Doppio tesseramento fci uisp

lentoluca

Biker novus
16/10/07
21
0
0
Voghera e Roma
Visita sito
Bike
Vecchia giant cadex anni 90, Ribble Bianca, pedalforce nera
e chi mi vieta di fare le stesse cose con una sola tessera??


e perchè non potresti correre con la tessera della società del luogo di provenienza??


se proprio vuoi fare la Bresciacup e non ne puoi fare a meno ti tesseri solo ed esclusivamente con una squadra FCI.
Le regole sono regole, o le accetti o non partecipi alla gara...non cerchi l'escamotage da furbetto di turno


ti tesseri per una squadra FCI...le regole sono regole, se non ti piacciono non partecipi

dura lex sed lex....qualsiasi via uno cerchi per aggirare i regolamenti, indipendentemente dal motivo, significa fare il furbo

Nel primo caso per avere la maglia del gruppo di amici con cui sei
negli altri, perchè le regole a metà ottobre (quando di solito si decide con chi tesserarsi) erano quelle della consulta (fci doveva ancora emanare il suo regolamento tecnico ed aveva però già firmanto il verbale con la famosa frase in cui si rinviava la discussione del doppio tesseramento all'anno prossimo) dura lex sed lex (ah, furthermore i tesseramenti UISP iniziano a settembre), quindi comunque si voglia girarla, a farla fuori dal vaso è stata la federazione: ah io 2015 ho una sola tessera (ASC), non mi frega niente della bresciacup, alle partenze per categorie mtb mi è capitato di partire anche dietro quelli più vecchi di me per non romepere gli zebedei ai 'pista pista', ma gli anni scorsi quando era ammesso ho fatto il doppio tesseramento (semi sovrapponibile visto che uisp faceva settembre - agosto e io la tessera la facevo pure dopo) per il primo motivo: la tessera uisp con il cral del mio posto di lavoro l'avevo per far gruppo coi colleghi, l'altra perchè andavo a gareggiare con mio fratello:medita:
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
se proprio vuoi fare la Bresciacup e non ne puoi fare a meno ti tesseri solo ed esclusivamente con una squadra FCI.

comunicato federazione ha scritto:
La decisione assunta dalla FCI, di cui al comunicato del 31 gennaio 2015, è legata alla necessità non più rinviabile di tutelare i praticanti il ciclismo, arginando definitivamente disinvolti e talvolta illeciti comportamenti, favoriti più o meno inconsapevolmente da taluni Enti, che:
non consentono la partecipazione ad ogni evento ciclistico riservato ad amatori e cicloturisti con una unica tessera

purtroppo la parte di questi enti :-D :-D :-D

a questo punto mi aspetto che il prossimo comunicato la fci si autosospenda :-D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vicenda è assurda, ma poi non più della media delle cose italiche.

D'altronde la confusione e la difficoltà a mettere d'accordo decine di enti, ognuno coi suoi interessi, è una conseguenza inevitabile della libertà di associazione a tutti i costi.

A mio parere il doppio tesseramento ha poco senso in un sistema di condivisione quale quello che attualmente esiste: una tessera di qualunque EPS e si corre dappertutto. E' la mancanza di interscambio nelle gare, come quella ipotizzata dall'uscita delle FCI dalla consulta, che invece spinge/spingerebbe al doppio tesseramento, ed è per questo che il rimedio mi pare controproducente. Anche perchè (altro male italico) è perfettamente inutile fare leggi non applicabili, puoi vietare il doppio tesseramento ma se poi non hai modo di fare controlli incrociati (= farsi dare i dati di tesseramento da tutti gli enti) come fai a sapere che il sig. Mario Rossi è da squalificare? :roll:

Avere due tessere si può giustificare solo con l'intenzione di apparire in classifiche specifiche e riservate: per dire, un UISP laziale può gareggiare nel Campionato regionale toscano enduro e vincere pure il circuito, se si iscrivesse con una tessera FCI di una società toscana concorrerebbe anche al titolo regionale... Anche a me questi escamotage sembrano poco seri, ma non so se valga la pena di danneggiare tutto il movimento per evitare queste distorsioni.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
esatto e sacrosanto! concordo in pieno e aggiungo che la cosa che mi ha lasciato da pensare sono le altre motivazioni del comunicato, che per quanto lecite non danno risposta ai "gravi danni" che la fci ha trovato a gli altri enti (la fci da come unico motivo dell'uscita il multitesseramento.. ma poi rilancio con il secondo comunicato)

non consentono l'organizzazione di eventi senza i necessari requisiti di sicurezza
a quel controllo e' delegata la questura e la polizia stradale... ci sono gare non a norma? denunciare ai debito uffici! fate i nomi! e dire che gli organi preposti non controllano e danno permessi "ad -------m"

creano problematiche assicurative a sfavore dei praticanti
questo e' da denuncia! sarebbe il caso di dire chi quando e come! e querelare gli enti che si comportano in maniera scorretta! e' gravissimo!

omettono il controllo sullo stato fisico e/o etico dei praticanti
come fanno a saperlo se lo fanno a no? mica gli enti te lo vengono a dire! e poi e' responsabilita' del presidente della asd quello! come recita la norma etica!
sul tesserino fci non c'e' manco scritto quando scade la visita! un giudice se se in regola lo sa guardandoti in faccia? ps solitamente invece gli giudici fci fanno dei bei controlli ai tesserini enti.. e caso strano trovano sempre problemi (a volte giusti.. a volte... un po' meno...)

sull'ultimo punto ho gia' scritto il post prima relativo alle gare chiuse :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sul tesserino fci non c'e' manco scritto quando scade la visita!
Neppure sull' ultimo tesserino UISP che ho avuto, se è per questo.

E' per questo che, a scanso battute e polemiche, esiste il "fattore K": solo il presidente (o qualcuno delegato da lui) dovrebbe poter iscrivere gli atleti alle gare, assumendosi così tutte le responsabilità. In altri sport di cui mi sono occupato se non c'era la lettera di iscrizione a firma del presidente non si partecipava, e parliamo di più di vent'anni fa...

In linea di principio si può anche essere d'accordo, ma è il classico caso in cui il rimedio è peggiore del male. Per non parlare della scelta del momento.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
faccio una breve parentesi su fattore k per non uscire dal topic

di la' sul forum dei bitumari ho avuto la conferma di cio' che sapevo gia' da molto e da tutti i granfondisti che conosco. Fattore k va bene alle gare di paese ma se prendi una gf fci gli organizzatori di fattore k se ne fanno un baffo. Delegano il servizio pettorali e chip a una azienda esterna che non solo non fa il controllo tessere (quando va bene ti chiede nome e cognome a voce o numero di pettorale secco...) ma giustamente controllano se la tua iscrizione regolarmente saldata (e loro con il grano in tasca...) e non che corrisponde alla tua iscrizione su fattore k (e se l'ha fatta)

pensa che nell'altro forum ho dovuto spiegare a un tesserato fci cosa fosse fattore k... perche' lui ha sempre corso solo gf.. e non l'ha mai usato ne sapeva l'esistenza!
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Ho appena ricevuto una risposta ufficiale via mail dalla dirigenza FCI:

[FONT=&quot]La FCI non ha aderito alla Consulta Nazionale del Ciclismo per il 2015. Va chiarito che attualmente nessun Ente di Promozione Sportiva ha ufficialmente applicato la norma sul divieto di tesseramento multiplo. [/FONT]
[FONT=&quot]Ma la Federazione, nell’interesse dei praticanti e dell’attività ciclistica, come chiarito nel secondo comunicato, non chiuderà l’iscrizione alle gare Amatoriali e cicloturistiche della FCI a nessun tesserato degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.. [/FONT]
[FONT=&quot]L’elenco degli Enti che attualmente compongono la Consulta è reperibile nel sito della stessa. In ogni caso per maggiore chiarezza si indicano qui di seguito :[/FONT]
[FONT=&quot]ACSI –AICS –ASC – ASI – CSAIN – CSEN – CSI –ENDAS – LIBERTAS - MSP – OPES ITALIA –UISP –US ACLI .[/FONT]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho appena ricevuto una risposta ufficiale via mail dalla dirigenza FCI:

[FONT=&quot]La FCI non ha aderito alla Consulta Nazionale del Ciclismo per il 2015. Va chiarito che attualmente nessun Ente di Promozione Sportiva ha ufficialmente applicato la norma sul divieto di tesseramento multiplo. [/FONT]
[FONT=&quot]Ma la Federazione, nell’interesse dei praticanti e dell’attività ciclistica, come chiarito nel secondo comunicato, non chiuderà l’iscrizione alle gare Amatoriali e cicloturistiche della FCI a nessun tesserato degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.. [/FONT]
[FONT=&quot]L’elenco degli Enti che attualmente compongono la Consulta è reperibile nel sito della stessa. In ogni caso per maggiore chiarezza si indicano qui di seguito :[/FONT]
[FONT=&quot]ACSI –AICS –ASC – ASI – CSAIN – CSEN – CSI –ENDAS – LIBERTAS - MSP – OPES ITALIA –UISP –US ACLI .[/FONT]


Se la FCI non è nella Consulta, come fa ad ammettere al via i tesserati di altri enti? Non poteva farlo l'UDACE due anni fa, perchè potrebbe farlo la FCI oggi? E perchè allora gli altri enti non ammettevano i tesserati UDACE ed oggi dovrebbero ammettere quelli FCI? :nunsacci:

Della serie, siamo per il rispetto delle regole ma anche perchè ognuno faccia quel che vuole...:omertà:
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Concordo la reciprocità c'è solo tra gli enti della consulta quindi quello che hanno scritto legalmente non ha alcune senso. Difatto un tesserato esp che corre a una gara fci non e coperto dall'assicurazione come non lo erano gli udace ai loro tempi... ovviamente libero di farlo a suo rischio e pericolo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate il crosso post ma questo direi che spiega finalmente cosa e' successo

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5111520&postcount=235

Eccome se lo spiega:

B) il CONI ha imposto alle FSN, alle DSA ed agli EPS l'obbligo del tesseramento unico: questo per equilibrare, in modo vicino al reale, la distribuzione dei contributi ai predetti soggetti basati sul nr di tesserati.

I francesi dicono "cherchez la femme", gli americani che sono meno raffinati ma più concreti "follow the money" :mrgreen:
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
infatti alcune gf fci su strada si stanno gia' attivando a stipulare polizze per poter far partecipare anche gli enti (gf laigueglia)

per il resto ognuno a casa sua.. quindi alle gare eps solo eps.. e alle gare fci solo fci
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Alla fine se "noi comuni ciclisti" affiliati ai vari enti UISP, ACSI, FCI, ecc. possiamo comunque prender parte alle varie gare indipendentemente da chi le organizza o patrocinia, CHE COSA E' CAMBIATO ????? :nunsacci::nunsacci:
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
infatti alcune gf fci su strada si stanno gia' attivando a stipulare polizze per poter far partecipare anche gli enti (gf laigueglia)

per il resto ognuno a casa sua.. quindi alle gare eps solo eps.. e alle gare fci solo fci

Dal comunicato della FCI del 31 gennaio, non diceva cosi'......
.....Ma la Federazione, nell’interesse dei praticanti e dell’attività ciclistica, come chiarito nel secondo comunicato, non chiuderà l’iscrizione alle gare Amatoriali e cicloturistiche della FCI a nessun tesserato degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo