donare il sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goganga

Biker serius
12/10/05
162
0
0
Roma
Visita sito
grazie,
la cosa che mi ha dato fastidio è che per una semplice lipotimia che può trovare fondamento in tanti motivi mi impediscano di donare, e anche la leggerezza con la quale mi è stato consigliato l'applicazione del pacemaker......

Fantastico :smile::smile::smile: !

Questa storia del pace maker mi fa ricordare quella accaduta ad un amico il quale, avendo avuto una banalissima contrattura nella zona lombare essendosi tuffato in mare (freddo) dopo essersi crogliolato al sole (caldo) sulla spiaggia, al pronto soccorso ebbe diagnosticata una presunta "lesione renale" :smile::smile::smile:.
Fortunatamente lui era più avveduto, e forse più colto (ma, a questo punto ci vuole veramente poco) del medico fresco di laurea presa chissadove e chissacome e, mentre stava lì in osservazione, se la rideva sotto i baffi.

Cmq, a parte "elementi" particolari, nei centri di donazione ci sono bravi medici (ed infermieri capisala) che ben sanno il fatto loro...

In generale gli svenimenti sono imputabili a fifa più o meno conscia (chi scrive è un donatore con taaanta paura :paur: dell'ago)... l'organismo non è poi così rapido a recepire la mancanza di un po' di liquido rosso e, come norma precauzionale e di buon senso, non si dovrebbero fare sforzi eccessivi nelle 24 h successive.

Doniamo, ragazzi, doniamo ed allineiamoci agli altri paesi europei!

Se le gare ed i giri in mtb non ci danno il "pane quotidiano" teniamo presente che questo atto è ben più importante dei nostri particolari interessi e che è altamente probabile che anche noi stessi o qualcuno a noi vicino possa, nella vita, aver bisogno di sangue almeno una volta!

E poi, vogliamo mettere il sottile lusingante rassicurante confortante piacere di sentirsi chiedere, al momento della rilevazione della frequenza cardiaca e magari da una/un affascinante seguace di Esculapio: "... ma lei pratica sport, vero?".;-)
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Io dono da 4 anni e dopo ogni donazione mi sento fiacco per tutto il giorno (il bicchierazzo di vino al pasto successivo è d'obbligo),a livello sportivo ne risento moltissimo avendo fiato ridotto(come se avessi perso tutto l'allenamento per circa 10gg) quindi cerco di donare nei periodi dove non ho gare...
 

Tatto73

Biker novus
6/7/09
41
0
0
savona
Visita sito
Ve lo dico perche' lavoro in sala operatoria e non avete idea della quantita' di sangue che serve (non è mai abbastanza) sopratutto per certi tipi di intervento chirurgico.
Poi per quanto letto negli ultimi msg posso dire , dopo 15 anni di lavoro in ospedale , che il fatto di sentirsi giu' dopo una donazione è estremamente soggettivo...
Si va dal non riuscire a tirarsi su dal lettino a personaggi che se vanno saltellando come se niente fosse.
Io personalmente una sgambatina poco impegnativa nel pomeriggio la faccio , mi sembra che mi faccia stare meglio...
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Io dono da 4 anni e dopo ogni donazione mi sento fiacco per tutto il giorno (il bicchierazzo di vino al pasto successivo è d'obbligo),a livello sportivo ne risento moltissimo avendo fiato ridotto(come se avessi perso tutto l'allenamento per circa 10gg) quindi cerco di donare nei periodi dove non ho gare...

.....magari prova ad arrivarci un pò più "preparato".
Ricorda che non sono analisi del sangue, ma una donazione, quindi colazione al mattino (ma senza derivati del latte) come tutti i giorni.
Ma questo forse già lo facevi......
Ciao
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
oltre al fatto di fare del bene la donazione serve per avere i propri valori sotto controllo: gli esami della donazione fatta ad inizio agosto sono serviti per evidenziare dei valori (ferro, fosforo e colesterolo sotto al minimo!) sballati!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
mi ricordo che l'anno scorso avevo eseguito un periodo di allenamento massa molto pesante in palestra ed il mattino seguente avevo donato normalmente facendo un po' il finto tonto......

pero' i medici lo dicono che il giorno precedente non bisogna fare attivita' sportive !! :arrabbiat:

perche' il sangue rimane basso con i globuli... insomma non ricordo bene ma mi sono sentito un pirla perche' dopo 3 mesi sono tornato a donare
e prima della donazione il medico ( una donna inca++osa ) controllando i valori del mio sangue di tre mesi prima si e' accorta di questi valori al limite della sufficienza - perche' donare un sangue povero serve poco -
ripeto che mi sono sentito il classico pirla - furbone ed allora ho confessato la mia caxxata :rosik:

non capisco come a tanti di voi il giorno prima della donazione escano in bici e non capiti la stessa cosa !!

forse io sono uno di quelli con metabolismo lento ed anche per il recupero e' la stessa cosa
ciao
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
mi ricordo che l'anno scorso avevo eseguito un periodo di allenamento massa molto pesante in palestra ed il mattino seguente avevo donato normalmente facendo un po' il finto tonto......

pero' i medici lo dicono che il giorno precedente non bisogna fare attivita' sportive !! :arrabbiat:

perche' il sangue rimane basso con i globuli... insomma non ricordo bene ma mi sono sentito un pirla perche' dopo 3 mesi sono tornato a donare
e prima della donazione il medico ( una donna inca++osa ) controllando i valori del mio sangue di tre mesi prima si e' accorta di questi valori al limite della sufficienza - perche' donare un sangue povero serve poco -
ripeto che mi sono sentito il classico pirla - furbone ed allora ho confessato la mia caxxata :rosik:

non capisco come a tanti di voi il giorno prima della donazione escano in bici e non capiti la stessa cosa !!

forse io sono uno di quelli con metabolismo lento ed anche per il recupero e' la stessa cosa
ciao
ti riporto la mia esperienza personale
il sabato ho fatto la 6h Parco dei barboj la domenica mattina ho donato, ho chiesto al medico se era il caso e lui mi ha detto che non c'era nessun problema, al massimo c'era qualche valore sballato ma niente che poteva influire sulla donazione infatti nelle analisi tutto ok, forse avevo l'ematocrito un pò basso ma sempre nel limite
 

cthulhu

Biker serius
17/4/07
153
0
0
Romagna
Visita sito
ti riporto la mia esperienza personale
il sabato ho fatto la 6h Parco dei barboj la domenica mattina ho donato, ho chiesto al medico se era il caso e lui mi ha detto che non c'era nessun problema, al massimo c'era qualche valore sballato ma niente che poteva influire sulla donazione infatti nelle analisi tutto ok, forse avevo l'ematocrito un pò basso ma sempre nel limite

Mia esperienza: sono andato a donare il giorno dopo un'uscita intensa e il risultato delle analisi è stato transaminasi sballate, tant'è che mi rifecero fare gli esami di controllo.
Non ho mai avuto problemi donando, però il giorno stesso sono un pò "fiacco".

ciao

ps. teniamo in vita questo thread !
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Buongiorno......a tutti i donatori!!
Certo che dopo una donazione un giorno di riiposo celo possiamo anche permettere!!!:celopiùg:

Ho donato plasma/piastrine il primi dell'anno ed ora la prossima il 4 marzo
 

Classifica mensile dislivello positivo