donare il sangue

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Oggi, a più di un mese da quando ho preso la decisione, finalmente sono riuscito ad entrare in contatto con l'AVIS di Sassocorvaro (il più vicino nella mia zona)!

Ho l'appuntamento il 13 maggo per gli esami preliminari.

Volevo chiedere a voi:

Come che il 9 maggio vado alla gara "il Carpegna mi Basta", che pur facendola da escursionista lo sforzo c'è, dal 9 al 13 bastano come giorni di riposo in vista degli esami del sangue (transaminasi, troponine, CPK, CK-MB, che aumentano con lo sforzo muscolare)??
:celopiùg:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Oggi, a più di un mese da quando ho preso la decisione, finalmente sono riuscito ad entrare in contatto con l'AVIS di Sassocorvaro (il più vicino nella mia zona)!

Ho l'appuntamento il 13 maggo per gli esami preliminari.

Volevo chiedere a voi:

Come che il 9 maggio vado alla gara "il Carpegna mi Basta", che pur facendola da escursionista lo sforzo c'è, dal 9 al 13 bastano come giorni di riposo in vista degli esami del sangue (transaminasi, troponine, CPK, CK-MB, che aumentano con lo sforzo muscolare)??
:celopiùg:

Personalmente ti dico che il 29/04 ho donato in Aferesi ed il 01/05 ero al Simpatex Bike Festival a fare l'Extreme e sono andato pure bene!!!
Dovrebbero bastare, bevi molto, mangia in modo corretto e vedrai che non ci saranno problemi. Poi sono esami mica donazioni!!!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Personalmente ti dico che il 29/04 ho donato in Aferesi ed il 01/05 ero al Simpatex Bike Festival a fare l'Extreme e sono andato pure bene!!!
Dovrebbero bastare, bevi molto, mangia in modo corretto e vedrai che non ci saranno problemi. Poi sono esami mica donazioni!!!

Credo che mi hai capito male. Io ho PRIMA LA GARA, e dopo gli esami. Non mi preocupo per le scarse prestazioni dopo donazione... sono scarso di mio...:medita::hahaha:

Quindi intendevo se lo stress muscolare dello sforzo in gara influisce sul risultato degli esami del sangue che faro a distanza di 3gg DOPO la gara.

:celopiùg:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Credo che mi hai capito male. Io ho PRIMA LA GARA, e dopo gli esami. Non mi preocupo per le scarse prestazioni dopo donazione... sono scarso di mio...:medita::hahaha:

Quindi intendevo se lo stress muscolare dello sforzo in gara influisce sul risultato degli esami del sangue che faro a distanza di 3gg DOPO la gara.

:celopiùg:

Allora se è prima la gara......è possibile, dipende comunque da come affronti la gara stessa. Se la fai alla morte ne risentirai sicuramente e 3 gg potrebbero non bastare per tornare a livello. (niente di che, tranquillo)
Ma se la fai più rilassato con una buona integrazione post gara non dovresti avere valori così sfalzati.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Domattina vado a fare la visita per diventare donatore. So già che il sangue sarà l' ultima cosa che guarderanno (nel senso che prima ci saranno altre visite di profilassi).

Volevo sapere se dopo il prelievo posso andare a fare un giretto sul mio appennino ( tempo permettendo) o se mi conviene stare a riposo.
Grazie
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Domattina vado a fare la visita per diventare donatore. So già che il sangue sarà l' ultima cosa che guarderanno (nel senso che prima ci saranno altre visite di profilassi).

Volevo sapere se dopo il prelievo posso andare a fare un giretto sul mio appennino ( tempo permettendo) o se mi conviene stare a riposo.
Grazie

Io prima di donare (AVIS di Gallarate) firmo un consenso in cui, tra le altre cose, dichiaro di non compiere attività o hobby pericolosi nelle 24 ore successive alla donazione; penso che sia in realtà più uno scarico di responsabilità che altro...

Il concetto di "pericoloso" poi è abbastanza opinabile e ognuno reagisce in modo diverso a seconda del proprio fisico, fattostà che hai comunque mezzo litro di sangue in meno...
Dopo la prima donazione almeno aspetterei!

Se invece ti riferisci al solo prelievo di domani, ti prendono parecchio sangue comunque, non esagerare!
 

VRBIKE

Biker novus
10/3/09
13
0
0
verona
Visita sito
Cari ragazzi ,oggi sono andato a donare e con mia sorpresa cerano parecchi ragazzi di un liceo qui di verona ,sono proprio belle queste iniziative nell'ambito scolastico
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Fatto!
Sette provette, per un totale di non più di 30-40ml di sangue. Niente di chè. Se uno non ha problemi di paura, non si sente nemmeno.
+ ECG
+ RX torace
+ vista dal medico (che g***ca la dottoressa... secondo me, metà degli uomini che donanao lì la fanno per farsi visitare da lei..)

Io mi preocupo solo perche sono abitualto che il mio pasto principale e la "colazione". Cioè normalmente magio pirimo+secondo+altro ancora alle 5:30 del mattino...

Arrivare digiuno per togliermi mezzo litro di sangue :nunsacci: mi preocupa un pò... Vabbè che mangerò qualcosa subito dopo, ma se per caso svengo, sai che presa per il culo eterna avrò dai miei colleghi?:hahaha: (sono infermiere è lavoro presso la stessa struttura dove farò le donazioni, quindi mi conoscono tutti...):omertà:
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Eccomi eccomi...oggi ho fatto a mia dinazione del Sangue n.8
Tutto ok, oggi riposo e domani sentiero 105 per andare a vedere Sul Monte Grappa
l'arrivo del Giro d'Italia....
Un saluto a tutti i Donor's Biker!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo