@Ivo , ti ho aggiornato alla lista di luglio. Ciao FaustinoHo fatto un'altra donazione martedì. Un saluto a tutti.
@Ivo , ti ho aggiornato alla lista di luglio. Ciao FaustinoHo fatto un'altra donazione martedì. Un saluto a tutti.
Aggiornato alla lista di agosto. Saluti FaustinoOggi 450.....più leggero
Ciao @DrPeperino mi dispiace ma non so darti una risposta precisa, nel mio caso se volevo fare una donazione il giorno dopo ad un allenamento intenso l'emoglobina era bassa e non ero abile per donare, considera anche che dopo aver donato 450ml di sangue intero ci vuole un certo recupero. Senti anche altri pareri per esempio da @Ivo.Ragazzi, ho delle domande legate al discorso donazione nel ciclismo: se non è questo il posto giusto cancellate pure oppure spostate nella sezione adeguata.
Partiamo dalla fine: ci sono, che voi sappiate, delle evidenze scientifiche che sia sconsigliabile donare il sangue per chi fa agonismo in modo consistente?
..in effetti stamattina, anche se in e-bike,mi sentivo un po' stanco(85km x 1600dsl)considera anche che dopo aver donato 450ml di sangue intero ci vuole un certo recupero.
Come sempre l'argomento è complesso, dipende dalla quantità e dall'intensità dello sport che si pratica, dalle proprie caratteristiche fisiche e dallo stato di salute. Come dice @faustino56, attività intensa e donazione non possono essere strettamente affiancate ma in un programma di allenamento che prevede periodi di carico alternati ad altri di scarico, credo che si possano integrare e programmare le donazioni, magari anzichè sangue intero si può pure donare plasma che è molto più rapido da recuperare. Se c'è la volontà di donare il modo si trova, eventualmente anche gli intervalli possono essere gestiti a seconda degli impegni. Coinvolgerei comunque il medico.Ragazzi, ho delle domande legate al discorso donazione nel ciclismo: se non è questo il posto giusto cancellate pure oppure spostate nella sezione adeguata.
Partiamo dalla fine: ci sono, che voi sappiate, delle evidenze scientifiche che sia sconsigliabile donare il sangue per chi fa agonismo in modo consistente?
Ciao @gargasecca, ti ho aggiornato alla lista di agosto. Buon ferragosto anche a te. Saluti Faustino.Oggi donazione numero 20…buon ferragosto a tutti…
Ciao @ricc59, per qualsiasi quesito medico ti conviene contattare l'Avis della tua città, solo loro ti potranno dare risposte certe. Faustino.Buongiorno… avrei una domanda… per qualcuno magari se ci é già passato: ho subito l’amputazione dell’ ultima falange del dito medio e l’anulare me lo hanno riattaccato della mano dx, nessun problema particolare, la questione sarebbe dopo quanto tempo posso donare? Ho domandato anche a dei dottori ma non ho avuto riscontri uguali…
Luca ti ho aggiornato alla nuova lista di settembre. Saluti FaustinoCiao, oggi nuova donazione di sangue, dovrei essere a 69...
@agi62 ti ho aggiornato alla lista di settembre. Saluti e salute FaustinoCiao a tutti, oggi donazione 183 e mi hanno detto che da ora in avanti (dopo i 60 anni) posso donare plasma solo ogni 3 mesi come col sangue poi dai 65 niente più plasma ma solo sangue. Cavolo, si allungano i tempi per arrivare alle 200 donazioni...