Domenica 14 - Puzzillo

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io me stavo a fa un par de fette biscottate con la marmellata :-|


quest'oggi l'aere è frescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... potrebbero venirmi dei pensieriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.472
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io me stavo a fa un par de fette biscottate con la marmellata :-|


quest'oggi l'aere è frescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... potrebbero venirmi dei pensieriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-|


me le faccio pure io....ma rinuncio....non mi piace questa organizzazione.....ci vediamo....o-o
 
M

mares

Ospite
Alla fine abbiamo fatto il giro corto con un'aggiunta di asfalto tanto per scaldarci un po'.

Puntuali all'appuntamento si sono presentati:

Alexxangel
MD1946
Bluesman
Mares
Geppo

Rapida colazione all'autogrill e poi via verso il casello di tornimparte.
Qui giunti ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso che per oggi non era il caso di soffrire e ci siamo avviati verso la partenza del giro breve.
Dopo 5 Km Geppo ha però accostato a destra in uno spiazzo solitario e ci ha proposto di partire da lì, facendo gli ultimi 3 km in bici per scaldarci un po' (anche se data la temperatura non ce n'era molto bisogno).
Tutti d'accordo, abbiamo scaricato le bici e via sul salitone.

Il giro si è rivelato per come già lo conoscevamo, duro e sicuramente appagante, senza bisogno di km aggiuntivi.

Tratto iniziale in discesa, poi continua salita nel bosco, fino ad arrivare al tratto impedalabile e infine alla sella con pendenza di oltre il 100%.
In cima ci siamo prima coperti e poi riposati un attimo prima di affrontare il discesone iniziale (pure quello al 100%) e il tratto a vista.

Quasi alla fine del giro ci siamo accorti che erano già le due e che era il caso di mettere qualcosa sotto i denti, una casupola attorniata da camper ci ha fatto sperare... e le nostre speranze erano ben riposte. Il luogo era la rivendita di un caseificio che funzionava come un rifugio per affamati.

Abbiamo preso solo 5 panini con prosciutto tagliato a mano e scamorza ai ferri, il tutto scaldato sulla piastra e bagnato da tre birre Menabrea e per dessert un po' e dolcetti locali.
C'erano esposte varie altre leccornie, ma bisognava finire il giro e mancavano ancora un paio di Km di salita.

Il posto era invitante, il sole caldo e il prato ben curato, non abbiamo resistito e ci siamo sdraiati ad abbronzarci per un po'.

Finale con discesona su asfalto a 60 all'ora (speriamo niente autovelox) e partenza alla volta di casa.

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... bel giro, in effetti, col primo tratto su asfalto per scaldare i motori, poi sterrato e prati, su cui, però era piuttosto difficile pedalare, sia per la pendenza che per l'altitudine ... non me lo ricordavo quanto si faticasse a 2000 metri :smile: In più tra sassi e buche scavate dalle talpe riuscire a rimanere in equilibrio in bici era un'imoresa, quindi, l'ultimo tratto ce lo siamo fatto a fette, chi più chi meno. Non prima di aver spezzato la catena, un evento da guiness dei primati, visto che era nuova, ci avevo fatto soltanto 37 km a vp. Il buon Aleandro, memore della doppia foratura di Percile, appena m'ha sentito intonare la litania che ci era costata un rimprovero ... dall'alto :smile::smile::smile: ... mi fa "tranquillo, France, nun c'è problema, mettiamo la falsa maglia e via". Effettivamente la riparazione volante è stata eseguita a regola d'arte, anche perchè Aleandro ha declinato ogni offerta d'aiuto da parte mia :smile: Grazie Aleà o-o

Arrivati in cima, praticamente da strizzare :smile: ... geppo ce fa "adesso c'è una discesa ignorantella", conoscendo il suo metro di giudizio, le condizioni del mio polso e la poca dimestichezza col giocattolo nuovo, me so mentalmente fatto il segno della croce. Invece, devo dire che la vileda fa il suo sporco lavoro e lo fa bene, pur con forca ed ammo ancora da rodare, scende tranquilla e si fa guidare, mentre con gli steli da 32 ed il mio dolce peso, al massimo riuscivo a scegliere la direzione :smile:

Finita la discesa "ignorantella" a vista è iniziato il tratto nel bosco, quello molto duro che andando al rifugio Sebastiani facciamo in salita (averlo fatto tutto in bici è stata la mia più grande soddisfazione in mtb). La discesa è molto veloce, date le pendenze che arrivano al 20% e su pietraia farcita qui e la da massi da denuncia penale :smile: Anche qui, il margine della vileda è sicuramente più elevato ... si potrebbe sfruttare per godersi la discesa in sicurezza, o correre gli stessi rischi scendendo più veloci ... la seconda che ho detto, manco a dillo :smile: ... ma mi sono divertito moltoooooooooooo, pur avendo derapato più di una volta al limite del ciglio del sentiero e di qualche albero :smile:. Finita la discesa mi è venuto in mente che quella discesa presa a cannone è "impropriamente" :mrgreen: utilizzata in salita da altri bikers e da tranquilli, pedestri, amanti della montagna e mi è preso un colpo :paur:

Nella salita finale, ho provato ad abbassare la forca a 100, giusto per curiosità, invece, il risultato è stato entusiasmante, nonostante la solita pietraia su cui fai due pedalate in avanti e torni indietro di una, la bici saliva tranquilla, potendo pedalare seduto, quindi con tutto il peso sulla ruota posteriore, senza che l'anteriore tendesse minimamente a sollevarsi!!!

Per finire, il consueto ringraziamento ai compagni d'avventura che tra risate e cacchiate varie ti fanno dimenticare la fatica e godere di giornate come queste o-o

Una nota di merito ad Alex che si è sciroppata il giro, anche in discesa, lamentandosi q.b. :smile:, nonostante lo scarso allenamento ed una settimana moltoooooooo stressante.

P.S. ho appena scaricato il giro, ed alla fine, proprio banale non è stato ... 28,51 km con 764 mt di dislivello.

P.S.2 Guardando la velocità registrata sulla discesa finale su asfalto, ho superato anch'io i 60 km/h, benchè mi sembrasse di essere praticamente fermo ... bohhhhhh :-|
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ma una foto della bestia?


... a parte che era piena di terra e polvere, che non si riesce neppure a capire di che colore è :smile: ... ha ancora il canotto forcella intero e l'attacco manubrio non definitivo perchè voglio prima uscirci un pò e vedere come mi ci trovo. Insomma, l'anteriore, con l'attacco provvisiorio e la forcella con cinque cm di distanziali nun se po guardà ... appena pronta in versione definitiva posto qualche foto ... ma tu la vedrai prima :-|
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
... a parte che era piena di terra e polvere, che non si riesce neppure a capire di che colore è :smile: ... ha ancora il canotto forcella intero e l'attacco manubrio non definitivo perchè voglio prima uscirci un pò e vedere come mi ci trovo. Insomma, l'anteriore, con l'attacco provvisiorio e la forcella con cinque cm di distanziali nun se po guardà ... appena pronta in versione definitiva posto qualche foto ... ma tu la vedrai prima :-|
vabbè che è na bestia... ma questa è proprio un mostro.....
mi sa che non parliamo della stessa persona :cucù:

:smile::smile::smile::smile::smile: :smile::smile::smile::smile: :smile::smile::smile:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
aaarghhhhhhhhhhh...che m'è passato sopra????...un caterpillar????
minkia che mal di reni e di cervicale che c'hoooooooo...per non parlare del mal di gola.....:celopiùg::smile::smile::smile:
Devo dire gran bel giro....Da ricordare sicuramente...
20 km di giro sterrato, più 6 aggiunti di asfalto (su mia richiesta per scaldare le gambe, mentre invece ci stavo rimanendo attaccata all'asfalto visto le gomme RESIN :smile::smile:).
Abbiamo iniziato il giro quasi subito iniziando a salire...su strappi anche abbastanza duretti, affrontati con il rampichino ai minimi storici, non solo da me...:-| Poi subito il primo pezzo di spingismo in mezzo a rami, rocce, foglie ecc...Poi si riprende a pedalare e si arriva alla valle che porta al valico del puzzillo...Bellissimo...!!!! Un paradiso.....Nessun altra parola può definire quel tratto di percorso...Anche li , dove Francesco rompe la catena, ci si avvia verso l'alto a spinta...Notoriamente detesto spingere, ma in quel tratto non mi è costato alcuna fatica particolare, perchè quello che vedevo intorno, mi dava la giusta carica per andare avanti....Arrivati al valico, chi prima chi dopo, abbiamo fatto pausa barretta..e poi subito tutti in discesa. La discesa era bella ignorante, praticamente out per me che arrivavo con tutti gli acciacchi alla colonna vertebrale con una front....:celopiùg: Ma sono comunque scesa, a volte a piedi e a volte in sella...Certo la cervicale mi ci mandava ad ogni sobbalzo, ma cmq l'ho fatta, aiutata anche dalla forcella (anche se con poca escursione) che stavolta c'era e ha fatto un minimo il suo dovere...:-|Su una discesa bella smossa, ho pure fatto un piccolo "volo", stavolta non troppo tragico come la volta scorsa, perchè andavo piano...:-|
Da li poi siamo arrivati alla piana di campo felice, e qui abbiamo per nostra fortuna trovato una specie di rifiugio presso il quale ci siamo rifocillati...
Devo dire che è stato molto più bello mangiare con tutto quel panorama intorno, piuttosto che infilati dentro un ristorante qualsiasi.... L'essenza della mtb per me è anche questo...mangiare in mezzo alla natura, per poter gustare con calma anche il posto dove ti trovi...senza stare invece sempre e solo a faticare o a vedere il tutto di passaggio per sbrigarti ad andare a mangiare....:celopiùg:
Insomma dopo esserci rifocillati, riposati e aver caxxeggiato quanto basta, abbiamo ripreso il giro e siamo passati accanto ad un lago (non so che lago fosse) e poi in salita con fondo molto smosso, fino all'adorato asfalto :-| che ci ha riportati alle auto....
Devo dire che è stato un giro bellissimo e da ricordare...e per dirlo io che notoriamente odio lo spingismo, odio le discese sassose e tecniche e le salite con fondo smosso, ho detto tutto....oltretutto non mi sono lamentata più del solito:-|, malgrado le tante avversità...:smile:
A mio avviso, è stato un giro che ha davvero meritato, anche se non troppo lungo...Anzi...il fatto che non fosse troppo lungo, ci ha permesso di godere di tutto quello che avevamo intorno e di fare il giro con tranquillità...e cmq...malgrado la lunghezza, devo dire che è stato un giro impegnativo un po' per tutti....:celopiùg:
Sono davvero molto contenta del giro e lo rifarei anche domani...Non lamento stanchezza particolare sulle gambe. Gli unici dolori prevedibili che ho sono ai reni (per lo spingismo) e alla colonna per le ripercussioni dovute al fondo e alla bici poco ammortizzata...Mi spiace per chi non si è aggregato credendo che non ne valesse la pena, perchè invece ha meritato eccome....

Le mie foto le ho date a mimmo per l'album, ne allego qualcuna come assaggio...

Senza parole...

14062009297.jpg


14062009280.jpg


Geppo arriva in cima...seguono Bluesman e Mares...

14062009296.jpg


Questa si che si chiama pausa pranzo come natura comanda...:-|

14062009301.jpg


Ultimo ma non ultimo...un particolare ringraziamento a Mimmo che ha insistito per fare questo giro facendomi fare questa bellissima esperienza e un grazie a tutti quanti per la sempre goliardica compagnia ... o-o o-o o-o
 
M

mares

Ospite
e degli insetti, ne vogliamo parlare?
mammamia, mai visti tanti vampiri affamati si dangue come nel corso del giro di ieri...
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
...
Una nota di merito ad Alex che si è sciroppata il giro, anche in discesa, lamentandosi q.b. :smile:, nonostante lo scarso allenamento ed una settimana moltoooooooo stressante.


Grazie Grazie...:-| ...In effetti...conoscendomi...mi sono lamentata davvero poco rispetto a come avrei fatto qualche tempo fa...:smile::smile:
In effetti avevo allenamento zero...era una settimana che dormivo poco e mangiavo un caiser....Anzi che l'ho finito...:smile::smile::smile:

A proposito....MENZIONE di DEMERITO a quelle BASTARD di zanzare!!!! Aho ma tutte li stavano????
MORTACCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... :celopiùg: :celopiùg:.. non ho mai visto tante zanzare tutte insieme.... :celopiùg:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Grazie tante ehhhh :smile::smile: :smile:

Caro tesoruccio di un cuginuccio...:smile::smile::smile:
Io ti ringrazio davvero ...ma giuro che non m'aspettavo proprio che negli ultimi metri dal valico, tu venissi a prendermi la bici...ossia..non è che non me lo aspettassi per te, nel senso che non sentivo tutto questo enorme bisogno di aiuto...sarà che ormai ero entrata nella parte di "noi uomini/biker duri"...Certo quando t'ho visto arrivare e l'hai presa (altro che "me so perso il cellulare" :celopiùg::smile:) sono stata contenta...anche se ho fatto una fatica boia pure senza, perchè almeno con la bici avevo un punto d'appoggio per riposarmi mentre salivo....:-| :-| :-|..


Cmq grazie... :bacetto:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
e degli insetti, ne vogliamo parlare?
mammamia, mai visti tanti vampiri affamati si dangue come nel corso del giro di ieri...


... dopo che ne avevo ammazzate una mezza dozzina m'avevano lassato perde :smile::smile::smile:, poi se so fatte coraggio ed hanno ricominciato ... d'altra parte ero quello col sangue più dolce :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo