza che provo quando mi attacco alle leve dei freni e le sento oscillare leggermente.
in un paio di cadute ho storto il manettino da usare con il pollice e per fortuna sono riuscito a radrizzarlo altrimenti avrei dovuto sostituire tutta la leva...NEGATIVO per la mia economia!
ciao
Pale
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
griso ha scritto:
Sapete come si puo' fare per evitare possibili tagli o abrasioni alle dita?
Proverò a guardare: per ora non ci avevo pensato, perchè in 5 mesi di utilizzo non mi sono ancora grattato; però hai ragione, quella lamierina che sporge non è proprio granchè...

Ciao.
Marcello.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
griso ha scritto:
A proposito di togliere il manettino da usare con il pollice:
una volta tolto , dopo rimane il supporto in metallo sul quale era avvitato che e' una staffettina che durante le cambiate puo' tagliare le dita.
La documentazione shimano allegata alla bici, fa vedere che esiste un tappino da metterci sopra per protezione, ma io non l'ho trovato in dotazione.
Sapete come si puo' fare per evitare possibili tagli o abrasioni alle dita? C'e' qualcuno che ha trovato un buon sistema che non sia il metterci sopra del natro adesivo. che tanto poi si stacca subito?

ciao:help:
Griso
si ci sono 2 tappini in gomma di protezione.
io il manettino per il pollice lo ho tolto quasi subito e non se ne sente assolutamente la mancanza, si cambia benissimo con la leva freno ed è praticissimo frenare e cambiare contemporaneamente.
con i tappini non c'è rischio di farsi male, ma se senza non trovi modo di coprirli con sicurezza potresti anche pensare di segare il supporto del manettino (sempre perchè imho non serve a nulla) :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
pale ha scritto:
.....in un paio di cadute ho storto il manettino da usare con il pollice e per fortuna sono riuscito a radrizzarlo altrimenti avrei dovuto sostituire tutta la leva...NEGATIVO per la mia economia!
ciao
Pale
ciao,
prova a levare il manettino, vedrai che non ne sentirai la mancanza! o-o
 

robiturbo

Biker popularis
25/7/04
72
0
0
Rezzato BS
Visita sito
Io sono a favore dei comandi separati, dipende molto anche dallo stiloe di guida e dal tipo di percarsi che si fanno...io non mi troverei mai bene con i dual, perche' solitamente in discesa nelle frenate al limite tendo a scalare le marce mentre freno,quindi dovrei dosare la frenata x non bloccare il posteriore e nello stesso tempo spostare la leva...poco intuitivo e pratico..coi comandi separati viene molto più semplice...poi dipende..se uno scende tranquillo van benissimo anche i dual..
 
D

dolomia

Ospite
Ma perché togliere il maenettino?

Comunque col dual mi ci trovo bene; ci ho messo qualche km a impratichirmi (venivo dai rotanti) ma ora avere tutto sotto mano mi sembra fantastico.

Per le frenate lente: controllato il livello dell'olio? Non è che il problema è il passaggio dal meccanico all'idraulico e il dual non c'entra nulla?
 

Classifica mensile dislivello positivo