Fai la stessa prova che ho fatto io e poi mi dici...
Ok a fine settimana sono in giro e provo
Fai la stessa prova che ho fatto io e poi mi dici...
Scusate, ma davvero non alleggerite nella cambiata?
Eppure sarebbe la prima regola nell'andare in Mtb quella di non cambiare sotto sforzo.........
Io sempre, però ciò non toglie che in condizioni soft (es. giù di un pignone in discesa), potrebbe bastare la riduzione di erogazione effettuata dal motore per non fare disastri... In condizioni hard (es. su di un pignone in salita), la questione invece si fa seria...
La riduzione di erogazione effettuata dal motore avviene solo quando il sensore rileva l'alleggerimento della tensione sulla catena dunque.......
a meno che, anche qui, tu ti riferisca ai motori a sensore di pedalata!
Forse non mi sono spiegato bene... Sono perfettamente d'accordo che il motore riduca l'erogazione solo dopo aver rilevato l'alleggerimento della tensione della catena, ma la questione è la seguente: da cos'è determinato il suddetto alleggerimento???
Secondo alcuni è determinato esclusivamente dall'alleggerimento della pedalata del biker al momento della cambiata, mentre secondo la mia esperienza, questo avviene anche se il biker continua a pedalare a tutta, essendo sufficiente l'azione del manettino/cavo del cambio per provocare un alleggerimento della tensione della catena, con conseguente riduzione dell'erogazione del motore...
Resta inteso che ridurre comunque la forza della pedalata, soprattutto in cambiate "hard", risulti utile per agevolare ulteriormente la cambiata e preservare nel tempo la trasmissione...
Per alcuni tipi di motori compresi quelli con sensore di sforzo c'è il gearsensor;
http://gearsensor.com/distributors
agisce sul filo del cambio.
Non mi sono accorto che ci fosse sulle Sduro...........
Vabbè, non so più che dire....... tutto quello che non si può smentire con certezza è possibile.......
Nico, sai benissimo che anche con i motori con sensore di sforzo la cambiata è delicata. Non conosco Yamaha ma il Bosch tira stecche mostruose se cambi sotto sforzo in turbo. Tanto quanto il Bafang. In ENTRAMBI i casi , se devo cambiare, io diminuisco anche il livello di assistenza oppure in ENTRAMBI i casi aumento il livello di assistenza e non cambio.
poi se vogliamo star li a disquisire se il cambio fa solo tic o tira stecche mostruose se alleggeriamo oppure no.........