Domenica 17 - Roma Sud fino al mare su sterrata

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi ...

come avevo già preannunciato a qualcuno la mia proposta per Domenica 17 è la seguente :

ROMA CENTRO ---> MARE su percorsi sterrati .

E' una idea che mi ha sempre affascinato; il dettaglio dovrebbe essere questo :

Percorrere la ciclabile Roma Sud fino alla fine e cioè all'altezza del G.R.A. , da lì tramite un passaggio (che già conosco) si passa sotto il raccordo e si prosegue sull'argine del Tevere su una comoda sterrata passando accanto alla Riserva del Fiume Morto (è la zona del percorso originale del Tevere prima che il suo tracciato fosse rettificato ai primi del '900 per evitare che straripasse con le piene) ; da lì si prosegue su questa stradina rialzata in mezzo a campi e prati lasciandosi la città alle spalle; con un ampio giro si piega verso Ponte Galeria e poi si prosegue di nuovo sull'argine . Io l'ho già fatta fino a oltre Ponte Galeria e da quel che so è possibile proseguire fino alla fine cioè a Fiumicino e quindi al mare .

L'idea sarebbe proprio questa di arrivare fino al mare ad Ostia da cui poi si può prendere la Metro e rientrare facilmente e comodamente a Roma .

In questo modo si sarebbe riusciti a partire con le bici da dentro Roma ed arrivare fino al mare percorrendo interamente percorsi sterrati e la cosa avrebbe un discreto fascino ...

Premetto che :
- il percorso non è cortissimo ma è quasi completamente pianeggiante
- dovrebbe essere quasi interamente sterrato (più ciclabile iniziale) ma insomma senza asfalto o traffico .
- non ci dovrebbero essere particolari difficoltà tecniche
- è richiesto un pò di spirito di adattamento perchè il giro ha chiaramente anche una componenente esplorativa , ma è anche questo il suo lato suggestivo ...


Che ne dite ? Chi ci sta ?
 
M

mares

Ospite
Esplorate, esplorate, io verrò la prossima volta. Domenica mattina partita del pargolo (a Trigoria contro la Magichetta), non posso mancareo-o
 
io ho un'idea in proposito ce l'avrei...passaggio per il centro...colazioncina al pantheon con cappuccio schiumato e spruzzi di cacao con maritozzo ripieno di panna fresca e morbidosa...(ma compatta!) poi S.Pietro - viale trastevere - marconi - colombo e tirata su bitume ad una media degna dei stradisti (se si incontra qualche treno di bitumari meglio! ci si attacca dietro come la pece!!!) - caffettino (o paninazzo) a Ostia porto e ritorno con passaggio per la pineta (per non dire che abbiamo fatto tutto asfalto) - tempo max in sella 3 ore e mezza. Se è una bella giornata, da Ostia si potrebbe anche prendere la litoranea e arrivare a Torvaianica, dove - qualora si fosse a corto di carbononchèidrati - conosco un ristorantino con veranda sulla spiaggia che fa primi di pesce da sballo!!!! o-o eppoi si riparte alla grande con il turbocompressore!!:))):
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
io se ti posso essere d'aiuto ti dico che ho fatto questa esplorazione 1 anno e mezzo fa circa e sono arrivato alle "porte" del parco leonardo..non senza difficolta perche' a circa 2-3km da dove mi sono fermato (ero arrivato nei pressi di 1 depuratore credo) ero immerso in 1 canneto!..la strada sopra l'argine destro del fiume era coperta da 1 immenso canneto (pero' è stato fico abbattere tutte quelle canne con la bike :-) ) da li in poi non so come è.anche perche' è passato ormai 1 po'...se ci andate fateme sape'..io non penso di poter venire...ho il terminillo che mi aspetta (spero)..
ciao
fede
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
io ho un'idea in proposito ce l'avrei...passaggio per il centro...colazioncina al pantheon con cappuccio schiumato e spruzzi di cacao con maritozzo ripieno di panna fresca e morbidosa...(ma compatta!) poi S.Pietro - viale trastevere - marconi - colombo e tirata su bitume ad una media degna dei stradisti (se si incontra qualche treno di bitumari meglio! ci si attacca dietro come la pece!!!) -

.....bitumeeeeeeeeee...????:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
.....caro mario io e te andiamo sempre più d'accordo...!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peccato che ricky credo "respinga"geneticamente con ogni sua cellula corporea l'idea del bitume....8-)
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Se è una bella giornata, da Ostia si potrebbe anche prendere la litoranea e arrivare a Torvaianica, dove - qualora si fosse a corto di carbononchèidrati - conosco un ristorantino con veranda sulla spiaggia che fa primi di pesce da sballo!!!! o-o eppoi si riparte alla grande con il turbocompressore!!:))):

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

IO AMO QUEST'UOMO !!!

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Cioè ragazzi ....!!!

Ma è un forum di MTB o no ?

Vi propongo di arrivare al mare scoprendo una pittoresca ed innovativa strada sterrata e mi rispondete di FARE LA COLOMBO ?????????

La prossima volta cosa organizziamo ? Una bella Milano - Bologna sulla nuova autostrada a 5 corsie .... FICHISSIMO .... !!!! Corro a montare il TelePass sul manubrio , al limite gli faccio spazio togliendo il GPS che non serve più .... :-(

Ditemi che state scherzando , oppure sono io che ho un virus sul computer che mi ha collegato ad un forum di BDC .... :mrgreen: :mrgreen:

ALESSANDRA !!! Questo tra l'altro è il giro per te : ciclabile + strada sterrata pianeggiante .... è disegnato su misura per te ! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....Io l'ho già fatta fino a oltre Ponte Galeria e da quel che so è possibile proseguire fino alla fine cioè a Fiumicino e quindi al mare.......

molto interessante come proposta, mi piacerebbe venire e forse trovo il modo, il percorso fino ad oltre ponte galeria già l'ho fatto almeno un paio di volte, solo che ad un certo punto non siamo riusciti ad andare oltre e siamo dovuti tornare indietro.

se non si riuscisse ad arrivare sino al mare si può tornare indietro fino a ponte galeria e da lì tornare su asfalto sulla via magliana (meno pericolosa e senza le salitone della portuense)

o-o
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
molto interessante come proposta, mi piacerebbe venire e forse trovo il modo, il percorso fino ad oltre ponte galeria già l'ho fatto almeno un paio di volte, solo che ad un certo punto non siamo riusciti ad andare oltre e siamo dovuti tornare indietro.

se non si riuscisse ad arrivare sino al mare si può tornare indietro fino a ponte galeria e da lì tornare su asfalto sulla via magliana (meno pericolosa e senza le salitone della portuense)

o-o

Sì c'è un punto che sembra interrotto ma in realtà me lo sono studiato tutto su foto aeree e il percorso sembra esserci tutto fino alla fine ; c'è solo un punto in cui bisogna girare intorno ad una recinzione che penso sia di un depuratore (prob. quello che diceva Maxdrome). Ma guardandola dall'alto la stradina c'è tutta !!!
Inoltre si dovrebbe passare vicono ad un antichissimo porticciolo romano dalla caratteristica forma esagonale ancora intatta (sembra che lo avessero fatto esagonale perchè è la forma geometrica che consentiva di inserire più navi possibili a parità di spazio ... incredibile !!!)
C'è anche un progetto del Comune abbastanza reale di realizzare tutta una ciclabile fino a Fiumicino passando proprio su questo tracciato e pochi mesi fa sono stati fatti anche dei sopralluoghi; può essere quindi che qualche zona sia in condizioni migliori rispetto a qualche anno fa ( ma anche peggiori , non si sa mai... :mrgreen: )

Un pò di sana esplorazione poi rende divertente la cosa , no ? o-o

Almeno prima che questo nostro mondo non sia ancora tutto completamente asfaltato ... :cry:
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Fico !
Io invece stavo passando il tempo per trovare un pertugio da malafede a castelporziano ...
Vabbé, domani ci perdo un po' di tempo in ufficio...
Ciao e buonanotte
 
...vorrà dire che io e Alex vi aspettiamo al porticciolo nuovo con i musetti rivolti verso il sole:balla-co: ;-)
Scusate l'off topic :!: - non è mio costume - ma l'idea Roma - Ostia come allenamento per la mtb (anche se su bitume) mi stuzzica assai..
Vincè..tu che sei diventato il drago dello "scatto" vieni con noi???

Poi al limite, torniamo tutti insieme via sterrato (cioè dopo che i nsotri eroi hanno trovato la strada!!):i-want-t:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Non so se sia una coincidenza ma esiste in progetto una cosa moooolto simile e per altro per lo stesso giorno:

http://www.pedalando.org/modules.ph...postdays=0&postorder=asc&highlight=roma+ostia

Anche se su pedalando sembra sia aperta a tutti.
Col gruppo di Bacco feci un'uscita alla caffarella e li ricordo come un gruppo di gente dal pedale "pesante", non so se questa di domenica è una cosa diversa.
Andrè dai un'occhiata.
o-o
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Non so se sia una coincidenza ma esiste in progetto una cosa moooolto simile e per altro per lo stesso giorno:

http://www.pedalando.org/modules.ph...postdays=0&postorder=asc&highlight=roma+ostia

Anche se su pedalando sembra sia aperta a tutti.
Col gruppo di Bacco feci un'uscita alla caffarella e li ricordo come un gruppo di gente dal pedale "pesante", non so se questa di domenica è una cosa diversa.
Andrè dai un'occhiata.
o-o

Azzo .... Io l'ho sempre detto che devo togliere qualche programma di SPYWARE nel mio computer .... mi hanno copiato ... !!! :-)


A parte scherzi , sì è una coincidenza assoluta ... Noi di fare questo giro già ne avevamo parlato una quindicina di giorni fa con Mares e poi credo lui con Tostarello ... ci hanno spiati ...:))):

Comunque credo che sostanzialmente sia lo stesso giro; anche se io davo come alternativa di rientrare da Ostia a Roma con la Metro mentre loro tornerebbero con la Colombo ; chissà questa soluzione potrebbe convincere anche i nostri amici di BDC come Mario e Alexx o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo