doping!!!!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si sparano borracce di proteine, vitamine, amminoacidi e quant'altro perchè pensano che sia la strada più breve per ottenere grandi risultati.

"si sparano" mi pare abbastanza inadatto.

Io ad esempio non mi sparo di proteine del siero del latte, non di amminoacidi Ramificati (sono già compresi nelle proteine whey)
se faccio colazione con le uova ricche di proteine vuol dire che sono brutto e cattivo ? prossimo al doping ? :nunsacci:
perchè insomma sempre di proteine parliamo... o che secondo te penso di ottenere così grandi risultati ? che non mi servono se faccio 6 ore di bici a settimana ? se ne faccio 8-9-10 invece mi serviranno ?

Che poi le proteine del siero del latte chissà come mai per alcuni sono le polveri del diavolo :down: salvo poi trovare quintalate di porcherie in un normale formaggio industriale... :medita:

-scusate lo sfogo-
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
lungi da me da difendere questa infelice uscita, tuttavia una verità sottintesa la condivido al 100 % e cioè che molti, e dico molti amatori, ricorrono all'integrazione lecita anche quando non sarebbe necessaria.
ci sono ciclisti e frequentatori di palestre che solo per il fatto di fare attività fisica 2-3 volte alla settimana si sparano borracce di proteine, vitamine, amminoacidi e quant'altro perchè pensano che sia la strada più breve per ottenere grandi risultati.
ognuno e libero di fare ciò che vuole tuttavia ricorrere all'integrazione anche quando non è assolutamente necessaria la trovo assurda.
fare 5-6 ore di bicicletta a settimana e dire che servono gli amminoacidi altrimenti la prestazione ne risente mi fa sorridere.
magari può dipendere dall'intensita di allenamento 5-6 ore non sono tante ma possono essere impiegate per un lavoro molto intenso ...quindi si ha bisogno di reintegrare:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina
F

flashevent

Ospite
fatti le mie sei ore alla settimana con la mtb includendo ripetute,scatti da fermofino al limite di soglia, ritmo gara su tracciato nel bosco con fondo sabbioso e arriva a casa con la media avg di 165-168 bpm a 40 anni (66kg)e dopo sappimi dire se non ti servirebbero degli integratori ,certo che se facessi come tanti che si fanno 3 ore al giorno di uscita con la bdc alla media di 27 kmh mi servirebbe solo qualche banana
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Qua si sta passando a paragonare gente che prende proteine o aminoacidi a gente che prende ormoni della crescita e tutta un'altra serie di porcherie illegali...bha????

Io resto dell' idea che comunque un professionista nn dovrebbe avere in corpo certe sostanze che esse provengano poi da contaminazioni o azioni proprie poco importa..

Un celiaco sta attento a cosa mangia e dove lo mangia, uno con intolleranze alimentari conosce quali sono i cibi che gli possono provocare problemi, un professionista (almeno io farei così) in buona fede, conscio del possibile problema della carne contaminata, dovrebbe stare attento a ciò che mangia...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
lungi da me da difendere questa infelice uscita, tuttavia una verità sottintesa la condivido al 100 % e cioè che molti, e dico molti amatori, ricorrono all'integrazione lecita anche quando non sarebbe necessaria.
ci sono ciclisti e frequentatori di palestre che solo per il fatto di fare attività fisica 2-3 volte alla settimana si sparano borracce di proteine, vitamine, amminoacidi e quant'altro perchè pensano che sia la strada più breve per ottenere grandi risultati.
ognuno e libero di fare ciò che vuole tuttavia ricorrere all'integrazione anche quando non è assolutamente necessaria la trovo assurda.
fare 5-6 ore di bicicletta a settimana e dire che servono gli amminoacidi altrimenti la prestazione ne risente mi fa sorridere.

Non credo sia il caso di demonizzare in questo modo le proteine, sai?
Le proteine sono fondamentali.
Integrarle (nelle corrette quantità e nei modi dovuti) in realtà è una buona idea e non solo fanatismo da palestra o da prestazione.
Io giornalmente mi "sparo" la mia bella dose di proteine, e sai perchè?
Perchè mi voglio bene e perchè da quando mi hanno spiegato cosa succede al mio organismo nell'alimentarmi prevalentemente con carboidrati ho aperto gli occhi.

Dunque: siamo fatti di cellule.
Le cellule formano gli organi, più organi formano un apparato e un insieme di apparati costituisce il nostro organismo.
Le cellule sono composte da un nucleo, da un citoplasma e da una membrana proteica.
Il citoplasma è composto per il 73% da acqua.

Per cui possiamo tranquillamente dire che il 73% di noi non è altro che acqua!

Le cellule per rigenerarsi hanno necessità quotidiana di 114 nutrienti. Tali nutrienti vengono introdotti all'interno dell'organismo attraverso ciò che mangiamo.
Il cibo viene elaborato e assimilato. Quest'attività fa però in modo che le cellule accumulino tossine e che si debbano successivamente disintossicare (pulire).

Presente i caminetti d'inverno?
Continuiamo a buttargli dentro legna per scaldarci. Quando il legno è totalmente bruciato nel caminetto non rimane che cenere.
Ecco: le tossine che si accumulano nelle cellule possiamo paragonarle alla cenere che si accumula nel caminetto.

L'attività di nutrizione e di successiva disintossicazione delle tossine si chiama Metabolismo.
In questo processo assume importanza fondamentale l'acqua.
L'acqua serve proprio a far disintossicare le nostre cellule, a ripulirle.
Quanta acqua è necessario bere?
almeno 4 bicchieri tra colazione e pranzo ed altrettanti tra pranzo e cena.

Quindi, riassumendo:

di giorno ci alimentiamo, alimentandoci nutriamo le celle e bevendo acqua le disintossichiamo.

Di notte invece cosa succede?
Succede che mentre noi dormiamo le nostre cellule si rigenerano duplicandosi.
E cosa viene utilizzato dalle cellule per potersi duplicare?
I nutrienti introdotti durante il giorno, ovvio!

Quindi sono necessarie: vitamine, sali minerali, grassi buoni, fibre e proteine.
Queste ultime sono fondamentali.
Sotto forma di aminoacidi non fanno altro che agire da trasportatori dei nutrienti.
Immaginiamole come dei camioncini che portano i nutrienti all'interno del nucleo.

Se durante il giorno abbiamo introdotto nel nostro organismo la giusta dose di proteine allora avremo il giusto quantitativo di trasportatori per permettere alle nostre cellule di duplicarsi in modo sano.
Se al contrario abbiamo introdotto poche o zero proteine le nostre cellule si riprodurranno in maniera non sana.
Nel corso del tempo succederà quindi che da cellula riprodotta non sana ne nascerà un'altra riprodotta non sana. Ciò ci mette davanti al rischio di alcuni tipi di cancro.
Mai sentito parlare delle cellule impazzite?

Finisce la notte e arriva un nuovo giorno, secondo voi come saranno le nostre cellule?

Stanche: hanno lavorato tutta la notte per riprodursi
Affamate: perchè hanno consumato tutti i nutrienti che avevamo introdotto nell'organismo il giorno precedente
Disidratate: perchè non abbiamo bevuto dalla sera precedente
Cariche di tossine: perchè non avendo bevuto durante la notte non le abbiamo pulite
Desiderose di energia: perchè essendo stanche hanno bisogno di ripartire

E invece, come facciamo normalmente colazione?
Zuccheri (una brioche, dei biscotti, delle fette biscottate magari con la marmellata).
Carboidrati
Caffè
Oppure niente!!

Siamo di fronte a cellule disidratate, debilitate, stanche e cariche di tossine. Avremmo un'incredibile urgenza di nutrirle nuovamente nel modo corretto e invece diamo loro esattamente l'opposto di ciò che necessitano!

Mangiamo carboidrati fin dal mattino e non otteniamo nient'altro se non un innalzamento dell'indice glicemico ben oltre il normale livello di zuccheri nel sangue.
Il pancreas (in quanto organo regolatore) riconosce questo picco glicemico e vi si oppone tramite un altro picco, questa volta d'insulina.
L'insulina non fa altro che abbassarci l'indice glicemico ma attenzione: non ce lo abbassa riportandolo al suo valore ottimale.
Lo porta ben al di sotto!
Questo è il momento in cui noi (siamo circa a metà mattinata) ci sentiamo vuoti, affamati, nervosi, con mal di testa!
Ed è normalmente il momento in cui andiamo alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare (uno snack, un caffè zuccherato, un panino, una brioche)
Altri carboidrati!

Il meccanismo quindi si rimette in moto: picco glicemico e nuovo picco di insulina che ci porta gli zuccheri ben al di sotto del loro normale livello.
Arriviamo all'ora di pranzo e normalmente cosa mangiamo? Un piatto di pasta, un panino, una piadina, magari niente.

Così per tutta la giornata.
In poche parole stressiamo il pancreas e gli facciamo produrre insulina in quantità spropositata.
Quali sono i problemi?
Essenzialmente tre:

1) L'insulina trasforma gli zuccheri in eccesso in grassi!
I grassi si depositano nelle arterie (colesterolo) rovinandole ed espondendoci a rischi cardiovascolari (ictus piuttosto che infarto).

2) Diabete: stressiamo così tanto il pancreas che un bel giorno potremmo ritrovarcelo non più funzionante

3)Oltre che nelle arterie gli zuccheri in eccesso formano una sorta di pellicola attorno agli organi: Il grasso viscerale. Si tratta di depositi pericolosissimi, formati per il 90% da tossine e per il 10% da acqua.
Comprimono gli organi, li fanno lavorare male e abbassano enormemente le difese immunitarie.
Insomma, va combattuto assolutamente.

E non si deve assolutamente pensare che la cosa riguardi solo chi é sovrappeso.
Anche le persone magre possono avere un indice di massa grassa elevato ed essere "potenzialmente" a rischio...

Dare maggior peso alle proteine cercando di assumerne la quantità corretta in realtà non fa altro che mantenere il livello degli zuccheri nel sangue nella norma (senza su e giù continui) e permette la riproduzione cellulare notturna.

Le proteine hanno anche funzione rigenerativa.
Quando facciamo sport andiamo ad "usurare" le fibre muscolari (presente quando il giorno dopo abbiamo dei tremendi dolori ai muscoli?), i tendini e le cartilagini.
Le proteine permettono di riparare ciò che si è usurato o danneggiato e permettono infine di proteggersi meglio da potenziali infezioni derivanti dallo "stress" da allenamento.

Tutto questo papiro per ribadire per l'ennesima volta che l'integrazione alimentare non va vista come anticamera verso il doping o come "pratica" da condannare per partito preso.

C'è molta confusione in tal senso perchè a volte si tende a confondere gli integratori con i medicinali.
Invece sono due cose ben distinte e con due scopi diversi.
L'integratore mira a prevenire l'insorgere dei sintomi.
Il medicinale cura la malattia quando i sintomi della stessa si sono manifestati.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Non credo sia il caso di demonizzare in questo modo le proteine, sai?
C'è molta confusione in tal senso perchè a volte si tende a confondere gli integratori con i medicinali.

qui non si demonizza proprio niente ! non mi sembra di aver detto che non si devono prendere le proteine ! o solo detto che vedo molti casi nei quali l'integrazione non è assolutamente necessaria ma viene fatta ugualmente in quanto, erroneamente, si pensa che integrando come per magia si possa compensare l'allenamento non fatto.
le magie non esistono, questo era il significato sottinteso del mio post.
chi fa 5-6 ore di sport a settimana potrà anche dire che è necessaria l'integrazione, ma secondo molti esperti no!
5-6 ore totali, togli il riscaldamento, togli il defaticamento, cosa resta 3-4 ore di intensità ? oppure volete dire che inforcate la bici e via subito a 170 battiti al minuto fino all'ultimo secondo di allenamento.
è palese che se si fanno 10-12-15 ore di allenamento intenso bisogna integrare; chi fa competizioni ed è sempre a tutta, avrà un recupero difficoltoso e deve integrare.
poi se vogliamo trovare un significato alternativo alle parole allora fate pure.....
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
qui non si demonizza proprio niente ! non mi sembra di aver detto che non si devono prendere le proteine ! o solo detto che vedo molti casi nei quali l'integrazione non è assolutamente necessaria ma viene fatta ugualmente in quanto, erroneamente, si pensa che integrando come per magia si possa compensare l'allenamento non fatto.
le magie non esistono, questo era il significato sottinteso del mio post.
chi fa 5-6 ore di sport a settimana potrà anche dire che è necessaria l'integrazione, ma secondo molti esperti no!
5-6 ore totali, togli il riscaldamento, togli il defaticamento, cosa resta 3-4 ore di intensità ? oppure volete dire che inforcate la bici e via subito a 170 battiti al minuto fino all'ultimo secondo di allenamento.
è palese che se si fanno 10-12-15 ore di allenamento intenso bisogna integrare; chi fa competizioni ed è sempre a tutta, avrà un recupero difficoltoso e deve integrare.
poi se vogliamo trovare un significato alternativo alle parole allora fate pure.....

Qui nessuno cambia significato alle parole, men che meno io.
Ho solo preso spunto da quanto avevi scritto per dire la mia.
Ripeto: c'è molta gente che confonde gli integratori con la pozione magica o con i medicinali e allora ho voluto fare un pò di chiarezza.
D'accordo con te che gli integratori non ti trasformano in una Ferrari.
Le magie non esistono.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Se durante il giorno abbiamo introdotto nel nostro organismo la giusta dose di proteine allora avremo il giusto quantitativo di trasportatori per permettere alle nostre cellule di duplicarsi in modo sano.
Se al contrario abbiamo introdotto poche o zero proteine le nostre cellule si riprodurranno in maniera non sana.
Nel corso del tempo succederà quindi che da cellula riprodotta non sana ne nascerà un'altra riprodotta non sana. Ciò ci mette davanti al rischio di alcuni tipi di cancro.

se non sei un oncologo non parlare di cancro per favore !

non troverai un oncologo a livello mondiale che associ l'attività sportiva intensa all'insorgere di alcuni tipi di cancro (non c'è alcun studio che lo provi). è un anno che parlo con oncologi di vicenza e milano e ti posso assicurare che nessuno di loro ti darà mai ragione su quel tipo di equazione.
al contrario ti diranno di fare attività sportiva anche intensa e di alimentarti nella maniera più varia possibile.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
"si sparano" mi pare abbastanza inadatto.

Io ad esempio non mi sparo di proteine del siero del latte, non di amminoacidi Ramificati (sono già compresi nelle proteine whey)
se faccio colazione con le uova ricche di proteine vuol dire che sono brutto e cattivo ? prossimo al doping ? :nunsacci:
perchè insomma sempre di proteine parliamo... o che secondo te penso di ottenere così grandi risultati ? che non mi servono se faccio 6 ore di bici a settimana ? se ne faccio 8-9-10 invece mi serviranno ?

Che poi le proteine del siero del latte chissà come mai per alcuni sono le polveri del diavolo :down: salvo poi trovare quintalate di porcherie in un normale formaggio industriale... :medita:

-scusate lo sfogo-

forse non hai capito bene il messaggio e mi hai messo una rep negativa così tanto per fare.

se avessi la fortuna di allenarmi 10-15 ore a settimana andrei anch'io ad integrare con amminoacidi e proteine te lo posso assicurare.
qui non si demonizza niente e non ho mai detto che le proteine sono l'anticamera del doping, se poi tu riesci a leggere nel pensiero allora siamo alla fantascienza.
trovami un "esperto" serio e obiettivo che affermi che x 5-6 ore di sport a settimana è necessaria l'integrazione altrimenti il fisico si debilita e io chiederò scusa a tutti per la mia ignoranza.
questo si voleva dire : "con poche ore di sport è necessaria l'integrazione oppure la normale alimentazione è sufficiente? " "se non si integra il fisico si debiliterà ? "

fatti queste domande e datti le risposte.

inoltre non parlavo solo di ciclisti ma anche di bodybuilder che fanno 5-6 ore di palestra e poi prendono proteine o altro affermando che i muscoli ne risentono, invece di dire con onesta "ho voglia di prendere le proteine per diventare + grosso + muscoloso cioè piacermi di più" .

prima di dare una rep negativa se non ti è chiaro il significato chiedi spiegazioni...........
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
se non sei un oncologo non parlare di cancro per favore !

non troverai un oncologo a livello mondiale che associ l'attività sportiva intensa all'insorgere di alcuni tipi di cancro (non c'è alcun studio che lo provi). è un anno che parlo con oncologi di vicenza e milano e ti posso assicurare che nessuno di loro ti darà mai ragione su quel tipo di equazione.
al contrario ti diranno di fare attività sportiva anche intensa e di alimentarti nella maniera più varia possibile.

Leggi bene per favore.
Non mi sono spacciato per oncologo nè ho scritto che l'attività sportiva comporta il rischio di cancro.
Qualche post più su ho fatto riferimento a ciò che dice Veronesi (lui si oncologo).

Ho scritto che lo scarso apporto di proteine nella nostra alimentazione comporta la possibilità (alla lunga) dell'insorgere di determinati tipi di cancro (ripeto: di notte noi dormiamo, ma le nostre cellule si riproducono. Se non abbiamo assunto il corretto quantitativo di proteine nella nostra alimentazione le cellule alla lunga si riprodurranno male in quanto da cellula scarsamente nutrita ne nascerà una altrettanto scarsamente nutrita).
E ciò vale sia per gli sportivi che per le persone sedentarie.
Non ho nemmeno scritto che non occorra alimentarsi nel modo più vario nè che l'attività intensa non sia necessaria.

Poi se tu tra le righe lo hai letto non è un problema mio.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
magari può dipendere dall'intensita di allenamento 5-6 ore non sono tante ma possono essere impiegate per un lavoro molto intenso ...quindi si ha bisogno di reintegrare:nunsacci:

come ho detto prima togli il riscaldamento, togli il defaticamento, cosa resta ? 3-4 ore di intensità e quale intensità.
se reputi che sia necessaria l'integrazione falla pure, ma secondo me la normale alimentazione (se equilibrata) è sufficiente.
se mangi pasta mattina mezzogiorno e sera sicuramente sei carente di proteine, si parla di alimentazione varia ed equilibrata.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Se al contrario abbiamo introdotto poche o zero proteine le nostre cellule si riprodurranno in maniera non sana.
Nel corso del tempo succederà quindi che da cellula riprodotta non sana ne nascerà un'altra riprodotta non sana. Ciò ci mette davanti al rischio di alcuni tipi di cancro.

mi sembra chiaro !

gli esperti dicono che un adulto dovrebbe introdurre 0.9 / 1.1 gr x kg di proteine al giorno mentre un adulto "sportivo" 1.1 / 1.4 gr x kg.

se con la normale alimentazione copri questo fabbisogno perchè integrare ?

da quello che dici tu i vegani dovrebbero essere malati tutti di cancro (assumono solo proteine vegetali e dal basso valore biologico, in quanto sono assenti molti amminoacidi essenziali)
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
mi sembra chiaro !

gli esperti dicono che un adulto dovrebbe introdurre 0.9 / 1.1 gr x kg di proteine al giorno mentre un adulto "sportivo" 1.1 / 1.4 gr x kg.

se con la normale alimentazione copri questo fabbisogno perchè integrare ?

da quello che dici tu i vegani dovrebbero essere malati tutti di cancro (assumono solo proteine vegetali e dal basso valore biologico, in quanto sono assenti molti amminoacidi essenziali)

Io introduco solo proteine vegetali (di soia) proprio perchè so il rischio che comporta per fegato e reni l'assunzione di proteine di tipo animale.
Non sono vegano ma condivido quel tipo di scelta a livello proteico.

Ripeto: l'insorgere di eventuali tumori non è legato al tipo di proteine assunte.
E' legato all'assenza/scarsità di proteine nell'alimentazione.
Se mancano le proteine mancano i camioncini necessari al trasporto dei nutrienti verso le cellule.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
cybrido hai parlato di integrazione di proteine in quel modo " credono che sia la via breve per il successo ? :nunsacci:"

mi sono sentito tirare in ballo e ho risposto.

Lo strumento delle Rep è carino se utilizzato bene, ritengo di averlo utilizzato bene, tanto che in questa ultima pagina hai scritto una cosa corretta e ti ho dato una valutazione positiva, quindi non clicco + o - per simpatie o antipatie.

Io comunque non so se assumo la giusta quantità di proteine giornalmente con la normale alimentazione, non peso cosa mangio e le tabelle con i valori nutrizionali non le ho in memoria, nel dubbio preferisco le proteine in polvere.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Il Tribunale Nazionale Antidoping, presieduto da Francesco Plotino, nel procedimento disciplinare a carico del dott. Alberto Lugli, visti gli artt. 2.8 e 10.3.2 del Codice WADA, gli infligge la sanzione della squalifica per 6 anni, con decorrenza dal 25/03/2011 e scadenza al 24/03/2017.
Condanna, altresì, Alberto Lugli al pagamento delle spese del procedimento quantificate in euro 1.500,00 e alla sanzione economica di euro 5.000,00 a favore del CONI. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, alla FMSI e al Consiglio dell’Ordine dei Medici di Ferrara.
Roma, 25 marzo 2011
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Giovedì, 31 marzo 2011

Scoperta spagnola: "il doping è un problema"

In attesa di fine giugno, quando (probabilmente) il TAS emetterà il finale verdetto sul caso Contador (assolto dalle autorità spagnole, assoluzione contro cui hanno fatto ricorso UCI e WADA), il caso dello spagnolo continua a tenere banco. A prendere parola è stato oggi Jaime Lissawetzky, segretario di stato allo sport spagnolo. Che ha evidentemente appena fatto la scoperta dell'acqua calda. "Ho appena parlato con il presidente UCI Mc Quaid. Lui sostiene che la Spagna ha un serio problema del doping nel ciclismo e che il ricorso al TAS (su Contador) è stato fatto in conseguenza delle pressioni politiche che si sono state, in Spagna. Che il ciclismo professionistico abbia il serio problema del doping è un dato certo. Secondo gli ultimi dati sono stati sanzionati 12 corridori spagnoli e 11 italiani. Il problema dunque esiste ma ma riguarda tutto il ciclismo ".

La scoperta dell'acqua calda, dunque. Lissawetzky nega però che si siano state in Spagna, sulla vicenda Contador, delle pressioni politiche. Ma è pur vero che a favore dell'assoluzione di Contador (poi avvenuta) si sono sbilanciati sia il premier Zapateto che il Comitato Olimpico Spagnolo. "Il TAS non ci ha detto nulla di queste pressioni politiche, e aveva il diritto di fare le sue osservazioni. Mi pare un argomentazione poco solida, quella del presidente Mc Quaid. Fanno ricorso perchè sul caso ci sia massima chiarezza e trasparenza, per il resto credo che il presidente sia una persona piuttosto loquace" aggiunge ancora Lissawetzky.

Convinto che la Spagna stia facendo un ottimo lavoro in materia di lotta al doping. Dunque forse non memore della fresca assoluzione del crossista Bezabeh (tuttora indagato penalmente, ha pure confessato alla Guardia Civil, ma alla sua Federazione ha detto di essere stato ingannato e la sua Federazione gli ha creduto). "Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, come nuove leggi e un lavoro sempre più intenso sulla prevenzione. Sappiamo che possiamo fare meglio ma siamo orgogliosi del nostro sistema antidoping. Abbiamo condotto 47 operazioni di polizia, abbiamo arrestato 543 persone e ci sono 76 imputati".

Tutto vero, tra gli arrestati c'era appunto anche Bezabeh, che figura tuttora tra gli imputati. Ma a livello sportivo è stato assolto e il suo caso, un procedimento interno, non può neppure, da alcuna autorità sportiva internazionale, venir impugnato davanti al TAS. Eccolo il sistema antidoping del quale la Spagna deve essere orgogliosa.

(Fonte: Sportitalia on line 31/3/2011)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo