Su questo non concordo. La genetica, quello che comunemente viene definito motore, conta e fa la differenza vera fra i prò, che sono tutti alla pari o quasi, per età e possibilità di allenarsi. E fra loro fa la differenza anche il doping.
Tra gli amatori, contano tempo, voglia, qualità e quantità di allenamento....e ovviamente in parte l'età. Salvo rarissimi casi, nessun amatore ha un motore particolare, altirmenti faceva il prò. fanno eccezione quei pochissimi che avrebbero avuto il motore da prò, ma per altre vicissitudini non lo sono diventati.
Il doping, specie quello fatto bene, tra gli amatori fa più differenza che fra i prò, per una ragione semplice. I prò sono tutti o quasi vicino al limite, il doping può portarli al loro limite, magari un pò oltre, ma fine. Agli amatori, che hanno meno tempo di allenarsi, meno qualità, ecc.ecc., il doping fatto bene fa fare un salto di qualità maggiore (in proporzione), perchè i margini di miglioramento sono maggiori. Una F1, più di tanto non riesci a migliorarla. Ogni miglioria lecita o meno, le fa guadagnare un decimo, due. Non certo qualche secondo. Una Panda, se le metti il motore anche solo di una Bmw guadagna molto di più...
No, tra gli amatori, per me, la differenza la fanno tempo a disposizione, voglia, quantità, qualità ed età.....e in taluni casi il doping. I talenti sono prò.