Dritto in pianura...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
L' effetto volano o meglio forse sarebbe meglio dire effetto GIROSCOPICO, che è proporzionale alla lunghezza del raggio,

No Crop effetto volano ed effetto giroscopico sono due cose differenti.
Il primo si evidenzia con effetto sulla rotazione in asse della ruota quindi sulla sua maggiore o minore facilità ad accellerare/decellerare sempre nel senso della rotazione.

L'effetto giroscopico invece è percepibile quando si inclina l'asse della ruota ed essa tende ad opporsi alla variazione di posizione dell'asse stesso.

Quindi il primo si manifesta nelle accellerazioni/decellerazioni della bici il secondo principalmente quando si muove il manubrio e per questo si avrà minore o maggiore facilità a manovrarlo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Questo post è l’esempio di come si può complicare una risposta semplice:

Vogliamo sapere chi sul dritto va più veloce?
Ecco una prova facile facile:
1 bici da 29
1 coppia di ruote da 26 con caratteristiche simili a quelle da 29, (soprattutto tipo di pneumatici) se una delle coppie di ruote è più leggera e performante dell’altra, basta fare il test lanciati, iniziando a registrare i dati dal momento del raggiungimento di una certa velocità.
1 ciclocomputer
1 cardio
1 pezzo di strada dritta lunga a piacere.

Prima si fa il test con le ruote da 29, verificando qual è la frequenza cardiaca ad una data velocità (es 30 km/h). oppure si verifica la velocità media ad una data frequenza.

Certo gli amici del CERN di Ginevra avrebbero qualcosa da ridire comunque dà un’idea chiara di come stanno le cose, e visto che si parla di “velocità sul dritto”

Lo stesso test si può fare anche con una bici da 26 a patto di avere delle ruote da 28 con copertoncini ( e trovare gli stessi copertoni sulla ruota da 26).

.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo