DOMENICA 24 MARZO Monte Limbara Tour

  • Creatore Discussione Sky
  • Data di inizio

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
[MENTION=121094]MattMelo[/MENTION] e [MENTION=12468]li.cani[/MENTION]: oltre al giro "hard" guidato da Sky è previsto un giro un po' meno impegnativo per dislivello e tecnica dedicato a chi non vuole faticare troppo.
Si tratta comunque di un giro in mtb di circa 32 km che si snoda per le campagne e i cantieri forestali tra Berchidda e Oschiri andando a toccare due magnifiche chiese campestri e delle affascinanti domus de janas.

quindi socio siculo potrai affidare Sonia alle cure di Mignion e del sottoscritto
 
Eccoci quà, come già anticipato la giornata si svolgerà nel seguente modo:
2 tour in Mtb.
Uno difficile con salita dura e discesa dura e passaggi tecnici, fisicamente e tecnicamente adatto solo a persone allenate, infatti nella distanza massima in cui lo pensavo si tratta di 36,5 km con circa 1300 m di salita e pendenza massima in salita del 28% quindi duretta!! la salita da fare tutta di un fiato, a parte qualche tratto, è lunga circa 16 km il paesaggio, inutile dirlo, è fantastico e molto vario, almeno per quelli che sono i mie canoni, la discesa, TORRONE, è un single/duble track tecnico e veloce di 4.5/5 km (ROBBA GROSSA) molto bello e divertente!! poi però non è finita perchè si sale e scende ancora un pò tra sterrati e asfalto per rientrare in paese, un giro completo, ma come ho detto, NON PER TUTTI!!

Il secondo tour è un itinerario sempre di circa 32 km, con 400 m di salita nessun tratto tecnico, sterrato e asfalto che purtroppo non siamo riusciti ad evitare causa piena del fiume, ma estremamente bello dal punto di vista paesaggistico con sterrate che attraversano campi e boschi di sughere con bellissime rocce di granito scavate dai nostri avi per i loro riti e isolate chiese campestri di grande fascino, per non parlare poi del panorama sul Limbare e sul paese di Berchidda, questo percorso che è vivamente consigliato è adatto a tutti, anche se vi assicuro che arriverete stanchi, quindi non va sottovalutato, sarà guidato da DD e da Mignon.
Partenza per tutti senza sgarrare ore 9:00 quindi appuntamento un pò prima 8:45 circa per organizzarsi e ritirare il buono pasto x chi vuole gustare la famosa ZUPPA BERCHIDDESE!! ad ogni modo necessaria autonomia totale per entrambi i percorsi, nel primo è possibile fare rifornimento di acqua in almeno un punto.
Mincaaaa, non ho mai scritto così tanto...



p.s. dimenticavo... per accompagnatori e co. stiamo organizzando un bel trekkino al Castello di Monte Acuto, paesaggio affascinante e ricco di storia, itinerario adatto a tutti...
il costo del pranzo ricordo è di 15 €
 
DD81 FOREVER HARD! È giusto la salita che mi scoraggia un pó! Ma se poi si scende e c'è del tecnico pure.... La salita finirà!
Grazie del consiglio comunque! :celopiùg:

Se la salita ti scoraggia, allora senza offesa, ti consiglio il giro facile, anche perchè come scritto sono più di 16k di salita consecutiva, poi c'è il resto...
 

MattMelo

Biker novus
22/11/12
6
0
0
Arzachena
Visita sito
Se la salita ti scoraggia, allora senza offesa, ti consiglio il giro facile, anche perchè come scritto sono più di 16k di salita consecutiva, poi c'è il resto...

nessuna offesa, anzi! ma se non c'è del tecnico e della BELLA discesa, è inutile farlo! e nel rischio di rimanere ''soli'', da dove si arriva si può sempre tornare!
perciò seguirò te finche riuscirò! :i-want-t:
volevo chiederti visto che non sono molto pratico di berchidda e quelle zone dove si trovava il punto dell'incontro!
 
nessuna offesa, anzi! ma se non c'è del tecnico e della BELLA discesa, è inutile farlo! e nel rischio di rimanere ''soli'', da dove si arriva si può sempre tornare!
perciò seguirò te finche riuscirò! :i-want-t:
volevo chiederti visto che non sono molto pratico di berchidda e quelle zone dove si trovava il punto dell'incontro!

ok, ma se alla discesa non ci arrivi perchè sei stanco, tanto vale fare un giro che poi alla fine dirai che non ti è piaciuto, se vuoi fare down hill non è il percorso ideale!!
il discorso di queste escursioni che si organizzano nel forum è fare l'escursione in gruppo divertendosi e godendosi i paesaggi con gli amici e condividendo posti nuovi che non tutti conosciamo, non la discesa.
Si propongono quasi sempre due percorsi per dare la possibilità a tutti di apprezzare l'intera giornata senza finire stremati facendo qualcosa che non si è mai fatto o per cui non si è allenati, poi se uno vuol fare per forza il giro hard se ne assume la responsabilità, dato che siamo tutti qui a divertirci e anche se è vero che sono giri guidati non sono le guide a doversi assumere responsabilità di nessun tipo!!
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.211
108
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Il secondo tour è un itinerario sempre di circa 32 km, con 400 m di salita nessun tratto tecnico...

Ma nemmeno un single track o roba del genere? :medita:

Partenza per tutti senza sgarrare ore 9:00 quindi appuntamento un pò prima 8:45 circa per organizzarsi e ritirare il buono pasto x chi vuole gustare la famosa ZUPPA BERCHIDDESE!!

Questa è la parte dell'escursione che preferisco :-D :magna:
 

Airjet67

Biker ciceronis
30/9/11
1.432
2
0
Olbia
Visita sito
A me non e' la salita che mi fa' ma la discesa tutta torronata! Oh Didi!! Tu che conosci i miei limiti che mi dici??? Non e' che la faccio tutta a piedi sta discesa very very hard!??
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
A me non e' la salita che mi fa' ma la discesa tutta torronata! Oh Didi!! Tu che conosci i miei limiti che mi dici??? Non e' che la faccio tutta a piedi sta discesa very very hard!??

a mio avviso la fai, mavet a gennaio l'ha fatta con la frontina, è torronata ma fattibile, poi non è che devi andare per forza a duecento! poi se vuoi venire con me e mignion è un'altra storia
 

Airjet67

Biker ciceronis
30/9/11
1.432
2
0
Olbia
Visita sito
Ahhh!!! La fatta anche Mavet???? E alloraaa....io ci posso scedere anche a occhi chiusi!:smile: ovviamente scherzo! Mavet e' un lupo quindi e' il suo abitat! Non mi dispiacerebbe venire con te ma la cosa che mi attira parecchio e' salire e scendere con quella banda di scannati!:-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
a mio avviso la fai, mavet a gennaio l'ha fatta con la frontina, è torronata ma fattibile, poi non è che devi andare per forza a duecento! poi se vuoi venire con me e mignion è un'altra storia

Di che livelli di torronatura si parla ? Tipo lu cantareddu vecchia scuola (oggi e' un tappeto) ? Non per altro io ho il ginocchio che al 50esimo km in bdc mi parte,un tantino prima invece se sforzo in mtb.Ho fatto monte pino in discesa con il ginocchio in pappa,non è stato divertente....:medita:
Tanto poi se c'è il torrone io vado piano,ma tant'è. Ho pure preso le ginocchiere nuove per l'occasione :il-saggi:
 

antonello

Biker superis
8/4/07
498
1
0
56
OSILO (SS)
www.antonellopintus.it
Bike
Canyon Nerve am 7
Eccoci quà, come già anticipato la giornata si svolgerà nel seguente modo:
2 tour in Mtb.
Uno difficile con salita dura e discesa dura e passaggi tecnici, fisicamente e tecnicamente adatto solo a persone allenate, infatti nella distanza massima in cui lo pensavo si tratta di 36,5 km con circa 1300 m di salita e pendenza massima in salita del 28% quindi duretta!! la salita da fare tutta di un fiato, a parte qualche tratto, è lunga circa 16 km il paesaggio, inutile dirlo, è fantastico e molto vario, almeno per quelli che sono i mie canoni, la discesa, TORRONE, è un single/duble track tecnico e veloce di 4.5/5 km (ROBBA GROSSA) molto bello e divertente!! poi però non è finita perchè si sale e scende ancora un pò tra sterrati e asfalto per rientrare in paese, un giro completo, ma come ho detto, NON PER TUTTI!!

Il secondo tour è un itinerario sempre di circa 32 km, con 400 m di salita nessun tratto tecnico, ma estremamente bello dal punto di vista paesaggistico con sterrate che attraversano campi e boschi di sughere con bellessime rocce di granito scavate dai nostri avi per i loro riti e isolate chiese campestri di grande fascino, per non parlare poi del panorama sul Limbare e sul paese di Berchidda, questo percorso che è vivamente consigliato è adatto a tutti, anche se vi assicuro che arriverete stanchi, quindi non va sottovalutato, sarà guidato da DD e da Mignon.
Partenza per tutti senza sgarrare ore 9:00 quindi appuntamento un pò prima 8:45 circa per organizzarsi e ritirare il buono pasto x chi vuole gustare la famosa ZUPPA BERCHIDDESE!! ad ogni modo necessaria autonomia totale per entrambi i percorsi, nel primo è possibile fare rifornimento di acqua in almeno un punto.
Mincaaaa, non ho mai scritto così tanto...



p.s. dimenticavo... per accompagnatori e co. stiamo organizzando un bel trekkino al Castello di Monte Acuto, paesaggio affascinante e ricco di storia, itinerario adatto a tutti...
il costo del pranzo ricordo è di 15 €

io sarei propenso per il giro Hard ma mi sembra che mi perderei comunque molto non facendo il soft...mah..deciderò in seguito..questa salitina al 28% però...boh..
 

Airjet67

Biker ciceronis
30/9/11
1.432
2
0
Olbia
Visita sito
Io visto che sono ormai 2 settimane fermo sia x meteo e sia x motivi famigliari e ora anche x motivi di salute ( x una leggera tosse) sarei propenso a fare il soft! Comunque non manchero giammai almeno x la zuppa!:-)
 

MattMelo

Biker novus
22/11/12
6
0
0
Arzachena
Visita sito
[MENTION=1150]Sky[/MENTION] non vorrei che fraintendessi le mie idee di escursione guidata con amici, a una gara, o un allenamento a chi dura di più, o a chi arriva primo! Avevo pienamente appreso il concetto di escursione a scopo di ammirare il panorama e divertirsi con gli amici, e sopratutto fare nuove conoscenze! Per i miei gusti di tracciato peró, preferisco di gran lunga quello tuo! "hard" da come lo hai descritto! Nonostante mi "preoccupi" la salita, la sfrutteró per ammirare il paesaggio e scattare qualche foto e riprendere un po con la gopro! :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ok deciderò last minute. La salita non mi fa paura,e' arrivare a fine salita e farmi la discesa con il ginocchio esploso che mi preoccupa. Domani xcizzo una 30ina a ritmo incazzato e vedo. Sto consumando più pomata di un culetto di bambino...


Grazie a Sky per le preziose informazioni che sta fornendo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo