Donne ...Basta col maschilismo a ruote grasse

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Ripeto che il motivo di questo topic non e' convincere una donna ad andare in bici ... sono d'accordo con tutti coloro che dicono "e' impossibile ammazzarsi in mountain bike se non nasce la passione"... e' vero che all'inizio si parla di un decalogo su come convincere una donna a salrci in bici ma ovviamente ora eleviamoci un attimo...

stiamo analizzando un dato di fatto a me sembra che shrdlu abbia centrato il problema dicendo:

Invece che chiedermi perché le donne non vanno in MTB io mi chiederei: "perché in Italia ci sono meno donne dirigenti rispetto ai paesi nordici?". Secondo me le due cose sono collegate. Incidentalmente le donne che conosco meglio e che vanno in bici (o comunque che fanno attività fisica oltre quella in palestra per mantenere la linea) hanno seguito una formazione tecnica ed hanno delle aspettative di realizzazione professionale e non solo come mamme e custodi del focolare domestico. Ma non per questo sono dei maschiacci.
Sarei veramente interessato a sapere cosa ne pensano le ragazze del Forum...

e' un fatto di cultura... figuriamoci che c'e' anche chi dice che non la farebbe andare nei boschi perche' e' pericoloso !!!! niente in contrario percarità pero' ci dice tanto !

Intanto vi faccio notare che scrivendo queste cose stiamo già cambiando nel concreto qualcosa... come? forse tra qualche giorno, quando una ragazza scriverà in google per pura curiosità "donne in mountain bike" invece di uscire solo classifiche dei campionati del mondo usciranno le nostre parole ...comunque anche io vorrei sapere il parere di qualche ragazza a proposito
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
...figuriamoci che c'e' anche chi dice che non la farebbe andare nei boschi perche' e' pericoloso !!!! niente in contrario percarità pero' ci dice tanto !
:smile::smile:
Questa la mando a mia sorella che nei boschi ci va in compagnia di una squadra prevalentemente maschile... spesso anche sopra i boschi in elicottero... solo che lei e` la responsabile tecnica della squadra antincendio ed e` lei a dover decidere cosa fare e ad evitare che gli altri si caccino in situazioni di pericolo...

P.S: Questo lo fa in Spagna, non in Italia.
 

Bomber70

Biker grossissimus
Ripeto che il motivo di questo topic non e' convincere una donna ad andare in bici ... sono d'accordo con tutti coloro che dicono "e' impossibile ammazzarsi in mountain bike se non nasce la passione"... e' vero che all'inizio si parla di un decalogo su come convincere una donna a salrci in bici ma ovviamente ora eleviamoci un attimo...

stiamo analizzando un dato di fatto a me sembra che shrdlu abbia centrato il problema dicendo:

Invece che chiedermi perché le donne non vanno in MTB io mi chiederei: "perché in Italia ci sono meno donne dirigenti rispetto ai paesi nordici?". Secondo me le due cose sono collegate. Incidentalmente le donne che conosco meglio e che vanno in bici (o comunque che fanno attività fisica oltre quella in palestra per mantenere la linea) hanno seguito una formazione tecnica ed hanno delle aspettative di realizzazione professionale e non solo come mamme e custodi del focolare domestico. Ma non per questo sono dei maschiacci.
Sarei veramente interessato a sapere cosa ne pensano le ragazze del Forum...

e' un fatto di cultura... figuriamoci che c'e' anche chi dice che non la farebbe andare nei boschi perche' e' pericoloso !!!! niente in contrario percarità pero' ci dice tanto !

Intanto vi faccio notare che scrivendo queste cose stiamo già cambiando nel concreto qualcosa... come? forse tra qualche giorno, quando una ragazza scriverà in google per pura curiosità "donne in mountain bike" invece di uscire solo classifiche dei campionati del mondo usciranno le nostre parole ...comunque anche io vorrei sapere il parere di qualche ragazza a proposito

Parole sante...ancora la testa è quella del medioevo...ma un po' per volta arriveremo ad emancipare la donna dalla tutela maschile...
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon
e' un fatto di cultura... figuriamoci che c'e' anche chi dice che non la farebbe andare nei boschi perche' e' pericoloso !!!! niente in contrario percarità pero' ci dice tanto !


Lo penso e lo ripeto!!!! ma forse tu:
1) non ti sei ma rotta una spalla in una discesa
2) creata un ematoma interno in corrispondenza delle ovaie....
questo per quanto riguarda la ex biker....
invece per quel che mi riguarda:
lussata la mandibola, 2 incisivi e totale 4 punti di sutura in faccia



Ma andare per boschi SERIAMENTE si sa NON è pericoloso!!!!!:duello:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Coinvolgere... bella parola

Avete mai provato ad accennare a qualche amica, anche una di quelle molto sportive, l'idea di andare a fare un giro in mountain bike? Il più delle volte mi sono visto guardare come un marziano, con un'espressione a metà strada tra il "ma sei scemo?" e il "poverino, secondo me soffre"

E ovviamente non sono andato a proporre la scalata ad un impervio rifugio alpino, oppure la discesa per un sentiero di quelli tossici che piacciono a me. Ho proposto la scampagnata in mezzo al parco delle Groane... la salita più lunga sfiora forse anche i 2 metri di dislivello, facciamo 3 dai.

cmq siccome sono un povero ottimista (gianniii.... qui sono tutti ottimisti!) quando ho preso la full mi son reso conto che non avrei quasi mai più usato la cara vecchia front, ma l'ho tenuta lo stesso, forse covando la pur flebile speranza di riuscire a farci salire qualche amica per un giretto. (gli amici la bici ce l'hanno, of course)

Anzi sarei perfino felice di farle usare la full che offende meno i sederini delicati.

Per ora la front però è rimasta saldamente attaccata al chiodo.

per la cronaca il 90% delle risposte negative era di questo tenore
ma sei matto?!?! fa diventare i polpacci/(le gambe) grossi non lo sai!?!?

e io mi chiedo: meglio due belle gambe ben tornite e muscolose o due gambettine così magre da entrare nella manica del mio maglione ma al contempo con la cellulite?

visione molto maschilistica, forse, ma i miei feedback dicono questo.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Proprio nell'ottica di coinvolgere anche mogli/fidanzate/figli nasce il percorso principianti per il Miniraduno: questo itinerario è pensato proprio per chi non è abituato a pedalare e vuole provare "un gioco nuovo". Solo partendo da pochi Km in mezzo alla natura si può pensare di poter coinvolgere le persone e portarle allo stadio successivo.

@petit napoleon: vorrei provare anche io ad avere i problemi di avere una donna bikeressa.....

uè pix, perchè non proviamo a far leva sulla "vanesia" femminile per aumentare un po' il coinvolgimento del gentil sesso al miniraduno...

non so qualcosa tipo concorso "miss miniraduno", qualche premio, che ne so.... si accettano proposte edificanti

p.s. per non farmi scuoiare vivo dalle poche e graditissime donne che leggeranno: la vanesia maschile è innegabile e si manifesta nei modi più incredibili, costosi e talvolta scemi. Non c'è bisogno di stimolarla. Mostrare le proprie ferite "di guerra", la bici da 9kg, la bici da 19Kg, fare a gara a chi la caccia più grossa, ecc ecc ecc

ci sono! forse ho trovato perchè ci sono poche bikers! sono troppo poco vanitose!!! (coff cough cough)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
Avete mai provato ad accennare a qualche amica, anche una di quelle molto sportive, l'idea di andare a fare un giro in mountain bike? Il più delle volte mi sono visto guardare come un marziano, con un'espressione a metà strada tra il "ma sei scemo?" e il "poverino, secondo me soffre"

...

per la cronaca il 90% delle risposte negative era di questo tenore
ma sei matto?!?! fa diventare i polpacci/(le gambe) grossi non lo sai!?!?
Aggiungo una terza tipica espressione facciale: "ma cos'hai 10 anni che vai in bicicletta?" :smile:
la quarta è: "ma le montagne sono da vecchi... andiamo al mare?"

ovviamente questo non riguarda quel 10% che secondo la mia esperienza è l'1%.
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
Livigno..valle alpisella estate 2007
Ricordo quando una sera al tramonto tornavo con degli amici al campo base salendo dalla valle alpisella verso Cancano...eravamo chiaramente in ritardo..il crepuscolo incombeva e la stanchezza era tanta... eravamo soli, in fila, un po' distaccati, in silenzio, in una valle dove sia indietro che avanti il paese piu' vicino era molto distante... ed ecco che in lontananza vedo 7 bici scendere verso di noi... come dei cavalieri avanzano in questa terra dura e selvaggia...si avvicinano sempre piu' mentre saliamo lenti e inesorabili finquando pian pian mi rendo conto che sono ragazze...ormai sono vicine ... eccole mi sfrecciano affianco urlando "cius" il saluto usato dagli svizzeri.
Sono tutte bionde e asciutte..scolpite nel serpentino ..in poche parole bellissime..cius cius cius cius..per sette volte

MI fermo e rimango zitto di fronte a questa bellissima visione...erano belle perche' erano libere raggianti e selvagge
ed erano ovviamente svizzere.

e poi ti sei svegliato tutto sudato nel tuo letto....:smile::smile:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Livigno..valle alpisella estate 2007
Ricordo quando una sera al tramonto tornavo con degli amici al campo base salendo dalla valle alpisella verso Cancano...eravamo chiaramente in ritardo..il crepuscolo incombeva e la stanchezza era tanta... eravamo soli, in fila, un po' distaccati, in silenzio, in una valle dove sia indietro che avanti il paese piu' vicino era molto distante... ed ecco che in lontananza vedo 7 bici scendere verso di noi... come dei cavalieri avanzano in questa terra dura e selvaggia...si avvicinano sempre piu' mentre saliamo lenti e inesorabili finquando pian pian mi rendo conto che sono ragazze...ormai sono vicine ... eccole mi sfrecciano affianco urlando "cius" il saluto usato dagli svizzeri.
Sono tutte bionde e asciutte..scolpite nel serpentino ..in poche parole bellissime..cius cius cius cius..per sette volte

MI fermo e rimango zitto di fronte a questa bellissima visione...erano belle perche' erano libere raggianti e selvagge
ed erano ovviamente svizzere.

e poi ti sei svegliato tutto sudato nel tuo letto....:smile::smile:



:hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile::hahaha::smile:
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
Coinvolgere... bella parola

Avete mai provato ad accennare a qualche amica, anche una di quelle molto sportive, l'idea di andare a fare un giro in mountain bike? Il più delle volte mi sono visto guardare come un marziano, con un'espressione a metà strada tra il "ma sei scemo?" e il "poverino, secondo me soffre"

E ovviamente non sono andato a proporre la scalata ad un impervio rifugio alpino, oppure la discesa per un sentiero di quelli tossici che piacciono a me. Ho proposto la scampagnata in mezzo al parco delle Groane... la salita più lunga sfiora forse anche i 2 metri di dislivello, facciamo 3 dai.

cmq siccome sono un povero ottimista (gianniii.... qui sono tutti ottimisti!) quando ho preso la full mi son reso conto che non avrei quasi mai più usato la cara vecchia front, ma l'ho tenuta lo stesso, forse covando la pur flebile speranza di riuscire a farci salire qualche amica per un giretto. (gli amici la bici ce l'hanno, of course)

Anzi sarei perfino felice di farle usare la full che offende meno i sederini delicati.

Per ora la front però è rimasta saldamente attaccata al chiodo.

per la cronaca il 90% delle risposte negative era di questo tenore
ma sei matto?!?! fa diventare i polpacci/(le gambe) grossi non lo sai!?!?

e io mi chiedo: meglio due belle gambe ben tornite e muscolose o due gambettine così magre da entrare nella manica del mio maglione ma al contempo con la cellulite?

visione molto maschilistica, forse, ma i miei feedback dicono questo.

Oibò!!!! Mai cambiato (ancora!!) la mia cara front con una full...

Siamo così rare e così in via d'estinzione?

:nunsacci:

ORGOGLIOSA dunque di essere un "pezzo raro"!!!
Non baratterei MAI la mia passione per tutto ciò che è montagna (sia in estate che in inverno...) con mezzo pomeriggio al mare a prendere il sole!!!

Amo gli sport di fatica; se non c'è fatica NON è sport.

In ogni caso vi devo dare ragione; se ci penso bene di amiche con cui condividere le mie Passioni ne ho ben poche; le potrei contare sulle dita di 1/3 di mano... :smile:

Buone pedalate a tutte!
 
per la cronaca il 90% delle risposte negative era di questo tenore
ma sei matto?!?! fa diventare i polpacci/(le gambe) grossi non lo sai!?!?

e io mi chiedo: meglio due belle gambe ben tornite e muscolose o due gambettine così magre da entrare nella manica del mio maglione ma al contempo con la cellulite?

Hai mai provato a mostrare loro qualche foto della Gunn Rita Dahle ?
:sbavon:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La mia nuova girl.. palestrata.. primo giro in MTB (strade bianche): 32km..
secondo giro: 49 km di saliscendi (ca 200mt di dilslivello)

L'altro gg mi manda un link per mail con lo Utah e silkrock traill... con il mex "Idee per una vacanza.. ma non tutta in bike, sia chiaro".

..Peccato che alla primissima microdiscesa con le foglie è scesa a piedi. Ma nel "tecnico" (pozzoni di fango da guadare/aggirare, strappi ripidi in salita) e nel lungo.. ragazzi mi ha commosso.................... vederla salire con il 32x28 costante ma potente in salita è stata una sorpresa.. e si diverte pure con una Deca 5.1 da 14 kg!!

PS: aveva smesso di fare spinning 2 anni fa perchè non entrava più nei jeans da quanto si era gonfiata di cosce..
e un paio di gg dopo diceva che aveva avuto pb con gli stivaletti per i polpacci..
Ma che bella tutta soda... :sbavon:
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Abbiamo suscitato interesse da parte di un forum tedesco nel quale ho posto la questione.
Un biker Tedesco di nome perponche scrive:

Welcome turbolince,

The subject women & mtb has been discussed largely in many forums. Indeed you have a distinct north-south bias in the participation of woman in sportive activities from Scandinavia to the mediterranian countries. It ist certainly not due to genetics but to culture and society. In the eyes of sandinavian men a woman looks more attractive when she, in addition to her other advantages, gives the impression of a certain physical fitness and performance too. The aspect of physical fitness is an advantage as to the the choice of a partner.
The spanish woul call the same woman depreciativey "machote", she is not as she should be according to an image of 'femininity' in their society.
The mediterranian mtb-males have a contradictory behaviour: choosing a partner they prefer the more sedentary type (high heels, coiffeur, shopping, perfume, mode), and afterwards they complain, that she ist indeed sedentary and would not share the mtb-activities of her partner. Which was evident from the beginning.
ciao
perponche

TRADUCO A GRANDI LINEE

Benvenuto Turbolince,
Il tema delle donne e mtb è stato ampiamente discusso in molti forum. Infatti si ha un distinta differenza nord-sud e la partecipazione della donna nelle attività sportive dalla Scandinavia al Mediterraneo e' diversa

Essa non è certamente dovuto alla genetica, ma per la cultura e la società. Agli occhi di una donna scandinava, un uomo forte e sportivo e' molto positivo. L'aspetto di idoneità fisica è un vantaggio per quanto riguarda la scelta di un partner.
Lo spagnolo ha un'idea della immagine di 'femminilità' nelle loro società diversa
I maschi mediterranei hanno un comportamento contraddittorio: nella scelta di un partner preferiscono il tipo più sedentario (tacchi alti, coiffeur, shopping, profumi, mode), e poi si lamentano, che lei è davvero sedentaria e che non condividono la mtb-attività Del suo partner. Che era evidente sin dall'inizio.


MA VI RENDETE CONTO !!!!!!
ps complimenti alla ragazza di FABIO NO DROP .... SODA E IN FORMA E NON MAGRA E FLACCIDA
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
Ah ah... che bella questa discussione... mi fate piangere di ggggioia

Il racconto dell'incontro con le svizzere a Livigno mi ha fatto venire in mente il mio giro in solitaria verso le sorgenti dell'Adda... bellissimo.
Tanta salita e tanti omini (mai italiani) che mi salutavano con un'espressione sul viso del tipo "Ma sei fantastica! Ma sei sola? Se vuoi ti seguo io!". Eh eh eh... :loll: Tra il divertente e l'imbarazzante. :oops:
Mentre il moroso faceva sù e giù dal Mottolino...
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Tanta salita e tanti omini (mai italiani) che mi salutavano con un'espressione sul viso del tipo "Ma sei fantastica! Ma sei sola? Se vuoi ti seguo io!". Eh eh eh... :loll:

Ehh! Come ti capisco. Sono costretto ad uscire la sera per non far danni. Pensa, una volta una fanciulla stava per cadere nel naviglio e un'altra ha rischiato di scontrarsi con un altro ciclista.
Ti devo raccontare anche di quella volta che una ragazza mi ha letteralmente fermato mentre pedalavo?
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Ah ah... che bella questa discussione... mi fate piangere di ggggioia

Il racconto dell'incontro con le svizzere a Livigno mi ha fatto venire in mente il mio giro in solitaria verso le sorgenti dell'Adda... bellissimo.
Tanta salita e tanti omini (mai italiani) che mi salutavano con un'espressione sul viso del tipo "Ma sei fantastica! Ma sei sola? Se vuoi ti seguo io!". Eh eh eh... :loll: Tra il divertente e l'imbarazzante. :oops:
Mentre il moroso faceva sù e giù dal Mottolino...

SI CONFERMOOOOOO E' PRORPIO LI NELLA SALITA DELLE SORGENTI DELL'ADDA !!!! CHE POSTI
 
ieri sera ho fatto leggere alla mia donna un articolo pubblicato su un vecchio TuttoMTB che trattava in merito ad un corso per mtb per sole donne (tenutosi fra l'altro a pochi km da casa nostra): "La prima volta"

reazioni:
- qui dicono che la MTB è per tutte le donne e poi -analizza le foto con lente di ingrandimento- queste quì sono magre e non c'è ne è neppure una un po' cicciottella
- ...e poi si contraddicono: scrivono che queste quì sono già allenante da aerobica/spinning ecc

io cerco di farle capire che sono solo foto, che il corso parlava di TECNICA, non di fiato.. il fiato te lo fai.

lei inveisce, poi dice che le farebbe anche voglia di andare in bici, ma non vuole fare salite.
io: "beh dopo un paio che ne hai fatte, ti alleni e poi fai meno fatica"
lei: "sì ma io sono già allenata"
io: "ma se ti viene il fiatone e smonti dopo 500metri di piano forse devi lavorarci ancora..."
lei: "trovati allora una di queste quì!!!"
io: :ronf:

a seguire rinfacciate di giri fatti, con lei che siarabbiava ad ogni salita ecc ecc...

oppovero me, nessuna speranza?
 

Bomber70

Biker grossissimus
ieri sera ho fatto leggere alla mia donna un articolo pubblicato su un vecchio TuttoMTB che trattava in merito ad un corso per mtb per sole donne (tenutosi fra l'altro a pochi km da casa nostra): "La prima volta"

reazioni:
- qui dicono che la MTB è per tutte le donne e poi -analizza le foto con lente di ingrandimento- queste quì sono magre e non c'è ne è neppure una un po' cicciottella
- ...e poi si contraddicono: scrivono che queste quì sono già allenante da aerobica/spinning ecc

io cerco di farle capire che sono solo foto, che il corso parlava di TECNICA, non di fiato.. il fiato te lo fai.

lei inveisce, poi dice che le farebbe anche voglia di andare in bici, ma non vuole fare salite.
io: "beh dopo un paio che ne hai fatte, ti alleni e poi fai meno fatica"
lei: "sì ma io sono già allenata"
io: "ma se ti viene il fiatone e smonti dopo 500metri di piano forse devi lavorarci ancora..."
lei: "trovati allora una di queste quì!!!"
io: :ronf:

a seguire rinfacciate di giri fatti, con lei che siarabbiava ad ogni salita ecc ecc...

oppovero me, nessuna speranza?
No.
 

Classifica mensile dislivello positivo