Io ho una pipa da 100 mm negativa di meno 6° su un telaio XTC Giant M. Ho fatto i test in Mapei da Morelli, da Mariano, al Larms a Milano (non esiste piu') e sono stato seguito ai tempi da Diamantini. Da quando pedalo, circa 20 anni, ho sempre saputo che è meglio essere su un telaio piccolo piuttosto che su uno grande.. e comunque la regola la fanno le misure antropometriche del ciclista, cosa che saprai sicuramente meglio di me. Conta anche molto l'arretramento della sella rispetto al movimento centrale, altro fattore per nulla scontato che cambia da ciclista a ciclista, non solo con la misura del femore e della tibia ma addirittura dal nr di scarpe.Vi parlo da progettista di 29er e da persona che da 5 anni mette gente sulle 29er;
non funziona come avete scritto voi, una 29er DEVE avere una pipa lunga al massimo ( ma siamo già fuori misura) 100 mm, dove 80-90 mm sono le misure ideali.
Pipe più lunghe ne peggiorano il comportamento, facendo sentire lo sterzo più pesante per via dell'effetto giroscopico.
E, visto che la differenza di lunghezza dell'orizzontale tra una taglia e l'altra è di circa 20-25 mm, se vi allungano la pipa di 2 cm, vuol dire che dovevate prendere la misura maggiore....
Se guardi la mia bici non mi sembra affatto fuori misura...e prima avevo una Giant L da 26 con attacco da 115..ora M da 29 con attacco da 100(ora ho anche tirato indietro di un ulteriore cm la sella)
http://www.busauto.it/giant.jpg