donare il sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
donate donate.......non vedo motivi per non farlo.
Al centro dove vado io (Gemelli), oltre al gesto della donazione, analisi inviate a casa, lastra al torace una volta l'anno, elettrocardiogramma, giorni di riposo ( per dipendenti).
Poi vi racconto un'aneddoto, che mi ha convinto ancora di più......"alla colazione post donazione (offerta dal centro) una signora ringraziava tutti i donatori per aver permesso di salvare la sua piccola bambina affetta da una forma di leucemia........." sono rimasto colpito e mi sono detto "fai una vita sana, sei uno sportivo, non fumo, se non vieni tu ad aiutare chi ne ha bisogno!!"
.......e regolarmente vengo a trovare gli "amici" del centro!!
Buona giornata a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Sapete era un pò che non andavo a donare( il dentista ed un viaggio in messico) sta volta un pò di fastidio me l'ha dato... forse perche sono in dieta e mangio un pò pochino.... ma comunque fra 2 mesi rivado sicuramente a donare.... sono uno 0 negativo e seguo il discorso di 44x11, non fumo, non bevo alcolici, faccio sport, sarei un pazo a non donare....

Comunque sappiate che così ci si tiene anche controllati.
 

basa

Biker ultra
pure io sono un donatore........
e ne vado fiero........anzi fierissimo........

solo che all'ultima donazione, mi hanno rimandato a casa......

EMOGLOBINA troppo bassa.........
infatti, i medici hanno voluto sapere.....

gli ho spiegato che sono uno sportivo e faccio spesso allenamento e anche gare.....

loro mi hanno risposto che è normale che un ciclista abbia dei valori un po sballati......prorio per il motivo che noi usiamo il sangue.............detto cosi' sembra che ci doppiamo.......invece, è il contrario.....
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
anch'io sono un donatore da circa 5 anni.
sabato prossimo dovrei andare e vi dico che condivido quanto avete scritto. Se non lo doniamo noi il sangue che, essendo più o meno sportivi, dovremmo essere nelle migliori condizioni fisiche, chi potrebbe farlo. E poi ci sono quelle belle colazioni dopo la donazione e, nel mio caso, c'è pure la dottoressa. A parte gli scherzi, penso che sia una delle cose più giuste che possiamo fare e ve lo dico dall'Abruzzo, dove qualche tempo fa nel periodo post-terremoto c'è stata molta richiesta di sangue
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
non abbiamo idea di quanto sangue viene comprato da altre parti per soddisfare il bisogno locale...........con tutte le problematiche che si possono immaginare. (guadagni illeciti,scarso controllo, dubbia provenienza, ecc ecc)
Soprattutto sotto le feste e in estate, la gente pensa alle vacanze ma chi soffre di malattie particolari (vedi leucemie, anemie, ecc ecc) hanno problemi tutto l'anno.
Pensiamoci ogni tanto.
 

riccardorace

Biker novus
innanzitutto complimenti per la scelta. poi concordo con il fatto che sia soggettivo: io dono da 18 anni e non ho mai avuto un problema, il giorno della donazione rimango solamente un pò fiacco e con una gran fame ma come dici tu la cosa è molto soggettiva. in passato ho chiesto ai medici del mio centro e l'unica cosa che mi hanno consigliato è di non fare sforzi fisici intensi per 1/2 gg
quoto anch'io, io lo dono dal 2001, e le prime volte ho avuto problemi mancamento e stanchezza , forzando al lavoro....o nello sport...infatto dicono si non fare sforzi x 1 2 gg, gran colazioni dopo le donazioni con panini di ogni genere caffe ecc....
 

silvioma

Biker novus
14/5/09
12
0
0
Ciriè
Visita sito
Andate tranquilli, una donazione vale quanto una vittoria!!!
Io dono da quando avevo 18 anni e ora ne ho quasi 40 (sigh!!!) con una media di 3 all'anno.
A 18 anni facevo mtb in udace (una gara a settimana) ora ho smesso ma scorrazzo in montagna tutti i week end, e non ho mai toppato a causa di una donazione...certo il giorno stesso non vai poi a farti 50 km in bici (magari con sto caldo) e il giorno dopo al max sei un po' fiacco.
Poi ognuno reagisce a proprio modo, ma non è mai stato debilitante per nessuno...anzi, è un nobile gesto che arricchisce moralmente ...e aimè, noi sportivi...non si sa mai, può sempre servire essere in tanti a donarlo...!!!
Comunque i medici dei centri sapranno darvi risposte serie, e ognuno di noi saprà regolarsi "sentendosi"...non stiamo a fare aleggiare leggende che possono essere sacrosante per noi stessi ma non valgono per tutti....
buoni giri a tutti.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
nel mio paese c è un centro di raccolta fisso AVIS che due volte al mese organizza la raccolta. sono donatore da quando ho prestato il servizio civile presso la suddetta struttura e vi posso garantire che le richieste di sangue sono di gran lunga superiori alla disponibilità, personalmente pur di donare essendo microcitemico(mai hgb maggire di 12,5) sacrifico 2 Domeniche l anno per aiutare chi ne ha bisogno..
gli effetti collaterali della donazione sono sicuramente soggettivi ma di norma al centro trasfusionale otre agli infermieri cè sempre un medico responsabile che si accerta delle condizioni del donatore,in ogni caso è sicuramente meno rischioso della discesa che avete fatto stamattina perciò donate
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Non dimenticate di donare soprattutto in questo periodo, sangue ce nè pochissimo ed i malati non vanno in ferie.
Dove vado io (Gemelli di Roma) hanno dovuto sospendere tutti gli interventi per una settimana per mancanza di sangue di scorta.....rendetevi conto di cosa voglia dire!!

Un piccolo gesto prima di andare in vacanza...
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
:spetteguless: io vorrei pure donare ma l'ultima volta dopo aver donato e fatto colazione ho avuto una lipotimia e la dottoressa s'è messa ad urlare, manco fossi morto (sgrat sgrat @@). Successivamente quando m'hanno mandato a casa il risultato delle analisi ho trovato una lettera d'accompagnamento nella quale mi si impedisce di fare ulteriori donazioni.
Ve la dico tutta: ho fatto degli esami successivamente, elettrocardiogramma, ecocuore ed ecodoppler con risulati in regola. Poi ho fatto il tilt test con esito positivo ed il primario di cardiologia mi ha detto, chiamandomi nel suo ambulatorio alla presenza di un'altra cardiologa e di infermieri "Se le dovesse capitare un'altra perdita dei sensi dovremo mettere un pacemaker, ma non ti preoccupare che l'intervento dura 1-2 ore e la degenza in ospedale 1 giorno".
Azzolina, ho 40 anni, faccio sport e sono in buona salute e solo perchè sono svenuto una volta, a seguito della donazione, mi vuole impiantare un pacemaker ???????? :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Visita da un altro cardiologo e da un esperto di impianti di pacemaker: "Non ti preoccupare non hai bisogno di niente, hai avuto una semplice lipotimia da stress" .

Ma come capzo si può fare a dare delle diagnosi così differenti l'una dall'altra ??????
Ovviamente io ho creduto al secondo cardiologo e col cavolo che mi faccio impiantare un pacemaker, ho i brividi solo al pensiero.
Ben inteso, se ne avessi bisogno e fosse l'unica soluzione non esiterei, ma per adesso non mi serve...... per fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
X Bellofresco..........mi dispiace per quello che ti è successo, magari era solo un periodo di stress per altre situazioni. Ne voglio parlare con il centro dove vado a donare, tanto tra poco mi ritocca!!!
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
X Bellofresco..........mi dispiace per quello che ti è successo, magari era solo un periodo di stress per altre situazioni. Ne voglio parlare con il centro dove vado a donare, tanto tra poco mi ritocca!!!

grazie,
la cosa che mi ha dato fastidio è che per una semplice lipotimia che può trovare fondamento in tanti motivi mi impediscano di donare, e anche la leggerezza con la quale mi è stato consigliato l'applicazione del pacemaker......
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
grazie,
la cosa che mi ha dato fastidio è che per una semplice lipotimia che può trovare fondamento in tanti motivi mi impediscano di donare, e anche la leggerezza con la quale mi è stato consigliato l'applicazione del pacemaker......


hai ragione, ma hai provato in un centro più specializzato?? da me sono molto attenti alla salute del donatore, non lo "cacciano" così facilmente.
Con questa penuria di sangue che c'è.......

Per il pacemamaker.....di medici facili all'intervento (a pagamento!!) ce ne sono a mazzetti!!
 

Classifica mensile dislivello positivo