Il peso conta, se pur un 10% sulla ruota in più conti meno dell'angolo di attacco comunque. Ragionando per estremi: fai rotolare un pallone supertele per fargli superare un ostacolo e una palla medica grande uguale ma molto più pesante, a pari velocità. Chi supererà meglio l'ostacolo? Ovviamente lanciare il supertele ti sarà costato meno energia che lanciare la palla medica.
Mi sono espresso male in quell'ultima frase, intendevo dire che comunque il grosso del vantaggio te lo da l'angolo di attacco più favorevole.
Perchè nel nostro caso il peso passa in secondo piano rispetto al resto.
Anche perchè poi non parliamo di una ruota ma di un sistema il cui peso totale è quasi di 100kg, non saranno quei 300grammi in più sulle ruote a fare la differenza. Mentre l'angolo un pò si. Ma comunque non puoi usare l'esempio della palla medica, sulla bici hai tutto il peso che spinge in avanti e ti fa superare l'ostacolo.
Che poi non è che se tu hai delle xtr da 1500gr e io delle ruote da 2.2kg io vado meglio...
Il punto è che a livello di cinematica l'effetto volano non porta nessun vantaggio al moto in se.
Chi dice che l'effetto volano fa la differenza allora avrebbe dovuto girare con ruote più pesanti possibili anche con le 26.