domando a voi prima che mi freghino..........

nitropx

Biker novus
8/2/11
10
0
0
48
conversano
Visita sito
Buona sera mi e' salita da un po di giorni la "scimmia" e vorrei passare da una Cannondale f1 26 ad una Cannondale f29 1. e' vero che se posseggo una taglia L 26 devo riprendere una taglia L 29? perche guardandola mi sembra enorme( calcolate che io sono alto 1,82) non vorrei che il venditore mi voglia rifilare l'unica F29 1 che ha a magazzino che e' L...........Voi secondo le vostre esperienze cosa mi dite?
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao Nitropix! Guarda, io ti parlo da principiante che ha recentemente (10 giorni circa) cambiato MTB. Sono passato da una vecchissima Bianchi Aspid di 20 e passa anni 26 di ruota ad una Specialized Carve Comp 29er. Bene, io sono alto 1.84 e la Bianchi che ho utilizzato fino all'altro giorno è di taglia L. La nuova Carve è taglia M invece, e io mi ci trovo molto bene (anche se in 10 giorni l'ho usata molto poco, tra studio, lavoro e ora ci si è messa l'influenza). Era in pronta consegna e mi son fatto consigliare dal mio sivende, il quale mi ha semplicemente allungato la pipa manubrio per adattarla perfettamente al mio corpo.
Comunque il mio consiglio personale sarebbe quello di provare sia una L che una M, perchè per le 29 le nostre altezze sono secondo me un po' a cavallo tra M e L, dipende anche dal tipo di telaio della bici, solo che come scrivi la M in negozio non ce l'ha...
L'hai provata la L, come ti sei trovato?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ti parlo per esperienza personale.

Io sono 1.81 con cavallo 82cm.
Per la 26 ho una taglia L, per le 29 una taglia M (La L mi è enorme).

Non c'è spiegazione migliore però che provarla di persona.
Tieni presente che il sivende mi disse: "Per la tua altezza L", poi con il dubbio che fosse grande per me, dopo vari test tra M ed L, siamo giunti alla conclusione che la M sia quella giusto in ambito 29''.
Nel caso, si modifica la pipa mettendone una leggermente più lunga.
 

Reg

Biker serius
26/4/11
135
0
0
Pordenone
Visita sito
1.84 cavallo 89, provato oggi una F29 L giusta per me. Per la mia esperienza corrispondono, ma le marche danno comunque misure che risultano differenti a causa della geometria diversa per ogni marca. Ti tocca montarci e sentire come tici trovi
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Con i tuoi 1.82m Stai esattamente a cavallo delle due taglie.
In genere in questi casi io consiglio di andare sulla taglia piccola perché i carica meglio l' anteriore e nello stretto si guadagna qualcosa.:il-saggi:

Tuttavia la L non é sbagliata. Una questione di gusti in fondo
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io sono 1.77, sempre avuto mtb da 26 taglia L...ora ho una 29 taglia M....a parte qualche caso funziona così...

Nel caso, si modifica la pipa mettendone una leggermente più lunga.

il quale mi ha semplicemente allungato la pipa manubrio per adattarla perfettamente al mio corpo.

Vi parlo da progettista di 29er e da persona che da 5 anni mette gente sulle 29er;

non funziona come avete scritto voi, una 29er DEVE avere una pipa lunga al massimo ( ma siamo già fuori misura) 100 mm, dove 80-90 mm sono le misure ideali.

Pipe più lunghe ne peggiorano il comportamento, facendo sentire lo sterzo più pesante per via dell'effetto giroscopico.
E, visto che la differenza di lunghezza dell'orizzontale tra una taglia e l'altra è di circa 20-25 mm, se vi allungano la pipa di 2 cm, vuol dire che dovevate prendere la misura maggiore....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Vi parlo da progettista di 29er e da persona che da 5 anni mette gente sulle 29er;

non funziona come avete scritto voi, una 29er DEVE avere una pipa lunga al massimo ( ma siamo già fuori misura) 100 mm, dove 80-90 mm sono le misure ideali.

Pipe più lunghe ne peggiorano il comportamento, facendo sentire lo sterzo più pesante per via dell'effetto goroscopico.
E, visto che la differenza di lunghezza dell'orizzontale tra una tagla e l'altra è di circa 20-25 mm, se vi allungano la pipa di 2 cm, vuol dire che dovevate prendere la misura maggiore....

Il discorso è che la taglia in più l'ho provata, ma non mi sentivo a mio agio.
Mi sembrava di avere tra le gambe un camion ed anche la manovra più facile, risultava complicata.
Io sono una M con pipa classica da 80mm. Nel dubbio, ci si è detti "possiamo agire lì e recuperare qualcosa", ma la M era l'unico modo per avere un fuorisella adatto al mio stile di guida (Sulla L mi sembrava quasi di avere troppo peso sul posteriore, quasi postura da chopper - non so se mi sono spiegato -).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Vi parlo da progettista di 29er e da persona che da 5 anni mette gente sulle 29er;

non funziona come avete scritto voi, una 29er DEVE avere una pipa lunga al massimo ( ma siamo già fuori misura) 100 mm, dove 80-90 mm sono le misure ideali.

Pipe più lunghe ne peggiorano il comportamento, facendo sentire lo sterzo più pesante per via dell'effetto giroscopico.

E, visto che la differenza di lunghezza dell'orizzontale tra una taglia e l'altra è di circa 20-25 mm, se vi allungano la pipa di 2 cm, vuol dire che dovevate prendere la misura maggiore....

ma questo non dipende anche dall'angolo di sterzo a parità delle altre misure?:nunsacci: cioè se ho un angolo di sterzo più chiuso un pipa troppo corta mi renderà lo sterzo più instabile anche considerando effetto giroscopico della ruota no?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Buona sera mi e' salita da un po di giorni la "scimmia" e vorrei passare da una Cannondale f1 26 ad una Cannondale f29 1. e' vero che se posseggo una taglia L 26 devo riprendere una taglia L 29? perche guardandola mi sembra enorme( calcolate che io sono alto 1,82) non vorrei che il venditore mi voglia rifilare l'unica F29 1 che ha a magazzino che e' L...........Voi secondo le vostre esperienze cosa mi dite?
Consiglio una lettura approfondita di questo utilissimo 3D
[url]http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/[/URL]
Come già detto da Gas , ed avendolo provato sulla mia pelle, ho già avuto 2 bici e, per farmele andar bene , ho montato stem da 120 col risultato di avere anche un reggisella enorme..
La bici era anche troppo nervosa e mi divertivo affatto.
Questa estate ho provato una Flash carbon 1 taglia M e per me che sono 1.78 con cavallo 86, mi sono trovato benissimo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
normalmente non ci sono motivi per cui, all'interno della stessa marca e categoria di bici (in questo caso cannondale race) si debba andare con una misura piu' piccola con la 29.

Normalmente si mantengono le stesse misure, chi stava su una L ed era quella la sua misura, dovrebbe stare sulla L anche su una 29...
Questo vale nel 95% dei casi...è chiaro che se già prima stavi al filo su una L, adesso la guida di una 29 sembrerà ancora impacciata, non tanto per le geometrie di per se' quanto per la ruota...quindi magari puo' valere la pena di vedere una misura in meno. Ma ripeto, se e solo se nella L di adesso sei un po' tirato..

Per chi ha provato la 29 L e l'ha trovata "poco agile", è sicuramente il feeling che la 29 riflette all'inizio...purtroppo, a detta di tutti, devi fidarti e usarla usarla usarla...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per quel poco che ho capito il parametro più importante per scegliere la misura della bici da xc è l orizzontale virtuale.l OV è diverso da telaio a telaio,ferma restando la misura della taglia,così come è diversa la lunghezza delle braccia di ognuno di noi ferma restando l altezza.io sono alto 1,82 e ho preso un telaio di taglia L (dopo un mese di indecisione e di continui ripensamenti,ammetto la mia ignoranza in materia)perchè l' OV di questo telaio mi pareva fosse quello più adatto a me,e infatti sono riuscito a farmi una bici quasi perfetta. oggi tolgo lo stem da 110 che mi hanno prestato e ne monto uno da 90.prendere un telaio "corto" e allungare la lunghezza dello stem non mi pare la cosa più sensata,si rischia di avere in mano una bici con un raggio di sterzata di un pullman,come è sbagliato arretrare tutta la sella per avere la giusta posizione delle braccia,si fa più fatica a pedalare.la cosa migliore sarebbe riuscire a provare 2 misure della stessa marca per rendersi conto delle differenze,ma so che non sempre è possibile.concordo con il discorso di gas29,una misura dello stem troppo lunga rende la 29 molto impacciata nello stretto.una piccola considerazione personale:ho già visto coi miei occhi in un negozio di bici il venditore che rifilava una mtb fuori misura completamente a un ragazzino,dicendogli che "basta alzare il sellino,tiriamo giù il manubrio e te lo piego io,ecc. ecc. ".molti negozianti cercano di vendere quello che hanno in casa per cui è meglio verificare bene le misure prima di comprare.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
MA SCUSATE UN PO'TUTTI

ma a leggere i primi commenti mi paiono un po' delle grosse sparate... le avete guardate prima le misure delle cannondale ? penso di no.

anche perchè come si fa a consigliare una M ovvero una 17" ad uno che è più alto di 1.80 ?

la misura L della cannondale F 1 29 è una 18.7" e a me pare perfetta.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Da quello che leggo, si evince il perché di molti scontenti delle 29!!
Come dico sempre: bisogna resettare un po' tutti i canoni.
Io ho adottato il metodo che spiegava gas e mi sono trovato perfetto, ma questo anhe grazie al forum, dove ho trovato gente che spiega le differenze.
In questo modo nn risento ne del l'agilità sterzo, ne della guidabilità:)
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
MA SCUSATE UN PO'TUTTI

ma a leggere i primi commenti mi paiono un po' delle grosse sparate... le avete guardate prima le misure delle cannondale ? penso di no.

anche perchè come si fa a consigliare una M ovvero una 17" ad uno che è più alto di 1.80 ?

la misura L della cannondale F 1 29 è una 18.7" e a me pare perfetta.

Infatti, io sono alto 172 cm e la mia F2 29er è una taglia M... anche perché la S non esiste (per il modello 2012). Penso che un tipo più alto di me di 10 cm sia veramente al limite su una M.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo