Dritto in pianura...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve a tutti,scusate la domanda forse monotona ma oggi ho discusso di su una cosa dove ero solo contro 10 ...
Lo stesso ciclista,in pianura,va' piu' veloce con la 26" o con la 29" ?
Per me la 29" è vantaggiosa in gara: nei circuiti misti,dinamici,è veloce in curva e super in discesa,in salita non si impenna e osi di piu' MA..
in un tratto rettilineo molto lungo perde a causa degli attriti maggiori dei raggi lunghi e dei tacchetti piu' numerosi,insomma le ruote da 29" hanno piu' attriti delle 26" sul puro dritto scondo me sempre parlando di pianura.
E poi perche hanno inventato i cerchi da corsa a profilo alto che vanno a sassata??? meno raggi = meno attriti ILLUMINATEMI
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao Bat Man,
di Ravenna Ravenna o di provincia?
la 29 va più forte in pianura perchè lo sviluppo metrico è differente, e quindi a patto di aver le gambe si spinge di più. le differenze aerodinamiche pur apprezzabili non sono decisive, perchè rispetto alla bdc le velocità sono comunque più basse. Molto più importante ai fini aerodinamici è la posizione in sella, e qui si va molto a gusti. Inoltre la maggior impronta a terra ti permette di avere delle gomme molto meno tassellate a parità di trazione
ciao
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Dirò la mia aprendo di sicuro il dibattito.
Premesso che le 29 cominciano ad essere considerate e che stanno entrando nella produzione di ormai tante case (vedi Eurobike appena finito), dico la mia dal lato esperienza:
La 29" avendo una circonferenza ruote maggiore ha senz'altro un passo superiore alla 26". Infatti il lancio delle 29ers vuole avvicinare il passo (velocità) alle bdc che infatti hanno (credo) lo stesso tipo di ruote. Il problema é che sicuramente la bici risulta più pesante (per es. quando si parte). Però, una volta che la mtb 29 viene spinta/lanciata potrebbe e dovrebbe avere un passo superiore rispetto alla 26.

Per contro la 29 paga in termini di agilità proprio per le sue dimensioni di ruote rispetto alla 26.

Alla fine vi dico che le 29 se le possono tenere (con buona pace a chi le possiede) e che la velocità la fa la gamba e l'allenamento che hai. E sul tecnico, in percorsi single track, in angoli e percorsi stretti e/o comunque difficili non faccio cambio con la mia 26.

Se ho scritto fesserie, scusate.

Dan75
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Abito vicino al centro.
Si hai piu' metratura coi rapporti ma devi avere anche le gambe per tirare!
Quello che sospettavo,nella 29 puoi' utilizzare gomme meno aggrassive e tenere lo stesso grip,in tal caso puoi' eguagliare l'andatura ecco.tanto anche se con la 26" hai un rapp un pelo piu' corto chi è che tira 44 x 11 a 45 orari per tanti km ????? sigh
Anche io son del parere che la 26 in termini di agilita' non si eguagliera' mai con la 29 !!!
e ripeto che anche se la 29 ha un passo maggiore col rapp piu' lungo non te ne fai niente xche non lo usi mai!!! 44 x 11 con la 29 significa fare i 50 in pianura fuoristrada !!! non ce la fa' neanche un passista con 550 watt di soglia !!!!!!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
é evidente che le ruote, piccole o grandi che siano non fanno i miracoli, se non si hanno gambe per spingere c'è poco da fare.

Per Dan 75, provare per credere.... io 20 giorni fa ho fatto un single track con diversi gradoni e alcuni tornanti con la mia front da 29 con 80 di escursione, i miei compagni di scorribande avevano tutti full da 120.
Comunque prova a vederla così, per una persona di 1,85 andare con una 29 è come se una persona di 1.70 andasse con una 26.
Ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cosa centra la grandezza delle ruote?

Per mantenere la stessa cadenza si dovrà usare un rapporto più leggero per via del fatto che lo sviluppo metrico è maggiore.

I pacchi pignoni più corti mica li hanno inventati perchè le 29 pesano mezzo kg di più ma perchè il 22x32 sarebbe stato più lungo che su una 26 e quindi serviva un rapporto più corto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
1) La rapportatura si aggiusta: un 44 di una 26 lo sostituisco con un 40 sulla 29 (e aumento così anche la distanza da terra e d è più difficile che gratti le corone), e ho già uguagliato la "durezza" del rapporto
2) Anche in pianura molto dipende da quanto è "rotto" il percorso, prova a superare sassi di medie dimensioni con una 26 e con una 29, dovrai rivedere il concetto di stabilità e precisione dell'anteriore
3) Non ti dico la differenza di prestazioni sul fango/viscido/umido, provalo
4) ST stretti? Ma non si parlava di pianura?? E comunque sia bisogna prima guardare la geometria della bici. Vorrei proprio confrontare l'"agilità" di una 26 con angolo di sterzo a 67° e di una 29 con 69° a girare nello stretto, visto che le ruotone impuntano meno e tendono a ribaltarsi meno basta un angolo di sterzo più chiuso.
5) Ogni standard ha pregi e difetti, ognuno sceglie il meglio per il proprio stile di guida e i percorsi che fa... :celopiùg:
6) La ruota di un 29er è mediamente il 10% più pesante, che in pianura ad andatura costante è una manna per l'effetto volano...
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La storia dell'effetto volano sulle bici è una leggenda metropolitana

Dipende, se devi superare un ostacolo (e in Mtb capita, in pianura soprattutto sassi medio piccoli, e tanti), una ruota più pesante avendo una inerzia maggiore (e a pari velocità ovviamente) è meno "turbata": questo è penalizzante sui rilanci e avvantaggia nel superamento ostacoli.:cucù:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Salve a tutti,scusate la domanda forse monotona ma oggi ho discusso di su una cosa dove ero solo contro 10 ...
Lo stesso ciclista,in pianura,va' piu' veloce con la 26" o con la 29" ?
Per me la 29" è vantaggiosa in gara: nei circuiti misti,dinamici,è veloce in curva e super in discesa,in salita non si impenna e osi di piu' MA..
in un tratto rettilineo molto lungo perde a causa degli attriti maggiori dei raggi lunghi e dei tacchetti piu' numerosi,insomma le ruote da 29" hanno piu' attriti delle 26" sul puro dritto scondo me sempre parlando di pianura.
E poi perche hanno inventato i cerchi da corsa a profilo alto che vanno a sassata??? meno raggi = meno attriti ILLUMINATEMI

Più una ruota é grande e meno attrito volvente produce!

Questa é fisica.

Di contro una ruota grande pesa di più e offre all' aria una sezione maggiore quindi più attrto aerodinamico.(comunque minori dell' attrito volvente)

Guardate che bici ha fatto Moser per minimalizzare gli attriti.

[url]http://fstatic1.rennrad-news.de/img/photos/1/7/7/3/4/_/medium/moser.jpg?0[/URL]

Lo sviluppo metrico per contro non c' entra niente. Quello che fa stato é la distanza che si percorre con una pedalata. Se le ruote sono più grandi si dovranno adattare i rapporti.

P.S. Generalmente le 29er hanno il medesimo passo delle 26er. Evidentemente lo spazio libero tra le ruote é minore e la lunghezza totale della bici é maggiore...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
l'attrito aerodinamico già a 20 km/h è di gran lunga maggiore dell'attrito volvente.
Ma l'effetto aerodinamico di tutto il mezzo, non della sola ruota.
Morale della favola, in pianura si va più forte in 29", come dice goxer, per il minore attrito volvente.
E sinceramente la maggior inerzia torna utile in pianura, dove si ha l'effetto delle alto profilo in bdc: l'inerzia aiuta la conservazione della velocità
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende, se devi superare un ostacolo (e in Mtb capita, in pianura soprattutto sassi medio piccoli, e tanti), una ruota più pesante avendo una inerzia maggiore (e a pari velocità ovviamente) è meno "turbata": questo è penalizzante sui rilanci e avvantaggia nel superamento ostacoli.:cucù:

Questo è vero!

E sinceramente la maggior inerzia torna utile in pianura, dove si ha l'effetto delle alto profilo in bdc: l'inerzia aiuta la conservazione della velocità

No...

L'effetto volano non serve perchè l'energia ce la metti sempre tu, solo che ne devi mettere di più quando ti servirebbe metterne meno (in accelerazione) e te la restituisce quando non ti serve (ovvero in frenata).

Certo, se smetti di pedalare e bevi li ti torna utile ma è un singolo frangente, in mtb si presuppone che si pedali sempre e non si pedali quando si deve frenare...

In bdc l'alto profilo serve per 2 motivi:
- ruote ultra leggere diventano poco rigide e un aumento della sezione permette di avere ruote leggere E rigide. Sarebbe impossibile scendere sotto un certo peso con il tradizionale basso profilo, molleggeresti.
E' lo stesso motivo per cui i telai in acciaio hanno tubazioni di piccolo diametro, diventate più grandi con l alu e infine oversize con il carbonio.
- i raggi sono il principale elemento che influisce sulla aereodinamica per via delle turbolenze d'aria che crea (chiaro, parliamo a 50 all ora).
Più è alto il profilo più sono corti i raggi.

Quindi, please, le 29 hanno un milione di motivi tecnici che le rendono valide, non c'è bisogno di inventarne dei nuovi. Usiamo quelli che già esistono.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
L' effetto volano o meglio forse sarebbe meglio dire effetto GIROSCOPICO, che è proporzionale alla lunghezza del raggio, aiuta eccome ! Prova a prendere 2 ruote uguali e dello stesso peso, una da 26" ed una da 29" imprimi la stessa forza per farle girare ... scommettiamo che la 26" si ferma prima e se fosse da 20" si fermerebbe ancora prima !
Quindi in teoria una volta raggiunta la stessa velocità, la ruota più grande la mantiene meglio grazie all' effetto giroscopico il che vuol dire che in pianura sul diritto per far girare le 2 ruote alla stessa velocità, qualla grande richiederà uno sforzo minore.

Se non contasse niente allora anche sulle bdc si userebbero ruote da 26" o addirittura meno, visto che non c' è il fondo dissestato, invece la ruota da 28" è diventata di uso comune anche dove prima si erano sperimantati diametri più piccoli (triathlon), anche per questo motivo.

L' effetto giroscopico inoltre aiuta la ruota più grande a dare più stabilità alla bici.

La 29er certo che me la tengo, anzi ne ho appena comprata un' altra ! :))):
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L' effetto volano o meglio forse sarebbe meglio dire effetto GIROSCOPICO, che è proporzionale alla lunghezza del raggio, aiuta eccome ! Prova a prendere 2 ruote uguali e dello stesso peso, una da 26" ed una da 29" imprimi la stessa forza per farle girare ... scommettiamo che la 26" si ferma prima e se fosse da 20" si fermerebbe ancora prima !
Quindi in teoria una volta raggiunta la stessa velocità, la ruota più grande la mantiene meglio grazie all' effetto giroscopico il che vuol dire che in pianura sul diritto per far girare le 2 ruote alla stessa velocità, qualla grande richiederà uno sforzo minore.

Se non contasse niente allora anche sulle bdc si userebbero ruote da 26" o addirittura meno, visto che non c' è il fondo dissestato, invece la ruota da 28" è diventata di uso comune anche dove prima si erano sperimantati diametri più piccoli (triathlon), anche per questo motivo.

L' effetto giroscopico inoltre aiuta la ruota più grande a dare più stabilità alla bici.

La 29er certo che me la tengo, anzi ne ho appena comprata un' altra ! :))):

Se imprimi la stessa forza quella da 26 girerà più velocemente e smetterà di girare prima.

L'effetto volano serve per immagazzinare energia, il punto è che più il volano è pesante più te ne assorbe nella fase iniziale (accelerazione) e più te ne restituisce quando smetti di pedalare.

Siccome si presuppone che in mtb si pedali sempre, in particolar modo in pianura, avere un rilascio di energia quando si smette di pedalare non è una cosa utile dato che si presume che si smetta solo quando c'è necessità di rallentare.
E in decellerazione l'effetto volano della ruota più pesante è un effetto negativo.

Se siamo fermi io con la 26 e tu con la 29 e dobbiamo arrivare a 30 all'ora a me servirà meno energia, però poi se smettiamo insieme di pedalare tu continuerai a muoverti più a lungo.

Il vantaggio è più che altro che se becco una radice di 5cm la mia velocità cala di un tot, se la becchi tu con il ruotone cala di meno ma è per via dell'angolo più favorevole, non del peso ne di un ipotetico alto profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dan75

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il vantaggio è più che altro che se becco una radice di 5cm la mia velocità cala di un tot, se la becchi tu con il ruotone cala di meno ma è per via dell'angolo più favorevole, non del peso ne di un ipotetico alto profilo.

Il peso conta, se pur un 10% sulla ruota in più conti meno dell'angolo di attacco comunque. Ragionando per estremi: fai rotolare un pallone supertele per fargli superare un ostacolo e una palla medica grande uguale ma molto più pesante, a pari velocità. Chi supererà meglio l'ostacolo? Ovviamente lanciare il supertele ti sarà costato meno energia che lanciare la palla medica. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo