per quel poco che ho capito il parametro più importante per scegliere la misura della bici da xc è l orizzontale virtuale.l OV è diverso da telaio a telaio,ferma restando la misura della taglia,così come è diversa la lunghezza delle braccia di ognuno di noi ferma restando l altezza.io sono alto 1,82 e ho preso un telaio di taglia L (dopo un mese di indecisione e di continui ripensamenti,ammetto la mia ignoranza in materia)perchè l' OV di questo telaio mi pareva fosse quello più adatto a me,e infatti sono riuscito a farmi una bici quasi perfetta. oggi tolgo lo stem da 110 che mi hanno prestato e ne monto uno da 90.prendere un telaio "corto" e allungare la lunghezza dello stem non mi pare la cosa più sensata,si rischia di avere in mano una bici con un raggio di sterzata di un pullman,come è sbagliato arretrare tutta la sella per avere la giusta posizione delle braccia,si fa più fatica a pedalare.la cosa migliore sarebbe riuscire a provare 2 misure della stessa marca per rendersi conto delle differenze,ma so che non sempre è possibile.concordo con il discorso di gas29,una misura dello stem troppo lunga rende la 29 molto impacciata nello stretto.una piccola considerazione personale:ho già visto coi miei occhi in un negozio di bici il venditore che rifilava una mtb fuori misura completamente a un ragazzino,dicendogli che "basta alzare il sellino,tiriamo giù il manubrio e te lo piego io,ecc. ecc. ".molti negozianti cercano di vendere quello che hanno in casa per cui è meglio verificare bene le misure prima di comprare.