dopo la bici subito il casco !

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Quanti hanno cliccato il link convinti di vedere qualche rovinoso crash?
io. vabbè che tanto il casco cha protegge veramente è quello integrale, perchè quelli normali proteggono veramente poco e tutte le persone investite muiono per ben altro
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
con tutti quelli che si sentono al tg volete una percentuale precisa? ma dai. poi non ho capito perchè mi state addosso, sto dicendo che gli incidenti o anche cadute nel nostri riding portano lesioni da tutt'altra parte del casco e in questione il casco copre il 30% della testa, quello integrale è meglio e poi a parte cadute particolari non si sbatte la testa, ad esempio a me non è ancora successo. poi se volete percentuali eccole http://www.lastampa.it/2013/07/26/c...i-ciclisti-8rzgI2KKLjPpDzlQ603TIL/pagina.html ovvio non muoiono tutti però non saranno nè rimasti contenti e nè tanto interi. per non parlare di quel extracomunitario ubriaco che l'anno scorso ne ha fatti fuori tipo 6 in una botta unica. noi stiamo tanto negli sterrati ma c'è gente che va solo per le strade cittadine
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
io. vabbè che tanto il casco cha protegge veramente è quello integrale, perchè quelli normali proteggono veramente poco e tutte le persone investite muiono per ben altro

Meglio il caschetto che niente,
secondo la tua logica ci mettiamo su uno scafandro e via :smile:
penso che tutto deve essere proporzionato all'uso che se ne fa della biga.

Comunque vada un caschetto è il minimo!!
Non uscirei mai senza!
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
con tutti quelli che si sentono al tg volete una percentuale precisa? ma dai. poi non ho capito perchè mi state addosso, sto dicendo che gli incidenti o anche cadute nel nostri riding portano lesioni da tutt'altra parte del casco e in questione il casco copre il 30% della testa, quello integrale è meglio e poi a parte cadute particolari non si sbatte la testa, ad esempio a me non è ancora successo. poi se volete percentuali eccole http://www.lastampa.it/2013/07/26/c...i-ciclisti-8rzgI2KKLjPpDzlQ603TIL/pagina.html ovvio non muoiono tutti però non saranno nè rimasti contenti e nè tanto interi

Il punto della questione sta nel fatto che rompersi un osso è una lesione "trascurabile" rispetto al battere la testa,
se pur un impatto minimo col terreno o un ostacolo fisso puo avere conseguenze disastrose!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
se citasse delle percentuali e delle fonti affidabili da cui le ha prese si potrebbe valutare...ma nello specifico è stata una sparata a caso...

Non servono nemmeno delle statistiche. Se si va in bici per pedalare si usa il caschetto tipo xc (anche in salita) o similari punto e basta, non ci sono alternative. Se poi uno preferisce portarsi appresso il casco integrale e indossarlo solo quando inizia la "discesa finale" è libero di farlo ma non di consigliarlo, e men che meno a me che se avessi seguito questo metodo sarei già morto almeno un paio di volte.
Che poi il caschetto da xc protegga decisamente meno di quello integrale mi pare una tal banalità da non meritare un post apposito.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
..........
Se poi uno preferisce portarsi appresso il casco integrale e indossarlo solo quando inizia la "discesa finale" è libero di farlo ma non di consigliarlo.....
E perché non potrebbe consigliarlo? :nunsacci: Non capisco...
...e men che meno a me che se avessi seguito questo metodo sarei già morto almeno un paio di volte.
.......
In che senso? Non ti seguo...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Hai presente la cintura di sicurezza dell'auto? Bene, tu la metti solo se vai in autostrada (è un esempio eh)? Ok, però non andare in giro a spiegare che la cintura in città si può anche non mettere perchè non serve.

Ahhhhh... Ok, tu intendevi 'portarsi dietro SOLO il casco integrale'! Pensavo intendessi, 'portare anche il casco integrale e poi fare il cambio prima della discesa'...
Capito male io!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Non servono nemmeno delle statistiche. Se si va in bici per pedalare si usa il caschetto tipo xc (anche in salita) o similari punto e basta, non ci sono alternative. Se poi uno preferisce portarsi appresso il casco integrale e indossarlo solo quando inizia la "discesa finale" è libero di farlo ma non di consigliarlo, e men che meno a me che se avessi seguito questo metodo sarei già morto almeno un paio di volte.
Che poi il caschetto da xc protegga decisamente meno di quello integrale mi pare una tal banalità da non meritare un post apposito.

senza dubbio, non c'è neanche da discuterne...

io ragionavo in ottica "urbana"...circa un'annetto fa ho avuto una "discussione" di uno che partecipa alle critical mass....discutendo di un'eventuale legge sull'obbligatorietà del caschetto in bici è saltato fuori che le "associazioni" che promuovono l'uso delle due ruote non la vorrebbero perchè ritengono che disincentivi l'uso delle bici...e cominciò a snocciolarmi statistiche ISTAT ecc ecc secondo cui un tot (percentuale) di chi aveva un caschetto negli incidenti è morto comunque...

...io ovviamente ho subito pensato che probabilmente non esiste una statistica di chi cadendo in città o tratti urbani con il caschetto non si è fatto nulla (e quindi non c'è statistica perchè non c'è sinistro) o chi si è rotto una spalla ma si è salvato la testa (e la vita)...

comunque ben venga ricordare ogni tanto di usarlo...sinceramente in ambito Am/trail non ho mai visto nessuno senza, in ambito XC ne è capitato più di qualcuno...in bdc la percentuale si impenna...

un buon modo sarebbe quello di rifiutare chi si aggrega ad un gruppo per un'uscita e non mette il casco...

e poi raga, diciamolo...ormai i caschetti sono veramente fighi...con il mio MET e gli oakley jawbone con lente specchiata tamarra mi becco più di qualche occhiata quando incontro qualche signorina...sicuramente di più di quando sono in borghese :sborone:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
senza dubbio, non c'è neanche da discuterne...

io ragionavo in ottica "urbana"...circa un'annetto fa ho avuto una "discussione" di uno che partecipa alle critical mass....discutendo di un'eventuale legge sull'obbligatorietà del caschetto in bici è saltato fuori che le "associazioni" che promuovono l'uso delle due ruote non la vorrebbero perchè ritengono che disincentivi l'uso delle bici...e cominciò a snocciolarmi statistiche ISTAT ecc ecc secondo cui un tot (percentuale) di chi aveva un caschetto negli incidenti è morto comunque...

...io ovviamente ho subito pensato che probabilmente non esiste una statistica di chi cadendo in città o tratti urbani con il caschetto non si è fatto nulla (e quindi non c'è statistica perchè non c'è sinistro) o chi si è rotto una spalla ma si è salvato la testa (e la vita)...

comunque ben venga ricordare ogni tanto di usarlo...sinceramente in ambito Am/trail non ho mai visto nessuno senza, in ambito XC ne è capitato più di qualcuno...in bdc la percentuale si impenna...

un buon modo sarebbe quello di rifiutare chi si aggrega ad un gruppo per un'uscita e non mette il casco...

e poi raga, diciamolo...ormai i caschetti sono veramente fighi...con il mio MET e gli oakley jawbone con lente specchiata tamarra mi becco più di qualche occhiata quando incontro qualche signorina...sicuramente di più di quando sono in borghese :sborone:

Anche io avevo sentito di quella bizzarra posizione; dipende dai punti di vista, se chiedessi a chi gestisce la spesa sanitaria ti sentiresti rispondere che sarebbe meglio obbligare all'uso del casco integrale anche in auto. Non saprei dire: io non uso la bici in città, ma se lo facessi lo userei di sicuro, anche perché ci sono abituato, e a girare senza mi sentirei nudo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo