doping!!!!!!!!!

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Riguardo la mononucleosi molti ne sono affetti ma solo chi fa attività agonistica ad alti livelli se ne può accorgere, gli altri magari si sentono un pelo stanchi ma non ci fanno caso

Non se ne accorgono?!?....scusate se è OT ma una domanda mi sorge spontanea: hai mai avuto la mononucleosi? Guarda che ne esistono diverse forme e alcune sono molto molto invasive...mia moglie, ad esempio, non fa sport ma ti assicuro che è stata a letto per quasi un mese e ha dovuto continuare a curarsi a lungo visto che gli esami epatici e le transaminasi hanno continuato ad essere parecchio sballati anche a distanza di 4/5 mesi.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
col Ventolin non fai certo faville... e poi mi risulta sia uno spray permesso

Articolo da Spazio Ciclismo.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il doping: I Beta-2-Agonisti
Il termine “Beta 2 Agonisti” probabilmente alle orecchie dei più può risultare pressoché sconosciuto.
Di certo sono più conosciuti alcuni tra i più importanti principi attivi appartenenti a questa classe, come il salbutamolo od il clenbuterolo, nomi che sicuramente sui giornali qualche volta sono stati letti da tutti, relazionati a casi di positività a controlli antidoping.
Ma questo non è certo sufficiente a capire cosa siano i Beta-2-Agonisti, come e quando vengano utilizzati come prodotti terapeutici, e quali siano vantaggi e pericoli legati invece al loro uso come prodotti dopanti.

Cosa sono i Beta-2-Agonisti

I Beta-2-Agonisti (da qui in poi li chiameremo semplicemente B2A) sono una classe di prodotti che trova la propria principale applicazione sulla muscolatura bronchiale. Essi infatti ne favoriscono il rilassamento, consentendo una corretta bronco dilatazione, e vengono impiegati nelle terapie antiasmatiche.

I principali B2A sono:
Salbutamolo
Clenbuterolo
Fenoterolo
Reproterolo
Bambuterolo
Salmeterolo
Formoterolo

I B2A possono essere genericamente divisi in due classi; vi sono infatti i B2A a lunga durata (salmeterolo, formoterolo), il cui utilizzo è da abbinare a corticosteroidi al fine di tenere sotto controllo i fenomeni asmatici nel lungo periodo, e vi sono i B2A a breve durata, da utilizzarsi per il trattamento dei sintomi acuti. Tra questi figurano ad esempio il salbutamolo e la terbutalina.

Il capostipite di questa categoria di prodotti è il Salbutamolo, la cui scoperta risale agli anni’60. Da allora la sintesi di altri farmaci analoghi ha consentito un notevole miglioramento nella qualità della vita delle persone sofferenti di asma, in particolare in relazione al trattamento degli episodi acuti.
Esistono invece alcune ricerche che evidenziano una potenziale pericolosità nell’utilizzo dei B2A a lunga durata, soprattutto se non abbinati a corticosteroidi (riferimento www.asmaonline.net).
Tali ricerche hanno dimostrato un incremento nella mortalità derivante da episodi asmatici acuti in pazienti trattati con B2A a lunga durata, ma i dati sono piuttosto controversi e l’aumentata pericolosità sembra essere legata soprattutto ad un uso improprio di questi farmaci, cioè non in abbinamento con corticosteroidi e con modalità diverse da quelle indicate.

Ma tutto ciò cosa ha a che fare con il doping?
In realtà, i B2A non svolgono solamente l’azione miorilassante della muscolatura liscia che li rende farmaci validi per terapie antiasmatiche e broncodilatatorie. Essi hanno infatti altre peculiarità, per via delle quali sono stati considerati prodotti dopanti.

Andiamo ora ad analizzare queste altre caratteristiche dei B2A.

I vantaggi

L’utilizzo dei B2A come prodotti dopanti, come già precedentemente accennato, è legato alle loro caratteristiche secondarie.
In primo luogo, è stato dimostrato da alcuni studi come i B2A abbiano un’azione anabolica, stante la loro capacità di favorire la sintesi proteica, di aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa. Per questo motivo alcuni B2A vengono utilizzati per la cura di patologie atrofiche muscolari. E' stato però osservato durante alcuni studi condotto sui cavalli che la rimozione della parte grassa è di durata assai limitata, bastano 2-3 settimane per far si che questo effetto cessi e la parte grassa rimossa torni a formarsi.
Secondariamente, essi svolgono anche un’azione stimolante, che si espleta nell’aumento della reattività ma anche in una conseguente diminuzione dell’appetito.

In considerazione di quanto sopra riportato, risulta facilmente comprensibile come tali prodotti vengano impiegati spesso in maniera impropria a fini dopanti e non terapeutici.

Parecchi sportivi hanno fatto e fanno tuttora uso di prodotti appartenenti a questa classe poiché asmatici, e quindi costretti a ricorrervi per prevenire o curare la loro patologia.

L'attuale normativa sul doping consente in particolare l'uso per sola via inalatoria dei seguenti B2A:

Salbutamolo
Salmeterolo
Terbutalina
Formoterolo

Questi sono consentiti solo per prevenire e curare l’asma bronchiale o l’asma indotta da esercizio. E’ richiesta una preventiva notifica con la compilazione di un modulo di richiesta di esenzione per fini terapeutici corredata da certificazione medica specialistica e completa documentazione comprendente test spirometrici a riposo e dopo test provocativi.

La valutazione sull'utilizzo di questi prodotti è comunque strettamente legata alla concentrazione ritrovata nel campione in esame.
Per esempio, per il Salbutamolo una concentrazione compresa tra 100 nanogrammi per millilitro di urina (ng/ml) e 1000 ng/ml è da considerarsi correlabile alla funzione stimolante.
Invece, una concentrazione superiore a 1000 ng/ml è riconducibile ad un utilizzo con scopi anabolizzanti.
Laddove esista una certificazione come sopra riportato, esiste comunque la possibilità che valori particolarmente alti vengano considerati sospetti poiché non compatibili con l'utilizzo del prodotto come antiasmatico, e quindi anche in questi casi potrebbe scattare una squalifica.


I pericoli

Tutti i B2A sono forieri di effetti collaterali particolarmente importanti, sia nel breve che nel lungo termine.
In particolare, sono stato osservati fenomeni di tremore, tachicardia, palpitazioni, ansietà, insonnia, cefalea ed anoressia nel breve termine. Talvolta l'assunzione di B2A può risultare particolarmente pericolosa se correlata ad alte temperature ambientali, poiché i B2A possono portare a loro volta ad un aumento della temperatura corporea.
Inoltre l'assunzione di alcuni B2A può comportare uno scompenso nell'equilibrio glicemico del sangue, con conseguenti fenomeni di iperglicemia.
A lungo termine invece si possono osservare impatti più importanti legati all'azione anabolica, con possibile ipertrofia del muscolo cardiaco e conseguenti problemi di aritmia o infarti.

La storia

Uno degli atleti più famosi del ciclismo italiano, Alessandro Petacchi, è stato giudicato positivo al Salbutamolo nel 2008.
La sua vicenda è emblematica e ci aiuta a capire quanto problematica possa essere la gestione della questione doping sui B2A.
Petacchi venne riscontrato positivo al Salbutamolo dopo l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2007.
Scontò i 60 giorni di stop precauzionale, il che gli costò la partecipazione al Tour de France, poi venne giudicato non colpevole dalla commissione disciplinare della Federciclismo il 24 Luglio 2007. Corse la Vuelta 2007, vincendo due tappe, ma la vicenda era ancora lungi dal chiudersi.
La procura antidoping infatti presentò un ricorso, che approdò sui tavoli del TAS di Losanna. Qui il verdetto iniziale venne ribaltato e Petacchi, anche in considerazione dell'alta concentrazione di Salbutamolo riscontrata (1320 ng/ml), venne ritenuto colpevole e squalificato per un anno nonostante l'assunzione di Salbutamolo fosse stata autorizzata da un certificato che attestava la necessità di questa terapia per il ciclista spezzino, sofferente di asma. Petacchi venne pertanto costretto a saltare anche Giro e Tour 2008, e potè rientrare alle corse solo nel Settembre 2008.

I controlli

Per i B2A il controllo anti-doping non presenta particolari problemi.
Le attuali strumentazioni ed i metodi in uso consentono una determinazione rapida e con buona accuratezza di queste sostanze.
Come già accennato, per queste tipologie di prodotti è importante non solo ritrovarne la presenza, ma anche determinare la concentrazione con precisione, poiché a differenti concentrazioni possono corrispondere diverse valutazioni sulla positività o meno dell'atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: CYBRIDO

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
:spetteguless: Quest'anno un biker che conosco ha usato il Ventolin...prescritto (dice) dal medico per la sua asma...
Non ho parole...

è permesso su prescrizione.
io ce l'ho (prescrizione fatta almeno 8 anni prima che mettessi il culo sulla bici) e garantisco che sotto ventolin si peggiorano le prestazioni, dilaterà si i polmoni ma le pulsazioni aumentano molto (oltre al fatto che quando lo prendi è perchè già non stai una meraviglia!)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
è permesso su prescrizione.
io ce l'ho (prescrizione fatta almeno 8 anni prima che mettessi il culo sulla bici) e garantisco che sotto ventolin si peggiorano le prestazioni, dilaterà si i polmoni ma le pulsazioni aumentano molto (oltre al fatto che quando lo prendi è perchè già non stai una meraviglia!)

E' storia che il Salbutamolo sia considerato doping.
Comunque mi dovere spiegare una cosa:
com'è che uno sta male e giustamente prende il Ventolin
e poi visto che sta male si spara una gara?
Allora è masochismo.
Se io sto male NON faccio una gara, sto fermo.
Se non fa nulla com'è che negli anni passati una MAREA di ciclisti lo assumeva ...con tanto di prescrizione?
C'erano tappe del giro d'Italia/Tour/Vuelta con metà ciclisti asmatici...
'azz...tutti ammalati...
poverini...
Io già solo con il raffreddore vado una chiavica e questi...asmatici si fanno le tappe dei grandi giri...!?
Mah!!!
PS: A proposito di prescrizioni...anche Amstrong aveva la prescrizione del dottore...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
per queste tipologie di prodotti è importante non solo ritrovarne la presenza, ma anche determinare la concentrazione con precisione, poiché a differenti concentrazioni possono corrispondere diverse valutazioni sulla positività o meno dell'atleta.

tutto vero, intendevo che ne devi inalare di ventolin per arrivare ad ottenere effetti dopanti di rilievo.
Infondo come hai scritto anche tu L'attuale normativa sul doping consente in particolare l'uso per sola via inalatoria del Salbutamolo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E' storia che il Salbutamolo sia considerato doping.
Comunque mi dovere spiegare una cosa:
com'è che uno sta male e giustamente prende il Ventolin
e poi visto che sta male si spara una gara?
Allora è masochismo.
Se io sto male NON faccio una gara, sto fermo.
Se non fa nulla com'è che negli anni passati una MAREA di ciclisti lo assumeva ...con tanto di prescrizione?
C'erano tappe del giro d'Italia/Tour/Vuelta con metà ciclisti asmatici...
'azz...tutti ammalati...
poverini...
Io già solo con il raffreddore vado una chiavica e questi...asmatici si fanno le tappe dei grandi giri...!?
Mah!!!
PS: A proposito di prescrizioni...anche Amstrong aveva la prescrizione del dottore...

tu non sai cosa vuol dire essere asmatico. Mio figlio (che, tra parentesi, ha lo stesso pneumologo-allergologo di Di Centa, altro asmatico famoso sotto Ventolin) ti posso assicurare che alle volte, specie in certi periodi dell'anno, stà benissimo e all'improvviso gli prendono attacchi, così di punto in bianco!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
E' storia che il Salbutamolo sia considerato doping.
Comunque mi dovere spiegare una cosa:
com'è che uno sta male e giustamente prende il Ventolin
e poi visto che sta male si spara una gara?
Allora è masochismo.
Se io sto male NON faccio una gara, sto fermo.
Se non fa nulla com'è che negli anni passati una MAREA di ciclisti lo assumeva ...con tanto di prescrizione?
C'erano tappe del giro d'Italia/Tour/Vuelta con metà ciclisti asmatici...
'azz...tutti ammalati...
poverini...
Io già solo con il raffreddore vado una chiavica e questi...asmatici si fanno le tappe dei grandi giri...!?
Mah!!!
PS: A proposito di prescrizioni...anche Amstrong aveva la prescrizione del dottore...
Fammi capire, per te un asmatico non dovrebbe avere il diritto di correre?....magari sarebbe utile non confondere chi sta veramente male, qualsiasi sia il suo problema, con chi assume sostanze per migliorare le prestazioni pur godendo di ottima salute: il primo si cura e cerca di condurre una vita normale, come e' suo diritto fare, il secondo si dopa.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Fammi capire, per te un asmatico non dovrebbe avere il diritto di correre?....magari sarebbe utile non confondere chi sta veramente male, qualsiasi sia il suo problema, con chi assume sostanze per migliorare le prestazioni pur godendo di ottima salute: il primo si cura e cerca di condurre una vita normale, come e' suo diritto fare, il secondo si dopa.

Esatto, io mi riferisco al secondo caso...ai finti asmatici...:spetteguless:
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Esatto, io mi riferisco al secondo caso...ai finti asmatici...:spetteguless:

Appunto....queste persone hanno yutto il diritto di prendere il Ventolin se asmatici o qualsiasi altro medicinale se affetti da altre patologie e andare a correre la domenica, siano essi professionisti o semplici amatori.

Ho una nipote affetta da un morbo genetico che la costringe ad assumere GH per combattere l'aggressivita' e gli effetti collaterali della malattia, con tutti i rischi collaterali che cio' comporta. Non so tu, ma io troverei incivile e inumano che qualcuno le impedisse di vivere una vita, oltre che un infanzia, normale, impedendole di fare sport, anche agonistico.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Appunto....queste persone hanno yutto il diritto di prendere il Ventolin se asmatici o qualsiasi altro medicinale se affetti da altre patologie e andare a correre la domenica, siano essi professionisti o semplici amatori.

Ho una nipote affetta da un morbo genetico che la costringe ad assumere GH per combattere l'aggressivita' e gli effetti collaterali della malattia, con tutti i rischi collaterali che cio' comporta. Non so tu, ma io troverei incivile e inumano che qualcuno le impedisse di vivere una vita, oltre che un infanzia, normale, impedendole di fare sport, anche agonistico.


state travisando un pò la cosa !!

sia io che lilium ci riferiamo alla percentuale anomala di ciclisti professionisti registrata come asmatica. la cosa inoltre sta prendendo piede anche tra gli amatori.

adesso non attacchiamoci ad esempi di bambini o persone che non fanno sport o che lo fanno per puro divertimento, non mettiamo la testa sotto la sabbia.

il fenomeno è chiaro e lampante anche agli organi preposti al controllo.
poi è ovvio che ci sono persone realmente ammalate ed è giusto che si curino con le necessarie terapie.

sono molti i casi di ciclisti non asmatici finchè dilettanti, che lo diventano appena passano nel professionismo........ (questo il succo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono alcune sostanze che sono proibite tout court, e quindi anche una prescrizione medina giustificata da una condizione patologica anche seria non sono sufficienti ad assumerle legalmente.

Fatta questa necessaria premessa va detto che nessuno vuole vietare i farmaci a chi ne ha bisogno, ma gli abusi che si conoscono e quelli che si intravedono sono evidenti. Prendiamo il caso più noto, quello di Petacchi: la concentrazione del farmaco (salbutamolo, se non ricordo male) era tale da potersi giustificare con una decina di inalazioni, cosa che chiunque sia sofferente di asma allergica sa essere un nonsenso: se due/tre inalazionni non sono sufficienti è ben difficili che dosi ulteriori funzionino.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
state travisando un pò la cosa !!

sia io che lilium ci riferiamo alla percentuale anomala di ciclisti professionisti registrata come asmatica. la cosa inoltre sta prendendo piede anche tra gli amatori.

adesso non attacchiamoci ad esempi di bambini o persone che non fanno sport o che lo fanno per puro divertimento, non mettiamo la testa sotto la sabbia.

il fenomeno è chiaro e lampante anche agli organi preposti al controllo.
poi è ovvio che ci sono persone realmente ammalate ed è giusto che si curino con le necessarie terapie.

sono molti i casi di ciclisti non asmatici finchè dilettanti, che lo diventano appena passano nel professionismo........ (questo il succo)

Uno asmatico è un malato ed è giusto che si curi. Se non è asmatico significa che ha una certificazione falsa e che, quindi, c'è pure un medico che ha commesso un reato....che lo si dimostri e che si applichino le sanzioni previste per l'uno e per l'altro. Dire, invece, che chi ha l'asma è malato e se ne deve star a casa, dal mio punto di vista, è profondamente sbagliato.
Io credo che non bisognerebbe mai dimenticare che star male è sempre una sfortuna e mai un vantaggio.
o-o
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Dire, invece, che chi ha l'asma è malato e se ne deve star a casa, dal mio punto di vista, è profondamente sbagliato.
Io credo che non bisognerebbe mai dimenticare che star male è sempre una sfortuna e mai un vantaggio.

Nessuno ha mai detto una cosa del genere.
Io sono contro chi, spacciandosi per malato ed aiutato da medici farabutti, prende farmaci vietati.
I malati hanno diritto di fare sport come i sani, ci mancherebbe.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Se non è asmatico significa che ha una certificazione falsa e che, quindi, c'è pure un medico che ha commesso un reato....che lo si dimostri e che si applichino le sanzioni previste per l'uno e per l'altro.


na parola !!!!

non vengono penalizzati i medici compiacenti che danno giorni di malattia a dipendenti sani, immaginati per queste cose se vanno ad indagare.

comunque ribadisco lilium non si riferiva alle persone realmente malate, stai facendo confusione.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Nessuno ha mai detto una cosa del genere.
Io sono contro chi, spacciandosi per malato ed aiutato da medici farabutti, prende farmaci vietati.
I malati hanno diritto di fare sport come i sani, ci mancherebbe.

Ok, allora sono stato io che ho travisato le tue parole, ma leggendo:
"E' storia che il Salbutamolo sia considerato doping.
Comunque mi dovere spiegare una cosa:
com'è che uno sta male e giustamente prende il Ventolin
e poi visto che sta male si spara una gara?
Allora è masochismo.
Se io sto male NON faccio una gara, sto fermo."

...
credevo dessi per scontato che se uno sta male e si cura non ha il diritto, soprattutto se amatore, di andare a correre e divertirsi la domenica :prost:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ok, allora sono stato io che ho travisato le tue parole, ma leggendo:
"E' storia che il Salbutamolo sia considerato doping.
Comunque mi dovere spiegare una cosa:
com'è che uno sta male e giustamente prende il Ventolin
e poi visto che sta male si spara una gara?
Allora è masochismo.
Se io sto male NON faccio una gara, sto fermo."

...
credevo dessi per scontato che se uno sta male e si cura non ha il diritto, soprattutto se amatore, di andare a correre e divertirsi la domenica :prost:

Il mio "sta male" sarebbe dovuto essere virlgolettato per sottolineare i finti "costretti" a farsi di Ventolin perchè "malati" (immaginari). Non avendolo fatto potevo essere frainteso.
:celopiùg:
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Il mio "sta male" sarebbe dovuto essere virlgolettato per sottolineare i finti "costretti" a farsi di Ventolin perchè "malati" (immaginari). Non avendolo fatto potevo essere frainteso.
:celopiùg:

Giusto direi!
Aggiungo inoltre che se io sono ammalato es.influenza innanzitutto avviso il mio datore,vado dal mio medico di famiglia che attesta il tutto con un certificato che immediatamente manderà all'inps.Uno è asmatico es.dalla nascita e pratica mtb a livello agonistico?Presenta il certificato medico alla direzione della gara prima di partire,non vedo il problema...Per i malati"Immaginari"...Beh,l'ho detto nel post precedente...Inibizione a vita e ammenda salata...
Vedrete che guariscono subito...Ma purtroppo questa è utopia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo