Dov'è la maggior parte della differenza di peso? (HT trail, Full trail, XC)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma che poi in gran parte dei modelli in vendita ci sono mix di componenti che rendono tutto molto fumoso. Telai in carbonio con componenti più economici o telai alluminio con componenti di fascia superiore, eccetera. Per cui gli schemetti non funzionano quasi mai per analizzare certe situazioni.
Si, ma gli schemetti di quelli che le vendono così, si...lo sanno anche loro che la scimmia sale ovunque...e gli up son li che aspettano...alleggerendo sia le tasche, che la mtb, si ha la bici dei sogni...ma conti fatti, varrebbe la pena investire dall' inizio 5000 euri per una mtb leggera...perchè una da 12kg pagata 2500 per portarla sotto i 10 ce ne vuole quasi altrettanto, arrivando poi al punto, che caz, son passati anni e per venderla ci si smena alla grande, il prezzo che interessa all' acquirente non è certo di tutti gli up fatti dopo...
Centra poco con la domanda iniziale, ma visto che ormai è andato in vacca... è un analisi da altra prospettiva...:-)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Non mi pare che abbia mai detto che un chilo di bici incide come un chilo di muscoli o di pancia, rileggete bene, ho solo detto che a parità di ciclista e di bici un chilo in più sulla bici ha una incidenza bassa
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non mi pare che abbia mai detto che un chilo di bici incide come un chilo di muscoli o di pancia, rileggete bene, ho solo detto che a parità di ciclista e di bici un chilo in più sulla bici ha una incidenza bassa
Il kg messo in percentuale sul sistema bici+ciclista vuol dire che vengono equiparati i pesi di muscoli, di ciccia, di alluminio e quant'altro
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
vengono equiparati i pesi di muscoli, di ciccia, di alluminio
Alla gravità non frega niente il tipo di materiale interessa solo la massa, se devi salire da un punto A ad un punto B devi metterci un tot di energia i quindi compiere un certo lavoro che dipende:
dalla massa , dal dislivello da superare e dall'accelerazione di gravità costante (L=m*g*h).
Ora essendo il lavoro in correlazione lineare con 3 termini agendo su un solo termine i risultato finale varierà poco. Facciamo 2 conti
m1(peso ciclista)=80kg
m2a(peso bici 1) =10kg
m2b(peso bici 2)=14kg
h (dislivello) =100m
g (costante)=9,82m/s2
primo caso L=m1+m2a*g*h=88380J
secondo caso L=m1+m2b*g*h=92308J
variazione di poco più del 4% e 4kg su una bici sono tanta roba.
riportando l'energia ad una unità più facile da capire abbiamo rispettivamente
21 kcal
22 kcal
(un biscotto ha sulle 50kcal tanto per dire)
Discorso diverso è il rapporto peso/potenza in questo caso masse "inerti", cioè che non forniscono energia sono di intralcio alla prestazione ma comunque la massa complessiva della bici sarà minoritaria rispetto alla massa complessiva del sistema diciamo che può variare da 1:5 (bici da 10 kg ciclista 50kg) fino 1:10 (bici10k ciclista 100kg)

PS
spero di non aver scritto castronerie i miei ricordi di fisica 1 son un po' offuscati
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il kg messo in percentuale sul sistema bici+ciclista vuol dire che vengono equiparati i pesi di muscoli, di ciccia, di alluminio e quant'altro
No, vuole dire che un ciclista che pesa 70 kg e che ha una bici di 11 kg con 3 kg di attrezzatura se avesse una bici piu' pesante di un chilo dovrebbe portare in salita 1,2% di peso in piu'.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, da che ne so io, su strada si parla di 5W necessari per ogni chilo in più di peso per fare gli stessi tempi. Fuori strada ci sono molti altri fattori legati al tempo di salita, tipo grip dei copertoni per dirne una.

Però quando ho iniziato l’argomento non ho parlato di tempi. Volevo solo sapere ad esempio ilpeso del solo telaio in alluminio di una HT e il peso del solo telaio top di una HT.
Tutto qua, niente pare su tempi e potenze
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.815
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io sono uno di quei cretini che ha speso un botto per una bella bici anche se bi ammo tutta xtr anche la corona ,carbonio come se piovesse
cerchi in carbonio mozzi tutto ...una Scott sono arrivato a 10 kg e qualcosa con i pedali porta borraccia attacco garamin
una soddisfazione ,poi i cerchi con quelle scritte ...che meraviglia
Poi parto per i monti in inverno:
borraccia 750 cc borsa sottosella con ferri camera d aria e una bomboletta gonfia e vai
zaino con paraschiena tubolari gambe calzoncini gore gilè e gore giacca x me e per la morosa panino barrette guanti cappello copri scarpe per me e la morosa + para ginocchia della morosa + fanali + telefono + mazzo chiavi di casa ,se in trasferta con il camper mazzo chiavi camper
si perchè il camper ha l ADBLOCK e i blocchi sulle porte quindi 3 chiavi
PS la morosa ha il suo zaino ma è già pieno di cose irrinunciabili per gite invernali(in E bike )
Peso totale 15,5 praticamente una E senza batteria ...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Non mi pare che abbia mai detto che un chilo di bici incide come un chilo di muscoli o di pancia, rileggete bene, ho solo detto che a parità di ciclista e di bici un chilo in più sulla bici ha una incidenza bassa
Io ho fatto la prova "sul campo". Per togliere su certi segmenti di circa 1.5 km, un minuto e mezzo, ho dovuto perdere 6/7kg (da 67/68 kg a 60). Per togliere un altro minuto e mezzo, ho dovuto cambiare bici (12 kg, contro 10.5 kg della nuova). Sicuramente aiuta essere leggeri, ma la bici conta tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao a tutti, da che ne so io, su strada si parla di 5W necessari per ogni chilo in più di peso per fare gli stessi tempi. Fuori strada ci sono molti altri fattori legati al tempo di salita, tipo grip dei copertoni per dirne una.

Però quando ho iniziato l’argomento non ho parlato di tempi. Volevo solo sapere ad esempio ilpeso del solo telaio in alluminio di una HT e il peso del solo telaio top di una HT.
Tutto qua, niente pare su tempi e potenze
Su telai della stessa categoria ma di materiali diversi tipo alluminio e carbonio ci può essere anche più di un kg così come sulle ruote
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Però quando ho iniziato l’argomento non ho parlato di tempi. Volevo solo sapere ad esempio ilpeso del solo telaio in alluminio di una HT e il peso del solo telaio top di una HT.
Tutto qua, niente pare su tempi e potenze
L'unica situazione in cui un elenco del genere può avere una certa utilità è se devi assemblarti una bici da zero, pezzo per pezzo.
Altrimenti serve a nulla, tanto non saprai mai nel dettaglio il peso di tutti i componenti di un particolare modello. E nemmeno serve se si conosce il peso dell'intera bici.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho fatto la prova "sul campo". Per togliere su certi segmenti di circa 1.5 km, un minuto e mezzo, ho dovuto perdere 6/7kg (da 67/68 kg a 60). Per togliere un altro minuto e mezzo, ho dovuto cambiare bici (12 kg, contro 10.5 kg della nuova). Sicuramente aiuta essere leggeri, ma la bici conta tantissimo.
Bisogna vedere se quando sei passato da 68kg a 60kg hai mantenuto gli stessi watt nelle gambe. Di solito è una cosa quasi impossibile da raggiungere.

Comunque non si scappa. La prestazione in salita è watt/kg. Quindi i kg importano eccome
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Bisogna vedere se quando sei passato da 68kg a 60kg hai mantenuto gli stessi watt nelle gambe. Di solito è una cosa quasi impossibile da raggiungere.

Comunque non si scappa. La prestazione in salita è watt/kg. Quindi i kg importano eccome
Andato a rivedere i segmenti per curiosità. Correggo. Tolti due minuti con bici diverse e stesso peso su salita di 1.77km di pendenza media al 11% (picchi anche al 17/18%). 30 secondi con 6/7 kg in meno e bici vecchia. Watt 192, 68kg e bici da 12kg. 203w con stessa bici e 60kg. 219w con 60kg e bici da 10,5kg. Tempi da 15,30 minuti a 13.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo