Dov'è la maggior parte della differenza di peso? (HT trail, Full trail, XC)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orli

Biker superioris
15/12/22
860
913
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
io sono uno di quei cretini che ha speso un botto per una bella bici anche se bi ammo tutta xtr anche la corona ,carbonio come se piovesse
cerchi in carbonio mozzi tutto ...una Scott sono arrivato a 10 kg e qualcosa con i pedali porta borraccia attacco garamin
una soddisfazione ,poi i cerchi con quelle scritte ...che meraviglia
Poi parto per i monti in inverno:
borraccia 750 cc borsa sottosella con ferri camera d aria e una bomboletta gonfia e vai
zaino con paraschiena tubolari gambe calzoncini gore gilè e gore giacca x me e per la morosa panino barrette guanti cappello copri scarpe per me e la morosa + para ginocchia della morosa + fanali + telefono + mazzo chiavi di casa ,se in trasferta con il camper mazzo chiavi camper
si perchè il camper ha l ADBLOCK e i blocchi sulle porte quindi 3 chiavi
PS la morosa ha il suo zaino ma è già pieno di cose irrinunciabili per gite invernali(in E bike )
Peso totale 15,5 praticamente una E senza batteria ...
Haaa haaa haa.....grande....pure io in certi momenti mi trovo nella stessa situazione....ora ho cambiato la muscolare ma sempre di buon livello e leggerina ..per certi giri "gravosi" l'elettrica è la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Andato a rivedere i segmenti per curiosità. Correggo. Tolti due minuti con bici diverse e stesso peso su salita di 1.77km di pendenza media al 11% (picchi anche al 17/18%). 30 secondi con 6/7 kg in meno e bici vecchia. Watt 192, 68kg e bici da 12kg. 203w con stessa bici e 60kg. 219w con 60kg e bici da 10,5kg. Tempi da 15,30 minuti a 13.
1 esempio: 192watt/80kg di te + bici= 2,4w/kg
2 esempio: 203w/72kg=2,82 w/kg
3 esempio: 219w/70,5kg=3,10w/kg

Traete voi le vostre considerazioni.. le mie sono che ovviamente il peso conta e tanto.. sia nel rider che nella bici.
Chi mastica qualcosa di watt sa bene che aumentare la potenza media non è per niente facile, in generale è più facile calare di peso..
È anche il motivo per cui nelle gare i primi 20-30 son sempre tutti magrissimi.. e anche con bici leggere.. se vuoi ottenere la prestazione ogni kg fa la differenza

P.s.
Per assurdo se volessi salire sempre a 3,10w/kg ma col tuo vecchio peso e vecchia bici, quindi 80kg, di watt ne avresti dovuti spingere ben 248. Quasi un 30% in più. Son prestazioni che si raggiungono in anni e anni di allenamenti mirati.
Mentre magari nel tuo caso passare da 66kg a 60kg con tanta forza di volontà e una buona nutrizionista in 6 mesi 1 anno si fa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576 and orli

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
1 esempio: 192watt/80kg di te + bici= 2,4w/kg
2 esempio: 203w/72kg=2,82 w/kg
3 esempio: 219w/70,5kg=3,10w/kg

Traete voi le vostre considerazioni.. le mie sono che ovviamente il peso conta e tanto.. sia nel rider che nella bici.
Chi mastica qualcosa di watt sa bene che aumentare la potenza media non è per niente facile, in generale è più facile calare di peso..
È anche il motivo per cui nelle gare i primi 20-30 son sempre tutti magrissimi.. e anche con bici leggere.. se vuoi ottenere la prestazione ogni kg fa la differenza
Penso che nessuno stia dicendo il contrario, ma 2 kg in più sul corpo non è come averli distribuiti sulla bici
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Penso che nessuno stia dicendo il contrario, ma 2 kg in più sul corpo non è come averli distribuiti sulla bici
A parità di wattaggio che tu li abbia nella bici, nel corpo, nelle borracce o nell'intestino retto non fa differenza.

Quella diceria è famosa semplicemente perché allenandosi generalmente si cala di peso e al contempo si aumentano i watt, quindi il miglioramento è molto marcato perché nel rapporto w/kg aumenti il dividendo e diminuisci il divisore.
Mentre quando cali solo 2kg sulla bici mantieni gli stessi watt, quindi il miglioramento è meno marcato, diminuisci solo il divisore.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
1 esempio: 192watt/80kg di te + bici= 2,4w/kg
2 esempio: 203w/72kg=2,82 w/kg
3 esempio: 219w/70,5kg=3,10w/kg

Traete voi le vostre considerazioni.. le mie sono che ovviamente il peso conta e tanto.. sia nel rider che nella bici.
Chi mastica qualcosa di watt sa bene che aumentare la potenza media non è per niente facile, in generale è più facile calare di peso..
È anche il motivo per cui nelle gare i primi 20-30 son sempre tutti magrissimi.. e anche con bici leggere.. se vuoi ottenere la prestazione ogni kg fa la differenza

P.s.
Per assurdo se volessi salire sempre a 3,10w/kg ma col tuo vecchio peso e vecchia bici, quindi 80kg, di watt ne avresti dovuti spingere ben 248. Quasi un 30% in più. Son prestazioni che si raggiungono in anni e anni di allenamenti mirati.
Mentre magari nel tuo caso passare da 66kg a 60kg con tanta forza di volontà e una buona nutrizionista in 6 mesi 1 anno si fa
Niente dieta specifica. Fatta solo per valori di colesterolo e trigliceridi molto alti (di natura). Ad una certa età non sono più da sottovalutare. Poi di riflesso ne ha beneficiato anche lo sport. Di sicuro è una forte motivazione per tenermi "in riga", visto che praticamente "faccio la fame" oramai da un anno e mezzo (tutto integrale e tutto leggero, per sempre)...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Questo calcolatore http://bikecalculator.com/ può essere affidabile?
ottimo calcolatore!
il peso ovviamente incide, meno c'è meno si fatica (discorso intuitivo).
facendo un discorso semplificato (anche a livello fisico), se una salita è regolare e non si fanno cambiamento di velocità, avere qualche kg in piu o in meno su una bici fa "poca" differenza, sia che sia su masse rotanti che non.
cambia completamente il discorso se si comincia a parlare di accelerazione e decelerazione, anche banalmente cambiamenti di pendenza che forzano il guidatore a cambiare rapporti e spingere a velocita che mutano costantemente. le formule fisiche cambiano e in quel frangente è decisamente piu importante il fattore peso, specialmente sulle masse rotanti. Ecco perche nelle gare di qualsiasi sport (bici, mtb, mgp, formula 1) sono tutti ossessionati dalla riduzione peso.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ottimo calcolatore!
il peso ovviamente incide, meno c'è meno si fatica (discorso intuitivo).
facendo un discorso semplificato (anche a livello fisico), se una salita è regolare e non si fanno cambiamento di velocità, avere qualche kg in piu o in meno su una bici fa "poca" differenza, sia che sia su masse rotanti che non.
cambia completamente il discorso se si comincia a parlare di accelerazione e decelerazione, anche banalmente cambiamenti di pendenza che forzano il guidatore a cambiare rapporti e spingere a velocita che mutano costantemente. le formule fisiche cambiano e in quel frangente è decisamente piu importante il fattore peso, specialmente sulle masse rotanti. Ecco perche nelle gare di qualsiasi sport (bici, mtb, mgp, formula 1) sono tutti ossessionati dalla riduzione peso.
Beh sicuramente nelle gare il peso sicuramente incide, anche perché in quel caso pochi secondi o minuti in meno vuol dire giocarsi il podio. Che però i professionisti siano ossessionati dal peso non credo proprio, le loro bici da xc spesso sfiorano gli 11 kg.
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
non penso proprio che i professionisti non siano ossessionati, passatemi il termine, dal peso anzi. tralasciando il discorso che una bici xc da 11kg non è per nulla tanto (parlando di full... certamente si puo fare di molto meglio eh sia chiaro, anche solo passando a front anziche full e in tante gare dove il terreno lo permette se ne vedono) il motivo per cui i professionisti non scendono troppo è per una questione di non voler rinunciare a determinati componenti o ad affidabilità, oltre che per un puro discorso di sponsor/denaro che quello ti offre e quello devi usare (e non sempre lo sponsor ti offre il miglior componente o il piu leggero sul mercato).
lessi qualche anno fa un articolo che parlava di un meccanico di un rider alle olimpiadi e lui pur di far risparmiare peso levava anche 3 viti dai dischi a 6 fori.
chiaro poi che alla fine il peso non è tutto e ci sono molti altri fattori che contano anche quelli
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo