Downhill, Come iniziare?

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Salve gente sono nuovo nel forum perciò chiedo scusa se sbaglio la categoria o se è una domanda già fatta, tornando alla domanda premettendo che vado in mountainbike sin da ragazzino volevo chiedere qualcosa riguardo il downhill, io ho 16 anni quindi non sò se è forse l'età giusta per iniziare, dato che sono veramente alle prime armi volevo qualsiasi genere di consiglio al riguardo per iniziare almeno a praticare questo sport, per esempio la migliore bici per inizare, magari di 2 seconda mano, qualcosa di molto economico visto che è vorrei solo "provare a vedere" se diciamo fà per me, ho sentito che si ha una mtb abbastanza resistente la si può trasformare in una fun bike, non sò nemmeno che vuol dire, e poi l'attrezzatura, le protezioni, e se ci sono piste a roma e dove si possono comprare bici di questo tipo.
Cioè ditemi tutto quello che sapete, scusate ma stò proprio a zero!:mrgreen:
Per esempio se c'è qualcuno che pratica dh come avete iniziato e come avete imparato? Così mi regolo almeno. Grazie in anticipo e Buone feste a tutti!


Se ti può interessare da noi abbiamo allestito un paio di bici test che puoi prendere (a gratisse) e venire con a montecavo (uno dei posti più vicino a roma per fare discesa) per provare :celopiùg:

Di bici usate ce ne sono a bizeffe (sia qui sul mercatino che nei negozi di roma), devi solo decidere il tipo di bici che più ti aggrata e soddisfa le tue esigenze e il tuo portafogli.
 

alex e-zilla

Biker popularis
24/10/10
52
0
0
brescia
Visita sito
Salve gente sono nuovo nel forum perciò chiedo scusa se sbaglio la categoria o se è una domanda già fatta, tornando alla domanda premettendo che vado in mountainbike sin da ragazzino volevo chiedere qualcosa riguardo il downhill, io ho 16 anni quindi non sò se è forse l'età giusta per iniziare, dato che sono veramente alle prime armi volevo qualsiasi genere di consiglio al riguardo per iniziare almeno a praticare questo sport, per esempio la migliore bici per inizare, magari di 2 seconda mano, qualcosa di molto economico visto che è vorrei solo "provare a vedere" se diciamo fà per me, ho sentito che si ha una mtb abbastanza resistente la si può trasformare in una fun bike, non sò nemmeno che vuol dire, e poi l'attrezzatura, le protezioni, e se ci sono piste a roma e dove si possono comprare bici di questo tipo.
Cioè ditemi tutto quello che sapete, scusate ma stò proprio a zero!:mrgreen:
Per esempio se c'è qualcuno che pratica dh come avete iniziato e come avete imparato? Così mi regolo almeno. Grazie in anticipo e Buone feste a tutti!

ciao , io ho 16 anni e ho incominciato da 6 mesi a fare dh .....
ti dico che per esperienza che il dh sembra facile ma nn lo è affatto ...
io ho incominciato con una bici usata molto economica .... ed mi trovo molto bene .
il mio ragionamento è :
a comprare si fa sempre a tempo ma a vendere no quindi se ti prendi una demo 8 prima di tutto non senti il passaggio si qualità e poi metti che il dh non ti piace cs fai ?? la vendi ?? che tela compra ?? cmq rimetti sempre soldi e ricorda che con una dh non pedali molto ..

ti ho mandato un messaggio personale
ciaoo
 

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
ciao ragazzi. vorrei sapere più o meno quanti soldi ci vogliono per partecipare alle gare della prossima stagione e quante sono le gare. non mi interessano le gare tipo uisp ecc, ma quelle serie ;) grazie!
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Bisogna vedere che intendi x gare!!!!!!!!!!!!!!!!
C'è i campionato Gravity Race in centro sud Italia,quest'anno sono state 6 tappe.
Campionato Italiano non ricordo 4/5 tappe più 1 x gli assoluti.
Campionato nord est.
Campionato Sardo.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spese.
X le prove del sabato e l'iscrizione alla gara x la domenica se ne vanno almeno 45 euro.
Macchina x la trasferta+benzina+autostrada se serve.
Pernottamento (se ti arrangi tipo tenda o camper bene) sennò albergo.
Pasti pranzo e cena.
Comunque 1 trasferta costa
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
aggiungiamoci pure tesseramento e visita med. per partecipare a inizio stagione che possono variare dai 50 ai 100 € per la tessera e dai 30 ai 70 € per la visita medica a seconda dell'età e dove si va a farla.
 
T

teoDH

Ospite
Per una stagione completa di DH FCI, quindi Coppa Italia, qualche Top Class, l'Italiano, considera un budget di circa 2500-3000 euro, tra iscrizioni, trasferte, vitto e alloggio, tesseramento, visto poi che sei di Firenze le gare al nord comportano trasferte più onerose, per uno che vive nel nordovest si possono togliere circa 500 euro al conto.
Se ci aggiugi le Gravity Race o gare un po' più sparse in giro per il paese, aggiungi un 1000, 1500 se fossi del nordovest.

Poi vanno aggiunti i costi della bici e della sua manutenzione, e li non è quantificabile, perchè può esserci la stagione che non rompi nulla e non spendi quasi nulla e quella in cui ti si spacca tutto e spendi un capitale...
 

Classifica mensile dislivello positivo