doping!!!!!!!!!

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ho a casa il nuovo Epo (Aranesp)

Ho imparato qualcosa anche oggi, non conoscevo l'Aranesp

"Aranesp ® darbepoetina alfa

L'Aranesp ® è un farmaco che stimola l'eritropoiesi, un processo fisiologico che porta alla produzione di nuovi globuli rossi (GR). La sua struttura chimica e le sue funzioni ricalcano da vicino le caratteristiche tipiche dell'eritropoietina umana, un ormone naturalmente prodotto dal rene che stimola la produzione di eritrociti (GR) nel midollo spinale.
L'Aranesp viene prodotto dall'Amgen, un'azienda internazionale specializzata nel campo delle biotecnologie che, con il patrocinio di Lance Armstrong, organizza ogni anno il giro della California, importante tappa nel circuito ciclistico professionistico. Nel 1984 l'Amgen fu la prima compagnia ad introdurre nel mercato l'eritropoietina ricombinante (Epogen ®: epoetina alfa).
Aranesp epo. L'Aranesp è un farmaco approvato dalla FDA per il trattamento dell'anemia ed in particolare per quelle forme anemiche causate da insufficienza renale cronica o cicli chemioterapici. Il principio attivo che contiene in soluzione iniettabile è chiamato darbepoetina alfa.
Rispetto al vecchio Epogen l'Aranesp possiede una durata d'azione tre volte superiore. Grazie a questo nuovo farmaco i pazienti richiedono un numero inferiore di somministrazioni, passando dalle tre ad un unica iniezione settimanale.
L'Aranesp è un farmaco molto popolare negli sport di resistenza come la corsa di durata ed il ciclismo. In queste discipline la massima capacità di trasporto dell'ossigeno assume infatti un'enorme importanza ai fini della prestazione atletica. Un test delle urine può comunque smascherare gli atleti che ne fanno uso.
La dose utilizzata varia a seconda dei motivi dell'impiego e va da 0,45 microgrammi/kg somministrati per via endovenosa una volta alla settimana (o 0,75 microgrammi/kg una volta ogni 14 giorni) nei pazienti con insufficienza renale, ai 6,75 microgrammi/kg da iniettare una volta ogni tre settimane nei pazienti affetti da tumore. Spesso in associazione all'Aranesp vengono assunti micronutrienti essenziali per la proliferazione e maturazione dei globuli rossi (ferro, vitamina B12 e acido folico).
L'Aranesp è un farmaco molto costoso, commercializzato in fiale con dosaggi che variano dai 25 ai 500 mcg per ml. Negli Stati Uniti una confezione di quattro fiale da 100 mcg costa circa 1700 dollari.
Al di là del costo elevato dovrebbero essere gli effetti collaterali del farmaco a far desistere chiunque fosse intenzionato ad usare l'Aranesp per incrementare la propria performance atletica. Ipertensione, mal di testa, dolore nel sito dell'iniezione, dolori articolari, sintomi similinfluenzali ed edema periferico sono i rischi più comuni associati all'uso di questo farmaco.
Se utilizzato da persone sane, non anemiche, l'Aranesp aumenta moltissimo il rischio di eventi cardiovascolari avversi. Un'eccessiva concentrazione di globuli rossi nel sangue facilita infatti la formazione di trombi che, una volta formatisi, possono occludere i vasi sanguigni (trombosi). Tale rischio aumenta notevolmente in caso di disidratazione, come avviene solitamente nelle gare di durata svolte in ambienti caldo-umidi.
Tra gli effetti collaterali più gravi dell'Aranesp rientrano anche aritmie cardiache, morte improvvisa e danni cerebrali (ictus).

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Decisamente meglio non conoscerlo...

A chi interessa sulla pagina fb della società (https://www.facebook.com/Cicli-Pasquini-497691583624682/timeline/) c'è un comunicato stampa. "Interessante" sia il comunicato che alcuni dei commenti.

lo trovo un tipico discorso all' italiana
il ciclista in questione ha due tipi di relazione: gli amici(familglia ecc ) con i quali (spero) non sia cambiato nulla
e gli avversari
con questi ultimi si è sputtanato

altre non ne vedo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Decisamente meglio non conoscerlo...

A chi interessa sulla pagina fb della società (https://www.facebook.com/Cicli-Pasquini-497691583624682/timeline/) c'è un comunicato stampa. "Interessante" sia il comunicato che alcuni dei commenti.
Il comunicato è ridicolo nella sua parte finale, classicamente demagogico nella parte iniziale e per il resto posso anche concordare. Non ha ammazzato nessuno, ha commesso un errore per il quale deve pagare la pena prevista, senza sconti buonisti, ma anche senza accanimenti, quasi fosse uno stragista. Nè va abbandonato dal mondo.
Due anni? Due anni! Collabori e dici chi te l'ha data e dove l'hai presa? 18 mesi! Cicloturista forever? Cicloturista forever!
Altro non è previsto, altro non va irrogato ne preteso. Imho.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No, niente di calibrato precisamente, quando sto bene 2/3 uscite medio lunghe in bici sempre con salite, qualche ripetuta in altre occasioni, corsa o nuoto e 3 sessioni di pesi e ginnastica alla settimana distribuite in base a vari fattori quali meteo voglia e condizione fisica/mentale...Alimentazione quasi sempre controllata in base a quello che faccio...Non mi lamento ma volte mi capitano dei 65enni in Bdc che non li vedo nemmeno con il binocolo oppure dei coetanei con i quali posso dire che facciamo due sport diversi (e non si allenano come/quanto me)...

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Si infatti, la "solita" debolezza di un carattere fragile di fronte all'evento importante....

Un bel modo di riabilitarsi sarebbe dire effettivamente chi e come glielo ha fornito, come al solito non dirà nulla se non "ho fatto tutto da solo"... E via così, fino al prossimo beccato, il prossimo comunicato sempre uguale...

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
"Interessante" sia il comunicato che alcuni dei commenti.

Cosa te ne pare del commento di Alessio Seri, ex titolare di Bike Paradise di Pontassieve (sponsor del team Kona alcuni anni fa):

"Il problema si chiama GranFondo..... piene di -------- che fanno i prof ma se vanno coi prof veri prendono mezz'ora".

Pensi che il problema doping sia nato con le GF (diciamo dal 2000 in poi), quando queste gare hanno iniziato a fare numeri importanti soppiantando il XC, e con tutto l'ambaradan che si sono portate dietro? Mi riferisco agli sponsor nazionali, alla visibilità mediatica, ai produttori di bici che volevano importanti partnership per i loro marchi, agli ex stradisti pro e dilettanti arrivati a correre in gran numero nella mtb (Casagrande che praticamente corre ogni dove, dalla famosa GF alla garettina XC). Gare sempre più lunghe, più selettive, con atleti sempre più di alto livello. E dove non bastavano più le GF ecco le Marathon...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
premesso che nel fuoristrada girano molti meno soldi che nella strada, le dinamiche sono le stesse.

però mi permetto di ribadire quanto ho già scritto, tutto l'ambaradan esiste perché c'è gente che è interessata e non si fa tante domande...

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

quoto in tutto

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex

Ciao...ti quoto... In effetti, da biker con 20 anni di esperienza sulle spalle, non capisco questa esasperazione da Marathon... Le gare erano dure anche ai miei 20 anni...la Speeylonga, la Rampilonga ecc. Erano dure, decisamente dure per i mezzi tecnici di allora (vedi freni) e per le persone che si allenavano dopo il lavoro (8/10 ore di lavoro). Ora organizzare una granfondo da 40 km fa ridere i polli, le organizzano da 80 ed in tanti si preparano a farle, si allenano...ma quanto? Tutti che non lavorano e si dedicano al solo sport? Tutti che passano in secondo piano la famiglia? O tutti fenomeni ?.....Io sono convinto che non sono tutti dopati i primi...sono convinto pero' che a pane ed acqua non vanno...(lecito o non lecito). Ci sono amatori evoluti che sono 20 anni che viaggiano come delle mine (non fatemi fare nomi.....vedi Classifica Marathonbike 2015). So solo che dove c'è fatica fisica c'è anche psichica...ed uno pian pianino si "indebolisce" e magari un aiutino lo cerca....
Detto questa è la storia infinita...penso che ci si possa far poco, come non ci si puo' neanche stupire piu' di tanto quando saltano fuori le notizie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non credo che il problema siano le marathon né le gare "epiche" (spesso soprattutto a parole) ma come ho scritto in precedenza la "necessità" di soddisfare l'esistenza di (legittimi) interessi commerciali. Che di per sé non sono negativi ma che lo diventano quando creano storture come il doping o come la bici motorizzata della Prato-Abetone (tra l'altro manifestazione storica)

Se devi vincere "ad ogni costo" che i km siano 40 o 80 fa poca differenza, i metodi son gli stessi.

Poi tutta questa enfasi da "hero" "super" "epic" "ultra" ha frantumato i maroni, ma a quanto pare è ciò che serve e che funziona... ma comunque è un altro discorso...

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Ciao...ti quoto... In effetti, da biker con 20 anni di esperienza sulle spalle, non capisco questa esasperazione da Marathon... Le gare erano dure anche ai miei 20 anni...la Speeylonga, la Rampilonga ecc.

Ciao,
Siamo coetanei e pratichiamo questo sport dallo stesso tempo (per la precisione per me sono 18 anni). Hai scritto bene, la Rampilonga era dura, aveva migliaia e migliaia di partecipanti ed era una competizione di "soli" 45 km. Eppure fino a una quindicina di anni fa portarla a termine non dico che fosse un'impresa, ma poco ci mancava.

I "pro" mascherati da amatori cercano sempre più una selezione maggiore, vogliono percorsi più duri e difficili. Questa è la realtà, questo è quanto mi fu detto da alcuni organizzatori qui in Toscana. Aumentando le difficoltà e le lunghezze medie dei percorsi, per i più forti la selezione magari potrà anche esserci stata, ma anche per i meno forti, e per tutto il resto degli iscritti (compresi i biker della domenica), ciò ha comportato un aumento deciso verso una qualità, e una quantità, delle ore/km di allenamento. Sì, penso anch'io che tanti stiano facendo sacrifici per arrivare entro tempi decenti alle gare. A scapito della famiglia, delle amicizie e del lavoro.
Se poi tutto ciò abbia comportato un aumento delle pratiche dopanti per rimanere attaccati al treno dei più forti, io non lo so. Ma non lo escludo, mi sembra che sia una logica conseguenza. Dopodiché mettiamoci pure che lo spaccio di sostanze dopanti è senza ombra di dubbio diventato uno dei tanti business dei criminali. Oggi le comuni droghe sono diventate "smart" e sono diffusissime tra i giovani e meno giovani, può restare fuori dal giro il commercio clandestino di medicinali dopanti dai costi molto alti?

Detto questa è la storia infinita...penso che ci si possa far poco, come non ci si puo' neanche stupire piu' di tanto quando saltano fuori le notizie

Facciamo come in Romagna, ovvero due classi differenti per ogni categoria: M1 Elite e Amatori, M2 Elite e Amatori, M3 Elite e Amatori, etc, etc. Ovviamente, alla fine dell'anno agonistico, le due classi devono avere promozioni e retrocessioni obbligatorie. Chi è più forte tra gli Amatori sale OBBLIGATORIAMENTE tra gli Elite.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Quanto hai scritto non trova corrispondenza nella realtà. Quante marathon ci sono in Toscana? Non me ne viene in mente nemmeno una. a parte la da Piazza a Piazza (che è storica se non erro e non recente)....Seppur ce ne è una, mi pare che il 99% delle gare toscane sia inferiore ai 50 km e con dislivelli non oltre i 1500/1600. Sbaglio?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
erano dure anche perchè l amatore di 20 anni fa era meno esasperato, niente preparatore, biomeccanico, tabelle da seguire, meno allenanenti io ero competitivo e vincevo le garette locali con 3 allenamenti a settimana, ora le stesse gare capita ancora di vincerle ma esco 5 volte e la qualitâ delle uscite è aumentata ! esempio una via dei saraceni di 20anni fa era epica, adesso sarebbe poco più che un xc ! perchè siamo tutti più atleti e i mezzi attuali ci danno una mano. ci sta anche che un amatore evoluto possa spendere migliaia di euro in epo visto che investe molto di piu nella bici e qualcosa di meno, ma non tanto, per il preparatore.

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti

La Costa degli Etruschi. Senza contare che altre GF hanno aumentato di chilometraggio.

erano dure anche perchè l amatore di 20 anni fa era meno esasperato... ... ...

Appunto, il livello si è alzato moltissimo, con tutto ciò che ne consegue.

Ti divertivi di più all'epoca o oggi?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La Costa degli Etruschi. Senza contare che altre GF hanno aumentato di chilometraggio.

Un'altra storica. 17 edizioni...che poi con appena 1700 mt d+. Roba da Gf. Quindi l'avvento recente di tutte queste marathon dove è?
Le altre restano molto ma molto al di sotto di km marathon che giustificherebbe la valenza del discorso che vai facendo. Le gare toscane sono mediamente brevi e tirate allo spasimo. Quasi tutte under 50 km (reali) e con dislivelli assolutamente umani.....che poi le facciano ai 25 di media è altro discorso.

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Sarò ingenuo, ma mi sorprende il doping in un ambiente, quello delle gf/marathon, dove girano veramente pochi soldi. I premi sono quasi sempre da sagra paesana e il discorso dei soldi dati dagli organizzatori a chi corre per dare prestigio alla gara riguarda pochissimi atleti e stiamo parlando in ogni caso di qualche centinaio di euro

FashionRC

Biker urlandum

A me non sorprende più nulla......ecco xchè, ringraziando alcune persone che mi hanno dato fiducia, sono tornato nel mio vecchio mondo,....
Ora sono pedalo solo il sabato e/o la domenica e per solo divertimento .....impiegando il mio prezioso tempo libero con persone fantastiche....

I bambini/e e ragazzi/e....cercando di insegnare i valori dello sport, del benessere fisico e mentale, del divertimento...genitori permettendo....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo