donare il sangue

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vorrei donare il sangue, però leggendo in giro trovo tutto e il contrario di tutto, praticamente è con se non avessi letto niente.
oggi ho fatto un allenamento pesante e domani potrei donare il sangue e fare sfr mercoledi o giovedi, uscita pesante venerdi, oppure fare sfr domani e donare dopo il sangue sempre se riesco ad arrivare prima delle 11, mercoledi e giovedi riposo, venerdi uscita pesante.
in questo mese non potrò fare gare perchè ho tutte le domeniche impegnate con dei compleanni in famiglia, quindi non comprometterei nulla....rischio solo la vita, morto ammazzato dalla moglie se solo gli dicessi mattino gara, pomeriggio festa.
posso donare solo domani , per poi andare al lavoro.
sempre su internet ho letto che si può donare anche solo il sangue senza emoglobina, pro e contro.
 
M

maurizio8885

Ospite
vorrei donare il sangue, però leggendo in giro trovo tutto e il contrario di tutto, praticamente è con se non avessi letto niente.
oggi ho fatto un allenamento pesante e domani potrei donare il sangue e fare sfr mercoledi o giovedi, uscita pesante venerdi, oppure fare sfr domani e donare dopo il sangue sempre se riesco ad arrivare prima delle 11, mercoledi e giovedi riposo, venerdi uscita pesante.
in questo mese non potrò fare gare perchè ho tutte le domeniche impegnate con dei compleanni in famiglia, quindi non comprometterei nulla....rischio solo la vita, morto ammazzato dalla moglie se solo gli dicessi mattino gara, pomeriggio festa.
posso donare solo domani , per poi andare al lavoro.
sempre su internet ho letto che si può donare anche solo il sangue senza emoglobina, pro e contro.
ho sempre donato il sangue e, pur essendomi allenato il giorno dopo non ho mai avuto problemi. figurati ho donato il sague mentre ero in piena dieta chetogenica e nessunissimo problema in allenamento.
 
M

maurizio8885

Ospite
donarla dopo 1h di spinbike con 4' x8 sfr è follia??
doni il sangue completo o senza hb??
dono il sangue "completo". beh donarlo dopo uno sforzo no magari aspetta qualche ora per risprenderti e naturalmente, come te ben sai, non devi mangire niente prima della donazione. se puoi cercalo di fare a riposo, causa: pressione, zuccheri bassi ecc... ok
 
M

maurizio8885

Ospite
Secondo me più che in rete ti conviene andare (o chiamare) e parlare con il dottore del centro, sicuramente ti potrà aiutare!
d'accordo con Fuocoz. per un semplice motivo che il corpo risponde in modo individuale. ad esempio a me nn crea nessun problema il metere sotto sforzo il mio fisico dopo una donazione.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
personalmente dono il sangua al mattino presto (il centro trasfusioni è aperto dalle 8.00 alle 10.00 per le donazioni da me) e poi per un paio di giorni guai se faccio sport... in genere dono il lunedì e il wend successivo sono ancora provato....

per quanto mi riguarda quello che state dicendo è pura follia.... ma questo sulla base del mio fisico... :nunsacci:

non ho capito però se è la tua prima donazione... se lo fosse:
1) il primo giorni non doni un fico secco
2) potresti anche svenire
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si 1a donazione, allora domani mi faccio1h su spinbike solo con un caffe, tanto non muoio, dopo passo al centro trasfuioni aperto fino alle 11 e vedremo.
un mio amico il giorno dopo la donazione er aun pò fiacco, ma siucramente è una cosa soggettiva
 

rovermtb

Moderatur Beatus
si 1a donazione, allora domani mi faccio1h su spinbike solo con un caffe, tanto non muoio, dopo passo al centro trasfuioni aperto fino alle 11 e vedremo.
un mio amico il giorno dopo la donazione er aun pò fiacco, ma siucramente è una cosa soggettiva

il mio primo giorno è stato:
- esami
- visite
- attesa dei risultati
- colloquio con il medico per capire le motivazioni
- poi mi hanno richiamato per la prima donazione

La prima donazione è stata:
- lettino
- ago
- 450ml di sangue
- svenimento.... :medita:

A lungo andare il fisico si abitua anche alle donazioni, ma all'inizio è sicuramente traumatico!! :il-saggi:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
Andateci piano con i commenti, dono il sangue (ora piastrine) da circa 5 anni, ogni due mesi. Non ci sono particolari precauzioni da prendere, neanche saltare la colazione. Non sono analisi è una donazione. Io vado al gemelli e lì mi fanno rifare la colazione ( leggera).
Le reazioni sono del tutto soggettive.
Per quanto riguarda l'allenamento, certo che per il corpo un piccolo trauma c'è, ma niente di così tragico. Il giorno della donazione non faccio nessun allenamento particolare, ma quando ne ho fatti il fisico logicamente non è al massimo.
Comunque per qualsiasi dubbio chiamate i centri donazione, sono gentilissimi e sapranno consigliare tutti.
Un'abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
io ho donato venerdi' mattina...
fatto la solita colazione a base di latte/orzo/miele con brioches (vuota) e biscotti secchi, ma siccome al mattino la pressione e' sempre bassa 100/110 di max ho preso un caffe' e alle 11.00 ho fatto donazione di 405ml...
alle 14.30 ho fatto 40km in mtb sulle alzaie della mia zona in 1.30...
mai avuto problemi... :i-want-t:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi niente donazione.
per fortuna nostra, oggi c'era una fila chilometrica e non avrei fatto in tempo, così in settimana chiamo e sento cosa mi consiglia il medico.
in compenso sono riuscito a vedere la piccola di 4anni in piscina.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
guarda a parte il gesto che secondo me non deve essere fermato per la semplice convenienza ludica, passami il termine, dipende sempre dal soggetto: ci sono persone che svengono subito dopo, altre dopo un po, altre che non hanno variazioni significative.
spesso se si è persone atletiche con una pressione normale, il corpo riesce subito a riequilibrarsi, ed anche se non avrai un ematocrito eccezionale potrai comunque fare quello che vuoi.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Dono il sangue da circa 25 anni, personalmente non ho mai avuto problemi (quando la stagione lo permette vado addirittura al centro in bici) ma ne ho viste di tutti i colori, per cui concordo con chi dice che è una situazione assolutamente soggettiva.
Di conseguenza mi sento di consigliare, almeno per le prime 3/4 volte (e cioè il primo anno) di essere estremamente prudenti, assolutamente non guidare nelle prime ore dopo la donazione.
Può sembrare un eccesso di prudenza, ma credimi, come reagisce il fisico di ognuno di noi alla donazione è assolutamente imprevedibile.
Con questo non voglio scoraggiarti, anzi: a mio giudizio ogni persona sana dovrebbe praticare la donazione, in quanto, oltre ad essere un gesto di altruismo, consente di tenersi costantemente aggiornati rispetto ai propri valori (soprattutto piastrine, grassi etc)
Per quanto riguarda la donazione del plasma, so solo che è una "pratica" molto più lunga, ma credo meno debilitante, poichè (ma prendilo con le molle, non sono affatto sicuro) consente di fare donazioni più frequenti.
Ah, per legge chi dona ha diritto ad una giornata di riposo retribuito (questo almeno per i lavoratori dipendenti).
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sono diventato donatore giusto quest'anno e poche ore dopo la prima donazione ero in sella per il giro pomeridiano del sabato, anche se son stato particolarmente tranquillo per l'occasione.
Va da sé che ognuno deve conoscersi almeno un po' sotto questo punto di vista: io son andato sul sicuro dato che prelievi più o meno abbondanti e una donazione occasionale avvenuta 3 anni fa non mi han mai dato problemi di nessun tipo.
Ma non c'è un regola valida per tutti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo svenimento è causato dall'abbassamento di pressione o dal fatto che molti non reggono la vista con il sangue??
qualche anno fa quando riparavo macchine per emogasanalisi mi capitava di raschiare coaguli di sangue grandi quanto un uovo!!! 2-3 paia di guanti e tanta freddezza.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
si 1a donazione, allora domani mi faccio1h su spinbike solo con un caffe, tanto non muoio, dopo passo al centro trasfuioni aperto fino alle 11 e vedremo.
un mio amico il giorno dopo la donazione er aun pò fiacco, ma siucramente è una cosa soggettiva
innanzitutto complimenti per la scelta. poi concordo con il fatto che sia soggettivo: io dono da 18 anni e non ho mai avuto un problema, il giorno della donazione rimango solamente un pò fiacco e con una gran fame ma come dici tu la cosa è molto soggettiva. in passato ho chiesto ai medici del mio centro e l'unica cosa che mi hanno consigliato è di non fare sforzi fisici intensi per 1/2 gg
 

Classifica mensile dislivello positivo