Downhill, Come iniziare?

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
CIAO a tutti, sto valutando di acquistare la mia prima bici da discesa, ho trovato buone offerte di vario genere, quel che volevo sapere, è una forcella a piastra singola da 180 , tipo specy big hit, puo essere un buon acqisto, magari con un futuro upgrade di una doppia piastra, con le svariate regolazioni??............se con l aumentare del manico dovessi sentirne l esigenza.

Grazie.
 

LORE-79

Biker urlandum
CIAO a tutti, sto valutando di acquistare la mia prima bici da discesa, ho trovato buone offerte di vario genere, quel che volevo sapere, è una forcella a piastra singola da 180 , tipo specy big hit, puo essere un buon acqisto, magari con un futuro upgrade di una doppia piastra, con le svariate regolazioni??............se con l aumentare del manico dovessi sentirne l esigenza.

Grazie.

Compra una bici che ha un carro che funzioni bene inanzitutto .... la forcella puoi aspettare ( io ho fatto così ) , però appena incominci ad andare più forte e ti trovi su trail rotti pieni di radici e rocce , incominci a imprecare nel casco ( io ho fatto così :smile:).
Se puoi quindi compra subito tutto che vada bene e vedrai che non te ne pentirai . :celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Compra una bici che ha un carro che funzioni bene inanzitutto .... la forcella puoi aspettare ( io ho fatto così ) , però appena incominci ad andare più forte e ti trovi su trail rotti pieni di radici e rocce , incominci a imprecare nel casco ( io ho fatto così :smile:).
Se puoi quindi compra subito tutto che vada bene e vedrai che non te ne pentirai . :celopiùg:

quindi mi consigli di andare subito di doppiapiastra, e super bici, a prescinderedal manico???




Concordo con Lore ho preso anche io un biga da fr con buon carro e sosp ma con forcella scadente e capisco in pieno cosa intende per imprecare, quindi se puoi prendila già pronta e valida
 

LORE-79

Biker urlandum
quindi mi consigli di andare subito di doppiapiastra, e super bici, a prescinderedal manico???

Devo fare solo un piccolo appunto... Non vuol dire che se metti la doppia piastra hai una forcella migliore di una mono piastra. Tipo io sulla mia freeride monto una marzocchi 66RC3 da 180 di escursione monopiasra , ma è una signora forcella.
Stessa cosa sulle forche da 200 mm , ce n'è sono super regolabili e leggere e super elementari. Un'ultima cosa, la forcella con poche regolazione e con un idraulica molto basica , non è che funzionano male... Ha solo dei limiti .
:medita:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Devo fare solo un piccolo appunto... Non vuol dire che se metti la doppia piastra hai una forcella migliore di una mono piastra. Tipo io sulla mia freeride monto una marzocchi 66RC3 da 180 di escursione monopiasra , ma è una signora forcella.
Stessa cosa sulle forche da 200 mm , ce n'è sono super regolabili e leggere e super elementari. Un'ultima cosa, la forcella con poche regolazione e con un idraulica molto basica , non è che funzionano male... Ha solo dei limiti .
:medita:



concordo,corretta precisazione...
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Molto bene, la penso esattamente come voi, ho in mente la specialized big hit 3, trovato un usato del 2011, la forca a doppia piastra so che non è nulla di che, per iniziare credo vada bene, poi quando inizierò ad avere esigenze di regolazioni, farò il cambio.
 

LORE-79

Biker urlandum
Molto bene, la penso esattamente come voi, ho in mente la specialized big hit 3, trovato un usato del 2011, la forca a doppia piastra so che non è nulla di che, per iniziare credo vada bene, poi quando inizierò ad avere esigenze di regolazioni, farò il cambio.

Bravo Filo , la big hit è una bici ignorante ... perfetta per iniziare e il carro lavora bene.

Miraccomando se sei incerto .. tieni aperto :free:
 

Dada

Biker novus
11/11/11
9
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti :)
la mia bike quando pedalo fa un rumore cric, cric, crac, crac ecc.
è stata usata una stagione e il rumore viene sicuramente dal movimento centrale o dalle pedivelle ma potete dirmi cosa può essere ??!! non si sarà mica rotto qualcosa ?? o è solo da oliare e pulire bene ??!!
lo so che è appena uscito un articolo su questo argomento ma potete darmi ualche spiegazione da esperti ??!!
grazie a tutti ciao :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti :)
la mia bike quando pedalo fa un rumore cric, cric, crac, crac ecc.
è stata usata una stagione e il rumore viene sicuramente dal movimento centrale o dalle pedivelle ma potete dirmi cosa può essere ??!! non si sarà mica rotto qualcosa ?? o è solo da oliare e pulire bene ??!!
lo so che è appena uscito un articolo su questo argomento ma potete darmi ualche spiegazione da esperti ??!!
grazie a tutti ciao :)





Precisando che la manutenzione va fatta sempre prima o dopo ogni uscita primo per motivi di sicurezza e poi per evitare danni maggiori.
Se e una intera stagione che non fai manutenzione oltre al mc revisiona tutta la biga da cima a fondo
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
CIAO a tutti, sto valutando di acquistare la mia prima bici da discesa, ho trovato buone offerte di vario genere, quel che volevo sapere, è una forcella a piastra singola da 180 , tipo specy big hit, puo essere un buon acqisto, magari con un futuro upgrade di una doppia piastra, con le svariate regolazioni??............se con l aumentare del manico dovessi sentirne l esigenza.

Grazie.
A meno di essere Sam Hill prima di trovare dei limiti ad una forca ne passa del tempo....
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Dada

Biker novus
11/11/11
9
0
0
Treviso
Visita sito
ok grazie a tutti fra poco la farò .. ma ... tanto per avere un idea secondo voi quel rumorino che sento quando pedalo, dal movimento centrale da cosa è dovuto ??? non è ke il telaio è rotto ?? rispondete .. tanto per avere un idea di cosa si tratta !! :) grazie ciao a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ok grazie a tutti fra poco la farò .. ma ... tanto per avere un idea secondo voi quel rumorino che sento quando pedalo, dal movimento centrale da cosa è dovuto ??? non è ke il telaio è rotto ?? rispondete .. tanto per avere un idea di cosa si tratta !! :) grazie ciao a tutti
Puo' essere il reggisella o la sellail movimento centrale o la guarnitura o i pedali ,come ti hanno detto se non hai fatto altro che pedalare ed hai trascurato la manutenzione fino ad ora ,........e' giunta l'ora di smontare la tua bici completamente ,sgrassare tutte le parti ,lavarle ed asciugarle per bene ,reingrassarle e riassemblare il tutto.
 

nicola reve

Biker serius
5/3/11
135
0
0
Fossona(PD)
Visita sito
salve a tutti da tempo vorrei intraprendere la strada del DH. è uno stile che mi piace molto sono abbastanza bravo nei sentieri tecnici ma purtroppo ho una paura: la velocità. diciamo che più che altro mi spaventano le alte velocità. allora volevo chiedere a voi praticanti(quelli seri soprattutto) secondo voi è una paura relativa che con il praticare della disciplina passerà o me la devo mettere in tasca? accetto consigli

Grazie ciao a tutti:rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo