downhill = sport estremo?

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
si discuteva di sport estremo... e tu hai portato l'esempio di napoli
che c'entrano ora le assicurazioni? bah...

Da alcune statistiche e informazioni raccolte in giro:

La maggior parte di incidenti denunciati alle assicurazioni che riguardano sinistri sportivi, il primo posto è riservato alla pesca.

Dai quotidiani in giro, molti sono gli incidenti che vedono coinvolti ciclisti con bici da corsa

Ora se l'"estremità" del Down hill la da la pericolosità, :nunsacci: forse il down hill non è uno sport extremo

Mi rifacevo a questo post dato che ultimamente sono le compagnie assicurative a decidere se una cosa è pericolosa oppure no!
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
27
Monza
Visita sito
Secondo me non si può parlare di Dowhill come sport estremo..
Potrebbe essere una pista di downhill "estrema".
Una pista blu in un bike park è downhill ma non estrema, un percorso del red bull rampage è estremo! (Ok non è proprio downhill, ma siamo li..)
Non so se ho reso l'idea :nunsacci:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
assolutamente si.
ogni gara si portano via qualcuno con l'ambulanza o elicottero.

Le gare sono un'altra cosa. Anche al cirucito dei parchi che sulla carta è una gara di xc non agonistica, ad ogni tappa qualcuno si fa male.

Quindi... dh Sport pericoloso? Si può darsi.....estremo?? A volte .....

Disciplina fisica e diffcile ?? Sicuramente


Divertente?????


Fate voi!!!!!:bum-bum-:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
credo che nellìopinione comune della gente e dei mass media sia uno sport estremo eccome
poi nei fatti è meno pericoloso di tante altre attività
ad esempio in italia c'è sttao un solo morto nel corso degli anni, contro le decine e decine dello sci
poi sia chiaro e voli e botte ne pigli parecchie. ma grazie all'ampia diffusione delle protezioni si finisce quasi sempre per non farsi male
 

vespa50

Biker serius
9/9/10
149
1
0
colleretto
Visita sito
Ma alla fine cosa vi cambia se si definisce il downhill sport estremo o meno? Cosa può nascere di interessante da una discussione come questa? A me andare in bici piace, soprattutto in discesa , faccio sia enduro che downhill, e prima di partire per ogni uscita penso che non sia necessario che il mio cervello pensi "sì è uno sport estremo/no non è uno sport estremo" per aumentare il mio divertimento .
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Su questo argomento ci si potrebbe filosofeggiare per ore, ma dato che per definizione estremo vuol dire:

  1. drastico
  2. eccessivo, intenso
Secondo me passare a 50 all'ora in un bosco ad una distanza alle volte di meno di 50 cm dagli alberi è decisamente dratico.

E dato che è considerato estremo anche il bunjee jumping che non prevede la morte tra i suoi imprevisti, beh allora anche il Downhill è da considerarsi tale .

p.s.: adesso lo posso dire ai miei amici e aumentare il mio pene virtuale?
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
ora come ora a giudicare dalle foto in giro della tappa svolta in sud africa direi che è moooolto più estremo il crosscrauti che non il dh...secondo me hanno scambiato i tracciati...a parte gli scherzi,mi piace molto la piega che sta prendendo l'xc ma molto meno quella del dh...non si possono vedere i telescopici su una dh...le gare cominciano ad essere più improntate sulle capacità fisiche che non dal talento....spero non si finisca come nella formula uno dove 10 anni fa si vedevano i sorpassi ad ogni occasione ,invece che oggi che si vedono solo sorpassi fatti ai box...mi auguro che al piu presto si riveda questa strana piega e spero di non dover aspettare Val di sole per vedere una seria piasta estrema!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
tranquillo, Pieterzmaritzburg nella world cup dh è un'anomalia che non si ripete su altri tracciati.
se è dentro la world cup, è solo perchè c'è un campione sudafricano che ci corre, e che va ancora tremendamente forte, tanto da vincere.
altrimenti quella gara li non l'avremmo mai vista.
i percorsi alla val di sole sono la norma.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
L'estremo è soggettivo, la soglia dell'estremismo sta dentro di noi, come quella del dolore... Per estremizzare il concetto estremamente complesso, direi che in via del tutto estremamente eccezionale il downhill non è per nulla estremo, o per lo meno non è estemamente più estremo di altri sport più estremamente estremi. Però fa Figo dire che è uno sport estremo, anche se probabilmente è molto più estremo andare in bici su una statale con le auto che ti sfiorano a 100 km/h, certo, gli alberi e le pietre in un bosco sono belli grossi e duri, ma se non altro, sono estremamente immobili...
:nunsacci::smile::smile:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
L'estremo è soggettivo, la soglia dell'estremismo sta dentro di noi, come quella del dolore... Per estremizzare il concetto estremamente complesso, direi che in via del tutto estremamente eccezionale il downhill non è per nulla estremo, o per lo meno non è estemamente più estremo di altri sport più estremamente estremi. Però fa Figo dire che è uno sport estremo, anche se probabilmente è molto più estremo andare in bici su una statale con le auto che ti sfiorano a 100 km/h, certo, gli alberi e le pietre in un bosco sono belli grossi e duri, ma se non altro, sono estremamente immobili...
:nunsacci::smile::smile:


Sante parole,io la domenica sono uno di quei tanti oggetti mobili che con la macchina rischia di falciare sciami di ciclisti maleducatissimi che occupano un corsia intera strafregandosene di creare disagi...ed ho una marea di video fatti per dimostrare la loro maleducazione!Poi cavolo direi che è dannatamente più estremo sfrecciare con una bici di 8 kg con delle gommine larche 1cm, a 100km orari vestito con la tutina dei power ranger e senza casco ,che non con una bici da 18 kg armate di gommazze a 50 km orari ma con delle armature da far invidia ad un crociato!
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri and Bisu12

aug

Biker superis
anche se poi nessuno ha chiarito quale sia il confine fra "estremo" e " non estremo" ...... tantomeno a cosa serva poi saperlo !!:nunsacci:
Cioè questa discussione ..... a cosa porta ....?

..... aggiungo che la DH - ai fini assicurativi - NON è elencata negli sport "pericolosi" (aerei - paracadutismo - immersione - .... mi sembra addirittura lo snowboard ...)
quindi - ai fini assicurativi - è attualmente paragonata al golf o al ping pong.

Penso che il motivo NON sia per la scarsa pericolosità, quanto per la scarsa incidenza dei danni pagati / incidenti avvenuti / scarsità di praticanti : un semplicissimo calcolo economico.

E SPERIAMO CHE COSI' RIMANGA !!


Se poi la vogliamo "estrema " perchè dovete rimorchiare : sono pronto ad appoggiare la lodevole intenzione.

Aug
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
E' chiaro che intendeva se la gente che non lo fa, la "società", lo vede come sport estremo, se andiamo a vedere la soglia di ciò che considera estremo ognuno di noi allora hai voglia a scrivere.
Si secondo me è considerato estremo.
Ciao

p.s.: invece alcune assicurazioni lo considerano sport pericoloso.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Domanda forse stupida!!!
Secondo voi il nostro sport è ancora annoverato tra quelli estremi?
grazie

1) Tutto e' relativo. Fare DH puo' essere estremamente divertente o pericoloso. Oppure tuttedd'ue oppure nient'edeltutto, dando origine ad una singolarita' degna di essere studiata da Hawking (che e' sulla carrozzella NON per aver fatto DH)

2) Queste domande marzulliane avvicinano la fine del mondo come lo conosciamo oggi

3) omissis

4) Ocio che aporti queste domande puoi far balenare il sospetto che tu sia un DH spritz in divenire. (per sapere cos'e' un DH spritz ti rimando a questo post)


Quanto sopra assolutamente IMHO e con molta ironia :-)

Ciass
(o )Beta

PS.: sempre dal link sopraesposto, verrai a conoscenza del fatto che la pratica piu' pericolosa/estrema da farsi in sella, e' l'XC con bighe da hard discount :-)
 
  • Mi piace
Reactions: demach and andre77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo