Domenica 28/9, 6° Girone dell'Infernaccio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Giornata splendida, anche come meteo,per un giro bellissimo e organizzato alla grande come sempre, dai ragazzi del circoloporto.
un ringraziamento particolare a Gede che,dopo che ho perso una lente a contatto, mi ha fatto da accompagnatore fino al pranzo-chiamarlo ristoro è un eufemismo...-

Quella di far finta di perdere una lente a contatto non l'avevo ancora mai sentita. Cosa non si fa pur di tagliare un giro. ;-)
 

LAUBOXER

Biker novus
25/12/07
19
0
0
LIVORNO (DEH NO)
Visita sito
Ennesimo miracolo del CPL che ha saputo rivisitare molti percorsi unendoli insieme in un percorso duro ma scorrevole, spesso tecnico ma tutto fattibile.
Menomale c'avevo le scarpe da camminata, l'ho sfruttate ...
Grazie a Gabriele x il rimessaggio della bici, grazie a Lorenzo e Franco x il sostegno durante la giornata, senza non avrei continuato.
Grazie a tutti, dall'apripista all'ultima delle scope.
Non mollate mai !!!

Lauboxer
All time finischer dal 2008
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un percorso che richiede di saper guidare la bici in tutte le circostanze e tutte le pendenze, una natura spettacolare che ti accoglie ma senza essere addomesticata, una compagnia di persone che condividono la tua stessa passione ... per me la mtb è questa roba qua :il-saggi:

Un grazie di cuore a tutti i componenti del CPL, che riescono sempre a trasformare una giornata in bici ne LA giornata in bici :hail:
 

f@brizio

Biker superioris
Un percorso che richiede di saper guidare la bici in tutte le circostanze e tutte le pendenze, una natura spettacolare che ti accoglie ma senza essere addomesticata, una compagnia di persone che condividono la tua stessa passione ... per me la mtb è questa roba qua :il-saggi:

Un grazie di cuore a tutti i componenti del CPL, che riescono sempre a trasformare una giornata in bici ne LA giornata in bici :hail:
Grazie a tutti.
Anche per noi la MTB (maiuscola) è tutto questo, e crediamo valga la pena di lavorare per poterlo condividere con i tanti che la pensano nello stesso modo.
Nel costruire il percorso avevamo ben chiaro che non era un giro da educande, ma eravamo (e siamo) convinti che lo sforzo da affrontare sarebbe stato ripagato dalla soddisfazione di essere arrivati alla fine. Questo tipo di raduno è una sorta di sfida con se stessi: in molti, se avessero dovuto farlo da soli, avrebbero rinunciato molto prima di arrivare in fondo. Credo sia questo il fascino del raduno numeroso: lo stimolo reciproco.
 

f@brizio

Biker superioris
Diciamo anche le cose che non sono andate bene, che non mi sono piaciute: sul sentiero prima del ristoro intermedio c'era un sasso; poi c'erano delle foglie in terra sullo Sperticaia; inoltre, al primo ristoro ci siamo dimenticati delle birre; mancavano un paio di frecce sul percorso; infine, i fagioli non erano sufficienti rispetto al numero di salsicce.
Provvederemo per la prossima edizione.

:arrabbiat: Seriamente, c'è una cosa che non mi è piaciuta davvero: ormai non è da cinque minuti che si fanno questi raduni, sappiamo tutti di cosa si tratta. Allora perchè, mi chiedo, c'è ogni volta un gruppetto di scalmanati che hanno furia, sorpassano la testa del gruppo e, approfittando della frecciatura, anticipano tutti e si fiondano al ristoro?
Portare 200 e passa persone a giro per i boschi non è per nulla facile, ci sono dei tempi da rispettare per non frantumare il gruppo ed evitare di perdere gente per la via, per questo esiste una guida in cima ed una scopa in fondo, che si coordinano via radio con tutto il resto dello "staff", compresi i volontari che rinunciano a pedalare per fare non uno ma due ristori, altra cosa complicata e faticosa. Oltre che costosa, ma questo è un dettaglio.
Inoltre, è chiaro che ci sono persone allenate e altre molto meno, ma sappiamo che non è mai stata questa la sede per sfoggiare le proprie prestazioni.
Ma quello che mi fa più rabbia è il cinismo e la mancanza di riguardo per gli altri, in primis verso gli organizzatori che ti ospitano senza chiederti un centesimo, oltre naturalmente al fatto che gli ultimi arrivati al ristoro intermedio hanno trovato solo le briciole...
Allora, se qualcuno di queste persone è all'ascolto, glielo devo proprio dire: la prossima volta NON VENITE, tanto non ci fate un dispiacere.
A Livorno si dice: ci vole la ghigna come il kulo. E ho detto tutto.
La nostra visione della MTB è quella che dice il Sembola, questa roba non c'entra nulla. Oltre tutto è gente che va in bici tutti i santi giorni, o quasi, sui percorsi (carini, vero?) che teniamo puliti o apriamo di sana pianta, ma te ne avessi mai visto uno con un paio di forbici in mano.
icon13.gif
 

Stellins

Biker serius
2/10/10
112
1
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo af
Quest'anno il giro dell'infernaccio era davvero un "inferno" forse da quando vado in bici non avevo mai patito così a ridurmi di fare le ultime salite a piedi, ma va bene così non ho mai mollato perché l'infernaccio se si fa, SI FA TUTTO.

Di raduni organizzati dal circolo porto ne ho fatti diversi e tutti, e lo sottolineo, hanno un organizzazione fantastica e il ristoro finale rimane sempre uno dei migliori.

Vivissimi complimenti a tutti gli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento, ristori al top, sentieri favolosi, posti magnifici soprattutto in quei punti dove arrivavi in cima e vedevi il blu del mare all'orizzonte.

Una ola ve la meritate :}}}::}}}::}}}:
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
[MENTION=211]fabrizio[/MENTION], certi individui ci sono stati in passato e ci saranno in futuro
il prox anno non tracciare e lasciali pascolare ghiande coi cinghiali...o gli purgate le cibarie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=211]fabrizio[/MENTION], certi individui ci sono stati in passato e ci saranno in futuro
il prox anno non tracciare e lasciali pascolare ghiande coi cinghiali...o gli purgate le cibarie

La tracciatura in realtà è un aiuto, perchè consente al gruppo di scorrere senza che debba essere presente un local ad ogni bivio... e sappiamo tutti quanti che ne siano nella macchia labronica, di bivi...

Magari una strategia può essere quella di non frecciare tutto ma di lasciare dei luoghi deputati al raggruppamento in cui l'apripista appone la freccia prima di partire o aspetta che tutti siano arrivati.

Ad ogni modo una percentuale di biker che non conoscono la filosofia che sottintende ai "nostri" raduni è fisiologica e fa parte del gioco...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, io penso che una organizzazione così sia veramente da encomio solenne.
Il percorso era duretto, lo sappiamo, d'altronde si chiama "Infernaccio", ma altrettanto bello e divertente.
Abbiamo poi avuto la fortuna di un tempo splendido, e - avete notato? - NON c'erano né tafani né zanzare! E' andata di lusso.
Io ho fatto l'ultima salita con i crampi.......ma mi sono prontamente ripreso e ho affrontato l'ultimo impegno, le penne al ragù, con rinnovato slancio.
Poi, purtroppo, per tornare a casa mi è toccato salire un cavalcavia....!!


Ps. io credo che se gli organizzatori chiedessero un piccolo contributo economico alla partenza, come fanno anche altri raduni, nessuno si tirerebbe indietro. Lo troverei assolutamente giusto.
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ciao a tutti ieri anche io ero dei vostri.. Mi sono divertito molto..mi dispiace solo di non averlo potuto fare tutto il giro ..perché avevo organizzato con la mogli di essere a casa per le 14. Ringrazio il ragazzo che cortesemente mi ha riportato al punto di partenza facendomi fare anche l'ultima discesa grazie e il prossimo anno se potrò tornare farò la giornata con voi.
Nicola
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
e - avete notato? - NON c'erano né tafani né zanzare! E' andata di lusso.

Ps. io credo che se gli organizzatori chiedessero un piccolo contributo economico alla partenza, come fanno anche altri raduni, nessuno si tirerebbe indietro. Lo troverei assolutamente giusto.

Sulle zanzare non sarei così sicuro, io qualche pinzo alle gambe l'ho preso, forse perchè andavo talmente piano che avevano tutto il tempo di prendere la mira.
Sul contributo sfondi una porta aperta, per quel che mi riguarda.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sulle zanzare non sarei così sicuro, io qualche pinzo alle gambe l'ho preso, forse perchè andavo talmente piano che avevano tutto il tempo di prendere la mira.
Sul contributo sfondi una porta aperta, per quel che mi riguarda.

Hanno pinzato anche me. Eppure andavo sodo. :-)

Già che ci sono vorrei dire però anche la mia.

Nutro una profonda stima per i ragazzi del Circolo Porto ed anche quest'anno hanno dimostrato che questa è ben riposta. Il giro era duro, forse il più duro che io ricordi dal 2008. Nonostante le imprecazioni verso la fine riuscire a completare tutto il giro è una bella iniezione di autostima, specie se non pedali una bici da 10 kg. Anch'io concordo sul fatto che sarebbe giusto contribuire alla realizzazione di simili eventi perché, oltre alle spese vive, dietro c'è anche un grande lavoro di squadra fatto di sudore e tempo rubato agli affetti.
Un grande plauso dunque a tutti quanti e un Arrivederci, speriamo, al prossimo anno. Tra l'altro non dimentichiamo di ringraziare anche i ragazzi di bike Store che mi pare di capire abbiano dato un grosso aiuto. Insomma: bravi tutti! :Prost:
 

f@brizio

Biker superioris
Si, il neonato gruppo Bike Store Team è stato coinvolto, seppur tardivamente, per allargare la base degli appassionati che hanno a cuore la buona riuscita di questi raduni, che comunque sono numerosi e non soltanto appartenenti al Circolo Porto. Anzi, se ci fossero altri gruppi o singole persone che volessero dare una mano, sappiano che avranno una ricompensa enorme: la soddisfazione di dire "E' anche merito mio".
Per il resto, accetto i complimenti e li giro a tutti i miei compagni, eccetto uno: la scelta del tracciato è un onere che mi sono preso, nel bene e nel male è tutta colpa mia.
Per il discorso del contributo da chiedere ai partecipanti, io sono sempre stato contrario. E' vero, altresì, che le situazioni evolvono e dobbiamo saperci adattare, perciò ne parlerò con gli altri e vedremo cosa è meglio fare.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Menomale c'avevo le scarpe da camminata, l'ho sfruttate ...
Grazie a Gabriele x il rimessaggio della bici, grazie a Lorenzo e Franco x il sostegno durante la giornata, senza non avrei continuato.
Nella penultima salita ti ho visto a piedi un pò provato, ma poi mi è sembrato che tu ti sia ripreso alla grande. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo