• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

doping!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che altro quello che mi meraviglia è di persone che seguono sportivi che prendono tutti quei soldi per uno sport dove il sacrificio è nullo rispetto agli altri
Vediamo di chiarirci un po' le idee, se no continuiamo a parlare di aria fritta.
Il valore di un prodotto e di un servizio è quello che il mercato è disposto a pagare, e null'altro. L'impegno necessario, il pericolo o l'utilità sociale non hanno alcun ruolo nella determinazione di quanto una prestazione viene pagata, ma solo la domanda e l'offerta. Così è, ci piaccia o no, visto anche che dove gli sportivi professionisti sono pagati come un operaio stranamente espatriano appena possono (vedi giocatori di baseball cubani).


Non diciamo fesserie. Il doping viene citato quando ci sono notizie in tal senso, se ci sono furti la colpa non è di chi lo dice, ma di chi ruba. Che tra i clienti di Fuentes ci fossero tennisti e calciatori è comunque tutto da dimostrare: alcune federazioni ciclistiche (prima tra tutte quella italiana) hanno voluto vederci chiaro, se altri sport hanno messo la testa sotto la sabbia peggio per loro, ripeto, non è accusando anche altri di essere dei ladri che il furto commesso in prima persona cessa di essere un reato.


Se smettono di doparsi comunque non ne parlerebbero i giornali quindi per uno investire sul ciclismo è solo controproducente (vedi Squinzi).
No, per uno come Squinzi è controproducente pagare dei professionisti per far vedere il marchio della sua azienda e vederselo sputtanato. In qualsiasi altro settore lavorativo chi venisse beccato a danneggiare l'azienda per la quale lavora ha chiuso, perfino nella malavita funziona così. Nel ciclismo no, dopo che ti hanno beccato pieno di EPO non solo a squalifica finita trovi di nuovo un contratto, ma ti fai venire un blocco renale perchè ti reinfondi delle sacche di sangue. Viene da pensare...


Petacchi quando si è dopato è andato sui TG proprio perchè era Petacchi, lo sprinter più famoso, così come il polverone su Pantani avvenne proprio perchè era il ciclista più famoso d'Italia, conosciuto da tutti: nello stesso periodo dell' ematocrito di Madonna di Campiglio c'era Casagrande sotto squalifica, ma chi lo conosceva fuori dall' ambiente?
Così come è perfettamente normale che ad un tg nazionale di Petacchi si parli se vince qualcosa di rilevante per il grande pubblico, come un mondiale o una grande classica, non certo una tappa al giro di Turchia...
 
Il nuovo telaio road della Specialized in alcune parti del GLOBO è gia in vendita, in Italia sara' nei negozi tra pochi giorni. Cio' non significa che il materiale usato , per essere in "regola", deve figurare nel catalogo dell' anno in corso ma deve essere prodotto in serie con tutte le certificazioni di sicurezza. Mi sembra che i regolamenti UCI non siano in controsenso..., almeno su questo argomento...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
comunque al TG dell'altro ieri si parlava del ritorno di Rebellin
ho sentito cose come " caduto nella rete del doping "
come si dovrebbe interpretare ?
caduto nella rete... come se la colpa fosse dei "pescatori" di chi controlla e non del ciclista che si dopa.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito

"Le biciclette e i loro accessori devono essere di un tipo che è venduto per l'uso a chiunque pratichi il ciclismo come sport"

non c'è scritto prodotto in serie ma commercializzato...

a maggio dell'anno scorso i pro correvano già con l'XTR nuovo.. uscito commercialmente ad ottobre/novembre, quindi correvano con materiale non commercializzato!!

la shimano dà agli atleti di punta tutta una collezione della PRO chiamata PRO-totype... ovviamente non roba prodotta in serie e nemmeno commercializzata, ma prototipi a tutti gli effetti da testare e, solo successivamente, commercializzare!

riguardo ai cuscinetti non danno nessun vantaggio (come può essere il motore), ma bensì annullano lo svantaggio dell'attrito del mc, che conti alla mano è un vantaggio ma in linea teorica -stando ai regolamenti- no, e sono reperibili sul mercato!! quindi la polemica sui cuscinetti si sgonfia in un nanosecondo!! anche perchè ripeto, la differenza si sentirà tra il mio movimento 105 che balla e quello senza attrito, ma tra quello senza attrito e un supercuscinetto ceramico bla bla bla usato dal resto del gruppone la differenza è molto meno sensibile!!!
 
Dopo i test di laboratorio un prototipo si testa in allenamento non certo in una competizione ufficiale; ci sono delle strategie ben precise dettate dal marketing che fanno si che in un determinato periodo si renda visibile un prodotto che poi esca sul mercato a distanza di alcuni mesi.Per quanto riguarda i cuscinetti posso continuare a discutere con te solo se hai POTUTO PROVARLI
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda i cuscinetti posso continuare a discutere con te solo se hai POTUTO PROVARLI
OT ma non troppo: questo modo di discutere e ragionare è decisamente fuori luogo, e ti spiego perchè.
Che un componente sia "migliore" di altri è possibile e probabilmente vero, ma occorrerebbe avere dei parametri oggettivi per poterlo affermare con certezza, sia a livello assoluto che relativo. Non è perchè lo dici tu che i cuscinetti ceramici siano "migliori", io vorrei vedere dei dati veri e propri, magari rilevati da qualche laboratorio indipendente e non dagli uffici marketing.
Per spiegarmi ulteriormente, faccio degli esempi numerici. Poniamo che i cuscinetti ceramici nel movimento centrale presentino un attrito inferiore del 50% a quelli tradizionali: in valore assoluto è tanta roba, almeno sembra. Poi magari viene fuori che l'attrito nel movimento rappresenta lo 0,5% degli attriti totali della bici (ruote, attrito delle gomme, catena/corone e pignoni, resistenza dell' aria): morale della favola, anzichè il 50% se ne toglie lo 0,25%, cioè quello che in valore assoluto sembra tanto in valore relativo è poco. Il che non toglie che quel "poco" possa essere "molto" in ambiti in cui si deve dare il 100%, ma non è "tanto" come sembrarebbe a prima vista.
Tutto questo per dire che se vogliamo discutere occorre portare dei fatti, e non delle semplici esperienze personali, che in quanto tali non sono misurabili.
 
Forse la mia frase è stata un poco brusca, ma lavorando da molto tempo con i materiali "GOLD RACE" e, utilizzandoli personalmenti anche in chiave agonistica , mi sta molto a cuore l' argomento. L' unico test disponibile è questo (per avere le "carte ufficiali" credo bisogna rivolgersi alla F.C.I):
Biciclette identiche da strada con tutto il kit montato su di una; e con i materiali originali l'altra, trattasi comunque del meglio che il mercato attualmente dispone.
Srm montato, velodromo di montichiari (BS) fine 2010, alla presenza di un tecnico dell'srrm, ,del commissario italiano di pista, del meccanico della stessa nazionale, e di parecchi atleti. I quali hanno SOTTOSCRITTO i risultati registrati.
Con una potenza costante applicata di 300 watt, a parità di potenza, di atleta, di bici, il vantaggio si è tradotto in secondi. E precisamente da 2,1 a 2,5 secondi guadagnati su ogni km percorso. Questo perchè anche l'aria contraria può incidere e quindi sulle 50 prove effettuate, con diversi atleti e provando ad alterare anche il valore di watt espresse cè stata qualche picccola discepanza misurata in pochi decimi di secondo, ma comunque risultati degni di nota che hanno sorpreso tutti i presenti.
Non ho altre informazioni a riguardo oltre alle mie sensazioni e di altre 90 persone circa la quale ho rapporti quasi quotidiani; comunque sarebbe bello organizzare un bel test tra noi e pubblicarlo nel forum.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
ecco la bici che ha vinto la Roubaix: [url]http://news.cycling.it/news.asp?param=%20cycling.it/news/2011/4/12/PARIGI_ROUBAIX_LA_BICI_DEL_VINCITORE&id=4447&t_hp=C[/URL]

Una bici standard con compontenti standard, le ruote erano un prototipo Mavic che usciranno nel 2012.. infatti il cerchio in carbonio si è crepato!! bel vantaggio direi!

per quanto riguarda i cuscinetti.. SONO UN FAKE COLOSSALE!

Scusate il tono ma le leggende che si stanno diffondendo nel ciclismo ("prof tutti dopati" ad esempio...) stanno cominciando a diventare pesanti. Sul sito dei cugini stradisti la questione dei cuscinetti era stata ampiamente affrontata, i vari Ingegneri Meccanici intervenuti nella discussione hanno TUTTI sbugiardato con dati e formule di matematica e fisica la teoria su cui si basa questa "miracolosa" tecnologia.

Appena ho un'attimo cerco i post e metto link alla discussione.
 
Reactions: crazy75

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
ROMA, 27 aprile 2011- Dal 1° maggio è attiva la casella di posta elettronica della Federazione Ciclistica Italiana per chi ama davvero il ciclismo: sosdoping@federciclismo.it. A questa e-mail ognuno potrá inviare comunicazioni relative ad illeciti commessi nell'ambito del ciclismo, con particolare riferimento ai tesserati. Saranno prese in considerazione esclusivamente le comunicazioni firmate e contenenti tutte le coordinate del mittente che facciano riferimento a fatti, atti e persone, chiari e specificati. Tutte le comunicazioni saranno considerate riservate ed utilizzabili solamente dall'ufficio di Procura Federale che valuterá se attivare o meno le procedure di competenza. Nel caso si tratti di notizie concernenti il doping, le comunicazioni saranno inoltrate all'Ufficio di Procura Antidoping del Coni, competente in via esclusiva in materia e, se ne ricorreranno gli estremi, alla competente Procura della Repubblica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... L' unico test disponibile è questo...
Interessante, ma andrebbe verificato in dettaglio il protocollo utilizzato per l'esperimento. Per esempio se la prova è stata verificata "in doppio cieco" (con i tester e gli sperimentatori che non sanno cosa stanno provando/rilevando fino alla fine dell' esperimento), o come è stata gestita l'alternanza tra i tester.

In ogni caso è appunto questo che intendevo dire, su risultati di esperimenti (per quello che possono valere, visto che un velodromo è un ambiente particolare e molto diverso dai luoghi in cui si svolge il ciclismo reale, su strada come offroad) possiamo ragionare, sulle sensazioni è tutt'altra cosa. Ed in ogni caso, per tornare all'argomento di base, anche una diminuzione di attrito rilevante può giustificare certe cose e non altre.
 
Nelle prossime settimane, se ho tempo, vedo di rimediare qualche altra info a riguardo del test di Montichiari
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Che sfortuna per Alex, è il suo secondo Giro che salta per lo stesso motivo...
BMC eticamente allineata all'ipocrisia del "sistema"...
Un conto è avere riscontri oggettivi sull'uso di sostanze dopanti, un altro è essere soggetto interessato da una inchiesta tutt'ora in corso, i cui contorni devono ancora essere delineati.
Mah... ha ragione "Ginettaccio" Bartali. L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.
 
Reactions: antiono

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Reactions: antiono

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito


BMC ha sempre combattuto in prima linea contro il sistema doping
non ultimo aver ritirato la squadra ai tempi dell' ASTANA/Vinokurov
Preferisco questa linea a quella di tanti altri che gli atleti dopati se li riprendono in squadra...che so liquigas ad esempio...tanto x citarne una...
ma ce ne sono quante ne vuoi
Ballan all' epoca de i fatti era completamente estraneo all' orbita BMC; cosa devono fare: pagare x fatti commessi con un altra squadra?
o fare gareggire un atleta sul quale pendono PESANTI sopspetti( se hai letto bene si parla di anni di intercettazioni piuttosto compromettenti)....certo ha diritto ad un processo ma tui che faresti al posto loro?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Ciao Zero, dico la mia (e ovvio, ciò che scrivo, resta, in assenza di prove, un discorso ipotetico):
è vero, pare ci siano intercettazioni pesanti e pare che gli atleti in questione tanto angeli non siano.
Non contesto la decisione in sè (è ovvio: io sponsor, per fatti che risalgono al periodo in cui i corridori in questione non correvano neppure per me non voglio veder sputtanato il mio buon nome).
Contesto (o meglio, mi fa ridere) il fatto che tutti facciano finta di non sapere, di cadere dal pero, come se (ancora) ci fosse qualcuno in giro che pensa che lo sport di alto livello (e sottolineo lo sport tutto) sia un covo di verginelle.
Ragazzi, ma ci rendiamo conto che, ciclicamente, anno dopo anno, in prossimità delle grandi corse a tappe, ci troviamo sempre a discutere delle stesse cose?
Volontà dei media di colpire solo il ciclismo? Si, forse.
Sindrome da "Tafazzismo" dei corridori? Si, certo anche.
Ma tutto il mondo di ds, massaggiatori, praticoni, dirigenti, genitori, mogli sgamate col camper pieno di roba o con il bagagliaio pieno di epo dove li mettiamo?
I corridori sono solo una parte del problema.
Non sono gli anelli deboli perchè spesso ci marciano.
Ma, il sistema TUTTO, quando lo mettiamo in discussione?

E attenzione, non parlo di una messa in discussione di facciata, stile quella di Petrucci di qualche settimana fa ("Il 95% dei casi di doping riscontrati nello sport riguarda il ciclismo" =>cacchiate sparate solo a fini politici).
Io parlo davvero di qualcuno che, al di sopra delle parti (ma ce ne sarà mai uno???) si metta li a ridettare regole nuove, a cambiare uomini e a impedire (nei modi consentiti) a certe persone di poter ancora fare parte dell'ambiente.

Per questo rido dell'ipocrisia delle squadre e degli sponsor.
Magari (anzi togliamo il magari) le stesse squadre sono dirette da persone che, candidamente, hanno ammesso di avere buttato la maglia gialla in un angolino del garage...
E queste persone dovrebbero fare da moralizzatori per un intero ambiente?

Per dirla alla Mughini: ma dai....
 
Reactions: Oniriko77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo