• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dove ti trovi meglio con la 29?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Visto che anche negli ultimi giorni si è tornati a discutere più o meno animatamente sul confronto diretto e soprattutto in quali frangenti le 29 sono migliori delle 26 mi sono detto perchè invece di mille parole e concetti che, perdonatemi ma a volte sono realmente astratti, non mettere foto o video che testimoniano le nostre sensazioni?

Pendenza 18%, fondo aciutto, con la prophet che avevo prima qui si scendeva quasi sempre (la foto non rende benissimo), la Rip invece nonostante le forma che non c'è visto i recenti infortuni, sale senza troppi tentennamenti.

In discesa sullo stesso tratto, si capisce anche meglio la pendenza, la rip anche se secondo me con un anglo sterzo troppo verticale, procede più velocemente, rimanendo più incollata a terra, dando la possibilità di procedere senza troppi imputamenti.

Ciao
Francesco

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
....perdonatemi ma a volte sono reamente astratti, non mettere foto o video che testimoniano le nostre sensazioni?

Bravo Francesco, ottima idea.
Hai ragione tu. Un'immagine vale 1000 parole. Se qui si riuscissero a postare foto utili per rendersi conto senza troppa dove una 29er rende al massimo sarebbe probabilmente molto utile e soprattutto più divertente.

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
A mio parere (neofita 29er) i vantaggi sono molto piú netti in salita che non in discesa.
Tornantini stretti e ravvicinati in pendenza, con la prophet ero sempre al limite e spesso dovevo mettere il piede a terra in quanto tende a impennarsi e mi costringe a stare molto in punta. Con la 29" anche perché HT, nessun problema e si sale che é un piacere.

Allegati

• DSC04243.jpg
    62,9 KB · Visite: 48

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io con la 29er mi trovo meglio OVUNQUE perchè con la 29er riesco ad andare meglio di come andavo con la 26".
Sugli scalini ad esempio, nella discesa dal col Invergneux, con Yoda:

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Non ho immagini a corredo (vado cosi' piano che mi vergogno ad andare in giro con altri e di mettermi a fare gli autoscatti in mezzo al bosco non sembra il caso), ma vi diro' comunque la mia.

Concordo con chi dice che la salita e' roba da 29 , in realta' l'ho scoperto tanto tempo fa', credo prima del 2000, durante una vacanza all'isola d'elba.
Mi ero portato dietro una bici polivalente , una specialized crossroads elite (una ibrida rigida da 28 in alluminio) montata con l'alivio completo e gomme schwalbe hurricane 700x40.
Con quella bici feci tantissimi km su strada e molti anche sui sentieri dell'elba.
Durante una salita su un sentiero con fondo polveroso e scivoloso mi meravigliai di come riuscissi a salire senza slittare , le gomme erano strette e con la parte centrale slick, eppure salivo.
Quando nel 2002 uscirono le prime 29 anche io le bollai come l'ennesima operazione di marketing, salvo poi (un anno e mezzo fa) incuriosito dall'entusiasmo di Crop ,gommare con un 2.2 davanti ed un 700x42 dietro la bici da ciclocross e provare.
Durante quell'uscita mi ritorno' in mente la vacanza all'elba e tutto il resto, salivo con una facilita' incredibile nonstante il fondo e con rapporti tutt'altro che da mtb.
Non dico che fu' un'illuminazione ma la scimmia che dormiva si risveglio' di botto.
Tornando ai giorni nostri, sabato ho fatto il solito giretto nei dintorni di torino (collina morenica di rivoli-moncuni), ed ho provato una discesa tecnica che non facevo da molto tempo , con la full da 26 non riuscivo proprio ad andare giu , mi fermavo sempre e facevo molti tratti a piedi.
Con la front da 29 mi sono fermato solo 1 volta , ripeto ,non facevo quella discesa da molto tempo ed era la mia seconda uscita della stagione.
Per me non c'e' paragone , la sicurezza e la trazione che mi danno la 29 non hanno prezzo.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ma allora perchè non fare un bel topic (andrebbe benissimo anche questo) di "foto delle vostre 29er in action" a spasso per i nostri sentieri preferiti?
BRAVO PEDRO1973!

io mi sono trovato divinamente (e divertito da matti), in tutte queste situazioni e non solo!

Reactions: zoorlen

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io con la 29er mi trovo meglio OVUNQUE perchè con la 29er riesco ad andare meglio di come andavo con la 26".
Sugli scalini ad esempio, nella discesa dal col Invergneux, con Yoda:

Ciao crop, quasi no avevo dubbi che avessi risposto così.

OT la reba con la modifica da te suggeritami sembrerebbe soddisfarmi di più! L'ho portata a 105-75 psi e ridotto la camera positiva di 3 cm.

Ciao
Francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao Milzo bel contributo davvero, per me può benissimo integrarsi con questo topic la tua proposta di 29 in azione. Se poi le foto o i video le ritraggono in passaggi o situazioni in cui la specificità dei ruotoni fa la differenza meglio ancora.

Ciao
Francesco

zazà

Biker ciceronis
Milzo: che belle le tue foto, avercene di compagni di gita che ti fanno foto così!
io non ho trovato niente di meglio di questa (per quanto in quel frangente anche una graziella sarebbe sufficiente)

Allegati

• DSCN0030.jpg
    60,7 KB · Visite: 24

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Oppure sulle mulattiere dove mantengo la traiettoria impostata senza pensare a cosa metto sotto alle ruote

Hei crop! ma che ci fai con la specy?? Pure quella hai testato?
Complimenti. Belle foto

zazà;2837643 ha scritto:
Milzo: che belle le tue foto, avercene di compagni di gita che ti fanno foto così!...

Hai proprio ragione zazà. Sono due ragazzi eccezzionali, che fanno foto bellissime e oltre a fare bellissime foto sono dei bikers della madonna. Uno è dario88 e l'altro è perse. Quest'ultimo pedala spesso una 29er marin pine mountain SS.
Si, sono proprio fortunato ad avere amici e compagni d'avventura come loro

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Hei crop! ma che ci fai con la specy?? Pure quella hai testato?
Complimenti. Belle foto

Si ... per un po' di tempo l' anno scorso ho "avuto" anche la Specy ...

Come full ho usato: R.I.P.9, Specy FSR, J.E.T.9 (provate), Evolve e l' ultima arrivata Titus Racer X ... e non sarà l 'ultima ...
Ecco perchè a volte magari discuto anche troppo con chi pensa di sapere come vanno le 29er ... TE LO DICO IO !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo